Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Ciao
2- per lo scricchiolio intanto sfila tutti i perni sospensione e ingrassa (sono praticamente secchi di fabbrica) magari evita MINO-LINK lascialo per ultimo se continua
Ancora non ho svitato gli snodi sull'asse ruota posteriore perché non ho la bussola da 23
Anche reggisella un velo di grasso
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti!

Ho una Fuel EX 9.8 del 2018, presa 1 anno fa nuova. Ho 2 problemi:

1 - Ammortizzatore posteriore ha 25/30 mm di escursione anche da bloccato, devo ovviamente portarla in negozio a sistemare? Cosa puo' essere? Ho 180 psi di pressione, girando la levetta si irrigidisce un po' ma contina a lavorare.

2 - Scricchiolio del telaio sui rilanci...cosa puo' essere? Il tubo sella? Il movimento posteriore? Lo fa sia da seduto che in piedi, ma non sempre.

Grazie ;)
1) Prova a sgonfiare completamente l'ammortizzatore. Poi gonfialo a 50 psi, comprimilo un po'di volte. Poi metti altri 50 psi, stessa procedura, fino a che non arrivi a 200. Poi riportalo alla pressione di utilizzo.
2) Lo scricchiolio potrebbe esser dovuto ai bulloni dello snodo del carro posteriore. Controlla che siano serrati bene. Ma potrebbero essere uno qualunque dei cuscinetti del telaio, i pedali, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
Ciao, ho trovato una Fuel EX 8 2019 a buon prezzo, taglia 18,5". Io attualmente ho una Procaliber da 19,5", sono alto 179cm con cavallo misurato in negozio 85,5, misurato da me è 84. Nella pratica pedalo a circa 73,5cm. Ho abbassato la sella rispetto a come regolata in negozio, avevo da subito fastidio dietro le ginocchia.
La domanda è, secondo voi la 18,5" è troppo piccola? Sono sempre a cavallo fra due taglie e non è facile.
Vi metto qui i link con le misure per comodità:
https://www.trekbikes.com/internati...untain-bikes/procaliber/procaliber-6/p/21816/
https://www.trekbikes.com/internati...-mountain-bikes/fuel-ex/fuel-ex-8-29/p/23593/
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...tain-bike-trail/fuel-ex/fuel-ex-8-xt/p/29457/

Ho visto che le geometria 2020 è leggermente diversa rispetto alla 2019, qualcuno che le ha provate entrambe ha notato effettive differenze nell'uso?

Grazie :)

Magari l'hai gia' acquistata, io ho una 19.5, sono alto 1.80 con 83 di cavallo e mi e' giusta giusta con tutto il sellino indietro...
Io ho preso la 2018 (che ha il telaio 2019) dopo averle provate entrambe. L' ho trovata piu' pedalabile, sulla 2020 mi sembrava di essere su una enduro.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
1) Prova a sgonfiare completamente l'ammortizzatore. Poi gonfialo a 50 psi, comprimilo un po'di volte. Poi metti altri 50 psi, stessa procedura, fino a che non arrivi a 200. Poi riportalo alla pressione di utilizzo.
2) Lo scricchiolio potrebbe esser dovuto ai bulloni dello snodo del carro posteriore. Controlla che siano serrati bene. Ma potrebbero essere uno qualunque dei cuscinetti del telaio, i pedali, ecc...

Grazie.

2- In effetti sento il rumore provenire dal carro posteriore.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Magari l'hai gia' acquistata, io ho una 19.5, sono alto 1.80 con 83 di cavallo e mi e' giusta giusta con tutto il sellino indietro...
Io ho preso la 2018 (che ha il telaio 2019) dopo averle provate entrambe. L' ho trovata piu' pedalabile, sulla 2020 mi sembrava di essere su una enduro.
non ancora presa, grazie per il feedback
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao a tutti!

Ho una Fuel EX 9.8 del 2018, presa 1 anno fa nuova. Ho 2 problemi:

1 - Ammortizzatore posteriore ha 25/30 mm di escursione anche da bloccato, devo ovviamente portarla in negozio a sistemare? Cosa puo' essere? Ho 180 psi di pressione, girando la levetta si irrigidisce un po' ma contina a lavorare.

Ho lo stesso modello e stesso anno. L'ammortizzatore non si blocca, lavora comunque. È la regolazione della compressione che cambia. Se provi da fermo sembra poca la differenza ma se fai caso in pedalata la differenza c'è eccome. Non aspettarti un blocco granitico.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
non ancora presa, grazie per il feedback

Senza contare che a parita' di modello la serie precedente pesa meno nonostante il full floater
Ho lo stesso modello e stesso anno. L'ammortizzatore non si blocca, lavora comunque. È la regolazione della compressione che cambia. Se provi da fermo sembra poca la differenza ma se fai caso in pedalata la differenza c'è eccome. Non aspettarti un blocco granitico.

Ho scritto a Trek e mi hanno detto di portarla in assistenza:
"Thank you for the email. If your shock has that much movement there is an issue with the shock damper. You will need to go to your local Trek Bicycle retailer and have them contact Fox Racing Shox for support."
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao,
mi sa che sto avendo lo stesso problema di @frenco al telescopico.
Prima ruotava in maniera impercettibile, che ne so, 2-3 gradi in tutto, ora invece saranno almeno 10-15 gradi.
Me ne accorgo mentre pedalo che la sella ruota.

Tu Franco hai risolto con l'assistenza?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao,
mi sa che sto avendo lo stesso problema di @frenco al telescopico.
Prima ruotava in maniera impercettibile, che ne so, 2-3 gradi in tutto, ora invece saranno almeno 10-15 gradi.
Me ne accorgo mentre pedalo che la sella ruota.

Tu Franco hai risolto con l'assistenza?
Li ho contattati prima della riapertura, mi hanno chiesto mi mandare foto varie, seriale bici, fattura eccetera, ho mandato tutto, ma devo ancora andare in negozio, sia perché sono oberati di lavoro e non voglio aspettare due ore in strada, sia perché è a un'ora di distanza, sia perché devono ancora dirmi se basta portare il reggisella o devo portare anche comando remoto e cavo-guaina (che ovviamente preferirei non smontare).
Se da come dite il problema non è episodico ma sistematico, temo potrebbero esserci dei ritardi, perché se ce lo cambiassero con lo stesso identico modello, il problema si ripresenterebbe dopo poco e saremmo daccapo.
A naso immagino che Trek sia già da un pezzo al corrente del problema, e quindi avendo capito che sono reggisella nati male, stia studiando col fornitore la modifica necessaria o l'abbia già trovata e li stia producendo o meglio ancora (per noi) spedendo in giro per le sostituzioni.
 

coscettone_92

Biker novus
11/5/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una trek fuel ex 9.7 2020.
Ho da poco sostituito i freni di serie con degli xt m8120 e nel fare i lavori credo di aver modificato qualcosa nell’alloggiamento interno al telaio per portare gli attrezzi; in poche parole prima mi sembrava si fermassero ad una certa profondità, ora scendono molto più bassi! Qualcuno sa darmi una spiegazione o ha un esploso del telaio così da capire com’è fatto l’interno ed eventualmente rimettere le cose com’erano? Grazue
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, io invece sono andato a riprendere la bici dal meccanico, me l'ha sistemata smontando il reggisella e rimettendo in sede le chiavette che servono proprio a non farlo ruotare e a farlo scorrere su e giù sul binario. Probabilmente causa una caduta ho forzato la rotazione e sono uscite di sede, è anche una sorta di sgancio per evitare di forzare sulla sella credo. Comunque è tornato come quando l'ho comprato, si muove pochissimo, probabilmente è il gioco che hanno le chiavette sul binario
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Sk4m4nu749

Biker novus
2/3/20
12
0
0
43
Rimini
Visita sito
Bike
Orbea RALLON m10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di scrivere nel posto giusto e non aprire un nuovo tread.
Possiedo una Fuel EX 9.9 del 2017 a cui vorrei montare un ammortizzatore a molla senza svenarsi, qualcuno lo ha già fatto? Stesso interasse dell'originale? Dovrebbe montare un 210x52,5 quasi introvabile. Se montarsi un 210x55 ci sono problemi. Volevo venderla ma vista la situazione ho deciso di renderla un pelo più aggressiva aumentando la forca a 140 e appunto ammortizzatore a molla
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di scrivere nel posto giusto e non aprire un nuovo tread.
Possiedo una Fuel EX 9.9 del 2017 a cui vorrei montare un ammortizzatore a molla senza svenarsi, qualcuno lo ha già fatto? Stesso interasse dell'originale? Dovrebbe montare un 210x52,5 quasi introvabile. Se montarsi un 210x55 ci sono problemi. Volevo venderla ma vista la situazione ho deciso di renderla un pelo più aggressiva aumentando la forca a 140 e appunto ammortizzatore a molla

Curiosita' personale, una modifica del genere invalida la garanzia a vita sul telaio?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo