• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Credo che sia solo un problema di hardware e poi potete montare qualsiasi ammo
per hw intendo: perno e appoggi che saranno più larghi di quelli tradizionali
provate a chiedere ai vostri sivende. Dovrebbero essere in grado di aiutarvi
l'ammo deve essere di pari interasse e corsa
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Che il problema sia il fissaggio è palese.
Pur mantenendo un funzionamento simile a tutti gli ammortizzatori più comuni quelli utilizzati da Trek hanno dei fissaggi proprietari.
Per primo la lunghezza che è di 210mm (qui basterebbe montarne una da 216mm) e in secondo luogo l'ammortizzatore si fissa alla biella di attuazione con due viti laterali anzichè una vite sola passante per l'occhiello.
Da non dimenticare che la biella ha due cuscinetti per permettere la rotazione delle due viti di fissaggio.
Insomma a prima vista sembra facile ma all'atto pratico non lo è.

I sivende non sono molto di supporto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Che il problema sia il fissaggio è palese.
Pur mantenendo un funzionamento simile a tutti gli ammortizzatori più comuni quelli utilizzati da Trek hanno dei fissaggi proprietari.
Per primo la lunghezza che è di 210mm (qui basterebbe montarne una da 216mm) e in secondo luogo l'ammortizzatore si fissa alla biella di attuazione con due viti laterali anzichè una vite sola passante per l'occhiello.
Da non dimenticare che la biella ha due cuscinetti per permettere la rotazione delle due viti di fissaggio.
Insomma a prima vista sembra facile ma all'atto pratico non lo è.

I sivende non sono molto di supporto.

dipende dal sivende:spetteguless:;-)
Proprio stamane ho parlato con un negozio distributore Trek per avere info su come ovviare al problema di un amico con un ammo drcv in assistenza...
Lavoro che lui ha già svolto e risolto su altri mezzi, sempre Trek
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
dipende dal sivende:spetteguless:;-)
Proprio stamane ho parlato con un negozio distributore Trek per avere info su come ovviare al problema di un amico con un ammo drcv in assistenza...
Lavoro che lui ha già svolto e risolto su altri mezzi, sempre Trek

Ma il tuo amico cambia ammortizzatore con uno non DRCV?
Se si potresti indicarmi in privato per darmi il riferimento te ne sarei grato.
Siamo entrambi di Torino.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma il tuo amico cambia ammortizzatore con uno non DCRV?
Se si potresti indicarmi in privato per darmi il riferimento te ne sarei grato.
Siamo entrambi di Torino.

piú che amico, è un conoscente e ha un problema analogo all'ammo di serie
Ho chiesto a Mario di Cicli Giorgio di San Damiano d'Asti se esisteva una soluzione tampone (in attesa di rientro dell'ammo da assistenza)
Lui mi ha detto quanto sopra
Manderó il mio amico da Lui per farsi assistere e gli presterei un mio rp23
Anche [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] aveva trovato una soluzione, ma forse quella era proprio näif:smile:
ricordo che diversi atleti Trek-Sram montano ammo non drcv
 

bikerciuc

Biker infernalis
due ordini di problemi:

1) i bulloni originali Trek posti sull'infulcro alto dell'ammo hanno anche un carter che fa da protezione al cuscinetto (uno per lato). Per poterli usare con un ammo tradizionale occorrerebbe un perno-boccola con i filetti (che credo siano in misura imperiale e non metrica) da entrambe le parti... ciò significa che data anche la larghezza cuscinetto-cuscinetto del bilanciere superiore della sospensione come tale perno dovrebbe essere ricavato almeno da una barra in acciaio AIsi 316 o giù di lì e poi lavorato forandolo e filettandolo da entrambe le parti. Con un perno siffatto del diametro di 1/4" che dovrebbe essere (non me lo ricordo su due piedi) il diametro interno della boccola DU un ammo tradizionale è perfettamente adattabile e compatibile...(posto che rispetti gli interassi occhiello occhiello previsti da trek). Raccomanderei anche di lasciare il centro del perno pieno per avere più materiale e maggior resistenza a flessione (+ peso però ahimè). Dato che però non tutti hanno amici con tornio, trapano e set di maschi per filetti imperiali.... direi che è abbastanza un'operazione complessa.

2) se trovate in commercio una normale boccola di larghezza sufficiente potete provare ad utilizzare un normale bullone (almeno M8 ed almeno 8.8 come classe di resistenza) con delle rondelle che coprano il cuscinetto così come facevano i carterini dei bulloni originali. RIMANE COMUNQUE IL FATTO CHE IL PERNO CONSERVEREBBE UN PO' DI GIOCO NEL PASSAGGIO DEI CUSCINETTI CHE DEV'ESSERE ANCHE ESSO IN MISURA IMPERIALE e non METRICA ...perciò questa soluzione NECESSITA di un rasamento cilindrico nel passaggio cuscinetti...AUGURI:....:nunsacci:

Io avevo adattato una serie di pezzi recuperati all'ultimo per far girare una mia amica, l'accrocchio funzionava ma aveva comunque un po' di gioco e quindi era appena passabile come soluzione provvisoria anche in considerazione che la tipa era un peso super-piuma e non certo una cinghialessa. Avessi dovuto utilizzare io il sistema avrei purtroppamente rinunciato ad utilizzare la bike.

E questo è il dramma delle biciclette con sistemi dedicati... finchè vanno funzionano egregiamente....se si spaccano si cambia sport per un po'.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
http://m.pinkbike.com/photo/11010403
Se esiste una soluzione "pulita" al cambio di ammo sarei interessato.
Gli atleti Trek sponsorizzati da Rock Shox hanno ammo con attacchi dedicati e non di serie.

11010403


questa è una foto che ho trovato ma ne ricordo altre due in cui si vede bene un debonair normale
cosa ha di dedicato?
Chiaro che occorre reperire un perno adatto e bussole con passo non standard ma piu grosse
ma queste si trovano

ps. Allego link che da cellulphono non mi esce bene ..
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ok ma forse la faccio facile,ma se smonto l'ammo e prendo un 216x63(che a quanto letto sopra cmq ci stà xchè è poca la differenza)e quando smonto questo uso tutte le sue viti e adattatori/spessori.......troppo bello è?So long.Brakky
io ci stavo seriamente pensando xchè ad agosto vado una settimana a due alpes e la biga è quella,le ruote da DH le tengo,ma l'ammo mi viene da piangere a pensarci con questo,250 gr che devono resistere a tonnellate di mazzate :-))))
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
http://m.pinkbike.com/photo/11010403http://m.pinkbike.com/photo/11010403


11010403


questa è una foto che ho trovato ma ne ricordo altre due in cui si vede bene un debonair normale
cosa ha di dedicato?
Chiaro che occorre reperire un perno adatto e bussole con passo non standard ma piu grosse
ma queste si trovano

ps. Allego link che da cellulphono non mi esce bene ..

La foto del link dove è ritratto Rene Wildhaber è troppo lontana per capire come è fissato l'ammo.
Guarda questa foto (ecco cosa intendevo per soluzione pulita), di dedicato c'è la testa del manicotto dove si fissa alla biella. Come si vede utilizza le due viti originali e non un perno posticcio.
http://cdn.mos.bikeradar.com/images/news/2011/08/24/1314174524916-1wy9yl5p1oe2u-500-70.jpghttp://cdn.mos.bikeradar.com/images/news/2011/08/24/1314174524916-1wy9yl5p1oe2u-500-70.jpg
Tra le altre cose avevo scritto a Cane Creek per montare il double barrel air cs e leggete cosa mi ha risposto:
"Hi Davide, Thanks for your question, however we do not offer a shock that will fit the 2013 Slash due to the proprietary mounting system used on this frame. Please let me know if you have other questions."

cleardot.gif
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
La foto del link dove è ritratto Rene Wildhaber è troppo lontana per capire come è fissato l'ammo.
Guarda questa foto (ecco cosa intendevo per soluzione pulita), di dedicato c'è la testa del manicotto dove si fissa alla biella. Come si vede utilizza le due viti originali e non un perno posticcio.
http://cdn.mos.bikeradar.com/images/news/2011/08/24/1314174524916-1wy9yl5p1oe2u-500-70.jpghttp://cdn.mos.bikeradar.com/images/news/2011/08/24/1314174524916-1wy9yl5p1oe2u-500-70.jpg
Tra le altre cose avevo scritto a Cane Creek per montare il double barrel air cs e leggete cosa mi ha risposto:
"Hi Davide, Thanks for your question, however we do not offer a shock that will fit the 2013 Slash due to the proprietary mounting system used on this frame. Please let me know if you have other questions."

cleardot.gif

una soluzione come da foto è chiaro che non esiste
ma se leggi i due link del forum vedi che una soluzione meno ortodossa, ma "pulita" ed ottimale esiste
in quanto a CK mi pare palese come risposta: quale azienda seria, non ti può proporre soluzioni artigianali
ma sempre link sopra, trovi come montare un db
ps. Io proverei a scrivere a sram per avere delucidazioni in merito alla foto di cui sopra

ps.
 

bikerciuc

Biker infernalis
la soluzione "pulita" secondo me è fatta in officina con il tornio come vi ho già detto.

nella realtà le cose che servono sono:

a) una barra in acciaio inossidabile (eviterei tutta la roba più fragile tipo leghe, ergal etc) da tornire sul diametro interno (tolleranza +/- 0.15mm) della boccola DU dell'ammo normale (quella teflonata) e da tagliare della larghezza giusta compresa tra il filo interno dei cuscinetti del bilancere

b) un trapano a colonna professionale per forare da entrambe le parti la predetta barra per la profondità utile ad utilizzare i bulloni di fissaggio originali trek

c) un maschio per filettare con lo stesso passo (se lo portate in una ferramenta rifornita vi dovrebbero saper dire senza dubbio di che tipo di passo si tratta)

d) un giramaschi e un po' di olio da taglio per lubrificare tutte le operazioni di foratura e filettatura.

e) un amico bravo manualmente e/o una piccola officina meccanica disposti ad aiutarvi.

d) un paio di distanziali (alluminio/nylon/altro) con diametro interno pari a quello del perno che avete ricavato e larghezza utile a centrare perfettamente l'ammortizzatore sulla mezzeria del perno ed equidistante dalle due piastre del bilanciere superiore di rinvio della sospensione.

il costo dei materiali, compreso l'acquisto del maschio con filetto imperiale si aggirerà sui 40-50€... il vero problema è trovare qualcuno che abbia voglia di farvi il pezzo.

saluti
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
la soluzione "pulita" secondo me è fatta in officina con il tornio come vi ho già detto.

nella realtà le cose che servono sono:

a) una barra in acciaio inossidabile (eviterei tutta la roba più fragile tipo leghe, ergal etc) da tornire sul diametro interno (tolleranza +/- 0.15mm) della boccola DU dell'ammo normale (quella teflonata) e da tagliare della larghezza giusta compresa tra il filo interno dei cuscinetti del bilancere

b) un trapano a colonna professionale per forare da entrambe le parti la predetta barra per la profondità utile ad utilizzare i bulloni di fissaggio originali trek

c) un maschio per filettare con lo stesso passo (se lo portate in una ferramenta rifornita vi dovrebbero saper dire senza dubbio di che tipo di passo si tratta)

d) un giramaschi e un po' di olio da taglio per lubrificare tutte le operazioni di foratura e filettatura.

e) un amico bravo manualmente e/o una piccola officina meccanica disposti ad aiutarvi.

d) un paio di distanziali (alluminio/nylon/altro) con diametro interno pari a quello del perno che avete ricavato e larghezza utile a centrare perfettamente l'ammortizzatore sulla mezzeria del perno ed equidistante dalle due piastre del bilanciere superiore di rinvio della sospensione.

il costo dei materiali, compreso l'acquisto del maschio con filetto imperiale si aggirerà sui 40-50€... il vero problema è trovare qualcuno che abbia voglia di farvi il pezzo.

saluti
ustia....io a meno che non saltino fuori soluzioni piu "potabili"salto il cambio,cosi c'è mezzo...anche ad averlo,di perderlo l'amico:smile:,a parte gli scherzi,a mè sembra complicata la cosa e parecchio,a sto punto spero che non salti in aria il mio e quando salta lo si manda a vittoria x sistemarlo.So long.Brakky
 

bikerciuc

Biker infernalis
a dir la verità è parecchio semplice come lavorazione...difficile è trovare tutti i pezzi (normalmente nessuno vuole fornirvi solo 10 cm di barra) e qualcuno disposto a fare il lavoro che è un po' rognosetto perchè di precisione...ma tecnicamente basico.
 

Classifica mensile dislivello positivo