Tre Cime Epic Marathon 2015

ShoRRe

Biker perfektus
Domanda : siamo TUTTI adulti e vaccinati. Pagine e pagine di scornate. Avete concluso qualcosa? No.. a parte scornarvi. Ognuno con la propria ragione. Dai ragazzi...potremo essere pro o contro questa organizzazione...ma scornarci tra di noi è inutile. Giusto? Aspettiamo le risposte del C.O. ...e se vogliamo avere uno scambio di idee...che scbio sia. Qua è solo un palleggio A B A B infinito. Penso di esprimere il pensiero di tanti che han sottoscritto questa discussione...

• Mi piace
Reactions: thias87

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Anche all'SRH ricordo anni fa pagine e pagine di discussioni scatenate da non ricordo chi, che pur non avendo partecipato alla gara, la accusò comunque di essere più una manifestazione di "cicloalpinismo", come amava definirla lui, che una competizione di mtb per via della salita dell' Ornella e di qualche altro tratto camminato.
Penso anch'io che ognuno abbia la libertà di esprimere i propri pareri nell'ambito di una discussione civile e rispettosa, anche se mi rendo conto che può dar fastidio sentirsi criticare da chi non ha faticato, vissuto e nemmeno vivrà un evento invece molto sentito dagli altri partecipanti alla discussione. Naturalmente qui siamo alla prima edizione, quindi si tratta di una manifestazione completamente nuova per tutti, non c'è una storia alle spalle e nemmeno un archivio storico di ricordi e sensazioni. Ritengo che ogni intervento, se posto in maniera costruttiva, possa essere utile a tutti, partecipanti iscritti, indecisi e i non partecipanti convinti ma che possono cambiare idea per la prossima edizione ;-)

• Mi piace
Reactions: sembola and cocoku

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ad oggi.

Mi sono sforzato ad arrivare a 40 km. Ma non ci riesco ....

Auronzo-Lozzo km. 9 (tralasciamo le varianti sterrate in zona Cima Gogna, perché seppur interessanti e divertenti, in partenza sarebbero fonte di rallentamenti e code). Non volendo partire da Lozzo, per questioni logistiche, in attesa dell'ultimazione della ciclabile Traversata del Cadore, questi chilometri usateli per un buon e proficuo riscaldamento

Lozzo-Marmarole km. 10,5 (si fa la direttissima per il paese, accorciando la parte iniziale, gli ultimi 1.500 sono sterrati) il fondo, seppur asfaltato, é rovinato, con presenza di buche, spesso sporco di detriti e fogliame, attraversato in più punti da rigagnoli di acqua.

Pian de Sera allo studio percorsi alternativi per risparmiare 2 km (certo che se dobbiamo complicarci la vita con lavori e permessi vari .... avanti su asfalto)

La Val Marzon dovremmo evitarla sia in salita che discesa, limitando l'asfalto a brevissimi tratti di raccordo fra l'entrata è l'uscita dal bosco

Monte Piana, ex militare, parzialmente asfaltata, con buche e piccole frane che hanno sollevato il fondo stradale .... Comunque scriviamo 2,5 km

Tre Cime di Lavaredo, da Malga Rimbianco al Rif. Auronzo, ho capito che arrivare in un posto unico, non é una giustificazione al bitume !!! Quindi 3,5 km.

Arrivo a 28 Km......
e no, eh, non ci siamo. Io non ho la mtb.
Fidando sui calcoli del [MENTION=351]sembola[/MENTION] (sennò che c....o di cartesiano è?:arrabbiat:) mi sono iscritto pensando fossero 40 km. L'idea era farla con la bdc, scollinare primo all'Auronzo e poi aspettare Paez nascosto dietro un mugo, dargli una roncolata quando passava:fatti-so:, fottergli la mtb e fare il Valon di Lavaredo con quella, arrivando al traguardo a braccia alzate.
Se sono appena 28 rivoglio i soldi dell'iscrizione. Comprare una mtb, ora mi costa troppo.
:smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Arrivo a 28 Km......

Fermo restando che la cifra da me citata è ad oggi, l'ho scritto prima e lo ribadisco anche ora...

Ci voleva davvero così tanto per scrivere un post così anzichè uno con il tono infastidito come tre giorni fa? :spetteguless:

Gli stessi C.O. che guardando il bicchiere dalla parte opposta non hanno voluto confrontarsi con chi da loro i soldi e facendo trovare percorsi da 1h di camminata in salita al 20% ( naturalmente sterrato ci mancherebbe) e 40mn di attesa fermi e sorridenti per le code nei tratti da pedalare....
Tanto poi le iscrizioni ritornano....
Questo come si chiama?
:nunsacci:
Si chiamano libere scelte di marketing, liberamente contestate (anche duramente) da vari utenti di questo forum, ed altrettanto duramente difese da altri utenti. Anche in quel caso si trattava di numeri molto piccoli in rapporto al totale dei partecipanti, ma questo non inficia certo la legittimità delle critiche ne il diritto ad esprimerle.

...oltre mille persone che si sono iscritte nelle prime due-tre ore dall'apertura delle iscrizioni ...
Dal punto di vista puramente commerciale questo è un parametro che nessuno può ignorare o negare. A patto però che sia una posizione coerente e non cambi a seconda che si parli di "noi" o "degli altri" ;-)

• Mi piace
Reactions: poppo

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Fermo restando che la cifra da me citata è ad oggi, l'ho scritto prima e lo ribadisco anche ora...

Ci voleva davvero così tanto per scrivere un post così anzichè uno con il tono infastidito come tre giorni fa? :spetteguless:

... ci voleva solo il tempo, per definire in modo più vicino alla realtà, quello che sarà il percorso.
L'idea è nata in agosto, tre mesi fa ... penso che siano stati fatti passi da gigante, grazie anche all'aiuto degli oltre duemila iscritti ... questo è il segreto del marketing di 3Epic: il passaparola "virale" !!! Il forum è uno dei mezzi, volutamente siamo presenti, accettando confronto e critiche. Facebook è l'altro canale utilizzato per far conoscere l'evento. Qualcun altro rilancia su Twitter ...
Tre mesi fa, il budget per la comunicazione era pari a ZERO, abbiamo scelto i canali "moderni", evitando il cartaceo, per lanciare il progetto.
Alla luce delle cose, ad oggi, la scelta è stata premiata. Perché questo non è il futuro, ma è già il presente della comunicazione.
Nessun tono infastidito nelle risposte, anzi, sempre pronti a rispondere e replicare ma con cognizione di causa e con dati più vicini possibile alla realtà.
In tre mesi è stato fatto tanto e tanto ancora c'è da costruire ... L'ho ribadito più volte, avevamo un'occasione, una possibilità, la stiamo sfruttando. Per noi non è la prima edizione, ma l'edizione zero, dove dobbiamo oliare al meglio la macchina organizzativa, per rendere 3Epic, un grande evento ...
I meccanismi li conosciamo. Pedali di Marca è un gruppo di amici, volontari e appassionati di ciclismo e mountain bike, consapevoli del fatto di essere, non professionisti nell'organizzazione di eventi, ma di essere il più professionali possibile, visto che comunque dall'altra parte c'è un cliente che "paga" un biglietto e "pretende" un servizio.
Pacco gara compreso, già individuato e che verrà presentato a breve. E se le sorprese fossero più di una ? Ci stiamo lavorando, per il nostro e vostro piacere, per chi parteciperà alla gara e per chi vorrà tornarci per una semplice gita/escursione.

Le belle cose si costruiscono, non si improvvisano ...

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
... ci voleva solo il tempo, per definire in modo più vicino alla realtà, quello che sarà il percorso.
L'idea è nata in agosto, tre mesi fa ... penso che siano stati fatti passi da gigante, grazie anche all'aiuto degli oltre duemila iscritti ... questo è il segreto del marketing di 3Epic: il passaparola "virale" !!! Il forum è uno dei mezzi, volutamente siamo presenti, accettando confronto e critiche. Facebook è l'altro canale utilizzato per far conoscere l'evento. Qualcun altro rilancia su Twitter ...
Tre mesi fa, il budget per la comunicazione era pari a ZERO, abbiamo scelto i canali "moderni", evitando il cartaceo, per lanciare il progetto.
Alla luce delle cose, ad oggi, la scelta è stata premiata. Perché questo non è il futuro, ma è già il presente della comunicazione.
Nessun tono infastidito nelle risposte, anzi, sempre pronti a rispondere e replicare ma con cognizione di causa e con dati più vicini possibile alla realtà.
In tre mesi è stato fatto tanto e tanto ancora c'è da costruire ... L'ho ribadito più volte, avevamo un'occasione, una possibilità, la stiamo sfruttando. Per noi non è la prima edizione, ma l'edizione zero, dove dobbiamo oliare al meglio la macchina organizzativa, per rendere 3Epic, un grande evento ...
I meccanismi li conosciamo. Pedali di Marca è un gruppo di amici, volontari e appassionati di ciclismo e mountain bike, consapevoli del fatto di essere, non professionisti nell'organizzazione di eventi, ma di essere il più professionali possibile, visto che comunque dall'altra parte c'è un cliente che "paga" un biglietto e "pretende" un servizio.
Pacco gara compreso, già individuato e che verrà presentato a breve. E se le sorprese fossero più di una ? Ci stiamo lavorando, per il nostro e vostro piacere, per chi parteciperà alla gara e per chi vorrà tornarci per una semplice gita/escursione.

Standing ovation o-o
Spero che l'evento, l'edizione zero come la chiami tu, sia all'altezza di queste premesse, di questo modo di porsi, che, lo assicuro, NON E' LA NORMA, nel panorama degli organizzatori. (Ve ne farei conoscere qualcuno delle mie parti :bleah:). Ci saranno degli sbagli, delle cose da correggere, e saremo qui ad evidenziarlo, prima se ce ne avvederemo (perchè parlare prima è sempre più difficile), altrimenti dopo. Sbagliano gli ingegneri informatici Microsoft nel fare le versioni di Windows, e poi mandano gli aggiornamenti e le patch per i bugs, quindi capiterà anche a voi. Rimaniamo in attesa delle promesse novità.
Nel frattempo per me, comincia dopodomani la stagione 2015, dopo quasi un mese di stop (we esclusi). Paez, preparete!!!!! :duello:
p.s. qualche risposta da cui traspariva "fastidio" l'ho letta. Ma era condivisibile. La diffusione di leggende metropolitane false è sempre fastidiosa. Es: domanda di uno: ma il pacco gara c'è? Interventi successivi: giù agli organizzatori che per 55 euro non ti danno il pacco gara, quando NESSUNO ha detto che non ci fosse (e bastava vedere sul sito che il link "gadget" c'è, seppur non ancora attivo). Oppure: uno chiede quanto asfalto c'è, anche la Val Marzon? E giù tutti a fare calcoli errati quando è da quel dì che si è detto che la Val Marzon non dovrebbe farsi su asfalto.

• Mi piace
Reactions: Wlaia

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Gli iscritti non sono semplicemente il risultato del marketing, ma sono coloro che premiano l'iniziativa di un C.O. nel fare uno sforzo organizzativo di creare un evento che possa piacere.
Le critiche ci stanno sempre e ci devono stare dentro toni pacati e rispettosi, quello che apprezzo molto è che qui si sono presentati mettendoci subito la faccia, e le richieste di consigli sono state tra le più varie,ripeto compreso quello del prezzo,e sono pure state prese in considerazione dentro i limiti possibili..
Piuttosto che mandare un questionario dopo la quarta edizione preferisco così sinceramente, quindi un plauso ;)

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2

• Mi piace
Reactions: Wlaia

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Gli iscritti non sono semplicemente il risultato del marketing, ma sono coloro che premiano l'iniziativa di un C.O. nel fare uno sforzo organizzativo di creare un evento che possa piacere..........
Su questo non concordo. Il boom di iscritti c'è stato perchè sono stati bravi a porsi, a creare aspettativa e interesse, oltre a scegliere i canali giusti ove fare tutto questo. E lo hanno fatto pure gratis o quasi, visto che il tam tam ingenerato, è gratis sia su FB che qui. Avranno speso qualcosa per il sito, e per fare foto e filmato, che magari lo hanno fatto durante un giro (come faranno un pò di concorrenti :smile:) e quindi unendo l'utile al dilettevole.
Quindi già in questo sono stati bravi. ;-)
Creare un evento che possa piacere, con sforzo organizzativo, non serve a nulla se non lo poni all'attenzione di tanta gente. Altre gare ugualmente belle non hanno avuto mai tutti questi iscritti, men che meno li hanno avuti dopo poche ore, a distanza di mesi e prima dell'edizione 1.
Loro, almeno a livello di corsa alle iscrizioni hanno quasi emulato il SRH.....la manifestazione top al mondo, probabilmente.

• Mi piace
Reactions: sembola

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Intanto restano una cinquantina di posti per la 85km e più di 500 per la 56km. Non troverei strano se il C.O. decidesse di aumentare ancora di qualche centinaio i posti disponibili per la lunga, vista la maggior richiesta. Questo tra l'altro non creerebbe problemi sulla prima parte del percorso, molto scorrevole, e limiterebbe gli eventuali problemi al ricongiungimento dei due percorsi, oltre a "distribuirebbe" meglio temporalmente i bikers nell'ultima discesa.
Pensiero pesonale: questa gara, come la SRH, raccoglie adesioni soprattutto da non corsaioli. Saranno presenti molti di più coloro che solitamente utilizzano la MTB per puro escursionismo, e che magari si concedono una gara evento all'anno, piuttosto che gli habituè della domenica ai campi di gara.
Già da qualche anno è iniziata la moda, da parte di persone che han cominciato a dedicarsi allo sport solamente in una "seconda giovinezza", di cimentarsi nelle maratone (intese come corse su strada di 42,195km), come sfida verso se stessi. In questi ultimissimi anni, pare invece che sempre più persone decidano di affrontare impegni fisici importanti, sempre per mettersi alla prova, in corse in montagna (ultratrail, ecc.) ed evidentemente anche in marathon MTB!! Il boom della Hero era un indizio, questa Epic ne è la prova..

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
.....
Pensiero pesonale: questa gara, come la SRH, raccoglie adesioni soprattutto da non corsaioli. Saranno presenti molti di più coloro che solitamente utilizzano la MTB per puro escursionismo, e che magari si concedono una gara evento all'anno, piuttosto che gli habituè della domenica ai campi di gara...

Ti quoto in pieno: uno di quelli sono io!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Intanto restano una cinquantina di posti per la 85km e più di 500 per la 56km. Non troverei strano se il C.O. decidesse di aumentare ancora di qualche centinaio i posti disponibili per la lunga, vista la maggior richiesta. Questo tra l'altro non creerebbe problemi sulla prima parte del percorso, molto scorrevole, e limiterebbe gli eventuali problemi al ricongiungimento dei due percorsi, oltre a "distribuirebbe" meglio temporalmente i bikers nell'ultima discesa.
Pensiero pesonale: questa gara, come la SRH, raccoglie adesioni soprattutto da non corsaioli. Saranno presenti molti di più coloro che solitamente utilizzano la MTB per puro escursionismo, e che magari si concedono una gara evento all'anno, piuttosto che gli habituè della domenica ai campi di gara.
Già da qualche anno è iniziata la moda, da parte di persone che han cominciato a dedicarsi allo sport solamente in una "seconda giovinezza", di cimentarsi nelle maratone (intese come corse su strada di 42,195km), come sfida verso se stessi. In questi ultimissimi anni, pare invece che sempre più persone decidano di affrontare impegni fisici importanti, sempre per mettersi alla prova, in corse in montagna (ultratrail, ecc.) ed evidentemente anche in marathon MTB!! Il boom della Hero era un indizio, questa Epic ne è la prova..

E direi che non c'è niente di male in linea di principio.
L'importante è che chi lo fa, decida di partecipare con cognizione di causa ... Chi decide di cimentarsi con le maratone prima di arrivare alla gara tenta di prepararsi adeguatamente. Chi decide di partecipare a queste gare da "escursionista" si spera che faccia altrettanto. A maggior ragione considerando che mentre il podista non preparato al massimo si ferma e non crea fastidio a nessuno, il ciclista nella stessa condizione può essere pericoloso per sè ma anche per gli altri.

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito

e si aspetta la Extreme per il 2016, tipo Salz:i-want-t:

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
E direi che non c'è niente di male in linea di principio.
L'importante è che chi lo fa, decida di partecipare con cognizione di causa ... Chi decide di cimentarsi con le maratone prima di arrivare alla gara tenta di prepararsi adeguatamente. Chi decide di partecipare a queste gare da "escursionista" si spera che faccia altrettanto. A maggior ragione considerando che mentre il podista non preparato al massimo si ferma e non crea fastidio a nessuno, il ciclista nella stessa condizione può essere pericoloso per sè ma anche per gli altri.

E' vero, giusta considerazione.
Parlavo con un amico che stava in "postazione" a metà gara ad un trail di una quarantina di chilometri e mi pare 2800 D+ svoltosi due domeniche fa vicino casa mia. Mi diceva di gente, nelle retrovie, già sfinita e/o incapace di affrontare la minima difficoltà tecnica (nel caso un piccolissimo ostacolo nel sentiero nel bosco). Però super attrezzate con vestiario e accessori vari all'ultimo grido. E mi diceva, giustamente "manco temp al Spotler e pì temp in tel bosc!". Questi qui, poi, sono giunti all'arrivo quasi col buio..
Lo stesso, se non di più, vale da noi. Per alcuni troppa foga di strafare e cimentarsi in cose più grandi di loro, atleticamente e tecnicamente, come giustamente sottolineavi. E magari meraviglia ed entusiasmo per la montagna ma poca conoscenza e rispetto!
Nelle gare in alta quota concedere tempi di percorrenza troppo larghi credo sia un pò troppo rischioso (temporali pomeridiani, bruschi abbassamenti di temperatura, ecc.). In me, per dire, è più forte il sentimento di ammirazione per il volontario in quota che ha aspettato anche l'ultimo ritardatario, magari al freddo e sotto la pioggia, che quello di ammirazione per il concorrente sfinito che taglia il traguardo dopo 11 ore!!
Poi magari cambierò idea dopo l'Ultraepic del 2016... :))): :))): :))):

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Su questo non concordo. Il boom di iscritti c'è stato perchè sono stati bravi a porsi, a creare aspettativa e interesse, oltre a scegliere i canali giusti ove fare tutto questo. E lo hanno fatto pure gratis o quasi, visto che il tam tam ingenerato, è gratis sia su FB che qui. Avranno speso qualcosa per il sito, e per fare foto e filmato, che magari lo hanno fatto durante un giro (come faranno un pò di concorrenti :smile:) e quindi unendo l'utile al dilettevole.
Quindi già in questo sono stati bravi. ;-)
Creare un evento che possa piacere, con sforzo organizzativo, non serve a nulla se non lo poni all'attenzione di tanta gente. Altre gare ugualmente belle non hanno avuto mai tutti questi iscritti, men che meno li hanno avuti dopo poche ore, a distanza di mesi e prima dell'edizione 1.
Loro, almeno a livello di corsa alle iscrizioni hanno quasi emulato il SRH.....la manifestazione top al mondo, probabilmente.

Guarda, personalmente se un C.O. facesse un'operazione
invasiva e martellante su scala nazionale e sui tg su una gara nella laguna veneziana ( primo esempio) non me ne fregherebbe proprio niente,non mi piace il posto per cui non ci vado..
Sono convinto che se una manifestazione è bella inizia con 500 e alla quarta sono 4000, questo perché hanno preparato una cosa che piace..
Se inizia subito con 2000, e sono sicuro che è un record alla prima edizione, certamente il marketing ha giocato il suo ruolo, ripeto però che la location sia il fattore predominante...

• Mi piace
Reactions: Maxxo

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
certamente il marketing ha giocato il suo ruolo, ripeto però che la location sia il fattore predominante...

senza nulla togliere al CO anch'io penso che questo fattore sia stato fondamentale

io non ho mai fatto Marathon e neanche mi piacciono tanto ma son stato tentato da subito........

gatto moderno

Biker ultra
Iscritto alla 85 km. :-)
Adesso devo solo decidere se farla con la rigida o la full...ma questo lo scopriremo solo vivendo ;-)
Non allarghiamoci troppo :))): fino ad ieri si parlava anche di bdc e ora siamo anche alla full!
A maggior ragione considerando che mentre il podista non preparato al massimo si ferma e non crea fastidio a nessuno, il ciclista nella stessa condizione può essere pericoloso per sè ma anche per gli altri.
Si ma generalmente pedalano nelle retrovie con gente che va allo stesso modo,difficilmente si trova il fenomeno che va forte ma non sa correre da metà classifica in sù.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo