fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Testata oggi :) in quel del conero,
Partiamo dalla taglia tanto vociferata,
le bici sono strettine per un motivo .. la 18.5 è in realtà una 17.5 sul tubo verticale riporta 17.5/18.5 virtuale, per me è al limite (182) ma accettabilissima :) perchè non ho dovuto allungare la pipa 60mm ne altro.. giusto la sella è tutta arretrata, hanno giocato molto per far fruttare una 17.5 come una 18.5 e devo dire che hanno fatto un buon lavoro.

Mooooolto compatta in posizione 160, quindi anche molto gestibile, diventa gradevole da pedalare a 120.

In salita, rimanendo seduti non si sente la minima oscillazione dell'ammo, questo dovuto anche dal fatto che portando la forka a 120 il telaio si "sbilancia" in avanti e lascia molto più scarico l'ammortizzatore posteriore.
Si sente invece molto se ci si alza, ma le bici di questa categoria sono tutte + o meno così.

Grande pecca, le gomme, quelle di serie fanno CAGARE per carità ottima tenuta su torba visti i tacchetti sottili e durissimi, ma su roccia umida come oggi sembra di essere su un lago ghiacciato, non tengono una mazza, oltre a non scorrere nulla.
(ottime invece sono quelle sulla Session.. queste sò proprio uscite male :D)

Le ruote fanno il loro egregio lavoro, e scorrono anche molto bene.
Certo forse una Sx potrebbe essere la ciliegina sulla torta per la rigidità e peso.. (possibili futuri upgrade :))

Mi sono lasciato volutamente per ultimo il comportamento in discesa..

1° giro: non ciò capito una mazza bici troppo dura, saltellava e ho avuto problemi anche ai pedali visto che sono passato dagli Spd ai Mallet e avevo regolato le tacchette male.

2° giro settato la forka + morbida (100psi) il posteriore l'ho lasciato a 240psi (ma devo provare ad abbassare a 210) ma ho cambiato il ritorno (super sensibile il registro!).
Nettamente migliorata, non c'è una grandissimo feeling ancora (la mia vecchia tracer 2 la volevo cambiare al 1° gg, poi mi sono innamorato :)) .. c'è molto da lavorare ancora sulla posizione in sella e i settaggi dell'ammo posteriore e anteriore.

Comunque, come tutte le bici corte, sul molto veloce istabile su curve di torba con radici bagnate, la bici è un pò ballerina per ora, ma molto facile da controllare e riprendere(ad avere 2 gomme migliori forse ci si giocava anche meno jolly), si pompa molto bene nelle curve e nell'inserimento degli anticipi, forse un pelo lenta, ma credo sia colpa del settaggio approssimativo posteriore.

Nello scorrevole uno spettacolo, la bici schiacciandola sulle gobbe risponde subito e prende gran velocità, anche nei curvoni un pò rotti una volta entrati a manetta poi basta lasciarla fare, certo richiede una guida + downhill rispetto la media, bisgona più lavorare di braccia e sul manubrio se si vuol tirare fuori il meglio di lei, diciamo che è incazzata :O)..

Altro .. bhò non sò che dire devo finirla di provare e registrare .. le sospensioni fanno il loro porco lavoro.. certo al primo giro non si possono valutare bene, ma l'ammo posteriore una volta entrato in modalirà "adesso ci divertiamo" sfrutta tutta la corsa "bassa" dove il sistema DRCV la fà da sovrano, un piccolo neo è che una volta che comincia a lavorare la 2° camera sfrutta più poco la prima parte dell'affondo se non nei momenti di grande scarico, come se si adagiasse "sul comodo".. nn sò se sono risucito a dare l'idea :)

Fatemela registrare e cambiare le gomme poi vi dirò meglio .. mo mi metto in modalità "1° garetta di enduro" che ci sarà tra un mesetto .. e provo a tirare fuori il meglio di lei ;).

Spero non sia stato troppo confusionario.. sono un pò un cane a scrivere :D
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Testata oggi :) in quel del conero,
Partiamo dalla taglia tanto vociferata,
le bici sono strettine per un motivo .. la 18.5 è in realtà una 17.5 sul tubo verticale riporta 17.5/18.5 virtuale, per me è al limite (182) ma accettabilissima :) perchè non ho dovuto allungare la pipa 60mm ne altro.. giusto la sella è tutta arretrata, hanno giocato molto per far fruttare una 17.5 come una 18.5 e devo dire che hanno fatto un buon lavoro.

quindi rispetto alla remedy che ho ora sarà molto più compatta

Mooooolto compatta in posizione 160, quindi anche molto gestibile, diventa gradevole da pedalare a 120.

quindi a 120 si sale alla grandeanche sulle salite toste:celopiùg:

Grande pecca, le gomme, quelle di serie fanno CAGARE per carità ottima tenuta su torba visti i tacchetti sottili e durissimi, ma su roccia umida come oggi sembra di essere su un lago ghiacciato, non tengono una mazza, oltre a non scorrere nulla.
(ottime invece sono quelle sulla Session.. queste sò proprio uscite male :D)
la session quale gomme monta???
consigli di upgradare a quelle'??

Mi sono lasciato volutamente per ultimo il comportamento in discesa..

1° giro: non ciò capito una mazza bici troppo dura, saltellava e ho avuto problemi anche ai pedali visto che sono passato dagli Spd ai Mallet e avevo regolato le tacchette male.

2° giro settato la forka + morbida (100psi) il posteriore l'ho lasciato a 240psi (ma devo provare ad abbassare a 210) ma ho cambiato il ritorno (super sensibile il registro!).
100psi mi sembra esagerata visto il tipo di forca io giro con la forca a 65PSI e sfrutto tutta la corsa e dietro a 150psi e non arriva a fine corsa neanche nei saltoni più estremi
Comunque, come tutte le bici corte, sul molto veloce istabile su curve di torba con radici bagnate, la bici è un pò ballerina per ora, ma molto facile da controllare e riprendere(ad avere 2 gomme migliori forse ci si giocava anche meno jolly), si pompa molto bene nelle curve e nell'inserimento degli anticipi, forse un pelo lenta, ma credo sia colpa del settaggio approssimativo posteriore.

Nello scorrevole uno spettacolo, la bici schiacciandola sulle gobbe risponde subito e prende gran velocità, anche nei curvoni un pò rotti una volta entrati a manetta poi basta lasciarla fare, certo richiede una guida + downhill rispetto la media, bisgona più lavorare di braccia e sul manubrio se si vuol tirare fuori il meglio di lei, diciamo che è incazzata :O)..:D
gran bella recensione mi spaventano solo le dimensioni molto ridotte, provenendo dalla remedy con cui mi trovo benissimosi sale alla grande e si scende benissimo
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
quindi rispetto alla remedy che ho ora sarà molto più compatta
Anche la remedy si è compattata un pò da quello che dicono
quindi a 120 si sale alla grandeanche sulle salite toste:celopiùg:
Yess sale motlo bene anche sul ripido
la session quale gomme monta???
consigli di upgradare a quelle'??
Bontrager G4 Team, 26x2,35"
Ottima come anteriore .. però come posteriore monterei qualcosa di + scorrevole, certo se la usi molto FR/DH solo per scendere allora sono perfette
100psi mi sembra esagerata visto il tipo di forca io giro con la forca a 65PSI e sfrutto tutta la corsa e dietro a 150psi e non arriva a fine corsa neanche nei saltoni più estremi
Dipende molto da come hai la guida + sei irruento più ti serve una forka dura..
alla fine con la mia vecchia 36 un compromesso l'avevo trovato .. questa è questione di tempo ;)
gran bella recensione mi spaventano solo le dimensioni molto ridotte, provenendo dalla remedy con cui mi trovo benissimosi sale alla grande e si scende benissimo

Sono contento ti sia piaciuta, cerco di settarla a modo poi vi scrivo qualcosa di + preciso ;)
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Più che altro multistesco credo di averla messa troppo rigida dietro, provare i 95 anteriori/ora è precisamente a 105 .. vorrei provare a girare la pipa ecc.. magari diventa da schifo una volta settata :D hahahahhahaha

No scherzo però anche io sono curiossissimo se in discesa è quel cannone che dicono!
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Più che altro multistesco credo di averla messa troppo rigida dietro, provare i 95 anteriori/ora è precisamente a 105 .. vorrei provare a girare la pipa ecc.. magari diventa da schifo una volta settata :D hahahahhahaha

No scherzo però anche io sono curiossissimo se in discesa è quel cannone che dicono!
dietro ho rp2 e lo ho settato dopo molto a 150psi è i fine corsa sono molto rari:nunsacci:
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Trek remedy 2010 settata 90/95 psi per la forcella come consigliato dalla casa e trovo che vada bene come config. si sfrutta la forcella quasi al 100%.
Dietro invece l'rp2 subito settato a 200psi come consigliato dalla casa,poi per sfruttarlo tutto l'ho messo a 170 e cosi' va meglio.
Fatto 3 gare di Superenduro S.Bartolomeo,Coggiola e Sauze.
Per la Slash penso il discorso sia simile, cioe' per il mio peso sui 83/84 kg mi danno 80psi davanti (quindi ok)e 200psi dietro (penso di tenerlo un po' piu' basso)
Queste sono solo supposizioni,bisognera' poi verificare in pratica....

dietro ho rp2 e lo ho settato dopo molto a 150psi è i fine corsa sono molto rari:nunsacci:
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Trek remedy 2010 settata 90/95 psi per la forcella come consigliato dalla casa e trovo che vada bene come config. si sfrutta la forcella quasi al 100%.
Dietro invece l'rp2 subito settato a 200psi come consigliato dalla casa,poi per sfruttarlo tutto l'ho messo a 170 e cosi' va meglio.
Fatto 3 gare di Superenduro S.Bartolomeo,Coggiola e Sauze.
Per la Slash penso il discorso sia simile, cioe' per il mio peso sui 83/84 kg mi danno 80psi davanti (quindi ok)e 200psi dietro (penso di tenerlo un po' piu' basso)
Queste sono solo supposizioni,bisognera' poi verificare in pratica....

ne faccio 10 di più :) ecco perchè la differenza di PSI ...PeSoImmane
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io peso sugli 82 vestito e ho forca a 80 e ammo a 160 psi, con la remedy 2012 con entrambe le sospensioni con DRCV, secondo me sopra ai 90kg sei abbastanza giusto come pressione
ciao
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
si ma il settaggio della Remedy non e' uguale a quello della Slash almeno per la forka.una e' 160 l'altra 150.
Se vai sul sito Trek c'e' un programmino "settaggio sospensione" che ti puo' dare un aiuto,poi da li le regolazione sono molto personali...

io peso sugli 82 vestito e ho forca a 80 e ammo a 160 psi, con la remedy 2012 con entrambe le sospensioni con DRCV, secondo me sopra ai 90kg sei abbastanza giusto come pressione
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fish

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
si ma il settaggio della Remedy non e' uguale a quello della Slash almeno per la forka.una e' 160 l'altra 150.
Se vai sul sito Trek c'e' un programmino "settaggio sospensione" che ti puo' dare un aiuto,poi da li le regolazione sono molto personali...

Si visto non ci avevo mai fatto caso, voglio provare i settings consigliati ;)

Sospenzione anteriore /
Fox 36 TALAS RLC FIT 160
Molla 95 psi
Rebound/Ritorno 8 Numero Clicks
Compressione 3 Numero Clicks

Sospenzione posteriore /
Fox DRCV RP3 Boost Valve
Molla 230 psi
Rebound/Ritorno 5 Numero Clicks
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Esatto,prova quel setting poi ci dici come va:celopiùg:

Si visto non ci avevo mai fatto caso, voglio provare i settings consigliati ;)

Sospenzione anteriore /
Fox 36 TALAS RLC FIT 160
Molla 95 psi
Rebound/Ritorno 8 Numero Clicks
Compressione 3 Numero Clicks

Sospenzione posteriore /
Fox DRCV RP3 Boost Valve
Molla 230 psi
Rebound/Ritorno 5 Numero Clicks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo