Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Secondo me sarà Auronzo. Cortina rimane troppo fuorimano....e il valon di Lavaredo scende per l'appunto vicino ad Auronzo.


Beh, non è detto che il Vallon di Lavaredo debba essere per forza l'ultima discesa. Se si partisse da Cortina sarebbe interessante salire a Mietres-Col Tondo, ci son passato un mesetto fa con [MENTION=10065]cocoku[/MENTION]. Poi salire a Son Forca e scendere a Ospitale dalla bellissima Val Padeon e poi avvicinarsi alle Tre Cime da Cimabanche, salire al rif. Auronzo, raggiungere il rif. Comici, girare verso la Forcella Lavaredo dal rif. Locatelli e scendere al Vallon di Lavaredo.
Poi risalire al Rif. Città di Carpi e scendere al Passo Tre Croci. A quel punto credo ci sia un sentiero che gira sotto il Faloria passando per Mandres e che permette di evitare il bitume del Passo Tre Croci.
Mi vengono i brividi solo a pensarci....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, non è detto che il Vallon di Lavaredo debba essere per forza l'ultima discesa. Se si partisse da Cortina sarebbe interessante salire a Mietres-Col Tondo, ci son passato un mesetto fa con [MENTION=10065]cocoku[/MENTION]. Poi salire a Son Forca e scendere a Ospitale dalla bellissima Val Padeon e poi avvicinarsi alle Tre Cime da Cimabanche, salire al rif. Auronzo, raggiungere il rif. Comici, girare verso la Forcella Lavaredo dal rif. Locatelli e scendere al Vallon di Lavaredo. Mi vengono i brividi solo a pensarci....

Scendere al Comici da dove? e poi soprattutto, risalendo da dove? :nunsacci:

Senza contare che il percorso si incrocerebbe...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh, non è detto che il Vallon di Lavaredo debba essere per forza l'ultima discesa. Se si partisse da Cortina sarebbe interessante salire a Mietres-Col Tondo, ci son passato un mesetto fa con [MENTION=10065]cocoku[/MENTION]. Poi salire a Son Forca e scendere a Ospitale dalla bellissima Val Padeon e poi avvicinarsi alle Tre Cime da Cimabanche, salire al rif. Auronzo, raggiungere il rif. Comici, girare verso la Forcella Lavaredo dal rif. Locatelli e scendere al Vallon di Lavaredo.
Poi risalire al Rif. Città di Carpi e scendere al Passo Tre Croci. A quel punto credo ci sia un sentiero che gira sotto il Faloria passando per Mandres e che permette di evitare il bitume del Passo Tre Croci.
Mi vengono i brividi solo a pensarci....
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Hai idea di quanto dislivello parli? Così ad occhio over 3000, più vicino ai 4000. Un giro di quel genere, molto bello, per carità, te lo fanno in 20 persone. Non credo siano così imprudenti da fare una proposta di quel livello alla prima edizione. Comunque io mi gioco partenza da Auronzo :-|, il percorso lo vedremo e, spero, lo faremo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Hai idea di quanto dislivello parli? Così ad occhio over 3000, più vicino ai 4000. Un giro di quel genere, molto bello, per carità, te lo fanno in 20 persone. Non credo siano così imprudenti da fare una proposta di quel livello alla prima edizione. Comunque io mi gioco partenza da Auronzo :-|, il percorso lo vedremo e, spero, lo faremo. o-o

Al di là che non so nulla del percorso che hanno in mente, se parlano di epic marathon e di due percorsi, io mi immagino che almeno il lungo sarà ben oltre i 3000 e anche dei 3500.
Poi, chiaramente, ci sono giri da 3000 che sono ben più tosti di altri da 4000 :specc::specc::specc:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
Poi, chiaramente, ci sono giri da 3000 che sono ben più tosti di altri da 4000 :specc::specc::specc:
Appunto. conta molto anche su che terreno lo fai il dislivello. E quella bozza di giro mi sembra che comprenda terreno molto tecnico e affatto scorrevole. La discesa del Valon di Lavaredo, ad esempio, chi l'ha fatta lo saprà (io fatta 3 volte), non è roba da marathon. E' roba da Am, seppur non estremo. Insomma, anche una volta messa un minimo a posto (ora come ora una gara non ce la farei passare), fatta in gara, arrivi giù devastato peggio di una salita. E' molto molto lunga, circa 900 mt di dislivello e tutta da guidare. Io credo che se si fa quella, si salirà di certo anche al Carpi dalla Val Marzon o prima o dopo.
Io credo che un percorso che comprenda quella discesa, parta da Auronzo per una semplice ragione. Partendo da Auronzo e girando per la Val Marzon avresti dal bivio che abbandona la statale 3/4 km di asfalto in salita, ottimo per sgranare il gruppo senza problemi. Poi dal bivio verso il Carpi altri 7/8 km sempre di salita larga, seppur sterrata, ma sempre pedalabile per chiunque, per sgranarlo del tutto...dopo di che possono mettere tutti i St che vogliono che tappi non ce ne sarebbero più....a meno di non fare 3.000 partecipanti, il che credo sia solo nell'utopia. Dopo il Carpi secondo me si andrà verso Misurina, ma poi non saprei dove andare nell'immediato. Non si andrà, credo, subito verso le 3 Cime. Ne verrebbe fuori un giro tutto sommato corto, circa una 45ina di km totali per circa 1800 mt.. Sarebbe il giro dei Cadini di Misurina. Qualche allungamento, per quelli del marahon ci sarà, forse quelli del corto saliranno diretti alle 3 Cime per poi scendere per il Valon di Lavaredo.
Comuque, mi sta venendo già l'acquolina in bocca :sbavon: quindi basta non dico più nulla e aspetto di vedere se e di quanto mi sono sbagliato.

Per me [MENTION=7472]the.mtb.biker[/MENTION], che già sa tutto, si farà delle grasse risate a leggere i nostri totopercorsi. .-)
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
non conoscendo il percorso ho detto Cortina perchè mi sembra il paese più conosciuto e anche quello con la maggiore recettività però può essere si anche Auronzo.
A me piacerebbe fare la val travenanses.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Per me [MENTION=7472]the.mtb.biker[/MENTION], che già sa tutto, si farà delle grasse risate a leggere i nostri totopercorsi. .-)

che fai, mi spii??? :-P

vabbè dai vi svelo il percorso...

partenza da XXXXXX e trasferimento su asfalto fino a XXXX, quindi lunga salita verso il rifugio ZZZZ e discesa nella val ZZZ.

seconda salita forse la più dura fino a rifugio XXXX, quindi discesa panoramica verso il lago di XXXX. da qui si sale per un po verso ZZZZ, si scende al lago di CCCCC e con forse qualche giro strano si raggiunge il vicino rifugio XXXX.

ultima discesa e dovrebbe essere finita.

lungo 85 x 3500, corto 50 x 2100 (cosi a occhio eh....)

buon divertimento.... :smile:

P.s.: per chi chiedeva la Val Travenanzes... no, quella non c'è (e difficilmente ci sarà mai)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
che fai, mi spii??? :-P

vabbè dai vi svelo il percorso...

partenza da Auronzo di Cadore e trasferimento su asfalto fino a Val Marzon, quindi lunga salita verso il rifugio Città di Carpi e discesa nella val non so il nome.

seconda salita forse la più dura fino a rifugio XXXX, quindi discesa panoramica verso il lago di Landro. da qui si sale per un po verso ZZZZ, si scende al lago di misurina e con forse qualche giro strano si raggiunge il vicino rifugio Auronzo.

ultima discesa e dovrebbe essere finita.

lungo 85 x 3500, corto 50 x 2100 (cosi a occhio eh....)

buon divertimento.... :smile:

P.s.: per chi chiedeva la Val Travenanzes... no, quella non c'è (e difficilmente ci sarà mai)
Ho completato qualche incognita. Vediamo quanto sono lontano :-x

ovvio che la Travenanzes rimane un sogno...troppo vietata la zona.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
che fai, mi spii??? :-P

vabbè dai vi svelo il percorso...

partenza da XXXXXX e trasferimento su asfalto fino a XXXX, quindi lunga salita verso il rifugio ZZZZ e discesa nella val ZZZ.

seconda salita forse la più dura fino a rifugio XXXX, quindi discesa panoramica verso il lago di XXXX. da qui si sale per un po verso ZZZZ, si scende al lago di CCCCC e con forse qualche giro strano si raggiunge il vicino rifugio XXXX.

ultima discesa e dovrebbe essere finita.

lungo 85 x 3500, corto 50 x 2100 (cosi a occhio eh....)

buon divertimento.... :smile:

P.s.: per chi chiedeva la Val Travenanzes... no, quella non c'è (e difficilmente ci sarà mai)

cacchio, la salita verso il rifugio XXXX è durissima :smile::smile::smile:

cmq i dislivelli sono più o meno come immaginavo, e tanto mi basta.
Per il resto, i posti sono talmente belli che il giro sarà comunque spettacolare!
Speriamo che tutto vada in porto.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
La discesa del Valon di Lavaredo, ad esempio, chi l'ha fatta lo saprà (io fatta 3 volte), non è roba da marathon. E' roba da Am, seppur non estremo. Insomma, anche una volta messa un minimo a posto (ora come ora una gara non ce la farei passare), fatta in gara, arrivi giù devastato peggio di una salita.

sono le discese che servono.....è inutile fare un millemila disl e KM e poi per non farli realmente duri o fattibili dai più ci metti salite su asfalto e discese su sterroni da CX ( qual'è la famosa gara così, che a me fa cagare :nunsacci::nunsacci::nunsacci: non i ricordo il nome ......)

lo vuoi fare epico? fallo epico.....l' Ornella è dura e un ti garba? stai a casa....:smile::smile::smile:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
sono le discese che servono.....è inutile fare un millemila disl e KM e poi per non farli realmente duri o fattibili dai più ci metti salite su asfalto e discese su sterroni da CX ( qual'è la famosa gara così, che a me fa cagare :nunsacci::nunsacci::nunsacci: non i ricordo il nome ......)

lo vuoi fare epico? fallo epico.....l' Ornella è dura e un ti garba? stai a casa....:smile::smile::smile:

se vuoi fare numeri con gli iscritti, devi fare percorsi da numeri ....
La salita può essere quanto folle vuoi (vedi ornella), tanto mal che vada la gente cammina. Ma se la discesa è troppo complicata, ti perdi tutti quelli meno preparati tecnicamente e, soprattutto, o limiti gli iscritti o ti trovi un sacco di lamentele per le code e per i rischi alla sicurezza.
Il che ovviamente vuol dire non che si deve per froza fare un percorso alla DSB, ma che discese da AM non sono adatte ad una gara per molti.
 

mrciave

Biker novus
5/9/13
13
0
0
Visita sito
Al SRH mi son fatto tutti i pezzi tecnici a piedi, a causa degli impediti che alla prima radice scendono dalla bici o si schiantano... Incredibile il singletrack x arrivare al pordoi, una coda interminabile:-(.

Spero in una marathon AM, x bici full, chi mette un piede a terra squalificato:-).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Al SRH mi son fatto tutti i pezzi tecnici a piedi, a causa degli impediti che alla prima radice scendono dalla bici o si schiantano... Incredibile il singletrack x arrivare al pordoi, una coda interminabile:-(.

Spero in una marathon AM, x bici full, chi mette un piede a terra squalificato:-).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi sa che è meglio che te la organizzi da solo, così non trovi "impediti" a disturbare la tua classe .... però la prossima volta impara dagli "impediti" a pedalare, così in salita non ti passano e in discesa non li trovi davanti ....

PS. complimenti per il tuo primo messaggio sul forum ... un bell'esordio ....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
se vuoi fare numeri con gli iscritti, devi fare percorsi da numeri ....

non è detto.

Quello che mi garba del SRH è che dopo il primo o secondo anno, avrebbero potuto mollare il percorso in una serie di punti per favorire i numeri. Invece se ne son fregati e anzi, ogni anno lo fanno più duro ( tipo la nuova "risalitella" di riscaldamento preOrnella invece di km di asfalto in discesa ) o più tecnico ( il nuovo fantastico single dal parcheggio pisadù a Corvara ) invece dello stradone sterrato diritto di prima ). Oltretutto il percorso alla DSB ( aaaah ecco come si chiamava :smile::smile::smile: ) ti mette anche al riparo da caxxi ( dhe-toscano- più di farvi passare da uno stradone non so che fare.....) e da impegni di allargare single o tratti in costa.

Nel caso specifico 3cime per paesaggi può non avere nulla da invidiare e si può permettere il lusso di dirti " la gara è così, se vuoi venire pedala e zitto e se non sei buono in discesa vai a piedi ".......ma è una scelta coraggiosa, io ci spero.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
non è detto.

Quello che mi garba del SRH è che dopo il primo o secondo anno, avrebbero potuto mollare il percorso in una serie di punti per favorire i numeri. Invece se ne son fregati e anzi, ogni anno lo fanno più duro ( tipo la nuova "risalitella" di riscaldamento preOrnella invece di km di asfalto in discesa ) o più tecnico ( il nuovo fantastico single dal parcheggio pisadù a Corvara ) invece dello stradone sterrato diritto di prima ). Oltretutto il percorso alla DSB ( aaaah ecco come si chiamava :smile::smile::smile: ) ti mette anche al riparo da caxxi ( dhe-toscano- più di farvi passare da uno stradone non so che fare.....) e da impegni di allargare single o tratti in costa.

Nel caso specifico 3cime per paesaggi può non avere nulla da invidiare e si può permettere il lusso di dirti " la gara è così, se vuoi venire pedala e zitto e se non sei buono in discesa vai a piedi ".......ma è una scelta coraggiosa, io ci spero.

Hai perfettamente ragione, ma le discese ed i single della SRH non mi pare (per quello che ho visto) che siano niente di eccessivamente tecnico, o, dove lo sono, particolarmente lunghe ... non discese da AM con 900m di dislivello .... hai idea di cosa potrebbe venire fuori?
 

mrciave

Biker novus
5/9/13
13
0
0
Visita sito
Mi sa che è meglio che te la organizzi da solo, così non trovi "impediti" a disturbare la tua classe .... però la prossima volta impara dagli "impediti" a pedalare, così in salita non ti passano e in discesa non li trovi davanti ....

PS. complimenti per il tuo primo messaggio sul forum ... un bell'esordio ....


Io di classe non ne ho... E come hai esattamente capito, non sono un fulmine in salita e navigo nelle retrovie. Sono un amatore a cui piace prima di tutto la montagna, mi piace far fatica in salita e divertirmi in discesa.

Ma credimi, al SRH c'erano tantissime persone che veramente con il fuoristrada non avevano nulla a che vedere.

E' chiaro che chiunque ha diritto a provarci e ad iscriversi, ma se 4 su 5 cadevano su una radice bagnata in mezzo ad una salitella... C'e' qualcosa che non va.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Io di classe non ne ho... E come hai esattamente capito, non sono un fulmine in salita e navigo nelle retrovie. Sono un amatore a cui piace prima di tutto la montagna, mi piace far fatica in salita e divertirmi in discesa.

Ma credimi, al SRH c'erano tantissime persone che veramente con il fuoristrada non avevano nulla a che vedere.

E' chiaro che chiunque ha diritto a provarci e ad iscriversi, ma se 4 su 5 cadevano su una radice bagnata in mezzo ad una salitella... C'e' qualcosa che non va.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora magari evita di chiamare "impediti" quelli che passi in discesa. Sono amatori come te e come te amano la montagna. È una questione di rispetto!
 

Classifica mensile dislivello positivo