credevo di essermi spiegato bene, ma a quanto pare non ci sono riuscito.
Quante volte avendo un cambio registrato male il cambio riesca a toccare i raggi? questo è solo per far pensare quanto il cambio passi vicino ai raggi se poi sommi che ogni ruota ha un margine di contorgimento e nelle 29 questo è maggiore, anche il direttore nell'articolo sulla rumble dice che le ruote non sono particolarmente rigide, se aggiungi che a pieno carico sono sopra i 90kg, che la roccia su cui passavo era latarale non mi sembra difficile immaginare che in quel momento di maggiore sforzo e il cambio sul 36 un raggio mia abbia catturato il cambio, e non me l'ha rotto, al momento era tutto incastrato e nel togliere il cambio da quella posizione mi è rimasto in mano rompendosi il piccolo forcellino che aggancia il forcellino della bici al cambio, forse sono troppo forte...
la stessa cosa è successa settimana scorsa ad un'amico anche lui su una 29
un'altra cosa che ti possa fare pensare, sempre settimana scorsa uno dietro di mè si è meravigliato di quanto si contorga una ruota da 29
OK Davide, la tua spiegazione è sicuramente più che plausibile ma mentalmente fatico ad immaginarmi la situazione (sicuramente limite) dove hai tritato tutto.
detto questo vorrei semplicemente riportarti le impressioni su ruote "rigide" ... per tutta una serie di motivi mi sono trovato in 5 minuti a cambiare bici e se della Giant XTC Advanced ero sicuro mi sono "preso" le ruote che il buon Franco (Conti) mi ha messo su, le Crossmax SLR.
... sicuramente sono tremendamente efficaci, basta una piuma sui pedali e schizzano avanti e per il rapporto peso/resistenza sono mooolto buone.
... per noi "over 90 kg" bisogna dimenticare le Crest e le American Classic e montando ruote "normali" non si sta sotto i 1.600 grammi delle SLR.
... sono pero' troppo rigide, è vero che venivo da un full con il Maestro, ma soprattutto al posteriore non riesco a "sentire" la gomma ... oggi sono arrivato a 1.5 bar ma picchiavo il cerchio senza sentire la gomma lavorare.
... fossi in te valuterei delle assemblate almeno a 30 raggi con dei bei cerchi ZTR Arch.