Mi attira molto questa stache e dalle geometrie mi pare trail si ma abbastanza lunga così da spingere bene anche in salita (poi io ho il busto lungo). Io stavo cercando una xc front ma sicuramente non per fare gare e questa stache sembra il giusto compromesso.
Le cose che non mi convincono sono i freni
slx e i due deragliatori di marche diverse xt e
sram x7.
Nuvolao hai qualche altra considerazione sulla bici?
Bene, questo we ho fatto qualche altro giro. In particolare, sono andato a ripetere un giretto breve ma che questa estate facevo spesso per settare le sospensioni della mia vecchia Genius. Il giro comincia in salita su asfalto, e qui la maggiore scorrevolezza delle
ruote della stache ha fatto si che arrivassi in cima più velocemente e con meno stanchezza. Poi comincia una strada bianca in lieve salita, nulla da segnalare. Poi la strada si fa più stretta e sassosa, con pietre piantate, e qui la stache passa veloce ma vibrando un po' (NB. non ho ancora latticizzato, e le gomme erano un po' troppo gonfie perché nel giro c'è parecchio asfalto e avevo lasciato la pompa a casa, quindi non potevo sgonfiare/rigonfiare). Poi la strada stringe, comincia la discesa e diventa una pietraia con pietre sciolte, e qui la stache continua a viaggiare veloce ma ovviamente la cosa si fa scomoda e la Genius invece dava il meglio di se. Poi si entra nel bosco con uno di quei trail scavati profondamente al centro dalla pioggia, in discesa, e bisogna andare a incrociare da una sponda all'altra, per cercare di non soccombere nel solco - e qui con la Genius andavo bene perché era agile, ma con la stache vado meglio perché è ugualmente agile (!!) ma il ruotone esce meglio dal solco, e inoltre ha una grande precisione dell'avantreno e la ruota va dove dico io. Poi esco dal bosco e scendo su una strada bianca di quelle con parecchie buche e solchi, e qui la stache da una grande sensazione di stabilità e direzionalità, mentre scende veloce.
Per farla breve, la stache è risultata sempre superiore alla Genius come velocità in ogni fase del giro, meno comoda ovviamente sulla pietraia ma sempre guidabile, e da sempre una sensazione di stabilità e sicurezza. NATURALMENTE riporto sensazioni mie, ricordatevi che io non sono un agonista (le ultime gran fondo le ho fatte negli anni 90) e sicuramente altri che riescono a sfruttare di più la bici potranno trovare i limiti del mezzo ed esprimere altre valutazioni.
Assetto in sella: io sono lato 1,83 e ho anche io il busto lungo in proporzione alle gambe, e sulla stache taglia 19 mi trovo molto bene, sufficientemente allungato per pedalare tondo, ma abbastanza raccolto per controllare bene lo sterzo. Solo nella circostanza, del tutto impropria, di fare velocità su asfalto cerco di allungarmi di più e allora un cm di lunghezza in più si apprezzerebbe, ma poi si perderebbe di maneggevolezza, e siccome è una bici da trail e non da xc il problema non si pone proprio. La bicicletta mi sembra invece ben centrata, non richiede spostamenti di peso avanti e dietro, perché in salita ha sempre trazione a sufficienza e la ruota anteriore rimane aderente anche sul ripido, e in discesa o su trail guidati l'aderenza non manca, quindi non sembra di dover caricare di più l'avantreno.
I freni slx sono ancora un po' in rodaggio, ma mi sembra che adesso siano anche potenti oltre che modulabili e ne sono al momento soddisfatto, ma vedremo quando li avrò testati per bene sul discese lunghe e ripide; le leve sono molto ergonomiche e si apprezza la facilità di regolazione della distanza della leva, e anche la possibilità di distanziarla da i comandi del cambio. Il deragliatore sram 7 lavora su una guarnitura
race face 22/36, e ho dovuto regolare attentamente i fine corsa e la tensione del cavetto perché inizialmente mi usciva facilmente la
catena sopra la corona grande, ma mi pare che adesso vada tutto bene sia a salire che a scendere anche sotto sforzo, perché la zona della scatola sembra abbastanza rigida da limitare le torsioni quando si spinge anche in piedi. Invece non sono soddisfattissimo proprio del cambio xt che ha qualche imprecisione, e a vederlo da dietro noto che è non è verticale rispetto all'asse della ruota quando lavora su i pignoni grandi (sembra inclinato in fuori), invece è verticale su i pignoni piccoli. Boh! Un paio di pattoni li ho fatti, e non escludo che abbia picchiato anche il cambio, ma se fosse piegato sarebbe piegato sempre... devo approfondire, comunque per cambiare cambia eccome.
Considerazioni generali - ancora ho fatto pochi chilometri e il test è ancora all'inizio, ma finora sono molto contento dell'acquisto, e ho idea che il meglio debba ancora venire quando avrò presa la massima confidenza con il mezzo, che essendo una 29 richiede anche un po' di adattamento venendo dalla 26. In ogni caso, rispetto al mio amico con cui esco sempre, prima lo dovevo rincorrere e rimanevo indietro inesorabilmente, adesso in salita arrivo prima io e in discesa siamo almeno pari - ma lui ha una full. E' vero anche che io sto migliorando la mia forma e sto perdendo peso, quindi forse un po' di merito è anche mio!