TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non sono uno che tira a specchio la macchina, ma sono uno, come molti, che la macchina deve farsela durare, e che non puo' permettersi di azzerare il conto dei segnetti cambiandola ogni due anni.

Io un pò di esperienza ce l'ho, son più di 15 anni che carico e scarico bici dall'auto almeno una volta alla settimana, e le mie auto sono sempre durate non meno di 10 anni. All'esterno tracce dell'attività ciclo non ce ne sono. All'interno il danno più grave è una zona sporca nel tetto all'altezza del poggiatesta del guidatore, dove vanno a toccare i manubri. Per il resto, mi basta rimuovere di tanto in tanto quei 3-4kg di terra che si accumulano nel vano posteriore (preventivamente ricoperto da tappeto in pvc), dare due colpi di spugna umida e così anche all'interno è difficile capire che il mezzo è adibito principalmente al trasporto bici, fatta eccezione appunto per il tetto sporco. Queste osservazioni valgono anche per le auto dei miei compagni di bici, che caricano tutti anche loro le bici all'interno.
 

murduck

Biker serius
4/8/11
159
0
0
Roma
Visita sito
Come fate..?; io di solito sgancio le due ruote e la sella e la piazzo nel portabagagli con la borsa per i ricambi e via...!

Il portabici da tetto oltre al consumo di benza x attrito è anche poco sicuro per i furti, e poi io lo vedo abbastanza scomodo.

Ce ne sarebbe un'altro tipo: posteriore; ma il c.d.s. dice che sarebbero vietati in quanto la bici supera come larghezza la sagoma del retro del veicolo(a meno che non trasportiate le bici per bambini) oltretutto coprono anche la targa, è questo non è permesso.

a meno che non abbiate un furgoncino tipo doblò, fiorino ecc.., avete suggerimenti?

Per caso sapete se vendono delle borse porta ruote?
Adesso uso i comuni sacchi per la spazzatura(visto come sono conciate dopo un'uscita nel fango) ma se non è che sia una bella soluzione.
grazie.
buone pedalate a tutti!

io la metto sul portabici, smonto le ruote e , se sono da solo le metto sul portabici (un braccio a testa a ruota fissando le ruote dal cerchio con le corde del portabici stesso che rimangono tese), oppure non sono da solo mi armo di bustoni e cartoni e metto le ruote nel cofano togliendo il pannello superiore, i telai sul portabici
la/le bici entrano nella sagoma dalla macchina e non oscurano la targa
posso dirti con certezza di essere nella legalità perchè sono stato fermato anche da forze dell'ordine che mi hanno assicurato che in quel modo è legale e riconosciuto dal cds
ps. il mio portabici è omologato per 3 biciclette
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
(Resti tra noi,ma io ho pensato al flexfix perché sono appassionato di detailing e dedico anche più giorni alla pulizia dell'auto..se dovessi sporcarla di fango o rigarla nel caricare la bici,come minimo mi gambizzerei da solo..:smile:)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

questa non l'avevo mai sentita prima
"detailing"


comunque il trasporto della bike è il lato peggiore , forse l'unico ( a parte l'irrefrenabile esborso di denaro per tutto ciò che sta intorno alla bike, che metterei al secondo posto essendo in parte divertente) neo di questo sport.

Messa fuori: moscerini, accidentalità, catena secca, pioggia, cacca di uccelli
Dentro: tempo, rigo questo rigo quello, fango ovunque oppure teli ovunque - sparecchia apparecchia
Mezzo dedicato: money qua, money la . cazzo mi facevo un'altra bike con quei money
Mezzo polivalente: ...figo, in montagna ci vado da sogno. E in centro quanto ci metto a parcheggiare? (io guido solo auto piccole)

è una vitaccia
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Quello di giamma si aattacca con le cinghie al baule. Tu, però, su uma cabrio, per quanto con tetto rigido, mon so bene come pupi montarlo: hai qualche appiglio al quale attaccare il portabici? Se si, anche se le "corna" sparano un po' verso l'alto invece di essere orizzontali non dovrebbedi eesserci troppi problemi, almeno per una mtb. La seconda, detta cosi, mi ha tutta l'aria di cadere addosso alla prima :$
 

ggx

Biker novus
Io, ho la scelta su 3 auto:
alfa GT se sono da solo abbatto i sedili dietro levo la ruota anteriore e via dentro senza problemi, però se fossero 2 bici non credo ci starebbero, forse una sopra l'altra... ma non ho mai provato...

Renault scenic, elimino 1 o + sedili e tolta la ruota davanti e abbassato la sella la o le bici stanno in piedi dentro

Multipla (quella + da battaglia)... uso quasi sempre questa.... stessa cosa della scenic tolgo sedili dietro (ci vuol 2 min) e tolta la ruota davanti e abbassata la sella sta dentro in piedi comodamente...., qui si potrebbe mettercene 3 o addirittura 4 (stringendole un po) di bici e davanti rimangono 3 posti seduta (x 3 adulti ci si stringe ma ci si sta alla grande)... senza contare che è a metano quindi super risparmio x gli spostamenti....

Di solito uso la multipla anche per andare in ferie con la famiglia prima eravamo in 3 e non dovevo fare grandi cose, dentro comunque ci stava tutto...ora siamo aumentati a 4 con conseguente passeggino ecc ecc.(mezza casa dietro)... ho anche il porta bici esterno da attaccare con le cinghie al portellone.... al max per l'esodo uso quello .... poi una volta arrivato (l'ultima volta in hotel, con parcheggio sotterraneo) e scaricato le valigie, la bici la metto dentro in macchina che uso come garage la lego alla maniglia della portiera in più la copro x non dare dell'occhio... in questo modo, utilizzo anche la macchina per girare, ed ho la bici sempre dietro.... (non mi fido dei parcheggi o delle zone parcheggio degli hotel, spesso in vista e a volte senza la possibilità di legarla adeguatamente, soprattutto dopo che me ne hanno già rubata una durante una vacanza).

io sono per la bici dentro, molto più sicura, finito il giro se si ha il tempo e si è in compagnia e si decide per una pizza al volo, non si ha la paura di avere le bici fuori alla merce del primo che passa, che può slegare o tagliare le cinghiette e portarti via tutto.... poi di solito il porta bici esterno me lo tiro dietro, nel caso la bici sia un agglomero di fango..... al rientro la metto dietro e fuori, così evito di immerdare tutto dentro
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Come posso risolvere questo fastidioso problema?
Il telaio non permette la corretta posizione
 

Allegati

  • WP_20140116_007.jpg
    WP_20140116_007.jpg
    42,1 KB · Visite: 60
  • WP_20140116_008.jpg
    WP_20140116_008.jpg
    35,2 KB · Visite: 55

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
io ho comprato circa un anno fa un portabici posteriore della THULE Clipon 9103. E sono molto soddisfatto dell'acquisto. Lo monto e lo smonto in due minuti di orologio. Si attacca con un "clip", senza più le fastidiose fascette da agganciare all'auto. Poi una volta messa sopra la mia mtb, ci metto il cartello carico sporgente e il gioco è fatto. Il portabici non copre la targa, più facile di così. L'anno scorso ho girato mezza Italia con questo portabici, fra gare ed escursioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo