Club Trek Procaliber

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io personalmente ho un certo timore riguardo i cerchi in fibra, ho assistito in diretta l'anno scorso all'"implosione" di entrambi i cerchi su chi mi precedeva scendendo da un ripido e lungo percorso in bdc...ok, qui hanno ceduto sotto il calore generato dall'azione frenante dei gommini, di tipo giallo specifico per cerchi in carbonio.


il tipo se l'e' cavata per miracolo...vi postero' le foto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusate ma osare scendere di pressione sotto 1.6 e scendere veloce su discese di pietraie sconnesse mi sembra sia un po' esagerato per l'integrita' dei cerchi, se in cartonio poi...a tutto c'e un limite.
con gli alluminio da 25mm sto a 1,2 1,3 all ant dato che il copertone da 2.25 diventa 58 59mm di larghezza, con questi in carbonio sopra 1.5 per il mio peso diventa inguidabile la bici salta da tutte le parti,poi bisogna guardare il peso del biker, io sono leggero 66kg vestito e 9 la mtb per un tot di 75kg con copertoni da 2,25 ( misurano 56mm montati) non lo vedo rischioso per i cerchi carbon , certamente non puoi scendere con i paraocchi come i cavalli , dritto per dritto e passare sopra a tutto anche perche' il rischio di cadere e' alto facendo cosi'. quando ti trovi su sconnesso tra sassi drop e canali, la traiettoria la cambio continuamente per scegliere i passaggi piu puliti non seguo mai la stessa linea mi sposto continuamente anche in velocita' forse e' per questo che non mi trovo bene con i cerchi carbon, questi ultimi sembra che vogliono seguire sempre la stessa linea :nunsacci: specie sullo sconnesso
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ho provato e riprovato in diverse uscite a mettere pressioni che variano da 1.6 ant e 1.8 post fino a scendere a 1.4 e 1.5 sotto non sono sceso per paura di stallonare il mio peso è 66kg . Ho provato pure a montare un vittoria barzo 2 25 all ant. Ma ha dato pochi miglioramenti in quei frangenti è sempre imprevedibile nervosa mi scappa sempre l ant ed è estremamente rigida. troppo per i miei gusti i miei polsi non approvano tutto ciò. È migliorata solo sui tratti veloci e scorrevoli dove è velocissima e precisa. Qualcuno ci può dare un consiglio [emoji30] ? ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ciao, anch'io non amo il feeling dei cerchi in carbonio. Leggendo i tuoi post ho capito che ti assembli le ruote, ti consiglio di raggiare i cerchi kone con raggi sapim laser o simili da 2-1,5-2 mm, vedrai che la ruota diventa un tantino più morbida.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao, anch'io non amo il feeling dei cerchi in carbonio. Leggendo i tuoi post ho capito che ti assembli le ruote, ti consiglio di raggiare i cerchi kone con raggi sapim laser o simili da 2-1,5-2 mm, vedrai che la ruota diventa un tantino più morbida.
effettivamente io uso solo dt revolution o sapim laser su le ruote che ho ora e che ho avuto in precedenza, ma qui ci sono montati raggi a testa dritta sara' sempre bella rigida essendo incrociata in seconda , la spesa e' alta per sostituirli in toto:arrabbiat: costano un botto,e il risultato e' dubbio. a sto punto ho un risultato sicuro e miglore rivendendo le ruote kovee e mi assemblo con calma da solo un altro set con mozzi std tipo i ctk boost a 32 fori incrociando in terza con raggi dt revo o sapim laser e cerchio con canale int 24mm hookless ma con un profilo piu basso tipo quelli di lightbycicle che hanno un prezzo accessibile e sembrano un valido prodotto
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
effettivamente io uso solo dt revolution o sapim laser su le ruote che ho ora e che ho avuto in precedenza, ma qui ci sono montati raggi a testa dritta sara' sempre bella rigida essendo incrociata in seconda , la spesa e' alta per sostituirli in toto:arrabbiat: costano un botto,e il risultato e' dubbio. a sto punto ho un risultato sicuro e miglore rivendendo le ruote kovee e mi assemblo con calma da solo un altro set con mozzi std tipo i ctk boost a 32 fori incrociando in terza con raggi dt revo o sapim laser e cerchio con canale int 24mm hookless ma con un profilo piu basso tipo quelli di lightbycicle che hanno un prezzo accessibile e sembrano un valido prodotto

Certo che di ruote te ne intendi parecchio :celopiùg:
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io sono 63 kg e tengo la perssione ant a 1.7 mentre la post a 1.9 -2.0 ... fin ora non ho mai avuto problemi. ma sotto non andrei.. secondo me si rischia di stallonare se si va forte in discesa..
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io sono 63 kg e tengo la perssione ant a 1.7 mentre la post a 1.9 -2.0 ... fin ora non ho mai avuto problemi. ma sotto non andrei.. secondo me si rischia di stallonare se si va forte in discesa..

credo ti sei tenuto ampiamente un margine di sicurezza per il tuo peso..... ricorda poi che per dar valore a questi numeri devi essere certo che il tuo manometro "dica la verita'" :-):-)

Se avessi il tuo peso...potrei scendere ancora di molto...;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io sono 63 kg e tengo la perssione ant a 1.7 mentre la post a 1.9 -2.0 ... fin ora non ho mai avuto problemi. ma sotto non andrei.. secondo me si rischia di stallonare se si va forte in discesa..
infatti ero partito con pressioni attorno al 1.6 1.7 all ant e 1.8 1.9 al post, ma non riuscendo a giudarla ho provato ad abbassare la pressione ulteriormente fino a 1,3 facendo una prova, ma il risultato non e' cambiato sono troppo rigide in ogni caso per i miei percorsi abituali e per la mia guida
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
credo ti sei tenuto ampiamente un margine di sicurezza per il tuo peso..... ricorda poi che per dar valore a questi numeri devi essere certo che il tuo manometro "dica la verita'" :-):-)

Se avessi il tuo peso...potrei scendere ancora di molto...;-)

Io le gonfio con la pompa sks... poi le misuro con il "misura pressione" della schwalbe (testato con manometro di precisione a bagno d'olio), fin'ora è abbastanza preciso.

Dietro potrei stare anche sui 1.7-1.8, ma davanti non scendo sotto 1.5, la gomma si spancia troppo in curva con appoggio
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io uso il compressore con la classica pistola con manometro per auto.
ovviamente innesto un adattatore per la valvola.
se la pistola ha il manometro posizionato nel condotto post valvola di apertura, la pressione segnata e' perfetta perché si equilibria a quella della ruota anche se la valvola non rimane aperta come sulle auto.
d'altronde per vincere la forza della valvola e permettere all'aria di entrare, le due pressioni si equilibrano.
nota importante, meglio manometro con fondoscala non eccessivo, 4 atm sarebbe l'ideale.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
io uso il compressore con la classica pistola con manometro per auto.
ovviamente innesto un adattatore per la valvola.
se la pistola ha il manometro posizionato nel condotto post valvola di apertura, la pressione segnata e' perfetta perché si equilibria a quella della ruota anche se la valvola non rimane aperta come sulle auto.
d'altronde per vincere la forza della valvola e permettere all'aria di entrare, le due pressioni si equilibrano.
nota importante, meglio manometro con fondoscala non eccessivo, 4 atm sarebbe l'ideale.
Ok tutto giusto... dicevo che però occorre sapere che precisione ha tale manometro perché 2 decimi di bar sono un errore facilissimo da avere e così si pensa di girare a 1,5 e invece si è ad 1,7/8 e così via ....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la taratura la faccio per paragone sullo pneumatico dell'auto con un manometro digitale della continental che si adatta solo alle valvole schrader...e' centesimale.


l'importante e' la temperatura dell'aria, se si gonfia con le bombolette di CO2, il gas espandendosi scende abbondantemente sottozero e poi, quando la ruota ritorna a temperatura ambiente ci si ritrova a 0.5 bar in piu'! oltretutto il lattice si scompone in acqua e gomma.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.265
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
io personalmente ho un certo timore riguardo i cerchi in fibra, ho assistito in diretta l'anno scorso all'"implosione" di entrambi i cerchi su chi mi precedeva scendendo da un ripido e lungo percorso in bdc...ok, qui hanno ceduto sotto il calore generato dall'azione frenante dei gommini, di tipo giallo specifico per cerchi in carbonio.


il tipo se l'e' cavata per miracolo...vi postero' le foto.


Caso non raro ...
Fino a quando i bitumari non si decideranno a passare ai freni a disco....:spetteguless:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io personalmente sulla mia bdc e sulle prossime non passero' ai freni a disco per il semplice motivo che non ho mai avuto problemi con i cerchi in alluminio e soprattutto con gli attuali ultegra6800 doppio calibro.
con i freni a disco sulla mtb, oltre a continue e frequenti manutenzioni ho mandato fuori uso l'impianto frenante due volte, una delle quali ha comportato un surriscaldamento tale quasi da incandescenza...entrambe le volte in uso stradale.
ovvio che sul bagnato i tradizionale non sono il massimo ma per il resto, gli ultegra 6800 su pista frenante in alu sono modulabili ed affidabili e non soffrono di affaticamento (la discesa dello zoncolan e' una buona palestra per i freni)
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
io personalmente sulla mia bdc e sulle prossime non passero' ai freni a disco per il semplice motivo che non ho mai avuto problemi con i cerchi in alluminio e soprattutto con gli attuali ultegra6800 doppio calibro.
con i freni a disco sulla mtb, oltre a continue e frequenti manutenzioni ho mandato fuori uso l'impianto frenante due volte, una delle quali ha comportato un surriscaldamento tale quasi da incandescenza...entrambe le volte in uso stradale.
ovvio che sul bagnato i tradizionale non sono il massimo ma per il resto, gli ultegra 6800 su pista frenante in alu sono modulabili ed affidabili e non soffrono di affaticamento (la discesa dello zoncolan e' una buona palestra per i freni)
Può darsi che ad un impianto ad alto livello degli stradali tu non avessi un impianto ad altrettanto livello su quello a disco....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
...shimano BR-m785 , ora con l'm8000 e pastiglie icetech gia' meglio.


ovvio che su una mtb fuoristrada i vantaggi dei freni a disco sono indiscussi, ci mancherebbe.
mi ricordo ancora, molti anni fa, scendendo da un sentiero impervio, con una garyfisher procaliber, (favolosa ai tempi), ovviamente con freni V-brake, ad un certo punto odo un'esplosione e sento un anello che mi orbitava all'interno coscia! era il fianco del cerchio posteriore staccato dal cerchio (per usura della pista frenante) che come una lama di affettatrice mi rifilava la gamba!
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
...shimano BR-m785 , ora con l'm8000 e pastiglie icetech gia' meglio.


ovvio che su una mtb fuoristrada i vantaggi dei freni a disco sono indiscussi, ci mancherebbe.
mi ricordo ancora, molti anni fa, scendendo da un sentiero impervio, con una garyfisher procaliber, (favolosa ai tempi), ovviamente con freni V-brake, ad un certo punto odo un'esplosione e sento un anello che mi orbitava all'interno coscia! era il fianco del cerchio posteriore staccato dal cerchio (per usura della pista frenante) che come una lama di affettatrice mi rifilava la gamba!
io credo nell loro superiorita anche sulle bdc.... basta paragonare impianti qualitativamente paragonabili ovviamente !1
 

Hazard 01

Biker popularis
Io le gonfio con la pompa sks... poi le misuro con il "misura pressione" della schwalbe (testato con manometro di precisione a bagno d'olio), fin'ora è abbastanza preciso.

Dietro potrei stare anche sui 1.7-1.8, ma davanti non scendo sotto 1.5, la gomma si spancia troppo in curva con appoggio

se davvero il manometro schwalbe è così preciso , e visto che lo uso anche io hai davvero tantissimo margine per scendere, io sono 100kg, sulla mia superfly 9.8 ho DT Swiss XM1501canale interno 22.5 e con VITTORIA BARZO 2.1 sono a 1.3 ANTERIORE e 1.8 POSTERIORE da manometro!!! a meno che il mio è sballato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo