Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Secondo me il discorso è a malincuore più banale, i produttori di forcelle hanno spinto per un unico offset e come quest'anno la 8 e la 9.6 hanno offset 42 mentre la 9.7 e la 9.8 hanno 51 a parità di geometrie. La Supercaliber con angolo 69° poteva avere tranquillamente offset 51...
 
D

Deleted member 264988

Ospite
Io ho montato le Red zone 5, spettacolari.. canale da 23mm, flap incluso, valvole incluse è una delle poche ad adottare il nuovo corpetto shimano 12V.. non sono leggerissime ma molto scorrevoli.. prezzo su GC sui 230€.. un abisso rispetto alle kovee
ho intenzione di montarle anche io sulla procaliber 6 (alluminio) così con la scusa monto un 10-50gx(prendendo corpetto XD) al posto del 11-50nx... avrei voluto prendere con microspline e montare un 10-51xt ma non so se sram lo digerisce... pareri?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
ho intenzione di montarle anche io sulla procaliber 6 (alluminio) così con la scusa monto un 10-50gx(prendendo corpetto XD) al posto del 11-50nx... avrei voluto prendere con microspline e montare un 10-51xt ma non so se sram lo digerisce... pareri?
Non ho idea per quanto riguarda la compatibilità ... io mi sono trovato bene con shimano. Meno con GX prima serie, questo tiene più la regolazione nel tempo, la nota negativa e il tiraggio del comando che preferisco su sram! La cassetta del GX mi dava problemi di oscillazione
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
ho intenzione di montarle anche io sulla procaliber 6 (alluminio) così con la scusa monto un 10-50gx(prendendo corpetto XD) al posto del 11-50nx... avrei voluto prendere con microspline e montare un 10-51xt ma non so se sram lo digerisce... pareri?
Su GX comunque io avevo sulla cube le mavic xa da 25! Mi sono trovato benissimo!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
ho intenzione di montarle anche io sulla procaliber 6 (alluminio) così con la scusa monto un 10-50gx(prendendo corpetto XD) al posto del 11-50nx... avrei voluto prendere con microspline e montare un 10-51xt ma non so se sram lo digerisce... pareri?
C'è un intero topic in cui si è parlato dei mix tra gruppi sram e shimano 12v, se non sbaglio dicevano che devi avere corona, pacco pignoni e catena shimano per un funzionamento corretto e funzionava anche con cambio e comando sram, poi qualcuno ha usato anche componenti aftermarket tipo garbunk o leonardi. Se la ritrovo ti metto il link

Edit: https://www.mtb-mag.com/forum/t/gruppi-12v-gx-vs-x01-xt-e-xtr.357415/page-33 ecco la discussione qui di sicuro trovi molte info
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 264988

Ospite
C'è un intero topic in cui si è parlato dei mix tra gruppi sram e shimano 12v, se non sbaglio dicevano che devi avere corona, pacco pignoni e catena shimano per un funzionamento corretto e funzionava anche con cambio e comando sram, poi qualcuno ha usato anche componenti aftermarket tipo garbunk o leonardi. Se la ritrovo ti metto il link

Edit: https://www.mtb-mag.com/forum/t/gruppi-12v-gx-vs-x01-xt-e-xtr.357415/page-33 ecco la discussione qui di sicuro trovi molte info
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Pesi modelli Procaliber 2021, taglia M, presi da https://www.f-bikestore.it/shop/biciclette/mtb

9.8 -> 10.05 kg / 22.15 lbs (con sigillante TLR, senza camera d'aria) 3599 Euro

9.7 -> 10.46 kg / 23.05 lbs (con sigillante TLR, senza camera d'aria) 2979 Euro

9.6 -> 11.34 kg / 24.99 lbs (con sigillante TLR, senza camera d'aria) 2259 Euro

9.5 -> 11.81 kg / 26.04 lbs (con sigillante TLR, senza camera d'aria) 1849 Euro

Furbi a mettere i pesi col sigillante per farli scendere...
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and Billy78

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Presentata ufficialmente la nuova Procaliber!


Che ne pensate?

Mi sembra quasi un prodotto pensato per chi fa gare (monocorona da 34 di serie!) ma non vuole investire le cifre di una full o di una "quasi-full" come la Pro-caliber. L'allestimento "top" costa poco meno di 3600 Euro, ma non è proprio top-top nel montaggio: forcella FOX Performance, trasmissione XT.

Il telaio pesa 1,67. Più pesante del precedente SL e più pesante di alcuni telai in alluminio.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Presentata ufficialmente la nuova Procaliber!


Che ne pensate?

Mi sembra quasi un prodotto pensato per chi fa gare (monocorona da 34 di serie!) ma non vuole investire le cifre di una full o di una "quasi-full" come la Pro-caliber. L'allestimento "top" costa poco meno di 3600 Euro, ma non è proprio top-top nel montaggio: forcella FOX Performance, trasmissione XT.

Il telaio pesa 1,67. Più pesante del precedente SL e più pesante di alcuni telai in alluminio.

Tutti i modelli erano già da un pò sui siti inglesi, io penso che passerò a Orbea Alma.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Presentata ufficialmente la nuova Procaliber!


Che ne pensate?

Mi sembra quasi un prodotto pensato per chi fa gare (monocorona da 34 di serie!) ma non vuole investire le cifre di una full o di una "quasi-full" come la Pro-caliber. L'allestimento "top" costa poco meno di 3600 Euro, ma non è proprio top-top nel montaggio: forcella FOX Performance, trasmissione XT.

Il telaio pesa 1,67. Più pesante del precedente SL e più pesante di alcuni telai in alluminio.
La forcella Fox performance non va affatto male. È sempre una forcella da 100mm.. non fa miracoli l escursione è quella che è! Io ne ho una versione tunizzata e mi trovo molto bene. La bici comunque é leggera e molto reattiva a mio avviso.. io ho avuto una cube alluminio da 9kg montata, si piegava solo a guardarla sul carro e snodi vari ... come qualità su trek non posso che parlarne bene! Unica cosa.. sono un po’ avari di ingrassaggio quando le assemblano
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La forcella Fox performance non va affatto male. È sempre una forcella da 100mm.. non fa miracoli l escursione è quella che è! Io ne ho una versione tunizzata e mi trovo molto bene. La bici comunque é leggera e molto reattiva a mio avviso.. io ho avuto una cube alluminio da 9kg montata, si piegava solo a guardarla sul carro e snodi vari ... come qualità su trek non posso che parlarne bene! Unica cosa.. sono un po’ avari di ingrassaggio quando le assemblano
Haha. Confermo la tirchieria inspiegabile sul grasso. La mia Fuel EX era tutta un crik crok prima di ingrassare tutti gli snodi del carro.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La forcella Fox performance non va affatto male. È sempre una forcella da 100mm.. non fa miracoli l escursione è quella che è! Io ne ho una versione tunizzata e mi trovo molto bene. La bici comunque é leggera e molto reattiva a mio avviso.. io ho avuto una cube alluminio da 9kg montata, si piegava solo a guardarla sul carro e snodi vari ... come qualità su trek non posso che parlarne bene! Unica cosa.. sono un po’ avari di ingrassaggio quando le assemblano

Anche io ho 32 Performance SC e non mi trovo affatto male, né credo che avvertirei più di tanto la differenza rispetto a una Factory. Facevo notare che se uno vuole il top di gamma di Fox o Rockshox, non ci sono allestimenti disponibili.

Per il peso, ti riferisci al peso finito, sul quale influisce sicuramente anche la robustezza dei componenti. Io parlavo di peso del telaio, mi risulta che ci siano telai hardtail ben rigidi che pesano molto meno.

Mi piace molto invece il lavoro che hanno fatto sulle geometrie, aumentando angolo sterzo e valore di reach. Sarei molto curioso di provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche io ho 32 Performance SC e non mi trovo affatto male, né credo che avvertirei più di tanto la differenza rispetto a una Factory. Facevo notare che se uno vuole il top di gamma di Fox o Rockshox, non ci sono allestimenti disponibili.

Per il peso, ti riferisci al peso finito, sul quale influisce sicuramente anche la robustezza dei componenti. Io parlavo di peso del telaio, mi risulta che ci siano telai hardtail ben rigidi che pesano molto meno.

Mi piace molto invece il lavoro che hanno fatto sulle geometrie, aumentando angolo sterzo e valore di reach. Sarei molto curioso di provarla.

Attenzione che il.peso dovrebbe comprendere anche il knock block e altre cose quindi non proprio il peso del solo telaio anche se sembra ugualmente altino
 
  • Mi piace
Reactions: matbonino

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
............. Io parlavo di peso del telaio, mi risulta che ci siano telai hardtail ben rigidi che pesano molto meno.......................

Anche la Procaliber avrebbe una versione di telaio più leggero (SL - super light), che gli scorsi anni equipaggiava i modelli di media/alta gamma......ma pare che ora nemmeno la 9.8 sia montata col telaio SL ..... sul sito Trek il telaio SL è in vendita solo singolarmente (anche se mi risulta strano che la versione SL 2021 abbia lo stesso prezzo del telaio standard più pesante... mentre le versioni SL del 2019 e del 2018 siano più costose)..
 
Ultima modifica:

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Anche io ho 32 Performance SC e non mi trovo affatto male, né credo che avvertirei più di tanto la differenza rispetto a una Factory. Facevo notare che se uno vuole il top di gamma di Fox o Rockshox, non ci sono allestimenti disponibili.

Per il peso, ti riferisci al peso finito, sul quale influisce sicuramente anche la robustezza dei componenti. Io parlavo di peso del telaio, mi risulta che ci siano telai hardtail ben rigidi che pesano molto meno.

Mi piace molto invece il lavoro che hanno fatto sulle geometrie, aumentando angolo sterzo e valore di reach. Sarei molto curioso di provarla.
Forse mi sono espresso male, non volevo essere polemico. Riguardo al peso, c’è la scott scale che nel telaio pesa quasi la metà
 

Classifica mensile dislivello positivo