• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Trek Scratch

Nutshell

Biker tremendus
azz che sfiga, cmq come ti trovi con l ammo a molla? te pedali molto o poco?

Da me non esistono impianti di risalita.. Io faccio pedalate di 5 ore, In inverno 30km nel fango argilloso della mia zona corrispondono a 100km di bici da strada! L'ammortizzatore a molla va benissimo, a patto di avere almeno il controllo di compressione se non si ha il pro pedal, così almeno si gira tutta la manopola e l'ammo si irrigidisce permettendo di pedalare. Non è come avere il pro pedal, ma se si è coordinati nella pedalata non è un problema, anche perchè poi in discesa giri la manopolina e torni ad avere l'ammortizzatore a molla in tutto il suo splendore! Alla fine pensandoci e ripensandoci credo di aver fatto la migliore scelta. La forcella da 180 della versione coil sarà bellissima ma la 160mm è già al limite nelle salite impegnative e in discesa va alla grandissima, quindi è il giusto compromesso. Se poi non ti ritrovi spesso a fare salite estreme sei a cavallo!

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Eccomi ragazzi..finalmente sono riuscito a trovare una taglia L e da qualche giorno sono anch'io un felice possessore di questa bici straordinaria..più la guardo e più mi piace!
Dopo un test veloce vi do il mio modesto parere..certo che provandola meglio nei prossimi giorni sarò in grado di settarla meglio e apprezzare di più le sue doti!
Innanzitutto vi dico che per portarla su dove di solito vado spedito senza problemi con l'altra bici ho dovuto faticare veramente tanto..
forse perchè quel giorno ero stanco, avevo mangiato poco e le temperature erano proibitive..comunque vedremo come andrà la prossima volta!
Come nota positiva mi sono accorto che nelle salite ripide tende molto meno dell'altra ad impennarsi ed ha molta più aderenza al posteriore!
In discesa sebbene non sia settata a dovere è un altro pianeta..
in particolare ho notato un'aderenza al posteriore sia in fase di frenata che in curva a dir poco eccellente..sembra di essere su di un binario..merito sicuramente della sospensione molto evoluta che la rende una chicca!
Mi sono accorto anche che le sospensioni sono durette..forse perchè sono ancora nuove?Non saprei!
Una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il freno anteriore che alla fine della discesa ha cominciato a fare uno strano rumore..avete presente quel rumore che si sente quando le pasticche sono finite e grattano sul disco?!..beh, era molto simile! A voi è capitato mai niente di simile con questa bike?!
Per il resto domani dovrei provarla meglio poi vi aggiornerò sui risultati!
Buone

Nutshell

Biker tremendus

Il rumore lo faceva anche a me ogni tanto.. è una caratteristica di questi dischi che tendono ad entrare in risonanza in certe condizioni. Ora con i dischi Hope non succede più. Le sospensioni durette possono dipendere dalla taratura che gli dai. Se gonfi troppo sono dure, se gonfi poco sono morbide.. devi farci un pò di giri con la pompa nello zaino e regolare la pressione finchè non ti ci trovi bene.

Tanti auguri allora per la nuova arrivata, ti darà tante soddisfazioni!

gianluca72

Biker superis

Tanti auguroni....hai fatto un ottimo acquisto...

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Grazie a tutti voi ragazzi per gli auguri!
Oggi ho fatto un secondo test e ho notato che in salita andavo su molto meglio senza accusare gli acciacchi del dopo giro dell'altra volta
Anche in discesa mi sono trovato più a mio agio..probabilmente ci sto prendendo mano e ci vorrà ancora un pò di tempo..oltretutto devo ancora settare le sospensioni (ho lasciato il settaggio del sivende) come piace a me!
Unica nota dolente sono sempre i freni..
oggi oltre al classico rumoraccio "grgrgr" a fine giro ho notato anche una frenata tipo "abs" per intenderci durante la discesa appena i freni si sono cominciati a scaldare..
Spero che strada facendo i freni si assestino e vadano a posto da soli altrimenti non so che fare..
spendere altri soldi adesso non ci penso proprio e poi non sono uno smanettone!
Ci sarà pure una soluzione più semplice?!?
Comunque a parte questi inconvenienti adoro questa bici..più la guardo e più mi piace!

Bosco

Biker serius
per il rumore ai freni controlla che le brugole di fissaggio delle pinze siano serrate a dovere;ancora, puo' essere un inconveniente dovuto all'umidita', ma non so dove hai trovato dell'umidita' al Conero in questi giorni.Cmq la a rumorosità e il miglioramento della frenata a caldo sono tipiche delle pastiglie sinterizzate, di serie, per questo ho montato le organiche : frenata silenziosa e pronta a freddo.

Nutshell

Biker tremendus

Si frenata migliore a freddo, ma in una lunga discesa ti lasciano senza freni le organiche!

Bosco

Biker serius
Si frenata migliore a freddo, ma in una lunga discesa ti lasciano senza freni le organiche!
vero! sarà ke x me le discese sembrano sempre brevi seriamente ,in alternativa ci sono pastiglie miste organiche/sinterizzate ..oppure pastiglia organica sul freno meno usato e sinterizzata sull'altro ..sono consapevole del problema delle organiche a caldo,ma non sono mai arrivato al punto di dovere lanciarmi dalla bici in discesa . Fra l'altro sono + pronte e modulabili delle sinterizzate che invece mordono poco a inizio frenata..

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Ragazzi..la bici è quasi perfetta..
Purtroppo ancora non sono soddisfatto dei freni però sembra che migliorino di volta in volta..staremo a vedere!
Comunque in salita è molto dura..
non sarà mica colpa delle gomme che sembrano 2 canotti?!?

gianluca72

Biker superis

I freni migliorano con il tempo...ma non pensare più di tanto....
Diciamo che la bici in salita e comoda, ma se provi a strafare ti castiga...per lo meno e la sensazione che provo io...ma ne sono super soddisfatto ugualmente...
Non e colpa delle gomme, se hai ancora le originali sono molto scorrevoli...
io ho messo le high roller 2.50 davanti e dietro ed è cambiata di brutto molto meno scorrevole......purtroppo...pero in discesa sono una bumba e non fori mai....

Bosco

Biker serius

sì le pastiglie dei freni si devono rodare, un minimo miglioramento dal nuovo c'è; sempre x me le gomme originali Botranger vanno meglio (+ aderenti) una volta rodate ma non hanno scorrevolezza(= lente anche in discesa). Ho montato la post all'ant una volta consumata , poi le ho inciso i tasselli intermedi con un taglierino in senso longitudinale; dietro una semislick.Rimane comunque lenta sul compatto,sui fondi estivi mi trovo meglio con un racing ralph 2.3 all'ant.

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Vi aggiorno sulla situazione test..
I freni sembra che migliorino ad ogni uscita!
Forse il problema principale sono io che devo prendere mano con questa nuova byke..col suo manubrione largo, con la sella che in certe occasioni la vorrei più bassa..solo che ho il telescopico ed è regolato bene sulla massima estensione quindi sono vincolato su quella minima..certo che se avesse un pò più escursione sarebbe perfetto!
In certi passaggi tecnici ricordo che mi trovavo molto più a mio agio con l'altra byke (che ho tuttora)..
certo che sui passaggi tecnici veloci e "larghi" con questa è un altro pianeta..
sembra macinare qualsiasi ostacolo!

gianluca72

Biker superis

Sicuramente devi prenderci la mano...
Per la sella ti do un consiglio, quando affronti discese lunghe ti conviene abbassare ulteriormente il reggisella, poi lo rialzi...lo so e una rottura però ti aiuta...ho anch'io lo stesso "problema"...con il KS...avrei voluto almeno 25mm di escursione ma non lo fa nessuno mi pare....eheheehh
nei passaggi tecnici vedrai che e solo questione di abitudine...
Cmq la Bike e una bomba...io la adoro!!!
l'ho provata su discese DH con il Mino LInk a 66° e..........urca quante bella....se magna tutto...se magna!!!
Mi sono reso conto che il limite sono io...ehehehe...meglio così!

Nutshell

Biker tremendus
Carissimi colleghi possessori di scratch.. oggi ho raggiunto il paradiso. Dopo aver montato il DHX RC4 oggi Ho montato i freni Hope tech M4 con dischi flottanti.. La frenata non è molto più potente di prima, ma la regolazione delle leve è fantastica e mi permette di stancarmi di meno, e in generale finalmente lo spurgo sarà più semplice che bere un bicchier d'acqua! Comunque questo weekend avrò modo di testare la bici alla gara downhill a Pierfaone, proverò a portare il Mino Link a 66° per la prima volta e vedremo che succederà. W la scratch!

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito

Grazie per i preziosi suggerimenti Gianluca..soltanto che se devo mettermi ad abbassare ogni volta il reggisella ks non ha senso avere un telescopico secondo me!Non credi?!
Ci sarà pure un'altra soluzione di compromesso..tipo abbassarlo un pò pregiudicando leggermente la prestazione in salita e magari inclinare un pochino la sella abbassando la parte posteriore

Nutshell

Biker tremendus
Ed ecco a voi l'ultima novità della mia fantastica Scratch!! Si è rotto il carro!! 3 Mesi di vita.. per fortuna interviene la garanzia, ma siamo ad agosto.. ho una gara Domenica e un altra l' 11 settembre.. e dovevo andare a Chatel per una settimana a fine agosto... Ci vuole proprio fortuna!

Allegati

• DSC_0022.jpg
    28,7 KB · Visite: 54

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito

Mammamia che sfortuna..mi dispiace tanto per te!
Ma come si è fatto a rompere?
Io ricordo che tempo fa avevo rotto quello della Stumpjumper ed era stata un'amara sorpresa..anche perchè ero fuori garanzia..poi l'ho saldato 2 volte e ancora tiene ma questa è un'altra storia!
Spero che la Trek, anche per un discorso di immagine e serietà dell'azienza, si prodighi per sostituirlo il più velocemente possibile!

Nutshell

Biker tremendus

Guarda.. io sono una persona molto razionale e molto pratica, e difficilmente mi perdo d'animo. So bene che se viene fatta una saldatura per bene in quel punto, probabilmente se si dovesse rompere di nuovo non avverrebbe di certo in quel punto, quindi non mi preoccupo più di tanto, e comunque il pezzo verrà certamente sostituito. Sono solo incavolato per il fatto che è successo nel momento più sbagliato! Ma del resto la legge di murphy non si smentisce mai!

Sul come sia successo invece sono molto perplesso. La forza esercitata su quella parte avrebbe eventualmente dovuto creare la crepa dal lato opposto, tant'è che quando ho stressato volontariamente la sospensione per fare delle prove ho visto la crepa chiudersi invece che aprirsi.. quindi a me sembrerebbe più un cedimento causato da una cattiva lavorazione del metallo.. e lo spero molto, perchè altrimenti vorrebbe dire che l'uso che faccio della bici non va bene e che prima o poi romperei anche il pezzo sostitutivo.

Confido nella serietà di Trek, spero rimanga un caso isolato, e in caso contrario spero di trovare uno sponsor per non rimanere a piedi! ..cazzarola proprio oggi mi era arrivata la divisa nuova per la gara di Domenica!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo