Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leleskywalker

Biker novus
Sì, smontato tutto. Adesso non ricordo, mi sembra che si monti dal lato corone. È un perno che si svita con una brugola da 4 o 5.
Ecco la foto del perno da smontare. Da un lato c'è una ghiera filettata da avvitare, mentre all'interno c'è una brugola da 8, ma girando la brugola gira tutto il perno (non si svita, insomma), dall'altro è come in foto...qualcuno sa aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG_20190624_172259.jpg
    IMG_20190624_172259.jpg
    208,6 KB · Visite: 54
  • IMG_20190624_172344.jpg
    IMG_20190624_172344.jpg
    266,1 KB · Visite: 52

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.544
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ecco la foto del perno da smontare. Da un lato c'è una ghiera filettata da avvitare, mentre all'interno c'è una brugola da 8, ma girando la brugola gira tutto il perno (non si svita, insomma), dall'altro è come in foto...qualcuno sa aiutarmi?
Con una chiave inglese tieni fermo il dado e con la brugola sviti o, viceversa, con la brugola tieni fermo il perno e con la chiave inglese sviti il dado.
 

leleskywalker

Biker novus
Con una chiave inglese tieni fermo il dado e con la brugola sviti o, viceversa, con la brugola tieni fermo il perno e con la chiave inglese sviti il dado.
Rail, grazie della risposta. Purtroppo non è così facile. Così facendo svito il dado, ma il perno resta nella sua sede, e se giro la brugola, la stessa fa girare il perno ma non svita nulla. Sarà inserito a pressione?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.544
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Rail, grazie della risposta. Purtroppo non è così facile. Così facendo svito il dado, ma il perno resta nella sua sede, e se giro la brugola, la stessa fa girare il perno ma non svita nulla. Sarà inserito a pressione?
Non hai un martello di gomma e/o un inserto da inserire nel perno, così da batterci sopra ed estrarlo?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.544
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Altro problema: ho montato il pacco pignoni nuovo Shimano SLX HG81 10V Dyna-Sys 11-36 (prima montavo il Deore, sempre 11-36) e la catena nuova KMC X10-93 Chain 10-speed, però la catena ogni tanto salta, ma non ne capisco il motivo. Non mi era mai capitato in passato. Suggerimenti?
Magari si deve solo assestare il tutto.
Le corone e i pignoni sono molto usurati?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.544
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il martello ce l'ho...ma non vorrei fare danni. Magari provo con delicatezza, spruzzando piena dello svitol...se si muove, proseguo, altrimenti porto tutto in negozio.
Il perno è passante, la parte filettata c'è solo lato dado che hai svitato, quindi non fai danni. Martello di gomma e passa la paura. Magari spruzza un po'di svitol e lascialo colare fino alla parte opposta, e muovi il perno con la brugola.
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Ciao a tutti!
Dopo un paio di cambi catena, ora penso sia arrivato il momento di sostituire anche la cassetta...
Ad oggi sulla mia EX 8 2017, monto un pp da 11v M8000 nella configurazione da 11-40 denti (quando l'ho acquistata era già così), abbinato ad una doppia 26-36 e ad un deragliatore posteriore sempre XT con gabbia media (88mm di interasse tra le pulegge).
Ora, con il prossimo cambio vorrei passare ad un 11-42 per avere più versatilità, sopratutto negli strappetti brevi e molto ripidi.
Ho letto che ufficialmente questa gabbia ha una capacità massima di 39 denti, ma che a conti fatti potrebbe permettere la configurazione che vorrei utilizzare. Sapete aiutarmi?
Che gabbia avete montato sulla vostra Fuel EX 8 2017 di serie (che dovrebbe montare appunto la 11-42)?
Avete esperienza e/o consigli in tal senso?
Grazie!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.544
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti!
Dopo un paio di cambi catena, ora penso sia arrivato il momento di sostituire anche la cassetta...
Ad oggi sulla mia EX 8 2017, monto un pp da 11v M8000 nella configurazione da 11-40 denti (quando l'ho acquistata era già così), abbinato ad una doppia 26-36 e ad un deragliatore posteriore sempre XT con gabbia media (88mm di interasse tra le pulegge).
Ora, con il prossimo cambio vorrei passare ad un 11-42 per avere più versatilità, sopratutto negli strappetti brevi e molto ripidi.
Ho letto che ufficialmente questa gabbia ha una capacità massima di 39 denti, ma che a conti fatti potrebbe permettere la configurazione che vorrei utilizzare. Sapete aiutarmi?
Che gabbia avete montato sulla vostra Fuel EX 8 2017 di serie (che dovrebbe montare appunto la 11-42)?
Avete esperienza e/o consigli in tal senso?
Grazie!
Da 40 a 42 non credo troverai problemi. Considera che Shimano da delle limitazioni molto conservative. Considera che sulla gravel monto uno Shimano Ultegra RX che danno ufficialmente compatibile con pignone massimo da 34; io lo uso con un 40 e si potrebbe montare un 42. L'unica cosa è stare attenti alla lunghezza della catena.
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Da 40 a 42 non credo troverai problemi. Considera che Shimano da delle limitazioni molto conservative. Considera che sulla gravel monto uno Shimano Ultegra RX che danno ufficialmente compatibile con pignone massimo da 34; io lo uso con un 40 e si potrebbe montare un 42. L'unica cosa è stare attenti alla lunghezza della catena.
Esatto! È quello che pensavo... Riguardo alla lunghezza della catena, sai dirmi di quanto dovrò allungarla?
 

Classifica mensile dislivello positivo