Terminato l'adventure race in 9 ore, personalmente sono molto soddisfatto, non ho mai fatto una gara così dura. Sono reduce da due edizioni della Dsb, una prosecchissima e una tiliment in 2 anni che vado in mtb.
Paesaggi stupendi, cornice molto scenografica, salite toste e discese belle tecniche.
Vorrei sapere da qualcuno che le ha fatte entrambe, se siamo a livelli della Hero lunga come durezza di percorso.
Ora però devo dire qualche critica su quello che mi ha lasciato perplesso:
- salita monte Agudo allungata di 100 m dislivello rispetto alla traccia originaria, con parte finale in una rampetta stretta da fare tutta a piedi, non ne ho trovato il senso. Era proprio necessario? Non sembrava dura abbastanza la versione originale?
- incongruenza tra chilometraggio dichiarato ed effettivo. Per esempio cancello di misurina al 45km in realtà era intorno al 50. Di conseguenza i 57 del rifugio auronzo erano in realtà 60 e rotti. In una gara del genere queste differenze non sono poche, lungo il percorso chiedevo agli addetti quanto mancava ai suddetti cancelli e o non sapevano o dicevano 1km quando in realtà erano 5.
- di conseguenza non ho capito se e come sono stati modificati gli orari dei cancelli. Sì perché sembra che in corso di gara siano stati modificati i cancelli senza avvisi ufficiali. Io in cima al rif. carpi ho saputo da mia morosa via sms, lei era a misurina, che il cancello di misurina era stato allungato di mezz'ora. Arrivo a misurina entro la mezz'ora di limite in più e non vedo uno straccio di indicazione del punto di passaggio del cancello, o un varco o qualcosa di riconoscibile. Chiedo a 3 maglie lime a che ora era il cancello e NON LO SAPEVANO. PAZZESCO. non sapevo se ero in gara, morale non ho fatto quasi ristoro e sono volato al rif auronzo. Arrivato al rifugio passo sul rilevamento cronometrico, mi fermo in preda ai crampi a fare ristoro e mentre facevo stretching sento qualcuno che dice che tra poco chiudono il cancello. Chiedo ad un addetto dov'è il cancello e mi dice che è più avanti DOPO il ristoro e di affrettarsi. Morale smetto di fare quello che stavo facendo e mi precipito al cancello poco sotto. Anche qui ditemi il senso di mettere il cancello dopo il ristoro.
- da pazzi l'andata e ritorno per la forcella in doppio senso di marcia schivando i pedoni, più pericoloso del vallon a mio parere. I pedoni non dovevano esserci. Ah sì come le macchine che salivano/scendevano dal rifugio auronzo,dato che il tratto stradale è stato aperto al traffico alle 14.45, ma il cancello non era stato allungato di mezz'ora? Quindi mi son fatto la salita con l'ansia e il pensiero se ero in gara o meno.
- classifica generale totalmente falsata visto che non c'era nessuno che nella parte finale controllasse che i garisti entrassero effettivamente nei tratti di bosco xc, ho visto e letto di molti che hanno tagliato dritto per l'asfalto.
- dopo 10km di salita siamo stati puniti dall'assenza di un ristoro sul rif carpi, ricordiamo che misurina, il ristoro successivo, era più lontana del chilometraggio originale. Ho sentito molta gente imprecare lungo la discesa a misurina che era senza acqua.
-pasta party, qualcuno ha visto la pasta? Dopo 9 ore di gara non era il massimo farsi almeno mezz'ora in piedi di coda. Morale sono andato alle casse a pagamento a prendermi da mangiare.
Se la rifarò il prossimo anno? Non lo so, dipende da come e se varieranno il percorso e come gestiranno i disguidi organizzativi che sono emersi.
Comunque sono felicissimo di poter dire nonostante le mille difficoltà, non solo di percorso, di avercela fatta