credo che nessun sistema sia al 100% realtime quando sul tappeto di partenza transitano oltre 100 atleti in meno di 4-5 secondi
qualcuno salta di sicuro
e allora il realtime te lo fanno a stima o con il tempo mediao di transito
almeno credo correggetemi se sbaglio...
Datasport (Sellarondahero, Maratona dles DOlomites, Dolomiti Superbike ecc.) è real time 100%. E non ci sono errori. Ti mandano anche i tempi di percorrenza intermedi e finale su tre cellulari via sms in tempo reale.
Se si parla di stime, tempo medio ecc.ecc. allora il tutto diventa a capocchia.
Non credo che nemmeno sdam faccia così. Semplicemente fa quello che il CO gli dice di fare. Siccome il real time ce lo hanno, se il Co dice classifica per tempo reale, loro quello fanno. Idem TDS.
Altrimenti uno parte da Pian dei Buoi, lascia passare un pò dei primi e non essendo rilevato dal chip in partenza, può dire che non è stato rilevato per errore. (è un esempio, sia chiaro, non ho detto che è quello che può succedere alla 3Epic).
Nelle manifestazioni medio piccole il real time cambia poco. In quelle grandi (come quelle di Datasport o come la 3 Epic ), passano minuti su minuti tra un concorrente e l'altro e diventa penalizzante un tempo non reale....se si vuole fare una gara. Altrimenti si fa un cicloraduno, si toglie la classifica e allora si arriva come viene viene. Alla Maratona dles Dolomites ad esempio, la 4 griglia parte circa 20 minuti dopo la prima. Senza real time, quelli della 4 potrebbero fare a meno di partire.