TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Anch'io uso un portabici Thule.

Mi trovo molto bene, la bici si aggancia in pochi secondi senza smontare nulla.

Ti descrivo il mio punto di vista, ma poi ognuno ha le sue esigenze e non è detto che le mie ragioni valgano anche nel tuo caso!

Concordo che consumi di più, ma basta andare + piano, cosa molto utile anche per evitare moscerini spiaccicati sulla bici, che poi da rimuovere sono decisamente peggio del fango.
Dalle mie prove, a 110 km/h gli insetti non restano attaccati, a 120 molto pochi, sopra i 130 è un macello!

Per i furti, invece non concordo con l'obiezione del portabici sul tetto: non ti credere che un'auto non si possa aprire negli stessi secondi in cui si apre con la sua chiave... e chi me l'ha dimostrato non era neanche del "mestiere"!

Ammesso che tu abbia spazio in macchina, comunque mettere le mtb dentro quando sono belle gocciolanti di acqua e fango comporta qualche inconveniente e si sa che in questi casi le coperte sono sempre troppo corte!

Aggiungo che metterne dentro + di 2, se non hai un quasi-furgone, è un tetris molto complesso.
Su tetto di una GrandePunto, ne metti 4 comodamente (l'ho fatto!).

Il difetto principale del portabici Thule a mio avviso è il prezzo.
Su autozubehoer.de ai tempi avevo risparmiato parecchio, ma comunque costano un botto, e non mi fido dei carrefour & c.

Comunque, posso proprio dire che i portabici Thule vanno a ruba: una volta mi hanno aperto l'auto per cercare le chiavi di portabici e barre, ne avevo 3 sul tetto, ma vuoti: volevano proprio il portabici !!!

Ciao!

Inizialmente, volevo acquistare un portabici non da tetto, poi ho letto parecchi post di questo 3d, e mi sono convinto che, il portabici sul tetto è la soluzione migliore (tanti pro e pochi contro);

anche se dovessi cambiate auto lo posso sempre "riciclare" senza doverne acquistare un altro, poi sulla thule è il top in tutto;

appena possibile ne prendo ;-)

Hai pensato di mettere sulla bici il telo che di solito si usa per tenerle all'aperto, lo "imbraghi"a dovere e dovresti risolvere il problema degli insetti che si spiaccicano nella mtb

Galaxy S & Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il telo francamente non lo metterei, a parte che sbatterebbe come un dannato e offrirebbe una resistenza mostruosa all'avanzamento, ma offrirebbe una tale superficie alle raffiche laterali da essere davvero pericoloso, peggio addirittura dei famigerati "mezzi telonati" a Caianello di cui veniamo quotidianamente edotti dai notiziari sul traffico!
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io sconsiglio vivamente il telo.
L'attrito con l'aria si quintuplica (e anche i consumi aumentano parecchio), se c'è vento laterale diventa molto pericoloso e produce un rumore assordante durante la marcia.
Dopo qualche viaggio poi il telo si strappa e se una parte tocca la vernice mentre si marcia, lo sventolio continuo la toglie proprio fino alla lamiera.

Mi è capitato invece di vedere più di una volta bici sul tetto con una "strana" protezione sagomata frontale.
L'ho vista solo in movimento per cui non ho capito bene, ma sembrava di un materiale elastico che si fissa sulle manopole, protegge il manubrio, scende sul canotto sterzo e poi si biforca sulle forcelle fissandosi in fondo .
Non mi ricordo se arrivasse anche alla sella o si limitasse al davanti.
Non si gonfiava all'aria per cui doveva essere di un tessuto tecnico elastico a trama molto fitta, ma gas-permeabile.
Forse anche impermeabile (nel senso che potrebbe avere una trama per fare passare l'aria, ma non l'acqua) o comunque in grado di evitare che in caso di pioggia colpita in velocità e quindi in pressione le gocce entrino all'interno di sterzo o forcelle.

Qualcuno conosce come si chiamano e dove si possono trovare ?
 

burdenbike

Biker immensus
Anche io sconsiglio vivamente il telo.
L'attrito con l'aria si quintuplica (e anche i consumi aumentano parecchio), se c'è vento laterale diventa molto pericoloso e produce un rumore assordante durante la marcia.
Dopo qualche viaggio poi il telo si strappa e se una parte tocca la vernice mentre si marcia, lo sventolio continuo la toglie proprio fino alla lamiera.

Mi è capitato invece di vedere più di una volta bici sul tetto con una "strana" protezione sagomata frontale.
L'ho vista solo in movimento per cui non ho capito bene, ma sembrava di un materiale elastico che si fissa sulle manopole, protegge il manubrio, scende sul canotto sterzo e poi si biforca sulle forcelle fissandosi in fondo .
Non mi ricordo se arrivasse anche alla sella o si limitasse al davanti.
Non si gonfiava all'aria per cui doveva essere di un tessuto tecnico elastico a trama molto fitta, ma gas-permeabile.
Forse anche impermeabile (nel senso che potrebbe avere una trama per fare passare l'aria, ma non l'acqua) o comunque in grado di evitare che in caso di pioggia colpita in velocità e quindi in pressione le gocce entrino all'interno di sterzo o forcelle.

Qualcuno conosce come si chiamano e dove si possono trovare ?
è una protezione elastica, in lycra, come quelle dei pantaloncini da corsa, serve solo a non far imbrattare la bici con i moscerini...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche io sconsiglio vivamente il telo.
L'attrito con l'aria si quintuplica (e anche i consumi aumentano parecchio), se c'è vento laterale diventa molto pericoloso e produce un rumore assordante durante la marcia.
Dopo qualche viaggio poi il telo si strappa e se una parte tocca la vernice mentre si marcia, lo sventolio continuo la toglie proprio fino alla lamiera.

Mi è capitato invece di vedere più di una volta bici sul tetto con una "strana" protezione sagomata frontale.
L'ho vista solo in movimento per cui non ho capito bene, ma sembrava di un materiale elastico che si fissa sulle manopole, protegge il manubrio, scende sul canotto sterzo e poi si biforca sulle forcelle fissandosi in fondo .
Non mi ricordo se arrivasse anche alla sella o si limitasse al davanti.
Non si gonfiava all'aria per cui doveva essere di un tessuto tecnico elastico a trama molto fitta, ma gas-permeabile.
Forse anche impermeabile (nel senso che potrebbe avere una trama per fare passare l'aria, ma non l'acqua) o comunque in grado di evitare che in caso di pioggia colpita in velocità e quindi in pressione le gocce entrino all'interno di sterzo o forcelle.

Qualcuno conosce come si chiamano e dove si possono trovare ?

su gambacicli a 33€ Velomann Protection Travel art.2730
qui un pò di meno http://www.lordgunbicycles.com/shop/protezione-corsa-p-966.html .qui mi pare non ci sia limite minimo d'acquisto
 

Allegati

  • velomann_2730.jpg
    velomann_2730.jpg
    38,7 KB · Visite: 21

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
su gambacicli a 33€ Velomann Protection Travel art.2730
qui un pò di meno [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/protezione-corsa-p-966.html[/URL] .qui mi pare non ci sia limite minimo d'acquisto

Esatto, proprio questa.
Vista su di una MTB in realtà la sagoma risulta più filante rispetto alla BDC della foto per via del manubrio diritto.

E' in lycra idrorepellente, quindi elastica, impermeabile, ma con poca resistenza all'aria.

... speravo solo costasse un po' meno ...
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Attualmente io abbasso al volo in sedile,sgancio la ruota anteriore e via dentro e si parte...ho quello da fissare al bagagliaio,ma sinceramente mi rompe un pò.L'unica attenzione ogni volta è non tirare la leva del freno anteriore avendo i dischi idraulici..:il-saggi:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Attualmente io abbasso al volo in sedile,sgancio la ruota anteriore e via dentro e si parte...ho quello da fissare al bagagliaio,ma sinceramente mi rompe un pò.L'unica attenzione ogni volta è non tirare la leva del freno anteriore avendo i dischi idraulici..:il-saggi:

potresti portarti dietro lo spessore da inserire fra le pastiglie
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Premesso che guido una macchina...ehm..dai, diciamo che fra 3 anni diventa d'epoca va :D (Citroen ZX familiare del '95: http://image.nettiauto.com/extra/carimg/4816601_4816700/citroen-zx-4816672_b_d2331a0b6b766c8c.jpg), ho provato tre soluzioni negli anni:

- portabici sul tetto, quando io e mio fratello eravamo piccoli. Unici inconvenienti? I Parcheggi con la sbarra sopra in combinazione cn la dimenticanza di mia madre di avere la bici dell'epoca sul tetto :D (s'è fatta più male l'insegna del parcheggio, ad onor del vero, e il portabici che è rimasto mezzo divelto, ma la MTB manco un graffio :D )

- portabici a sbalzo fuori dal baule montato con cinghie...unici inconvenienti? dopo la terza bici si smadonna parecchia a caricarne altre, e visto che in macchina ci stanno 5 o più persone senza troppi problemi (sopratutto se per solo qualche decina di Km) si finisce che le bici sono sempre più di 3 :D
inoltre ovviamente l amanovrabilità in caso di parcheggi o simili ha i suopi problemi...
per la targa, beh, io l'avevo stampata e messa con spago in cartelletta trasparente dopo l'ultima bici..magari sarà fortuna ma nessuno ha mai obiettato.

- bici nel baule: se osno bici non propriamenti di alta gamma non si han troppi problemi a metterle sdraiate una sull'altra, sennò si tira giù la parte piccola del divanetto posteriore: 4 bici in piedi, con ruota davanti smontata e relativi bagagli dei 4 bikers, ci son stati senza problemi...

in sostanza la soluzione più comoda mi è risultata il trasporto interno, ma solo perchè guido una macchina abbastanza "da cantiere" una bici dello stesso livello, e non ho problemi a sporcarla un po'...altrimenti portabici su tetto assolutamente migliore (anche qui, sempre badando alla macchina che guido io!!! se supero di troppo i 130 Km/h mi vola via il cofano in autostrada quindi rallentare un po' non mi costa XD)

EDIT: mi accorgo ora che è un post del giurassico resuscitato, mi scuso :(
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Ho una Seat Altea e probabilmente quando l'hanno progettata si sono dimenticati il baule, da li hanno inventato la versione XL.

Abbattendo tutto la bici ci sta tranquilla sdraiata , una sopra l'altra anche 2/3, chiaramente persone a bordo =2.

Tra qualche mese la famiglia si allarga, arriva un maialino e dopo la prova passeggino di oggi ho capito che bisogna cambiare a malinquore la belva (che va da zio).

Ci sono un po di station che mi piacciono, tra queste la Volvo V50, come si comporta a bagagliaio ?

A proposito, il fatto di postare il messaggio qui significa che la bici deve stare comoda !!!!
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Io prima smontavo ruota anteriore e ficcavo ma mtb sporcando mezzo mondo e certe volte si sballava anche la registrazione del cambio per i vari urti che prendeva; ho optato per un portabici posteriori della thule usato lo lascio attaccato dato che la macchina la uso per fare casa lavoro 18 km al giorno ma ti assicuro che è comodissimo, se poi sei costretto per cause diverse a doverlo montare e smontare ad ogni uscita sarebbe cmq fastidiosa come cosa
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
forse ho gia risposto tempo addietro,fino a luglio scorso ero sposato e usavo un grand voyager passo lungo e mettevo su le bici intere,ora mi arrangio con una clio(di mamma)toglendo la ruota ant.ma devo andare da solo,non so se 2 ci stanno.altrimenti vado con amici che hanno il porta bici o monovolumi..
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ho una Seat Altea e probabilmente quando l'hanno progettata si sono dimenticati il baule, da li hanno inventato la versione XL.

Abbattendo tutto la bici ci sta tranquilla sdraiata , una sopra l'altra anche 2/3, chiaramente persone a bordo =2.

Tra qualche mese la famiglia si allarga, arriva un maialino e dopo la prova passeggino di oggi ho capito che bisogna cambiare a malinquore la belva (che va da zio).

Ci sono un po di station che mi piacciono, tra queste la Volvo V50, come si comporta a bagagliaio ?




A proposito, il fatto di postare il messaggio qui significa che la bici deve stare comoda !!!!


conosco la v50,a bagagliaio senza abbattere i sedili non siamo molto larghi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo