Traversata del Gran Sercio .... foto a pag.8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Il 17 porterò degli amici sul Gran Sasso.

Se interessa ecco le info:

""Il percorso – molto tecnico e spettacolare dal punto di vista paesaggistico - consiste nell’attraversamento del Parco del Gran Sasso dal versante Aquilano verso quello Teramano. Si partirà molto presto la mattina con le auto (circa le 7) incontrandosi tutti all’uscita di San Gabriele Colledara appena dopo la galleria dell’A24 del Gran Sasso.
Arrivati all’abitato di Isola Gran Sasso si lasceranno alcune auto (circa la metà dei mezzi) e si ritornerà in direzione Roma. Dopo la galleria autostradale si uscirà ad Assergi e si andrà alla funivia che sale a Campo Imperatore. Lasciate le auto si salirà con la funivia fino a quota 2100m. s.l.m. e da qui si procederà pedalando e a piedi fino a quota 2300m. da qui si scenderà su sentieri e carrareccie tecnicamente impegnative fino a Prati di Tivo. Si potrà fare una breve sosta (acquistare un panino o da bere) e poi si ripartirà in salita su asfalto per qualche km. (circa 5km.).
Si scavallerà sul versante teramano ed inizierà dapprima un single track emozionante e poi una discesa su strada bianca ripida e assai sdrucciolevole.
Incrociato l’asfalto si arriverà in 3/4km. a Isola Gran Sasso ed alle auto lasciate la mattina.
Nota Bene:

  1. [*]mtb full vivamente consigliate, specie se con lunga escursione alle ruote;



    [*]un cambio di vestiario specie se è prevista pioggia o fango;



    [*]qualcosa da mangiare e da bere;



    [*]tutto il necessario per risolvere problemi o guasti meccanici anche di non normale routine;



    [*]suggerite vivamente le protezioni contro eventuali cadute ed un casco protettivo.
Lunghezza percorso: circa 28km. Dislivello in salita: circa 600mt.; Dislivello in discesa: oltre 2200mt.""

Ora di partenza e rientro ancora da fissare.

Un ringraziamento va alla mitica Germana che mi/ci ha fatto scoprire questo bellissimo itinerario! o-o



A me piacerebbe partecipare anche se non posso seguire molti dei consigli

Nota Bene:

  1. [*]mtb full vivamente consigliate, specie se con lunga escursione alle ruote;
    Ho solo la mia fida biga da xc settata da salita


    [*]un cambio di vestiario specie se è prevista pioggia o fango;
    quacosina la porto ma non uso lo zaino


    [*]qualcosa da mangiare e da bere;

    barrette e borraccia

    [*]tutto il necessario per risolvere problemi o guasti meccanici anche di non normale routine;
    il mio mitico minitools della Topeak l'Alien II


    [*]suggerite vivamente le protezioni contro eventuali cadute queste non le ho ed un casco protettivo. SEMPRE IN TESTA



Se mi posso aggregare lo faccio molto volentieri, altrimenti vi richiedo la traccia GPS ce la organizzo con un gruppo di XCer :specc::specc:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me piacerebbe partecipare anche se non posso seguire molti dei consigli

Nota Bene:

  1. [*]mtb full vivamente consigliate, specie se con lunga escursione alle ruote;
    Ho solo la mia fida biga da xc settata da salita


    [*]un cambio di vestiario specie se è prevista pioggia o fango;
    quacosina la porto ma non uso lo zaino


    [*]qualcosa da mangiare e da bere;

    barrette e borraccia

    [*]tutto il necessario per risolvere problemi o guasti meccanici anche di non normale routine;
    il mio mitico minitools della Topeak l'Alien II


    [*]suggerite vivamente le protezioni contro eventuali cadute queste non le ho ed un casco protettivo. SEMPRE IN TESTA
Se mi posso aggregare lo faccio molto volentieri, altrimenti vi richiedo la traccia GPS ce la organizzo con un gruppo di XCer :specc::specc:

Credo.....(ma è una mia opinione....:-))....che se sei ''capace'' in discesa puoi anche provare con una Front....magari però con i freni a disco......e che abbia almeno 100mm di escursione....MA....se non hai nè lo zaino....e nè le protezioni....lascia perdere.......:freeride:...o li compri ''al volo''......o niente...lo zaino con la sacca x quel poco cmq ti protegge la schiena...x non parlare poi delle protezioni......:-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A me piacerebbe partecipare anche se non posso seguire molti dei consigli

Nota Bene:

  1. [*]mtb full vivamente consigliate, specie se con lunga escursione alle ruote;
    Ho solo la mia fida biga da xc settata da salita


    [*]un cambio di vestiario specie se è prevista pioggia o fango;
    quacosina la porto ma non uso lo zaino


    [*]qualcosa da mangiare e da bere;

    barrette e borraccia

    [*]tutto il necessario per risolvere problemi o guasti meccanici anche di non normale routine;
    il mio mitico minitools della Topeak l'Alien II


    [*]suggerite vivamente le protezioni contro eventuali cadute queste non le ho ed un casco protettivo. SEMPRE IN TESTA



Se mi posso aggregare lo faccio molto volentieri, altrimenti vi richiedo la traccia GPS ce la organizzo con un gruppo di XCer :specc::specc:

Leo mi farebbe piacere se venissi, però scusa ma perchè dici non posso seguire molti consigli?

basta poco:
la front da xc può andare, ma non se la lasci settata da salita, fai in modo di poter abbassare la sella (con o senza QR): in alcune discese è impensabile non abbassare la sella (anche se decidessi di farlo con gruppo di XCer)
in montagna non si va senza senza zaino, vuoi dirmi che non ne hai uno o che non lo vuoi per una volta indossare?
barrette e borraccia vanno bene, se hai lo zaino ce le metti dentro assieme a vestiario :-)
le protezioni...se le hai meglio, io la prima volta che l'ho fatto non le avevo, con le protezioni ti senti più sicuro
il minitool basta, se andiamo in gruppo ci pensiamo noi a portare ricambi e attrezzi vari

ciao o-o

p.s. consiglio sempre valido, comprate un forcellino di ricambio da portare appresso, ogni bici ha il proprio
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
Ciao Andrea. Allora noi si sale dopo la funivia fino al primo passo e poi scendiamo al rifugio Garibaldi. Passiamo la Val Maone (mi sembra si chiami così) e arriviamo a prati di Tivo. Dopo si fa la breve salita su asfalto e scavalliamo per scendere sotto a Isola G.S.

E' un percorso da AM in cui si spinge, si porta la bici in spalla (per brevi tratti però) e si pedala. Per me si può fare anche con bici pesanti (Tavernello se lo fece con la Gemini ... ma come sai lui è disumano!). Anche Paolo (Oddiocasco) l'ha fatto con la sua Heckler mica tanto leggera ... però ti consiglio di chiedere a Germana - che ce lo ha insegnato e lo conosce come le sue tasche - se ti consiglia di farlo o meno.

In ogni caso è assai più leggero (sia come salite sia come discese) del Monte Brancastello che conosciamo assai bene :roll:!

Se mi fate sapere com'è la situazione degli impianti vi sarei molto grato ... e salutami Germana! :prost:

germana te la saluto lunedì prossimo
per il giro passo perchè nonè quello che pensavo io troppo pedalato
quando volete possiamo organizzare la discesa di vado di corno a isola del gran sasso molto tossica ma belissima
lì solo gente esperta di am spinto
quando vuoi organizziamo
noi forse se il meteo lo consente proviamo lunedì prossimo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
va bene uno zainetto lo posso pure portare, però il forcellino non lo posso proprio comprare perchè la mia biga ha il forcellino saldato al resto del telaio

OT - in tal caso il forcellino è più robusto (magari si piega solo) e si dovrebbe spaccare il cambio (il forcellino sostituibile serve a rompersi salvaguardando il cambio); e magari tra tutti facciamo in modo di avere un cambio di scorta

sella bassa e freni buoni sono indispensabili
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
germana te la saluto lunedì prossimo
per il giro passo perchè nonè quello che pensavo io troppo pedalato
quando volete possiamo organizzare la discesa di vado di corno a isola del gran sasso molto tossica ma belissima
lì solo gente esperta di am spinto
quando vuoi organizziamo
noi forse se il meteo lo consente proviamo lunedì prossimo

Piu' che AM spinto direi decisamente FR,con una buona attitudine ed allenamento alla discesa su roccia e braccia e gambe proporzionate....
in alta montagna meglio non improvvisare nulla,anche se non e' molto esposto o particolarmente difficile non e' un percorso per principianti!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
va bene uno zainetto lo posso pure portare, però il forcellino non lo posso proprio comprare perchè la mia biga ha il forcellino saldato al resto del telaio

Secondo me non è un bel giro da fare con una front in ogni caso non è la bici l'elemento fondamentale. Diverse persone lo hanno fatto con la front! Forse è più importante avere dei buoni freni!

Questo non è un giro in cui si parte solo con una magliettina di acrilico e con una borraccia d'acqua per limitare il peso. Qui si parte con un bello zaino pieno di cianfrusaglia!

Con la montagna non si scherza!:-((

Per come la vedo io ti dovresti portare oltre al minitool una bella camera d'aria, una bella pompa, le tip-top, lo smagliacatena, se possibile una falsamaglia, delle protezioni, un bel k-way, una giacca windstopper protettiva, crema protettiva (se becchi una bella giornata a quella quota ti spelli vivo) etc. etc.

Poi se tutto va bene ti accorgerai di aver portato tanta roba inutile ... ma fidati: è meglio così!:saccio:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Con la montagna non si scherza!:-((

Per come la vedo io ti dovresti portare oltre al minitool una bella camera d'aria, una bella pompa, le tip-top, lo smagliacatena, se possibile una falsamaglia, delle protezioni, un bel k-way, una giacca windstopper protettiva, crema protettiva (se becchi una bella giornata a quella quota ti spelli vivo) etc. etc.

Poi se tutto va bene ti accorgerai di aver portato tanta roba inutile ... ma fidati: è meglio così!:saccio:

Il mio minitool comprende uno splendido smagliacatena, una bella camera d'aria ed una bella pompa, le porto sempre a presso oltre ad una bella bomboletta (ho i tubeless)
 

UncleGerri

Biker ultra
26/3/06
691
0
0
71
roma
Visita sito
Secondo me non è un bel giro da fare con una front in ogni caso non è la bici l'elemento fondamentale. Diverse persone lo hanno fatto con la front! Forse è più importante avere dei buoni freni!
:saccio:

Simone dice bene:il-saggi::il-saggi:
L'anno scorso comunque io l'ho fatto con la RR 8.1, classica front di decathlon. In discesa non era il massimo ma comunque è andata.
:loll::loll:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Tu sei il montanaro del gruppo ... spara!

Se vieni colla tua mitica ammiraglia possiamo fare una bella imbarcata di bici!:prost:

Tiè beccati pure questi ;.=9/ ... :))):
allora, guarda
io di solito, faccio in modo di stare al punto di partenza di qualsiasi giro al momento del sorgere del sole così da poter usufruire delle ore più calme ed evitare i temporali pomeridiani
spesso, al sercio, vado la sera prima e dormo in tenda
ci sono un paio di posti niente male

ma questo vorrebbe dire costringere voi xcfroci ad una sveglia che vi potrebbe essere ... fatale! :prega:


per l'ammiraglia non c'è problema,
posso portare cinque persone con attrezzatura completa e bici e, se mi rimedi altri portabici da montare sul tetto, arriviamo a sette
;.=9/
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
allora, guarda
io di solito, faccio in modo di stare al punto di partenza di qualsiasi giro al momento del sorgere del sole così da poter usufruire delle ore più calme ed evitare i temporali pomeridiani
spesso, al sercio, vado la sera prima e dormo in tenda
ci sono un paio di posti niente male

ma questo vorrebbe dire costringere voi xcfroci ad una sveglia che vi potrebbe essere ... fatale! :prega:


per l'ammiraglia non c'è problema,
posso portare cinque persone con attrezzatura completa e bici e, se mi rimedi altri portabici da montare sul tetto, arriviamo a sette
;.=9/

Secondo me la cosa migliore sarebbe meglio salire su con la 1a funivia libera. La sera prima ho un impegno e non potrei venire su a dormire e poi tu russi come un orco ... e chi dormirebbe :!:!

Mi accerterò che sia aperta e a che ora inizi. La partenza con l'Ammiraglia la regoliamo di conseguenza!

Oggi provo a telefonare agli impianti. :-x
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Secondo me la cosa migliore sarebbe meglio salire su con la 1a funivia libera. La sera prima ho un impegno e non potrei venire su a dormire e poi tu russi come un orco ... e chi dormirebbe :!:!

Mi accerterò che sia aperta e a che ora inizi. La partenza con l'Ammiraglia la regoliamo di conseguenza!

Oggi provo a telefonare agli impianti. :-x
io pure c'ho un impegno il 16 sera, ma che centra???
o disdico
o esco con la moglie, la porto a casa ed alle 2.00 sono in tenda che ronfo come un pupetto
a noi vecchi 4 ore di sonno bastano ed avanzano
la funivia, ammesso e non concesso che facciano salire le bici, non schioda prima delle 8.30
perciò vorrebbe dire partire non prima delle 9.00
e le tre ore migliori se ne sono già andate.
la limite, sarebbe meglio andare su a Campo Imperatore con le macchine e fare in modo di partire il più presto possibile
;.=9/
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
io pure c'ho un impegno il 16 sera, ma che centra???
o disdico
o esco con la moglie, la porto a casa ed alle 2.00 sono in tenda che ronfo come un pupetto
a noi vecchi 4 ore di sonno bastano ed avanzano
la funivia, ammesso e non concesso che facciano salire le bici, non schioda prima delle 8.30
perciò vorrebbe dire partire non prima delle 9.00
e le tre ore migliori se ne sono già andate.
la limite, sarebbe meglio andare su a Campo Imperatore con le macchine e fare in modo di partire il più presto possibile

Beato te ... io devo dormire almeno 8h!

comunque .... ATTENZIONE ... impianto funivia chiuso per manutenzione (probabile riapertura a luglio:prega:).

Pertanto o si fa la spola proposta da Daniele (che ho fatto e per me è una bella palla) salendo a Campo Imperatore con le auto o si rimanda a luglio.;.=9/
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beato te ... io devo dormire almeno 8h!

comunque .... ATTENZIONE ... impianto funivia chiuso per manutenzione (probabile riapertura a luglio:prega:).

Pertanto o si fa la spola proposta da Daniele (che ho fatto e per me è una bella palla) salendo a Campo Imperatore con le auto o si rimanda a luglio.;.=9/


X luglio Adesio.........:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo