Nelle GF io ho quasi sempre fatto il lungo, con l'eccezione del SRH e della Salz dove comunque il B-strecke non è proprio una passeggiata (120 km x 3800). Ma solo per un fatto di divertimento personale, non trovo niente da ridire se qualcuno vuole gareggiare su distanze più brevi.
Lo so che se ne è già parlato e non voglio riaccendere polemiche tra corsaioli e easy riders, ma alla fine anche togliendo gli elite chi compete veramente sono poche decine di bikers, gli altri fanno le gare per soddisfazione personale, per migliorare rispetto all'anno prima, per sentirsi ancora giovani
per l'adrenalina e per altri motivi. Il movimento è fatto dai peones, questo gli organizzatori lo hanno capito ed anche sfruttato con (legittime) operazioni di marketing.
Non capisco solo chi prende la gara come una scampagnata e magari si ferma anche a fare le foto al paesaggio, per me fare una gara significa dare sempre il massimo dopo aver sacrificato tempo ad altre cose per potermi allenare, pur sapendo che nel mio caso sputare l'anima significa comunque arrivare nelle retrovie.