Club Trek Procaliber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
I cerchi sono forse un po pesanti . Ma scorrono bene e sono molto reattivi e precisi.io li ho provati e non mi dispiaciono affatto. Per l adattatore c.lock se non li vuoi ci sono dischi in commercio già c.lock non la vedo drammatica come soluzione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No ...non voglio dipingerla come drammatica:-):-).......
pero' il fatto che siano rigide e scorrevoli..ok ma pesanti in ogni caso !
E i centerlock (si ci sono dischi in vendita...altro acquisto da fare ?') sono assolutamente in minoranza rispetto a ruote e marchi che montano i sei fori....(tra l'altro sembra che spesso presentino giochi fastidiosi gli accoppiamenti centerlock....)
Questo per essere esatti....poi anche io probabbilmente ordinero' una 9.8 con le mancaze elencate.....se il mio sivende mi da una mano alla sostituzione .ordino sicuramente:yeah!: !!
ciaoo-oo-o
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
ciao
diciamo che a livello di misure è ancora tutta da impostare, comunque sono alto 187 con cavallo 90, cadevo precisamente a cavallo tra 19,5 e 21,5.
Visto anche il mio peso (non proprio un fuscello) di 92Kg mi hanno consigliato di andare sulla 21,5.

La mia prima Trek fu proprio una 21,5 in virtù di quanto consigliato da Trek.
Pochi mesi e subito data via perchè era un barcone.
Ora ho preso una 19,5 sono alto 190 cm ed ho un cavallo da 90, prima avevo una Bianchi Methanol SL in taglia L con un tubo orizzontale da 615 e mi sentivo un po corto.
 

gimmi80

Biker popularis
13/4/15
89
3
0
Visita sito
La mia prima Trek fu proprio una 21,5 in virtù di quanto consigliato da Trek.
Pochi mesi e subito data via perchè era un barcone.
Ora ho preso una 19,5 sono alto 190 cm ed ho un cavallo da 90, prima avevo una Bianchi Methanol SL in taglia L con un tubo orizzontale da 615 e mi sentivo un po corto.

Ma non hai un fuori sella abbastanza pronunciato?
secondo le mie misure abbozzate rischiavo di andare quasi al massimo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
No ...non voglio dipingerla come drammatica:-):-).......
pero' il fatto che siano rigide e scorrevoli..ok ma pesanti in ogni caso !
E i centerlock (si ci sono dischi in vendita...altro acquisto da fare ?') sono assolutamente in minoranza rispetto a ruote e marchi che montano i sei fori....(tra l'altro sembra che spesso presentino giochi fastidiosi gli accoppiamenti centerlock....)
Questo per essere esatti....poi anche io probabbilmente ordinero' una 9.8 con le mancaze elencate.....se il mio sivende mi da una mano alla sostituzione .ordino sicuramente:yeah!: !!
ciaoo-oo-o
io come montaggio di serie preferisco 100 volte due ruote carbon anche se sono 1,6kg 1,7kg come le kovee pro piuttosto che delle dt o bontrager in alluminio dal peso analogo, poi due ruote piu leggere in allu o karbon si fa sempre in tempo a farle, io sono abituato a tenermi due set di ruote, una per gli allenamenti settimanali e fangosi invernali,solitamente quelle di serie che vengono montate purche' siano affidabili robuste e non guardo il peso, mentre per fare le garette che faccio preferisco farmi delle ruote molto piu leggere e corsaiole.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
ciao

diciamo che a livello di misure è ancora tutta da impostare, comunque sono alto 187 con cavallo 90, cadevo precisamente a cavallo tra 19,5 e 21,5.

Visto anche il mio peso (non proprio un fuscello) di 92Kg mi hanno consigliato di andare sulla 21,5.


Ecco spiegato tutto!!! Sei una bella pertica!!! Penso che 21.5 sia più giusta per le tue misure e poi c'è tempo per settarla bene!!! Buone pedalate!!! [emoji1360][emoji1360][emoji1360]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Comunque questa Procaliber 9.8 e' sicuramente una bella e valida bici ed alletta tanto il prezzo a cui viene proposta e questo ne ha decretato il successo di vendite.... pero' guardando nel dettaglio ora se la vuoi in consegna "umana" la devi prendere con P1 (+500 euro):nunsacci: , monta di serie ruote oltre che pesantucce con un c....zo di adattatore Centerlock per il 6 fori :nunsacci:(che le rende piu pesanti,difficile montare altri dischi e praticamente invendibili....forse anche per Trek ed ecco spiegato il perche vengono messe di primo montaggio in una bici di successo..:arrabbiat:. !
Questo per dire che non sono tutte rose.... purtroppo per noi quando ci viene la coseddetta scimmia ci rende irrazionali :specc:

Lo possiamo definire uno specchietto per le allodole quando si proviene da una bici di alta gamma e quindi ti stanno molto strette queste ruote.
Sappi che comunque sono molto valide, effettivamente scorrono bene, hanno mozzi DT Swiss e la coppia pesa intorno ai 1700 grammi.
Le ruote le devi valutare in base alla fascia della bici e pertanto non si possono pretendere ruote da 1500 grammi su tutte le bici.
Hanno pur sempre un canale più grande e sono di carbonio.
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Ma non hai un fuori sella abbastanza pronunciato?
secondo le mie misure abbozzate rischiavo di andare quasi al massimo.

L'hai scritto proprio tu ossia secondo i calcoli era nel mezzo tra una 19,5 ed una 21,5.
La foto della mia bici l'ho pubblicata, c'è un bel fuorisella ma sono comunque nei limiti. La 21,5 è molto più grande, se non ricordo male il tubo orizzontale è intorno ai 66 cm mentre la 19.5 ha un tubo orizzontale intorno al 64.
Se guardi le geometrie dei vari telai quasi nessuno offre dei tubi orizzontali così lunghi. Alla fine sia io che tu abbiamo molto cavallo ma non siamo molto lunghi di busto, quindi con la 21,5 rischi di stare troppo steso sulla bici e per compensare ti tocca mettere un attacco manubrio più corto.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
scusate un consiglio, siccome la mia prox bike sara' sicuramente una trek procaliber, secondo voi che misura di telaio "virtuale" e' piu' adatta alle mie misure?


altezza 1.75 e cavallo 84...pedalo a 74-74.5 di altezza sella.


attualmente ho una cube reaction gtc slt da 19' (18.5 reali) OV 609 mm. con stem da 90 mm. , ho avuto anche la stessa bike in misura 17' (16.5 reali) ma avevo il fuorisella al massimo ammesso.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
La mia prima Trek fu proprio una 21,5 in virtù di quanto consigliato da Trek.
Pochi mesi e subito data via perchè era un barcone.
Ora ho preso una 19,5 sono alto 190 cm ed ho un cavallo da 90, prima avevo una Bianchi Methanol SL in taglia L con un tubo orizzontale da 615 e mi sentivo un po corto.

Io sono 1,87 e cavallo 89,5, di Trek ho sempre preso le 19,5 per MTB e le 58 da strada.


ciao,
non vi sta un po stretta la 19,5 per la vostra taglia ??
Ovviamente de gustibuso-o....non abbiamo tutti la stessa guida e lo stesso modo di sentire la bici.... sicuramente compensate con uno stem piu lungo la mancanza di 1,5 cm di reach.....pero' lo svettamneto del tubo sella penso sia eccessivo !!

Io sono sono molto simile a voi ....1,86 con cavallo 89 e prendo la 21.5 (penso sia la mia taglia... )

Jack
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
ciao,
non vi sta un po stretta la 19,5 per la vostra taglia ??
Ovviamente de gustibuso-o....non abbiamo tutti la stessa guida e lo stesso modo di sentire la bici.... sicuramente compensate con uno stem piu lungo la mancanza di 1,5 cm di reach.....pero' lo svettamneto del tubo sella penso sia eccessivo !!

Io sono sono molto simile a voi ....1,86 con cavallo 89 e prendo la 21.5 (penso sia la mia taglia... )

Jack

Con la 21,5 ti senti molto impacciato nello stretto in quanto è meno maneggevole. Anche tu hai un cavallo alto ma non hai un grande busto e francamente non riesco a capire come fai a gestire un tubo orizzontale di quasi 66 cm. Se guardi addirittura le tabelle indicative di Trek (si basano unicamente sull'altezza) dovresti essere 19.5.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Con la 21,5 ti senti molto impacciato nello stretto in quanto è meno maneggevole. Anche tu hai un cavallo alto ma non hai un grande busto e francamente non riesco a capire come fai a gestire un tubo orizzontale di oltre 66 cm. Se guardi addirittura le tabelle indicative di Trek (si basano unicamente sull'altezza) dovresti essere 19.5.

ok capisco il ragionamento che fai..... ma non devi guardare la misura dell'orizzontale....e' forviante !
La Procaliber ha angolo sella 72°.....e' il reach che ti da la misura reale della tua posizione esatta in bici.....non l'orizzontale !
Se per esempio il tubo sella fosse 70° l'orizzontale sarebbe ancora piu lungo e tu allora compreresti una taglia ancora inferiore...esempio la 18.5 !
Sbagliato...perche' il reach rimarrebbe lo stesso e tu dovresti acquistare la stessa taglia....
spero di essermi spiegato....o-oo-o
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ciao,
non vi sta un po stretta la 19,5 per la vostra taglia ??
Ovviamente de gustibuso-o....non abbiamo tutti la stessa guida e lo stesso modo di sentire la bici.... sicuramente compensate con uno stem piu lungo la mancanza di 1,5 cm di reach.....pero' lo svettamneto del tubo sella penso sia eccessivo !!

Io sono sono molto simile a voi ....1,86 con cavallo 89 e prendo la 21.5 (penso sia la mia taglia... )

Jack

1,87...90 di cavallo e sto perfetto sulla 19,5
Il fuorisella, rispetto alla superfly, è molto maggiore, ma è un qualcosa di voluto...il tubo rimane peraltro dentro il limite massimo per un grosso pezzo.
Io non ho compensato nulla, nessuna modifica ma è esattamente come uscita di fabbrica...e continuo a dire che, dopo piu' di 22 anni di MTB, è veramente la miglior bici che abbia mai avuto, incluso la Superfly che di per sè era una gran bici

Ho avuto negli ultimi 7-8 anni solo ed esclusivamente trek, tutte (e dico tutte) in misura 19,5..poche volte ho provato le 21,5 e mi sono sempre risultate troppo grandi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: 130300

gimmi80

Biker popularis
13/4/15
89
3
0
Visita sito
1,87...90 di cavallo e sto perfetto sulla 19,5
Il fuorisella, rispetto alla superfly, è molto maggiore, ma è un qualcosa di voluto...il tubo rimane peraltro dentro il limite massimo per un grosso pezzo.
Io non ho compensato nulla, nessuna modifica ma è esattamente come uscita di fabbrica...e continuo a dire che, dopo piu' di 22 anni di MTB, è veramente la miglior bici che abbia mai avuto, incluso la Superfly che di per sè era una gran bici

Ho avuto negli ultimi 7-8 anni solo ed esclusivamente trek, tutte (e dico tutte) in misura 19,5..poche volte ho provato le 21,5 e mi sono sempre risultate troppo grandi ;)

Di dove sei ? casomai vengo a provare la tua visto che sei identico a me?!?!? :smile::smile::smile:
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Di dove sei ? casomai vengo a provare la tua visto che sei identico a me?!?!? :smile::smile::smile:

1,87...90 di cavallo e sto perfetto sulla 19,5
Il fuorisella, rispetto alla superfly, è molto maggiore, ma è un qualcosa di voluto...il tubo rimane peraltro dentro il limite massimo per un grosso pezzo.
Io non ho compensato nulla, nessuna modifica ma è esattamente come uscita di fabbrica...e continuo a dire che, dopo piu' di 22 anni di MTB, è veramente la miglior bici che abbia mai avuto, incluso la Superfly che di per sè era una gran bici

Ho avuto negli ultimi 7-8 anni solo ed esclusivamente trek, tutte (e dico tutte) in misura 19,5..poche volte ho provato le 21,5 e mi sono sempre risultate troppo grandi ;)

Anch'io sono identico, solo che sono più vecchio... :il-saggi:
Ho solo Trek dal 1994, avute soltanto 18,5 e 58 per le stradali.
Io sono ad Atina (Fr), per qualsiasi prova sono a disposizione. :celopiùg:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Già che si parla di misure, io sono un po' sproporzionato, con gambe lunghe ma busto e braccia corte, oltretutto come misure cado a metà strada tra due taglie, in questi casi come si fa a decidere? Si sceglie in base all'orizzontale o in base al piantone/fuori sella ?
Tra una 18,5 e la 19,5 ci sono 2 cm di differenza sull'ov, ai fini pratici, che differenza c'è tra la piccola con pipa lunga e la 19 con attacco manubrio corto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gimmi80

Biker popularis
13/4/15
89
3
0
Visita sito
Già che si parla di misure, io sono un po' sproporzionato, con gambe lunghe ma busto e braccia corte, oltretutto come misure cado a metà strada tra due taglie, in questi casi come si fa a decidere? Si sceglie in base all'orizzontale o in base al piantone/fuori sella ?
Tra una 18,5 e la 19,5 ci sono 2 cm di differenza sull'ov, ai fini pratici, che differenza c'è tra la piccola con pipa lunga e la 19 con attacco manubrio corto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Una risposta precisa non esiste, dipende molto dai casi ma ti invito a leggere questo articolo e tirare le tue considerazioni :
http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
1,87...90 di cavallo e sto perfetto sulla 19,5
Il fuorisella, rispetto alla superfly, è molto maggiore, ma è un qualcosa di voluto...il tubo rimane peraltro dentro il limite massimo per un grosso pezzo.
Io non ho compensato nulla, nessuna modifica ma è esattamente come uscita di fabbrica...e continuo a dire che, dopo piu' di 22 anni di MTB, è veramente la miglior bici che abbia mai avuto, incluso la Superfly che di per sè era una gran bici

Ho avuto negli ultimi 7-8 anni solo ed esclusivamente trek, tutte (e dico tutte) in misura 19,5..poche volte ho provato le 21,5 e mi sono sempre risultate troppo grandi ;)

Bene..come dicevo sotto..de gustibus ci mancherebbe !!
Se ti trovi bene con quella DEVI comprare quella...non si discute !
Dici pero' che hai avuto sempre le 19,5 della Trek anche negli anni passati
quando al piantone 19.5 erano abbinate lunghezze orizzontali decisamente minori... e' strano !

o-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo