Trek Remedy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
:OOO::OOO::OOO:
Nell'ottica di diminuire il peso ti fanno diminuire anche quello del potafoglio... sicuramente in salita si vola con questa bici! :smile:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
La Remedy ha seguito una linea di 'dimagrimento' per differenziarla dalla Scrath. Altre marche hanno ormai tracciato una differenza netta tra All Mountain ed Enduro, rendendo le prime delle bici simili per escursione e resistenza ai mezzi da FR pur mantenendo una spiccata pedalabilità. Mentre le seconde sono diventate delle trailbike a lunga escursione consentendo di affrontare anche percorsi molto tecnici senza rinunciare alla leggerezza in salita.

forse volevi dire il contrario
Le AM sono delle Trailbuke e le enduro stanno andando verso il FR pedalabile. fatte per competizioni da Superenduro.
:spetteguless::spetteguless:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Nononono, volevo dire proprio quello!
La Scratch é enduro? La ReignX é enduro? La Torque é enduro? La Froggy é enduro?
Se il Superenduro é la nuova frontiera delle competizioni MTB (amatoriali e professionistiche) le bici che si usano si specializzeranno sempre di più come stanno cominciando a fare. Le All Mountain invece sono bici che ti permettono di vivere in sicurezza tutte le situazioni della montagna, dalla pietraia naturale ai drop da 3 metri dei northshore... cose che con una mojo,una remedy, una genius,una SJ non ti permetti!

Bici prese a caso ovviamente, non me ne vogliate, era solo per esemplificare.

Comunque l'importante é divertirsi in bici e passare bei momenti, al di là delle classificazioni!o-o
 

mainpuleder

Biker popularis
22/9/05
88
2
0
valle bergamasca
Visita sito
Bike
Trek remedy
stento a crederci. Ci puoi dare il link?
Non è che ti confondo con le sterline?

se posso essere d'aiuto a qualc'uno,più che volentieri. Ti racconto; io mi sono aggiudicato su eBay uk una REMEDY 8 bianca nuova per 1450 sterline = euro 1600 circa,non avevo però capito che dovevo pagarla e ritirarla di persona (condizioni del venditore) per cui volo per Londra + volo per New Castle + pernottamento e rientro andavo a circa 2000 euro,così ho chiamato il venditore gli ho spiegato il tutto e lui ha capito,ho disdetto l'acquisto anche perchè mentre pensavo se andare personalmente in UK ho provato a dare un occhio ai negozi inglesi e mi sono imbattuto in varie REMEDY 7 2009 bianche e nere a 1900/2000 /2100 euro spedite in italia poi proprio su questo mercatino ne ho comprata una,REMEDY 8 usata ma con solo 200 km, è nuova se hai pazienza ricerco i negozi perchè non li ho memoriz. in giornata dovrei riuscirci
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.......Le All Mountain invece sono bici che ti permettono di vivere in sicurezza tutte le situazioni della montagna, dalla pietraia naturale ai drop da 3 metri dei northshore... cose che con una mojo,una remedy, una genius,una SJ non ti permetti!

Stai scherzando? Drop di 3 metri con una AM???

Beh, se vuoi che ti duri 2 uscite fai pure. Secondo me ti confondi con le bici da freeride. Le cosiddette AM sono trailbike un pò più robuste ed adatte a giri pedalati anche su terreni rognosi, tipici della montagna. Di conseguenza vanno bene anche per le gare tipo Superenduro.

Le citate Mojo, remedy ecc. sono bici considerate AM.

:il-saggi:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
se posso essere d'aiuto a qualc'uno,più che volentieri. Ti racconto; io mi sono aggiudicato su eBay uk una REMEDY 8 bianca nuova per 1450 sterline = euro 1600 circa,non avevo però capito che dovevo pagarla e ritirarla di persona (condizioni del venditore) per cui volo per Londra + volo per New Castle + pernottamento e rientro andavo a circa 2000 euro,così ho chiamato il venditore gli ho spiegato il tutto e lui ha capito,ho disdetto l'acquisto anche perchè mentre pensavo se andare personalmente in UK ho provato a dare un occhio ai negozi inglesi e mi sono imbattuto in varie REMEDY 7 2009 bianche e nere a 1900/2000 /2100 euro spedite in italia poi proprio su questo mercatino ne ho comprata una,REMEDY 8 usata ma con solo 200 km, è nuova se hai pazienza ricerco i negozi perchè non li ho memoriz. in giornata dovrei riuscirci
Ok, se è di seconda mano (per poco usata che sia) e venduta da un privato, allora mi stupisce di meno!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Stai scherzando? Drop di 3 metri con una AM???

Beh, se vuoi che ti duri 2 uscite fai pure. Secondo me ti confondi con le bici da freeride. Le cosiddette AM sono trailbike un pò più robuste ed adatte a giri pedalati anche su terreni rognosi, tipici della montagna. Di conseguenza vanno bene anche per le gare tipo Superenduro.

Le citate Mojo, remedy ecc. sono bici considerate AM.

:il-saggi:


La Specialized SX trail 2006-2008 ha aperto una strada, Darren Berrecloth e Mutt Hunter li ho visti strapazzarla per benino sui salti e non mi pare si aprisse in due... e si riesce a montarla tranquillamente attorno ai 15 chili.
Altri esempi recenti li ho già portati (Scratch, ReignX, Froggy, Hot Lava, 901). Anche la tua Uzzi montata con un'occhio ai componenti e sospensioni ad aria la tieni sotto i 16 chili e la pedali abbastanza agevolmente e sulle discese scassate e i salti non fa una piega. Ed anche la tua vecchia 6,6 non credo andasse male in quei contesti (a parte la geometria). Ma comunque chiudiamo l'OT! :celopiùg:


ps: vi rimando a questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La Specialized SX trail 2006-2008 ha aperto una strada, Darren Berrecloth e Mutt Hunter li ho visti strapazzarla per benino sui salti e non mi pare si aprisse in due... e si riesce a montarla tranquillamente attorno ai 15 chili.
Altri esempi recenti li ho già portati (Scratch, ReignX, Froggy, Hot Lava, 901). Anche la tua Uzzi montata con un'occhio ai componenti e sospensioni ad aria la tieni sotto i 16 chili e la pedali abbastanza agevolmente e sulle discese scassate e i salti non fa una piega. Ed anche la tua vecchia 6,6 non credo andasse male in quei contesti (a parte la geometria). Ma comunque chiudiamo l'OT! :celopiùg:


ps: vi rimando a questa discussione [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599[/URL]
Non c'è dubbio che le bici che hai citato possano essere strapazzate per bene, ma in salita?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
In salita ti strapazzi tu!!! :smile:

Scherzi a parte, con forcella a lungezza variabile ed ammortizzatore con piattaforma stabile le AM con 170/180 mm di escursione si riesce a pedalarle abbastanza agilmente. Ovvio che bisogna considerare anche la geometria, ma penso che gli esempi che ho portato prima siano un segnale di come si sta evolvendo l'offerta del mercato delle bici dalle lunghe escursioni pedalabili!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
In salita ti strapazzi tu!!! :smile:

Scherzi a parte, con forcella a lungezza variabile ed ammortizzatore con piattaforma stabile le AM con 170/180 mm di escursione si riesce a pedalarle abbastanza agilmente. Ovvio che bisogna considerare anche la geometria, ma penso che gli esempi che ho portato prima siano un segnale di come si sta evolvendo l'offerta del mercato delle bici dalle lunghe escursioni pedalabili!
D'altra parte quelli di MBAction sono riusciti a convincermi che 170mm non siano indispensabili (e nemmeno 160), visto che Absalon ha vinto una maxi avalanche (o era mega avalanche? non ho mai capito se ci sia differenza) con la meta 5 da 140mm.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
La Specialized SX trail 2006-2008 ha aperto una strada, Darren Berrecloth e Mutt Hunter li ho visti strapazzarla per benino sui salti e non mi pare si aprisse in due... e si riesce a montarla tranquillamente attorno ai 15 chili.
Altri esempi recenti li ho già portati (Scratch, ReignX, Froggy, Hot Lava, 901). Anche la tua Uzzi montata con un'occhio ai componenti e sospensioni ad aria la tieni sotto i 16 chili e la pedali abbastanza agevolmente e sulle discese scassate e i salti non fa una piega. Ed anche la tua vecchia 6,6 non credo andasse male in quei contesti (a parte la geometria). Ma comunque chiudiamo l'OT! :celopiùg:


ps: vi rimando a questa discussione [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599[/URL]

Nipi, le bici da te citate sono bici da freeride. In Francia le chiamano Bigmountain ed Intense dichiara la Uzzi come Aggressive Allmountain.
Ma se ti leggi bene questo topic:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=62180[/URL]
capisci che l'AM non è certo ciò che intendi tu.
Bici con escursioni da 120 a 160 con angoli stezo da 69 a 67° e pesi del telaio nudo inferiori e di molto ai 3 kg credimi, non sono adatte ai bike park ed ai dropponi.

La bellissima Scratch è una bici da FR pedalato, come quelle che hai citato poco sopra, ma non son certo bici che si possono considerare AM. Per questo c'è la Remedy e le altre di questa famiglia.

Che poi chi ha manico droppa anche con bici da XC è un eccezione, un pò come Barel che ha corso il mondiale DH con una bici da AM, ma, per ora, non è la regola. Se ai pro una bici dura una o due gare e poi è da buttare gliela cambiano gratis......

Poi, sono d'accordo che la tendenza è quella di proporre bici similAM con escursioni più lunghe, ma per peso e geometrie non sono proprio adattissime ne alle gare di enduro ne alle lunghe uscite pedalate con 2000 e passa metri di dislivello. Anche in questo caso chi le usa per le gare o i megagiri sono eccezioni.


PS: la Uzzi pesa nuda senza ammo 3,3 kg ed è una bici da freeride, pedalato ma sempre freeride.
La sorellina Tracer pesa nuda 2,7 kg ed è una vera AM.
Ma credimi, 6 etti in meno di telaio sui dropponi fanno la differenza.

:medita:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Concordo in pieno anchio che una bici da 150mm di escursione e telaio completo di ammo intorno ai 3kg di peso non sia adatta a giornate in bike park o discesone scassatissime prese a velocità sostenute!:celopiùg:

Sintetizzando il mio pensiero credo che viste le nuove evoluzioni del mercato le enduro siano trailbike spinte e che le allmountain siano delle freeride pedalabili, non leggerissime ma pedalabili senza problemi.:medita:

Basta però, lasciamo il topic a chi deve parlare di questa gran bella bici che sicuramente va bene sia in salita che in discesa!

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

pierlo8961

Biker ciceronis
c'e' da riflettere in molte osservazioni.......

perchè non puoi andare nei bike park con bici da 160mm di escursione, telaio leggero sui 15 / 16 kg ed angolo 67/68° ?

Molti single track di montagna sono ben peggiori dei bike-park dove la pista è pulita, le curve hanno le sponde, i drop hanno i landing come si deve ed i 3 metri (per chi ha il pelo) sono finemente raccordati ?

Un drop da 1 metro su landing piatto è molto più catastrofico di un altro 3 metri con atterraggio raccordato.

Ho provato alcune piste di bike park molto tortuose intorno agli alberi e con la mia Giant mi sono divertito tantissimo per la maneggevolezza..... è però vero che come prestazione assoluta, velocità e irruenza con il 'ferro da DH' è un'altra cosa, ma questo non pregiudica la frequentazione ludica dei bike-park in genere....

Diciamo che la tendenza attuale è di avere due bighe sotto al letto, la 'cattva' e la 'leggera' che poi è quella che soffre come una besta, almeno la mia, che una volta raggiunta la quota mi butto a capofitto 'dove cojo cojo' e non lo so se è meglio di una traccia del bike-park.
 

kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
c'e' da riflettere in molte osservazioni.......

@pierlo

Diciamo che la tendenza attuale è di avere due bighe sotto al letto, la 'cattva' e la 'leggera' che poi è quella che soffre come una besta, almeno la mia, che una volta raggiunta la quota mi butto a capofitto 'dove cojo cojo' e non lo so se è meglio di una traccia del bike-park.


Scusate mi inserisco nel discorso, proprio perché sono anch'io alla ricerca della seconda bici ("cattiva") da affiancare alla mia trailbike da 140 (Tomac Snyper).

Che cosa intenderesti come bici cattiva? (Qualche esempio... grazie!)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
....che una volta raggiunta la quota mi butto a capofitto 'dove cojo cojo' e non lo so se è meglio di una traccia del bike-park.

Quante volte ti butti in un giorno/uscita? Ergo, all'anno/stagione?
Quante uscite/anno fai con discese sul tecnico estremo? 20? 30? 50?

In un park fai anche 10/12 discese in una sola uscita. E se salti? Diciamo un centinaio? E in una stagione di park?

A Livigno e in Pezzeda sai quanti girano con le bici da AM? In più di un caso li ho contati sulle dita di una mano e ti assicuro che io i salti sopra il metro li evitavo sempre....e non perchè avevo paura x me.

Comunque Nipi ha ragione su una cosa, non è il topic x discutere di questo, per cui chiudiamo qui e magari parliamone da qualche altra parte.
Il topic linkato da Nipi per me può andar bene.

o-o
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Quante volte ti butti in un giorno/uscita? Ergo, all'anno/stagione?
Quante uscite/anno fai con discese sul tecnico estremo? 20? 30? 50?

In un park fai anche 10/12 discese in una sola uscita. E se salti? Diciamo un centinaio? E in una stagione di park?

A Livigno e in Pezzeda sai quanti girano con le bici da AM? In più di un caso li ho contati sulle dita di una mano e ti assicuro che io i salti sopra il metro li evitavo sempre....e non perchè avevo paura x me.

Comunque Nipi ha ragione su una cosa, non è il topic x discutere di questo, per cui chiudiamo qui e magari parliamone da qualche altra parte.
Il topic linkato da Nipi per me può andar bene.

o-o

Hai ragione, non intendevo un uso così esasperato, era, e non credo di andare OT, per dire che con la Remedy ti ci puoi divertire anche in bike park, ma se ti piace fare esclusivamente quello hai ragione tu...

Per bici cattiva intendo dire una bici da DH .....
 
  • Mi piace
Reactions: albert64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo