Club Trek Procaliber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Bello è bello. Ci sarebbe anche il Gemini Propus che costa il doppio ma ha anche lunghezza inferiori (50 e 60) e lo Switch Concorde (solo 70 e 80). Preferirei il Bontrager per il discorso del Knock-block ma sono indeciso fra il 70 e l'80. Sui modelli che lo hanno di fabbrica nella taglia M/L usano l'80, ma mi sembra troppo lungo, a naso. Dovrei provare le due combinazioni ma alla fine tra i due stem spendo quasi come a prendere l'RSL.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
386
198
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Bello è bello. Ci sarebbe anche il Gemini Propus che costa il doppio ma ha anche lunghezza inferiori (50 e 60) e lo Switch Concorde (solo 70 e 80). Preferirei il Bontrager per il discorso del Knock-block ma sono indeciso fra il 70 e l'80. Sui modelli che lo hanno di fabbrica nella taglia M/L usano l'80, ma mi sembra troppo lungo, a naso. Dovrei provare le due combinazioni ma alla fine tra i due stem spendo quasi come a prendere l'RSL.
come tutti, poi il pezzo unico non è modulabile, devi" giocare" con le altre misure...
:}}}:
io XL, 90 mm

ora mi sono reso conto del prezzo aftermarket ....
costicchia .-.
 
Ultima modifica:

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Se la tieni bella pulita dura parecchio! Oggi ho cambiato anche il movimento centrale con un rotor 4130 in acciaio.. vi aggiornerò sulla durata :)
Io la catena solitamente la pulisco ogni 2/3 uscite normali, se prendo fango/pioggia il giorno stesso tempo permettendo.
Per chi monta il manubrio della Bontrager RSL: come vi trovate? Ergonomia, assorbimento delle vibrazioni, rigidità?
Ciao, io lo monto da ormai oltre due anni, mi trovo molto bene ma è stato il mio primo manubrio in carbonio quindi non ho posso fare chissà quali confronti però posso dirti che è molto resistente perché di cadute ne ho fatte e lui è ancora integro.

Comunque l'altro giorno ho tolto i flap in plastica dai cerchi, tralasciando che entrambi pesano 140gr la grossa differenza è che ora il copertone si mette e si toglie con una facilità disarmante rispetto a quando c'erano i flap.
Ora ho messo un classico nastro, preso quello muc off da 30mm scontato, il DT Swiss costava quasi il doppio...

Prima applicazione non proprio perfetta, non proprio centratissima però sembra non perdere, ho la bici ferma da due giorni e le ruote sono ancora belle gonfie.
Poi ho cambiato anche dischi, valvole muc off, catena e manopole e guadagnato qualche etto togliendo elementi usurati (flap a parte), da 10,810 a 10,590.
 

Allegati

  • IMG-20231214-WA0005.jpg
    IMG-20231214-WA0005.jpg
    186,2 KB · Visite: 25
  • 20231214_125329.jpg
    20231214_125329.jpg
    447,8 KB · Visite: 25

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
683
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Io la catena solitamente la pulisco ogni 2/3 uscite normali, se prendo fango/pioggia il giorno stesso tempo permettendo.

Ciao, io lo monto da ormai oltre due anni, mi trovo molto bene ma è stato il mio primo manubrio in carbonio quindi non ho posso fare chissà quali confronti però posso dirti che è molto resistente perché di cadute ne ho fatte e lui è ancora integro.

Comunque l'altro giorno ho tolto i flap in plastica dai cerchi, tralasciando che entrambi pesano 140gr la grossa differenza è che ora il copertone si mette e si toglie con una facilità disarmante rispetto a quando c'erano i flap.
Ora ho messo un classico nastro, preso quello muc off da 30mm scontato, il DT Swiss costava quasi il doppio...

Prima applicazione non proprio perfetta, non proprio centratissima però sembra non perdere, ho la bici ferma da due giorni e le ruote sono ancora belle gonfie.
Poi ho cambiato anche dischi, valvole muc off, catena e manopole e guadagnato qualche etto togliendo elementi usurati (flap a parte), da 10,810 a 10,590.
Hai provato a pesare le ruote senza flap?
te lo avevo detto che avresti migliorato la manutenzione di molto con il nastro! Comunque bocciato il movimento centrale rotor, dopo 4 / 5 uscite già ticchetta circa 200km e 4000nt di dislivello… delusione totale
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io la catena solitamente la pulisco ogni 2/3 uscite normali, se prendo fango/pioggia il giorno stesso tempo permettendo.

Ciao, io lo monto da ormai oltre due anni, mi trovo molto bene ma è stato il mio primo manubrio in carbonio quindi non ho posso fare chissà quali confronti però posso dirti che è molto resistente perché di cadute ne ho fatte e lui è ancora integro.

Comunque l'altro giorno ho tolto i flap in plastica dai cerchi, tralasciando che entrambi pesano 140gr la grossa differenza è che ora il copertone si mette e si toglie con una facilità disarmante rispetto a quando c'erano i flap.
Ora ho messo un classico nastro, preso quello muc off da 30mm scontato, il DT Swiss costava quasi il doppio...

Prima applicazione non proprio perfetta, non proprio centratissima però sembra non perdere, ho la bici ferma da due giorni e le ruote sono ancora belle gonfie.
Poi ho cambiato anche dischi, valvole muc off, catena e manopole e guadagnato qualche etto togliendo elementi usurati (flap a parte), da 10,810 a 10,590.
Ho usato per anni un Race Face Next, che avrei rimontato volentieri per prenderci la mano con la bici, ma...ha le scritte verde fluo, il che mi disturberebbe parecchio.
Sulla trail ho un Renthal, ma l'ho usato davvero poco, anche se sembra più rigido rispetto al Race Face.
In attesa del manubrio ho comprato il pm della Favero, Assioma Pro MX.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Hai provato a pesare le ruote senza flap?
te lo avevo detto che avresti migliorato la manutenzione di molto con il nastro! Comunque bocciato il movimento centrale rotor, dopo 4 / 5 uscite già ticchetta circa 200km e 4000nt di dislivello… delusione totale
No, o meglio, avevo pensato la ruota davanti prima di toglierlo ma poi mi sono dimenticato di misurare nuovamente con il nastro, ma il nastro quanto peserà?
Credo massimo 20gr a ruota.
 

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ho usato per anni un Race Face Next, che avrei rimontato volentieri per prenderci la mano con la bici, ma...ha le scritte verde fluo, il che mi disturberebbe parecchio.
Sulla trail ho un Renthal, ma l'ho usato davvero poco, anche se sembra più rigido rispetto al Race Face.
In attesa del manubrio ho comprato il pm della Favero, Assioma Pro MX.
Non ti preoccupare, pure a me disturberebbe l'avere colori non abbinati sulla bici, quindi o mestruali o a tono, cioè non monto neache copertoni di marche diverse, mi farebbe troppo fastidio.

Mentre per i Favero mi tentavano pure a me, a 489€ erano ottimi ma sono comunque quasi 500€ che sto mese non potevo uscire e quindi niente, sarà per la prossima, poi sto tentando di abbassare il peso delle bici con poco, tipo prossimamente cambio copertoni con qualcosa ci più scorrevole dei forekaster da 2,35 e un 200gr dovrei recuperare, poi pacco pignoni, altri 5000km massimi e sarà da cambiare e metto il garbaruk, altri 130gr meno e già da 10590 passo a 10290gr, volendo potrei togliere anche i pedali XT a favore dei Wellgo e toglierei altri 130gr e poi boh.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sui copertoni partono proprio i neuroni quando vedo marche diverse fra anteriore e posteriore :!:Io ho smontato gli XT 8120 e montato gli Assioma. Dovrei aver perso 45 grammi. Dovrei provare lo stem da 60 al posto dell'80 che ho provato adesso e il manubrio della Raceface da 780 contro il 750 attuale; devo solo solo nastrate le parti colorate :-|
 
Ultima modifica:

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
683
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Non ti preoccupare, pure a me disturberebbe l'avere colori non abbinati sulla bici, quindi o mestruali o a tono, cioè non monto neache copertoni di marche diverse, mi farebbe troppo fastidio.

Mentre per i Favero mi tentavano pure a me, a 489€ erano ottimi ma sono comunque quasi 500€ che sto mese non potevo uscire e quindi niente, sarà per la prossima, poi sto tentando di abbassare il peso delle bici con poco, tipo prossimamente cambio copertoni con qualcosa ci più scorrevole dei forekaster da 2,35 e un 200gr dovrei recuperare, poi pacco pignoni, altri 5000km massimi e sarà da cambiare e metto il garbaruk, altri 130gr meno e già da 10590 passo a 10290gr, volendo potrei togliere anche i pedali XT a favore dei Wellgo e toglierei altri 130gr e poi boh.
Se vuoi scendere con il peso, devi cambiare le ruote… purtroppo c’è poco da fare, è una valutazione che sto facendo anche io
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
683
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Non ti preoccupare, pure a me disturberebbe l'avere colori non abbinati sulla bici, quindi o mestruali o a tono, cioè non monto neache copertoni di marche diverse, mi farebbe troppo fastidio.

Mentre per i Favero mi tentavano pure a me, a 489€ erano ottimi ma sono comunque quasi 500€ che sto mese non potevo uscire e quindi niente, sarà per la prossima, poi sto tentando di abbassare il peso delle bici con poco, tipo prossimamente cambio copertoni con qualcosa ci più scorrevole dei forekaster da 2,35 e un 200gr dovrei recuperare, poi pacco pignoni, altri 5000km massimi e sarà da cambiare e metto il garbaruk, altri 130gr meno e già da 10590 passo a 10290gr, volendo potrei togliere anche i pedali XT a favore dei Wellgo e toglierei altri 130gr e poi boh.
Reggisella Divine SL 80mm poco più di 400gr e Fox 32 Factory 1350gr. Pedali puoi mettere dei perni in titanio.. la cassetta anche XTR non è male come peso.. sul deragliatore risparmi altri 50gr.. ci sarebbe da limare peso ovunque avendo il portafoglio a fisarmonica ahah
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
683
209
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho usato per anni un Race Face Next, che avrei rimontato volentieri per prenderci la mano con la bici, ma...ha le scritte verde fluo, il che mi disturberebbe parecchio.
Sulla trail ho un Renthal, ma l'ho usato davvero poco, anche se sembra più rigido rispetto al Race Face.
In attesa del manubrio ho comprato il pm della Favero, Assioma Pro MX.
Carteggia tutto … anche io non volevo le scritte sulla pedivella (ps i gommini li ho sostituiti con quelli neri) la guarnitura compresa di corna da 32 pesa circa 430gr
 

Allegati

  • IMG_3095.jpeg
    IMG_3095.jpeg
    804,5 KB · Visite: 24

geb95

Biker extra
20/3/19
702
174
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Se vuoi scendere con il peso, devi cambiare le ruote… purtroppo c’è poco da fare, è una valutazione che sto facendo anche io
Eh lo so
Reggisella Divine SL 80mm poco più di 400gr e Fox 32 Factory 1350gr. Pedali puoi mettere dei perni in titanio.. la cassetta anche XTR non è male come peso.. sul deragliatore risparmi altri 50gr.. ci sarebbe da limare peso ovunque avendo il portafoglio a fisarmonica ahah
Peccato che non ho questo privilegio, il mio portafoglio è stretto
1780 pesati io senza i flap con il nastro DTswiss
Minchia, sapevo sui 1700 ma magari era il peso con i Flap e invece
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
salve gente, sto per portarmi a casa una procaliber 9.7 che ha nel manubrio il mio punto debole, perche' fino a che no ci saro' salito sopra a sella regolata, ho il timore che la mia posizione sara' troppo corta . ho optato per un modello che monta di serie il manubrio carbo integrato bontrager srl. il telaio in misura L mi dovrebbe arrivare con lunghezza manubrio 750 (potrebbe andarmi bene anche se sono abituato a 680) e lunghezza attacco 80mm( questo e' un grosso dubbio che dovro' verificare, io sono abituato a 110-120-130, step in ordine a cui sono arrivato negli anni). l'deale per me sarebbe la misura con attacco max, la 90 mm.
allego le specifiche del manubrio, che per attacco da 80 o 90 sono le stesse.
ho una domanda: cosa si intende per ''rise attacco manubrio 13° '' e ''upsweep 5° ''? attacco con inclinazione negativa?
manubrio ruotato 5° verso l'alto? dalle foto il piano manubrio sembra parallelo a terra, i :nunsacci:
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-31 at 18-16-06 Manubrio_attacco Bontrager RSL MTB - Trek Bikes (IT).png
    Screenshot 2023-12-31 at 18-16-06 Manubrio_attacco Bontrager RSL MTB - Trek Bikes (IT).png
    49 KB · Visite: 5

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo