Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Uscite le 2019 (alcune) sul sito trek usa e italia.
La 9.9 -400 euro
La 9.8 +600 euro!!!!!!!
La 9.8 apparentemente identica tranne freni shimano serie 7000 e ruote in carbonio....e nuove colorazioni.
Per 600 euro di aumento mi aspettavo almeno le fox elite o la nuova stepcast

Come non detto
Ora è uscita anche la 9.7
I prezzi variano a seconda della colorazione...
 

newgiok

Biker superis
Ciao a tutti, un amico sta per comprare la fuel ex 29 9.8, e c'è il solito dilemma taglia. Mi chiede consiglio. Lui è 188 esattamente al confine tra 19.5 e 21.5. Cosa consigliate? A me le trek in taglia L in genere stanno un po' piccole e sono 189, però io ho sempre usato le 27,5 enduro e non conosco le fuel. Grazie

Giusto per darti un ulteriore parametro di confronto: io sono 183,5 con cavallo 90 ed ho una 19.5 (2018) che mi è praticamente perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io sono 177, cavallo 81 (quindi gambe corte, busto lungo), sono a cavallo fra 18,5 e 19,5, ho preso taglia 18,5. Stem cambiato con uno più lungo di un centimetro (70mm e sella arretrata 10mm).
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ultima domanda teorica, poi chiaro che bisogna provare. Chi è al confine tra due taglie ma è basso di cavallo, deve salire di taglia oppure scendere?
stesso "problema " mio, avendo il busto qualche centimetro piu lungo rispetto a chi ha il cavallo "normale" io preferisco una taglia in piu rispetto ad una in meno o comunque una bici con orizzontale lungo (ad esempio per capirci una ibis Ripley in taglia L io la sento cortissima ed ha un reach di 428, la Trek Fuel 19.5 mi è giusta e fa 460 di reach) con la bici piu piccola ti trovi ad avere il problema di avere la sensazione di essere troppo sbilanciato in avanti in discesa.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ex8 2018. Con le pressioni indicate da Trek per il mio peso (95kg vestito: 95psi 5 rebound forca - 230 5 rebound ammo) sullo scassato "veloce" la bici mi lanciava. Ho provato a scendere a a 85psi 7 rebound forca e 220psi 7 rebound e a fine giro erano così. Vedi l'allegato 257855 Vedi l'allegato 257856 E direi che hanno lavorato bene, la sospensione copiava bene le asperità, ma al posteriore bobbava anche se tutta e chiusa, e sosprattutto se avessi voluto provare a fare un salto, anche piccolo, sarei arrivato a pacco.
Ora ho portato le sospensioni a 90psi e 8 rebound e 225 psi e 8 rebound. Devo provarla in settimana.
Premesso che non ho una grande esperienza di sospensioni, io con la Ex8 2017 (forka Fox Rythmh e ammo Fox Performance Reactiv) alle pressioni e regolazioni indicate da Trek (ip peso sui 100 kg vestito), andavo quasi sempre a pacco. Ora la forka non riesco a tenerla a meno di 120 psi e 7 click di rebound e all'ammo (revisionato da poco da Gallo Moto) è stato aggiunto un token e ora a 200 psi e 6 click di rebound va tutto bene!... Non ho mai verificato il sag... [emoji5]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sicuramente dipende dai percorsi e dallo stile di guida. Io peso poco meno di te e se voglio usare tutta l'escursione delle sospensioni devo calare di circa 10 psi davanti e dietro. Non ho ancora avuto modo di provare l'ultimo set-up.
Ma con la forka a 120 psi sullo scassato veloce la bici non tende a "lanciarti"?
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sicuramente dipende dai percorsi e dallo stile di guida. Io peso poco meno di te e se voglio usare tutta l'escursione delle sospensioni devo calare di circa 10 psi davanti e dietro. Non ho ancora avuto modo di provare l'ultimo set-up.
Ma con la forka a 120 psi sullo scassato veloce la bici non tende a "lanciarti"?
Grazie @Railspike della risposta. Abitando a Roma e avendo poco tempo, difficilmente frequento fondi scassati... Certo, se ci sono asperità in rapida sequenza, l'anteriore lo sento molto duro e tocca lavorare di braccia, ma se ho qualche droppetto da fare, con 120 psi non arrivo a pacco. Oggi ho verificato il sag: 15 mm la forka (da tabella dovrebbe essere 19 mm) e 20 mm l'ammo (dovrebbe essere 15 mm)...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie @Railspike della risposta. Abitando a Roma e avendo poco tempo, difficilmente frequento fondi scassati... Certo, se ci sono asperità in rapida sequenza, l'anteriore lo sento molto duro e tocca lavorare di braccia, ma se ho qualche droppetto da fare, con 120 psi non arrivo a pacco. Oggi ho verificato il sag: 15 mm la forka (da tabella dovrebbe essere 19 mm) e 20 mm l'ammo (dovrebbe essere 15 mm)...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app

Infatti la forca è troppo gonfia. Così non sfrutti l'escursione della sospensione, nei giri tranquilli. Sicuramente sui salti non arrivi a pacco ma non hai comunque l'impressione che ti rimbalzi la forca appena atterri?
 

zean

Biker novus
25/1/10
13
0
0
Pistoia
Visita sito
Ho fatto il sag, secondo il calcolatore trek, peso 85kg e secondo la tabella dovrei portare la forca a 90 psi, e l'ammo a 210 psi. Ma sia la forca che l' ammo sono troppo duri! Che fare secondo do voi? La mia e una trek fuel ex 8 del 2017.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Infatti la forca è troppo gonfia. Così non sfrutti l'escursione della sospensione, nei giri tranquilli. Sicuramente sui salti non arrivi a pacco ma non hai comunque l'impressione che ti rimbalzi la forca appena atterri?
No, questa sensazione non l'ho mai avvertita... Due precisazioni:
1) non salto grosso... al massimo droppetti da 70-80 cm...
2) ho montato le Bontrager Line Elite 30: con il canale interno da 29 mm ho sicuramente più volume d'aria che con le Duster Elite con canale interno da 22,5 mm... Penso di non scrivere un'eresia scrivendo che ciò aiuta ad ammortizzare di più... [emoji5]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No, sicuramente un canale interno più ampio, a parità di larghezza della gomma, implica una maggiore quantità d'aria per avere la medesima pressione.
Hai rebound molto aperto? Per curiosità, eh?!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No, sicuramente un canale interno più ampio, a parità di larghezza della gomma, implica una maggiore quantità d'aria per avere la medesima pressione.
Hai rebound molto aperto? Per curiosità, eh?!
7 click la forka (invece dei 4 da tabella Trek) e 8 l'ammo (invece di 3). Pressione gomma anteriore (MM Addix soft) a 1,50 bar, gomma posteriore (Maxxis HR II exo tr) a 2,00-1,80 bar a seconda del fondo...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
7 click la forka (invece dei 4 da tabella Trek) e 8 l'ammo (invece di 3). Pressione gomma anteriore (MM Addix soft) a 1,50 bar, gomma posteriore (Maxxis HR II exo tr) a 2,00-1,80 bar a seconda del fondo...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app

Stesso setting del rebound che ho io. Poi dipende dalle sensazioni in sella, ma al momento alterno 7 o 8 rebound, in base a quanto gonfio o sgonfio. Io arrivo a 95 kg vestito, e mi trovo meglio con la forca a 85/90 psi e ammo a 220/225.
Anche le pressioni delle gomme sono molto diverse. Io giro con Maxxis (Exo Tr Dual entrambe 29x2.30) DHF a 1.80/1.90 e DHR II a 1.90/2.00. Non vorrei compensassi le pressione bassa della ruota anteriore con la forca molto gonfia. Hai provato ad aumentare la pressione della gomma e calare la pressione della forca?
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Stesso setting del rebound che ho io. Poi dipende dalle sensazioni in sella, ma al momento alterno 7 o 8 rebound, in base a quanto gonfio o sgonfio. Io arrivo a 95 kg vestito, e mi trovo meglio con la forca a 85/90 psi e ammo a 220/225.
Anche le pressioni delle gomme sono molto diverse. Io giro con Maxxis (Exo Tr Dual entrambe 29x2.30) DHF a 1.80/1.90 e DHR II a 1.90/2.00. Non vorrei compensassi le pressione bassa della ruota anteriore con la forca molto gonfia. Hai provato ad aumentare la pressione della gomma e calare la pressione della forca?
La MM a 1.80-2.00 bar è una pietra, ma proverò! [emoji106]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La mia bimba subito dopo il bagnetto :-)
@Imatthewl: complimenti alla bimba bella pulita, anche se qui siamo di parte... [emoji6]

Possessori di Fuel Ex! Mi sta salendo una scimmia estiva... Sostituire la mia Ex 8 del 2017 con la nuova Slash 8 in alu... Trasferirei i freni xt (i Guide R non mi ispirano per nulla, anche se a 4 pistoni) e le ruote, le Bontrager Line Elite 30 (invece delle Comp), ma... Si può sostituire il corpetto Shimano 11v con quello Sram 12v? O dipende dal mozzo (e quindi non ne vale la pena...)? [emoji53]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo