Tre Cime Epic Marathon 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
La DSB è alla ventesima edizione, ed allo stato attuale non si conosce il pacco gara nè se ci saranno varianti rispetto al percorso di due anni fa (come è accaduto quest'anno sull'antiorario). Alla SRH è alla sesta edizione e non si conoscono di preciso le varianti del percorso che stanno introducendo per evitare i problemi dell'anno scorso (anche perchè le stanno realizzando). Alla Plan de Corones sono alla terza edizione e non si conoscono le varianti di percorso nè il pacco gara. Della Ortler, che quest'anno sarà alla prima edizione si sa poco o nulla ...
Eppure tutte hanno già aperto le iscrizioni ...
Cosa ha di diverso la 3Epic per cui si deve sapere tutto subito?
Ci sono cose definite e note, altre in via di definizione e non note. Qual'è il problema? Se quello che è noto ti basta ti iscrivi, se non ti basta non ti iscrivi. Fine. Chi "pretende informazioni certe prima di iscriversi ad una gara" dovrebbe capire che nessun dottore gli ha chiesto di iscriversi, e che l'unica cosa che può pretendere è la corrispondenza tra quanto promesso prima di pagare e quanto ricevuto dopo ....
Criticare perchè hanno aperto le iscrizioni, comunicano su un forum, fanno marketing e promozione senza avere definito tutto nel minimo dettaglio è inutile.
Tutti gli elementi che citi tu (asflato, percorso, pacco gara, ecc.) saranno ovviamente oggetto di critica e discussione il 6 settembre. Criticare ora perchè non si conosce il pacco gara non ha senso.
Dare della capra vittima del marketing a chi se ne sbatte del pacco gara e dell'asfalto e reputa sufficiente il resto di quanto è già stato comunicato per iscriversi è offensivo verso questi ultimi.
E chi "pretende informazioni certe prima di iscriversi ad una gara"

Non mi rivedo in nessuna delle cose che citi. L'esempio della Ortler però è molto significativo. Gara alla prima edizione, zero marketing, informazioni scarse, pochi iscritti...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
dico che è innegabile che molti si sono iscritti a questa gara liberamente nonostante la mancanza di molte informazioni spinti principalmente da un marketing tanto evidente quanto negato (chissà perchè poi). Cerca di comprendere però che c’è chi a differenza tua prima di iscriversi ad una gara pretende, a mio avviso a ragione, informazioni certe.
qui ti sbagli....le informazioni essenziali (e anche più) erano note prima dell'apertura delle iscrizioni....bastava che uno avesse la pazienza di leggersi tutta la discussione e di reperire info anche su FB....tracciati dei due percorsi noti nel loro sviluppo generale, km e altimetrie note, rapporto asfalto vs sterrato stra noto e comunque basta guardare una open cycle map, costo iscrizione noto, numero posti noto (poi modificato a favore del lungo), logistica nota, organizzazione della partenza nota (Panighel aveva detto tra le righe che non sarebbero state fatte griglie e così è visto che la prima partenza è alle 8.00 e la seconda alle 8.05), possibilità di combinata LTR+Epic nota, CO arci noto e rodato e referenziato. Per me le info per potersi iscrivere in tranquillità c'erano e sono molte di più di quelle di tante altre gare con n edizioni alle spalle

Per quanto mi riguarda non avevo neanche notato che non è ancora indicato il pacco gara. E visto che me lo fai notare, personalmente, trovo questa mancanza discutibile visto che comunque la quota d’iscrizione non è di una semplice gf ma mi fermo qui perché non vorrei che qualcuno si infastidisca…
dimmi una sola gara, ad eccezione della SRH, della quale si sa il contenuto del pacco gara con 10 mesi di anticipo

Leggi le altre discussioni e potrai notare come marketing, asfalto, discese semplici o tecniche, pacchi gara scarni, ricettività, parcheggi, ristori etc etc sono argomenti da sempre oggetto di discussione, e molte volte sono stati messi alla gogna.
verissimo, ma magari prima lasciamo che si svolga questa prima edizione e poi critichiamo quello che vogliamo. Che senso ha la critica preventiva?

E’ alquanto sorprendente che in questo topic caratterizzato sin dall’inizio da mezze notizie e indovinelli, per ignoranza, fede, fiducia o chissà quale ragionevole motivo tutto debba essere visto per forza di cose in maniera positiva e non debba scaturire la minima critica. Questo francamente mi sfugge… Se mi è concesso il mah… :medita::medita::medita: lo dico anch’io…
semplicemente perchè le critiche le fai dopo e non prima. Non puoi criticare qualche cosa che non hai ancora provato
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Ti stai sbagliando, il marketing è tutto l'insieme delle attività tese alla creazione di valore, in altre parole a convincere un potenziale cliente a comperare. C'è la promozione ma anche l'analisi del mercato e l' ideazione del prodotto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing

.

Ribadisco quanto scritto in un post precedente, la finalità maggiore in una operazione di marketing è quella del guadagno economico......e non mi sembra questo il caso....non vorrai dirmi che le finalità degli organizzatori sono solo ed esclusivamente il riscontro economico????? io mi offenderei.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ribadisco quanto scritto in un post precedente, la finalità maggiore in una operazione di marketing è quella del guadagno economico......e non mi sembra questo il caso....non vorrai dirmi che le finalità degli organizzatori sono solo ed esclusivamente il riscontro economico????? io mi offenderei.....
Stai ribadendo una cosa sbagliata. Il marketing esiste indipendentemente dalla possibilità di un "guadagno economico", tanto è vero che è una funzione messa in atto anche da entità no-profit... :spetteguless: E fermo restando, come scrivo di seguito, che è sbagliato associarvi un significato negativo a prescindere...


Veramente non capisco il senso della "crociata" che si sta facendo contro la incompletezza delle info ...
O contro il fatto che stiano facendo marketing e promozione ...
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

A me sembra decisamente inappropriato parlare di "crociata" per una normalissima discussione in cui si confrontano pareri differenti su taluni aspetti. Mi pare perfino assurdo dover sottolineare che questa è la natura dei Forum, quello appunto di discutere.


Quanto al marketing/promozione è evidente che si tratta di una funzione necessaria, senza la quale è ben difficile che un prodotto qualunque possa avere successo. Se organizzi la gara più bella del mondo ma in un luogo lontano o della quale nessuno sa nulla è ben difficile che ci siano tanti concorrenti. E' sbagliato usare il termine in modo negativo, ma ancor più farlo a fasi alterne, a seconda se faccia o no gioco ai propri interessi.

Per cui "fare marketing" sfruttando la visibilità del Forum fa parte del gioco, a patto di stare al gioco sempre e non solo quando fa comodo. Se qualcuno chiede se davvero ci sono 40 km di asfalto si dovrebbe dare una risposta concreta e puntuale, e non tergiversare con aria infastidita.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
A me sembra decisamente inappropriato parlare di "crociata" per una normalissima discussione in cui si confrontano pareri differenti su taluni aspetti. Mi pare perfino assurdo dover sottolineare che questa è la natura dei Forum, quello appunto di discutere.

"crociata" era messo tra virgolette non a caso ... ;-) ;-) ;-) ;-)

Quanto al marketing/promozione è evidente che si tratta di una funzione necessaria, senza la quale è ben difficile che un prodotto qualunque possa avere successo. Se organizzi la gara più bella del mondo ma in un luogo lontano o della quale nessuno sa nulla è ben difficile che ci siano tanti concorrenti. E' sbagliato usare il termine in modo negativo, ma ancor più farlo a fasi alterne, a seconda se faccia o no gioco ai propri interessi.


Per cui "fare marketing" sfruttando la visibilità del Forum fa parte del gioco, a patto di stare al gioco sempre e non solo quando fa comodo. Se qualcuno chiede se davvero ci sono 40 km di asfalto si dovrebbe dare una risposta concreta e puntuale, e non tergiversare con aria infastidita.

Ed ecco il punto ... il fatto è che secondo me stai generalizzando un po' troppo partendo da un singolo post ... in generale da parte dei due utenti del CO non mi pare che sia mancata disponibilità a rispondere, a replicare e discutere anche sulle critiche, a fornire informazioni (nei limiti di quello che legittimamente ritengono condivisibile.
Ma questo IMHO
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Stai ribadendo una cosa sbagliata. Il marketing esiste indipendentemente dalla possibilità di un "guadagno economico", tanto è vero che è una funzione messa in atto anche da entità no-profit... :spetteguless: E fermo restando, come scrivo di seguito, che è sbagliato associarvi un significato negativo a prescindere...

.

no calma, calma.....le attività no profit a che clienti si rivolgerebbero scusa????????? senza cliente che compra non esiste marketing....e tra le altre cose se rileggi il link che hai postato scoprirai che:
Marketing significa letteralmente "piazzare sul mercato"[senza fonte] e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.

il significato negativo è associare l'organizz. di una gara ad una semplice operazione di marketing .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed ecco il punto ... il fatto è che secondo me stai generalizzando un po' troppo partendo da un singolo post ...
Io non generalizzo, constato.
Nel caso specifico constato che alla precisa domanda "ma davvero ci sono 40 km di asfalto" non si è risposto "sì / sì ma /no" ma "eh, che fissazione" :medita:

in generale da parte dei due utenti del CO non mi pare che sia mancata disponibilità a rispondere, a replicare e discutere anche sulle critiche, a fornire informazioni (nei limiti di quello che legittimamente ritengono condivisibile.
Quindi "informazioni sì, ma solo se mi va". Prendo atto e non condivido.


no calma, calma.....le attività no profit a che clienti si rivolgerebbero scusa????????? senza cliente che compra non esiste marketing....e tra le altre cose se rileggi il link che hai postato scoprirai che:
Marketing significa letteralmente "piazzare sul mercato"[senza fonte] e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.
Il cliente "compra" anche nel caso delle attività noprofit. Quando dai dei soldi a (poniamo) SavetheChildren o a Emergency piuttosto che alla Caritas scegli di pagare in cambio di una finalità sociale invece che di un prodotto da consumare, ma non cambia nulla. Se non sai che esiste SavetheChildren, cosa fa e come lo fa non lo finanzierai mai. Le stesse Associazioni Sportive Dilettantistiche, che organizzano le gare amatoriali, sono a tutti gli effetti delle entità no profit: che però si misurano sul mercato "piazzando" un "prodotto" in concorrenza con altre associazioni...

La definizione su Wikipedia in realtà è corretta fino ad un certo punto, proprio perchè non tutte le aziende usano come finalità il "profitto", gli enti noprofit (quali sono le ASD) si chiamano "no profit" apposta: il loro scopo non è il "profitto" in senso lato ma un "profitto redistribuito" per fini sociali. Ma senza una qualche forma di marketing non riescono a perseguire il loro scopo o lo perseguono in modo meno soddisfacente.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Io non generalizzo, constato.
Nel caso specifico constato che alla precisa domanda "ma davvero ci sono 40 km di asfalto" non si è risposto "sì / sì ma /no" ma "eh, che fissazione" :medita:

constatato che alla precisa domanda effettivamente non hanno risposto (anche se è stato detto altrove che non lo sanno ancora), ne trai la generalizzazione per cui usano il forum in modo unidirezionale ...

Quindi "informazioni sì, ma solo se mi va". Prendo atto e non condivido.

Beh, è la base dell'umana comunicazione, a maggior ragione nei forum e sui social: quello che voglio lo comunico, il resto no ... lo facciamo tutti da sempre. Lo fai tu stesso ... come puoi non condividerlo?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...il famosissimo "marketing-alternato" (:-))...per la gara dei "cugini" è una ignominia che prende in giro gli sportivi...per questa no. Un pò come la storia del marketing delle 29...
p.s. io mi domando anche come si debba far digerire per forza che 30 e più chilometri di asfalto (...circa 30%?) in una gara di mtb sia giusto e meritevole, operazione tra l'altro non condotta dagli organizzatori, ma da seNplici supporter...i misteri delle "fazioni"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
constatato che alla precisa domanda effettivamente non hanno risposto (anche se è stato detto altrove che non lo sanno ancora), ne trai la generalizzazione per cui usano il forum in modo unidirezionale ...
A me la questione sembra chiara.

Beh, è la base dell'umana comunicazione, a maggior ragione nei forum e sui social: quello che voglio lo comunico, il resto no ...
Bene, allora lo fai a casa tua, su un blog, su una pagina fb coi commenti disabilitati, su un sito... non su un Forum. Rinunciando però alla visibilità di quest'ultimo. Questione di coerenza.


p.s. io mi domando anche come si debba fai digerire per forza che 30 e più chilometri di asfalto (...circa 30%?) in una gara di mtb sia giusto e meritevole, operazione tra l'altro non condotta dagli organizzatori, ma da seNplici supporter...i misteri delle "fazioni"...
Non è detto che sia una cosa negativa a prescindere: qualcuno ha detto apertamente che lo trova un pregio per diminuire la difficoltà complessiva, e certi luoghi li puoi raggiungere solo così (o spallando).
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Il cliente "compra" anche nel caso delle attività noprofit. Quando dai dei soldi a (poniamo) SavetheChildren o a Emergency piuttosto che alla Caritas scegli di pagare in cambio di una finalità sociale invece che di un prodotto da consumare, ma non cambia nulla. Se non sai che esiste SavetheChildren, cosa fa e come lo fa non lo finanzierai mai. Le stesse Associazioni Sportive Dilettantistiche, che organizzano le gare amatoriali, sono a tutti gli effetti delle entità no profit: che però si misurano sul mercato "piazzando" un "prodotto" in concorrenza con altre associazioni...

La definizione su Wikipedia in realtà è corretta fino ad un certo punto, proprio perchè non tutte le aziende usano come finalità il "profitto", gli enti noprofit (quali sono le ASD) si chiamano "no profit" apposta: il loro scopo non è il "profitto" in senso lato ma un "profitto redistribuito" per fini sociali. Ma senza una qualche forma di marketing non riescono a perseguire il loro scopo o lo perseguono in modo meno soddisfacente.

:specc::specc::specc::specc:
qui si potrebbe aprire un dibattito sulle attività no profit e sul perchè si decide di essere no profit, soprattutto in Italia......ma non è questo il forum per trattere certi argomenti
le definizioni sono tutte corrette fino ad un certo punto, il punto in cui vanno contro a come la penso........:hahaha::smile:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
p.s. io mi domando anche come si debba fai digerire per forza che 30 e più chilometri di asfalto (...circa 30%?) in una gara di mtb sia giusto e meritevole, operazione tra l'altro non condotta dagli organizzatori, ma da seNplici supporter...i misteri delle "fazioni"...
non è questione di fazioni, ma più semplicemente di capire e accettare che per quast'anno va così e non ci sono alternative. Nessuno dice che è giusto e meritevole, ma che è così punto e basta, almeno fino al completamento delle ciclabili.
Poi il giusto e meritevole in questo caso non può avere una definizione unica e sola. Il modo di andare in bici, e in mtb in particolare, non è univoco...quello che piace a me può non piacere a te e viceversa. Ciò non significa che il mio modo di andare in bici o di concepire una gara sia più meritevole o giusto del tuo. E' semplicemente diverso. A me la gara così concepita piace, mi iscrivo....non mi piace (vedi SRH), non mi iscrivo
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Bene, allora lo fai a casa tua, su un blog, su una pagina fb coi commenti disabilitati, su un sito... non su un Forum. Rinunciando però alla visibilità di quest'ultimo. Questione di coerenza.

Perchè? i forum obbligano a dire la verità, tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto si conosce come accade in tribunale???
non mi sembra di aver giurato sulla bibbia nè sulla costituzione quando mi sono iscritto ...
suvvia sembola ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:specc::specc::specc::specc:
qui si potrebbe aprire un dibattito sulle attività no profit e sul perchè si decide di essere no profit, soprattutto in Italia......ma non è questo il forum per trattere certi argomenti
Le ASD che organizzano le gare sono enti no profit senza ombra di dubbio. Eppure si mettono in concorrenza l'una con l'altra, escogitano trofei e circuiti, arrivano perfino a far uscire indiscrezioni su siti di informazione di settore per creare la notizia... e tutto per avere iscritti alle loro gare...:spetteguless:

le definizioni sono tutte corrette fino ad un certo punto, il punto in cui vanno contro a come la penso........:hahaha::smile:
Non ti chiedo di credermi sulla parola: fai una ricerca con Google con i termini "marketing no profit" e vedi tu cosa esce e se mi sto inventando qualcosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma davvero ci sono 30 km di asfalto?
No, 40. Ad oggi.


Perchè? i forum obbligano a dire la verità, tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto si conosce come accade in tribunale???
non mi sembra di aver giurato sulla bibbia nè sulla costituzione quando mi sono iscritto ...
suvvia sembola ....
I forum rappresentano una fonte informativa a beneficio di una comunità di utenti. Chi vuole contribuire a questo scopo è benvenuto, chi vuol "fare i suoi fiaschi" meno.
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Le ASD che organizzano le gare sono enti no profit senza ombra di dubbio. Eppure si mettono in concorrenza l'una con l'altra, escogitano trofei e circuiti, arrivano perfino a far uscire indiscrezioni su siti di informazione di settore per creare la notizia... e tutto per avere iscritti alle loro gare...:spetteguless:.

nnnnsomma, :omertà:vogliamo iniziare a parlare dei regimi fiscali agevolati?????
perchè un conto è basarsi sulle ricerche in Google, un conto è basarsi sulla realtà, ovviamente non assoluta, delle cose

quindi ribadisco, le finalità degli organizzatori non mi sembrano quelle di "fregare" la gente con cose dette a metà o di utilizzare il forum per fare marketing, tutto qui......


Non ti chiedo di credermi sulla parola: fai una ricerca con Google con i termini "marketing no profit" e vedi tu cosa esce e se mi sto inventando qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Classifica mensile dislivello positivo