Come non detto
Ora è uscita anche la 9.7
I prezzi variano a seconda della colorazione...
Ciao a tutti, un amico sta per comprare la fuel ex 29 9.8, e c'è il solito dilemma taglia. Mi chiede consiglio. Lui è 188 esattamente al confine tra 19.5 e 21.5. Cosa consigliate? A me le trek in taglia L in genere stanno un po' piccole e sono 189, però io ho sempre usato le 27,5 enduro e non conosco le fuel. Grazie
stesso "problema " mio, avendo il busto qualche centimetro piu lungo rispetto a chi ha il cavallo "normale" io preferisco una taglia in piu rispetto ad una in meno o comunque una bici con orizzontale lungo (ad esempio per capirci una ibis Ripley in taglia L io la sento cortissima ed ha un reach di 428, la Trek Fuel 19.5 mi è giusta e fa 460 di reach) con la bici piu piccola ti trovi ad avere il problema di avere la sensazione di essere troppo sbilanciato in avanti in discesa.Ultima domanda teorica, poi chiaro che bisogna provare. Chi è al confine tra due taglie ma è basso di cavallo, deve salire di taglia oppure scendere?
Premesso che non ho una grande esperienza di sospensioni, io con la Ex8 2017 (forka Fox Rythmh e ammo Fox Performance Reactiv) alle pressioni e regolazioni indicate da Trek (ip peso sui 100 kg vestito), andavo quasi sempre a pacco. Ora la forka non riesco a tenerla a meno di 120 psi e 7 click di rebound e all'ammo (revisionato da poco da Gallo Moto) è stato aggiunto un token e ora a 200 psi e 6 click di rebound va tutto bene!... Non ho mai verificato il sag... [emoji5]Ex8 2018. Con le pressioni indicate da Trek per il mio peso (95kg vestito: 95psi 5 rebound forca - 230 5 rebound ammo) sullo scassato "veloce" la bici mi lanciava. Ho provato a scendere a a 85psi 7 rebound forca e 220psi 7 rebound e a fine giro erano così. Vedi l'allegato 257855 Vedi l'allegato 257856 E direi che hanno lavorato bene, la sospensione copiava bene le asperità, ma al posteriore bobbava anche se tutta e chiusa, e sosprattutto se avessi voluto provare a fare un salto, anche piccolo, sarei arrivato a pacco.
Ora ho portato le sospensioni a 90psi e 8 rebound e 225 psi e 8 rebound. Devo provarla in settimana.
Grazie @Railspike della risposta. Abitando a Roma e avendo poco tempo, difficilmente frequento fondi scassati... Certo, se ci sono asperità in rapida sequenza, l'anteriore lo sento molto duro e tocca lavorare di braccia, ma se ho qualche droppetto da fare, con 120 psi non arrivo a pacco. Oggi ho verificato il sag: 15 mm la forka (da tabella dovrebbe essere 19 mm) e 20 mm l'ammo (dovrebbe essere 15 mm)...Sicuramente dipende dai percorsi e dallo stile di guida. Io peso poco meno di te e se voglio usare tutta l'escursione delle sospensioni devo calare di circa 10 psi davanti e dietro. Non ho ancora avuto modo di provare l'ultimo set-up.
Ma con la forka a 120 psi sullo scassato veloce la bici non tende a "lanciarti"?
Grazie @Railspike della risposta. Abitando a Roma e avendo poco tempo, difficilmente frequento fondi scassati... Certo, se ci sono asperità in rapida sequenza, l'anteriore lo sento molto duro e tocca lavorare di braccia, ma se ho qualche droppetto da fare, con 120 psi non arrivo a pacco. Oggi ho verificato il sag: 15 mm la forka (da tabella dovrebbe essere 19 mm) e 20 mm l'ammo (dovrebbe essere 15 mm)...
Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Ma dopo i valori impostati come da calcolatore Trek hai misurato il sag?Va beh, ovvio li ho sgonfiati, pero non capisco perché diano quei valori.....
No, questa sensazione non l'ho mai avvertita... Due precisazioni:Infatti la forca è troppo gonfia. Così non sfrutti l'escursione della sospensione, nei giri tranquilli. Sicuramente sui salti non arrivi a pacco ma non hai comunque l'impressione che ti rimbalzi la forca appena atterri?
7 click la forka (invece dei 4 da tabella Trek) e 8 l'ammo (invece di 3). Pressione gomma anteriore (MM Addix soft) a 1,50 bar, gomma posteriore (Maxxis HR II exo tr) a 2,00-1,80 bar a seconda del fondo...No, sicuramente un canale interno più ampio, a parità di larghezza della gomma, implica una maggiore quantità d'aria per avere la medesima pressione.
Hai rebound molto aperto? Per curiosità, eh?!
7 click la forka (invece dei 4 da tabella Trek) e 8 l'ammo (invece di 3). Pressione gomma anteriore (MM Addix soft) a 1,50 bar, gomma posteriore (Maxxis HR II exo tr) a 2,00-1,80 bar a seconda del fondo...
La MM a 1.80-2.00 bar è una pietra, ma proverò! [emoji106]Stesso setting del rebound che ho io. Poi dipende dalle sensazioni in sella, ma al momento alterno 7 o 8 rebound, in base a quanto gonfio o sgonfio. Io arrivo a 95 kg vestito, e mi trovo meglio con la forca a 85/90 psi e ammo a 220/225.
Anche le pressioni delle gomme sono molto diverse. Io giro con Maxxis (Exo Tr Dual entrambe 29x2.30) DHF a 1.80/1.90 e DHR II a 1.90/2.00. Non vorrei compensassi le pressione bassa della ruota anteriore con la forca molto gonfia. Hai provato ad aumentare la pressione della gomma e calare la pressione della forca?
La MM a 1.80-2.00 bar è una pietra, ma proverò! [emoji106]
@Imatthewl: complimenti alla bimba bella pulita, anche se qui siamo di parte... [emoji6]La mia bimba subito dopo il bagnetto
Certo, ma il corpetto XD Bontrager ( mozzo delle Elite) viene circa 100€@Imatthewl: complimenti alla bimba bella pulita, anche se qui siamo di parte... [emoji6]Si può sostituire il corpetto Shimano 11v con quello Sram 12v? O dipende dal mozzo (e quindi non ne vale la pena...)? [emoji53]