Tre Cime Epic Marathon 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
@kuko78: non so se un percorso come questo, o per motivi simili quello lungo del SRH, rappresentino la "vera mtb: di certo non si può dire che non sia mtb. Capisco che molti tesserati non sono abituati a single-track lunghi o sconnessi o a tratti a spinta o peggio di portage, ma ogni gara ha le sue caratteristiche ben conosciute e c'è la possibilità di scegliere. Insomma legittimo preferire altro e dirlo , altrettanto legittimo per il CO offrire una gara di un certo tipo. Non è certo di questo che il CO dovrebbe dare ragione...
Hai ragione....
c'è gente che è caduta nel Vallon di Lavaredo, e c'è gente che cade nella banalissima discesa di monte Elmo alla DSB, portata via in barella mentre urlava dal dolore (ero presente, non per sentito dire)....
Per dire che dipende da noi alla fine, se si supera il limite dobbiamo prendercela con noi stessi.... le strade sono sicure e segnalate, eppure quanti incidenti avvengono???
Se è destinata questa gara ad avere un migliaio di partecipanti in più percorsi allora va bene così.... l'importante è essere coerenti, informarsi,decidere e poi accettare...
Parlo naturalmente solo del percorso pedalato /camminato...


---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

nikola83

Biker novus
20/10/14
26
0
0
Vestenanova VR
Visita sito
Non potevi essere più preciso. Condivido tutto quello che hai scritto

@kuko78: non so se un percorso come questo, o per motivi simili quello lungo del SRH, rappresentino la "vera mtb: di certo non si può dire che non sia mtb. Capisco che molti tesserati non sono abituati a single-track lunghi o sconnessi o a tratti a spinta o peggio di portage, ma ogni gara ha le sue caratteristiche ben conosciute e c'è la possibilità di scegliere. Insomma legittimo preferire altro e dirlo , altrettanto legittimo per il CO offrire una gara di un certo tipo. Non è certo di questo che il CO dovrebbe dare ragione...
@nikola83: magari argomentare sarebbe utile



vai a leggerti tutte le ultime pagine di questa gara e capisci il perché
2015 bella gara pedalabile , 2016 gara pessima ... niente altro da dire
 

solatello

Biker novus
8/8/12
18
0
0
Visita sito
Ho passato un bel weekend lungo a Auronzo e ho fatto il Misurina Ride. mi sono divertito, il percorso era bello e duro il giusto anche per chi non è allenatissimo ma cerca comunque una sfida con sé stesso. Dal mio punto di vista ristori, pasta party, volontari, pacco gara nella norma, senza lode né infamia.

Ma altre cose però sono migliorabili: il sito ha ancora informazioni vecchie o incomplete, da quel che ho visto venerdi e domenica le cronoscalate di contorno sono state un vero flop. Non ho capito poi i 10€ di cauzione per il chip quando doveva essere tutto compreso.

Poi le critiche piovute qui e sui social le capisco, ma mi sembrano concentrate quasi solo sul percorso più lungo. Forse gli organizzatori non avevano le idee ben chiare sul percorso dato che lo hanno cambiato all’ultimo senza tenere conto dei ristori e dei cancelli… qualcuno mi sembra abbia scritto che sembrava fatto a casaccio tanto per buttar su chilometri e dislivelli: sono d’accordo.

Però chi si dice che la salita è troppa salita, la discesa è troppo discesa, il cancello è troppo cancello, forse ha fatto il passo più lungo della gamba: si sapeva tutto da mesi quindi è inutile lamentarsi “a posteriori”… meglio un po’ di umiltà e riconoscere i propri limiti scegliendo uno dei tracciati più semplici (e magari leggersi i regolamenti prima di iscriversi?).

Il consiglio che posso dare agli organizzatori è invece di essere meno pomposi e di non peccare troppo di presunzione. Il voler fare tante cose, complicate e in grande, senza però essere in grado di gestire quelle più basilari, diventa segno di incapacità (e con le cifre pagate la gente ha ragione a criticarvi).

La cosa che mi dispiace è che sembrava una gara nata per fare concorrenza a hero e dolomiti, ma ho paura che diventerà più una normalissima granfondo come tante altre.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ho passato un bel weekend lungo a Auronzo e ho fatto il Misurina Ride. mi sono divertito, il percorso era bello e duro il giusto anche per chi non è allenatissimo ma cerca comunque una sfida con sé stesso. Dal mio punto di vista ristori, pasta party, volontari, pacco gara nella norma, senza lode né infamia.

Ma altre cose però sono migliorabili: il sito ha ancora informazioni vecchie o incomplete, da quel che ho visto venerdi e domenica le cronoscalate di contorno sono state un vero flop. Non ho capito poi i 10€ di cauzione per il chip quando doveva essere tutto compreso.

Poi le critiche piovute qui e sui social le capisco, ma mi sembrano concentrate quasi solo sul percorso più lungo. Forse gli organizzatori non avevano le idee ben chiare sul percorso dato che lo hanno cambiato all’ultimo senza tenere conto dei ristori e dei cancelli… qualcuno mi sembra abbia scritto che sembrava fatto a casaccio tanto per buttar su chilometri e dislivelli: sono d’accordo.

Però chi si dice che la salita è troppa salita, la discesa è troppo discesa, il cancello è troppo cancello, forse ha fatto il passo più lungo della gamba: si sapeva tutto da mesi quindi è inutile lamentarsi “a posteriori”… meglio un po’ di umiltà e riconoscere i propri limiti scegliendo uno dei tracciati più semplici (e magari leggersi i regolamenti prima di iscriversi?).

Il consiglio che posso dare agli organizzatori è invece di essere meno pomposi e di non peccare troppo di presunzione. Il voler fare tante cose, complicate e in grande, senza però essere in grado di gestire quelle più basilari, diventa segno di incapacità (e con le cifre pagate la gente ha ragione a criticarvi).

La cosa che mi dispiace è che sembrava una gara nata per fare concorrenza a hero e dolomiti, ma ho paura che diventerà più una normalissima granfondo come tante altre.
Sono contento che anche a te il Misurina Ride sia piaciuto... pure a me, e molto anche... concordo sul resto, ma permettimi di dire che il paragone lo fa qualche atleta, non certo il Comitato Organizzatore....
Quindi evitiamo il confronto che neppure fra le altre due si può fare, sono tre gare ben distinte.. [emoji6]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
A mente fredda e dopo aver letto tanti commenti mi sento solo di aggiungere una considerazione su l'affermazione di alcuni che questa sia la vera MTB" !!!
...Ma di quale vera MTB parliamo ????
Il Vallon per chi fa la RedBull Rampage può essere visto come una ciclabile...
Ma se sei uno scalatore che ami le Marathon ti può mettere in difficoltà.
Discorso inverso se parliamo di salita.......

Scusate, faccio un interventino anch'io anche se, per un grave incidente in moto a luglio, non ho potuto partecipare. Però ho partecipato nel 2015 sul lungo.
Sono d'accordo che il Vallon di Lavaredo è abbastanza impegnativo per un biker di media capacità tecnica. Io stesso lo scorso anno, che era molto bagnato e scivoloso, avrò camminato per una buona metà, quella centrale dove ci sono le famigerate scalette in legno in curva e qualche guado su assi di legno viscidissime.
Dato che secondo me ci sono diversi approcci alla mtb, io credo che chi come me abbia lo stimolo di migliorarsi costantemente e di voler provare ad andare un po' più in là ogni volta che si partecipa ad una manifestazione, il Vallon può rappresentare una bella e sana prova. Credo che la prossima volta che lo affronterò (spero nel 2017), riuscirò a stare un po' più in sella, cosa che secondo me rappresenta una soddisfazione ben più grande rispetto a quella che si potrebbe provare se si abbatte il tempo finale di qualche decina di minuti. E' tutta una questione personale.
Ricordo la Hero 2013 quando si scatenò un temporale mentre transitavo sul Pordoi. La successiva discesa fu per me un grosso problema. Lo scorso anno (feci il percorso Hero corto per i fatti miei 2 giorni prima della gara) invece fu molto più semplice e fu per me una bellissima soddisfazione.
Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto, ma il concetto che volevo esprimere è questo.
 

Genio del male

Biker novus
30/8/09
14
2
0
Treviso
Visita sito
Tanto per cambiare un po' argomento...in quanti è che abbiamo avuto problemi ai freni scendendo dall'Agudo?

Io nel pezzo di strada forestale (dopo il Super G) il Garmin mi dice che ho toccato i 74 all'ora. Credo sia un po' esagerato (non uso il sensore a ruota ma solo il GPS) comunque ad un certo punto i freni mi servivano solo per tenere più o meno costante la velocità. Per fortuna che avevano sistemato per bene la strada e non avevo quasi nessuno vicino (avevo uno davanti e l'ho superato di slancio :D ). Un pochettino mi son cagato sotto. Non m'era mai successo.

Freni XT 2016 e pastiglie organiche (cambiate da pochissimo e rodate).



Problemi, tipo questi? (FOTO)
 

Allegati

  • PastiglieFreni.jpg
    PastiglieFreni.jpg
    914,1 KB · Visite: 27

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Genio del male

Biker novus
30/8/09
14
2
0
Treviso
Visita sito
La corsa non era certo perfetta, ma si tratta di una dello poche corse di MOUNTAIN-bike in montagna! Inoltre NESSUN evento concorrente vi permette di fare un sentiero come quello ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo!

Infine Io ho al traguardo ho ricevuto, con piacevole sorpresa, questi pantaloni mavic, nessuno lo riporta? mi è sembrato un bel regalo!

http://www.bike-discount.de/en/buy/mavic-cosmic-wind-pants-without-pad-233086
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
La corsa non era certo perfetta, ma finalmente si trattava di una corsa di MOUNTAIN-bike in montagna! Inoltre NESSUNA corsa concorrente vi permette di fare un sentiero come quello ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo!

Infine Io ho al traguardo ho ricevuto, con piacevole sorpresa, questi pantaloni mavic, nessuno lo riporta? mi è sembrato un bel regalo!

http://www.bike-discount.de/en/buy/mavic-cosmic-wind-pants-without-pad-233086
A me non hanno dato nulla...
 

alexoggy

Biker popularis
La cosa che mi dispiace è che sembrava una gara nata per fare concorrenza a hero e dolomiti, ma ho paura che diventerà più una normalissima granfondo come tante altre.

anch'io più o meno la penso come te, ho l'impressione che sia solamente una gara fatta apposta per fare cassa e basta, buttata li a casaccio per spennare il biker che vuole sentirsi epico, medagliato di un'impresa storica etc... e altre -------te varie che vanno di moda oggi, insomma tutto fumo niente arrosto, ripeto la Wilier Cortina Marathon è stata moooolto ma moltoooo meglio senza ostentare tutti questi percorsi race, ride, amatorial, snow, road, con 9500 metri di dislivello, queste di auronzo sono chiaramente manifestazioni fatte appositamente per emulare le altre più famose che hanno un grosso riscontro ma sono organizzate 10 volte meglio.
Con questo concludo dicendo che a me è bastato farla lo scorso anno per non fare più lo stesso errore.
 
  • Mi piace
Reactions: Speed46 and scudo80

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
anch'io più o meno la penso come te, ho l'impressione che sia solamente una gara fatta apposta per fare cassa e basta, buttata li a casaccio per spennare il biker che vuole sentirsi epico, medagliato di un'impresa storica etc... e altre -------te varie che vanno di moda oggi, insomma tutto fumo niente arrosto, ripeto la Wilier Cortina Marathon è stata moooolto ma moltoooo meglio senza ostentare tutti questi percorsi race, ride, amatorial, snow, road, con 9500 metri di dislivello, queste di auronzo sono chiaramente manifestazioni fatte appositamente per emulare le altre più famose che hanno un grosso riscontro ma sono organizzate 10 volte meglio.
Con questo concludo dicendo che a me è bastato farla lo scorso anno per non fare più lo stesso errore.

E non sei mica di parte .... Evviva il campanilismo e l'obiettività ...
neanche l'hai fatta però la Cortina è meglio ... detto da uno di Cortina .... :smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo