Trek SUperfly 9.8 2014

zanva

Biker popularis
11/4/08
63
5
0
padova
Visita sito
Bike
Trek superfly Giant revolt Fondriest TF2
Prova a smontare pulire bene ed ingrassare leggermente i perni passanti,è un'operazione semplice,qualche volta sono la causa di rumori fastidiosi,a me è successo con quello anteriore! Ciao!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti ,
anch'io ho una superfly 9.8 da qualche mese ultimamente spingendo sui pedali riscontro quel fastidioso ticchettio, premetto che ho già provato a smontare ed ingrassare cuscinetti ma mi sembra un palliativo piuttosto che un rimedio il rumore si ripresenta quasi subito.
La cosa che mi sembra strana , e non so se sia normale, è che il cuscinetto dalla parte della corona viene fuori assieme al perno senza nessuno sforzo mentre quello sulla pedivella sinistra lo devo far uscire a forza.
Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio !
Grazie

Prova a smontare pulire bene ed ingrassare leggermente i perni passanti,è un'operazione semplice,qualche volta sono la causa di rumori fastidiosi,a me è successo con quello anteriore! Ciao!

infatti, ad un'altro utente quì del forum che aveva riscontrato più o meno gli stessi problemi HO consigliato qualche tempo fà di controllare pulire e ingrassare bene i perni passanti delle ruote , risultato :cucù:... spariti i ticchettiii . Provare costa poco, magari risolvi .
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti ,
anch'io ho una superfly 9.8 da qualche mese ultimamente spingendo sui pedali riscontro quel fastidioso ticchettio, premetto che ho già provato a smontare ed ingrassare cuscinetti ma mi sembra un palliativo piuttosto che un rimedio il rumore si ripresenta quasi subito.
La cosa che mi sembra strana , e non so se sia normale, è che il cuscinetto dalla parte della corona viene fuori assieme al perno senza nessuno sforzo mentre quello sulla pedivella sinistra lo devo far uscire a forza.
Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio !
Grazie

scusa, ma perchè devi per forza fare uscire il cuscinetto dalla sede ? per fare manutenzione nn serve, sono sigillati, se nn hanno problemi lasciali in sede, pulisci bene tutto attorno e metti un pò di grasso attorno giusto per evitare che magari possa entrare acqua .
 

cristianopintus

Biker novus
23/1/12
3
0
0
Cagliari
Visita sito
infatti, ad un'altro utente quì del forum che aveva riscontrato più o meno gli stessi problemi HO consigliato qualche tempo fà di controllare pulire e ingrassare bene i perni passanti delle ruote , risultato :cucù:... spariti i ticchettiii . Provare costa poco, magari risolvi .

Ciao,
Sull'anterire visto che la ruota la smonto regolarmente per caricare la bici in auto sono sicuro che sia ok(pulito e ingrassato) ora provo anche quello posteriore, comunque il rumorino infernale si sente anche solo facendo pressione sui pedali a bici ferma :nunsacci:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao,
Sull'anterire visto che la ruota la smonto regolarmente per caricare la bici in auto sono sicuro che sia ok(pulito e ingrassato) ora provo anche quello posteriore, comunque il rumorino infernale si sente anche solo facendo pressione sui pedali a bici ferma :nunsacci:

prima prova a pulire e ingrassare bene le parti varie compreso il filetto del pp posteriore, poi potrebbero essere anche i pedali stessi, toglili dalle pedivelle, pulisci, ingrassa x bene e rimontali.
 

cristianopintus

Biker novus
23/1/12
3
0
0
Cagliari
Visita sito
prima prova a pulire e ingrassare bene le parti varie compreso il filetto del pp posteriore, poi potrebbero essere anche i pedali stessi, toglili dalle pedivelle, pulisci, ingrassa x bene e rimontali.

Ciao a tutti!
Quello che mi fregava era il perno posteriore;
mai avuto bike con perno passante al posteriore, non pensavo che dopo 3 mesi potesse creare problemi.
Pedali pedivelle perno anteriore quelli li manutenziono regolarmente, comunque ieri ho fatto anche il perno posteriore che a dire il vero non sembrava secco e sporco, è bastata una bella ingrassata e il miracolo si è avverato......collaudata con giretto mari e monto di 57 Km..... bike perfetta cigolio scomparso
grazie a tutti per le dritte :prost:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti!
Quello che mi fregava era il perno posteriore;
mai avuto bike con perno passante al posteriore, non pensavo che dopo 3 mesi potesse creare problemi.
Pedali pedivelle perno anteriore quelli li manutenziono regolarmente, comunque ieri ho fatto anche il perno posteriore che a dire il vero non sembrava secco e sporco, è bastata una bella ingrassata e il miracolo si è avverato......collaudata con giretto mari e monto di 57 Km..... bike perfetta cigolio scomparso
grazie a tutti per le dritte :prost:
come volevasi dimostrare ;-) ... e ci mancherebbe, siamo quì apposta per aiutarci a vicenda.....per mè è un piacere essere stato utile in qualche modo . o-o ciao e buone pedalate .
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao, sulla vostra SUPERFLY 9.8 qualcuno di voi ha fatto la modifica in 1x10 ??? Che componenti avete usato ? Mi intriga molto questa modifica, però sono un pò indeciso se passare o meno al mono perchè faccio anche 15/20 km di pianura per arrivare ai sentieri, e non da meno userei la stessa bici perchè nn ne ho altre , anche per gli allenamenti sui rulli liberi quest'inverno.... ripeto sono indeciso, ho paura di trovarmi con un rapporto non adeguato nei tratti di pianura e altrettanto nelle salite più toste specialmente in gare XC ....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se devi spendere soldi per fare la trasformazione 1x10, lascia perdere, io l ho fatta sulla mia 9.6 e me ne sono pentito, ho rivenduto tutto il kit recuperando la metà della spesa e sono passato all x01, la spesa è molto maggiore è vero,ma se vuoi una trasmissione all altezza del monocorona non cè storia, se devi fare pianura senza perdere troppo la velocità o rischiare di frullare col 11 ci vuole il 10 e ti assicuro che si sente quel dente in meno circa 8-9 k/h in più a parità di frequenza di pedalata quasi un metro in più di sviluppo metricoa parità di rapporti col 30,in più la trasmissione 1x 10 con il 42 non è proprio perfetta come quella originale 11 36, qualche problema di cambiata potresti avelo, in più per avere un buon range di rapporti dal 10 al 42 ci vuole l 11 vel. 1x10 spendi comunque 150 euro tra corona anteriore pignone da 42 più eventuale pignone da 16 con un salto di 3 pignoni , per me sono troppi soldi per il risultato ottenuto, poi c è gente che si è trovata benissimo, ma io mi trovavo corto con 30 - 11, nel mio caso ho montato il kit leonardi 29 35 42 ma era un salto troppo grosso tra i 3 rapporti finali non trovavo mai la giusta pedalata su salite sopra il 15%, al contrario con il pignone da 42 poi hai il problema del salto 13 16 19 o 13 17 19 che non è un bella cosa almeno per come la vedo io
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
grazie della spigazione, in effetti HO paura di pentirmi anch'io e di buttare soldi per nulla... per la spesa compessiva direi che di quello che avrei bisogno spenderei circa 120 € che nn è molto tra corona da 30, pignone da 16, e pignone da 42 aerozine.....però mi sà tanto che mi tengo la doppia , in fin dei conti con la doppia XT nn mi trovo male , anzi... è un orologio svizzero per la precisione della cambiata.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
proprio perchè è un orologio l xt, passare da una trasmissione precisissima ad un cambio che fà qualche bizza e in più spedere 120 euro e rischiare di peggioreare le cose , io c ho pensato bene se tornare alla doppia o x01 e mi sono fatto sta spesa , ma ora sono strasoddisfatto, aimè con 1x10 c ho rimesso 80- 90 euro alla fine, ma è stata un esperienza anche quella
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
certo, capisco, quello che mi frena attualmente è il prezzo, per mè ancora troppo elevato per questi componenti, qualunque gruppo con mono si prenda, e non da meno il costo dei singoli pezzi per l'eventuale sostituzione per usura, pacco pignoni, corona, cambio ecc.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
infatti il prezzo è alto, ma io l ho fatto per comodità, io di asfalto ne faccio veramente poco max 10 km a uscita, se fai molto asfalto allora diventa scomodo, ti conviene tenere la doppia
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ehh vedi.... io invece nn avendo la bdc faccio circa la tua somma solo con l'mtb, in più da quest'anno ho preso i rulli per all'enarmi quest'inverno la sera e quando ovviamente la domenica causa meteo non mi permette di uscire, per prepararmi per l'anno nuovo per gare principalmente XC e MF .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
allora se fai solo mtb tutto l anno tieni la doppia, è più sfruttabile con i rapporti, e soprattutto meno costosi gli eventuali corona e pacco pignoni e catena da sostituire per usura a fine anno
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
hai ragione sono da sostituire durante l anno e non a fine anno , il p.p xt dura poco,io ne ho cambiati due in un anno nella 9.6 , una coppia di corone della doppia e 3 catene, il p.p sram x01 è un unico pezzo ricavato dal pieno e il materiale ergal usato è migliore senza considerare il trattamento finale che gli danno, xt è montato su spider ma e costa 1/4. spero che il p.p sram mi copre i 3500 km che faccio all anno mi limiterei a cambiare un paio di catene e una corona ,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo