TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulla mia Yaris entra togliendo la ruota davanti e abbattendo i sedili di dietro. Volendo ne netrano due, ma devo abbassare le selle. Ho un portabiciclette ma non lo uso più, anche perchè la nuova bici è in carbonio e ho paura di rovinarla. Qualcuno usa i portabiciclette con bici in carbonio?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sulla mia Yaris entra togliendo la ruota davanti e abbattendo i sedili di dietro. Volendo ne netrano due, ma devo abbassare le selle. Ho un portabiciclette ma non lo uso più, anche perchè la nuova bici è in carbonio e ho paura di rovinarla. Qualcuno usa i portabiciclette con bici in carbonio?


L'ho usato spesso con la Giant che avevo prima,ma aveva il telaio a sezione tonda e con un pò di gomma attorno al tubo obbliquo si serrava bene,ora con la Gian attuale,non posso per via della sezione più squadrata del tubo obbliquo,metto direttamente in auto(1na Corsa) e ci stà intera se sono solo, smontata se c'è un amico con la sua.:celopiùg:
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Sulla mia Yaris entra togliendo la ruota davanti e abbattendo i sedili di dietro. Volendo ne netrano due, ma devo abbassare le selle. Ho un portabiciclette ma non lo uso più, anche perchè la nuova bici è in carbonio e ho paura di rovinarla. Qualcuno usa i portabiciclette con bici in carbonio?

Ci sono portabicicltte apposta; cioè non hanno il braccio che vai a stringere sull'obliquo onde evitare propio di andarlo a rovinare, ma, basta togliere la ruota anteriore ed andare ad inserire la forca sul QR del porta bici e stringere e dietro ha il canale dove alloggiare la ruota post. e stringere con l'apposito laccio.

Tipo questo.

http://www.thule.com/en/IL/Products/Bike-Carriers/RoofCarriers/Thule-OutRide-561#


ciao
 

burdenbike

Biker immensus
Salve ragazzi mia madre possiede una suzuki alto, che monta gia le barre portatutto, ora sempre in suzuki vorrei acquistare questo kit [url]http://shop.suzukiautomobile.ch/auto-zubehor/splash/transport/fahrradtrager-giro-af.html[/URL] , vanno bene per la cannondale flash carbon, visto la bici in carbonio posso rovinare qualcosa?
rimane solo da verificare che il piano di carico della bici non diventi troppo alto...
sulla mia C4 Picasso, montare il portabici da tetto mi costringerebbe ad usare lo sgabello ogni volta che dovessi caricare una bici... ;-)
un paio di estati fa ne ho fatto uno per le vacanze e il carico e scarico dei mezzi è stato "impegnativo"... :spetteguless:
 

Gio'87

Biker popularis
30/5/11
90
0
0
Saleno provincia
Visita sito
rimane solo da verificare che il piano di carico della bici non diventi troppo alto...
sulla mia C4 Picasso, montare il portabici da tetto mi costringerebbe ad usare lo sgabello ogni volta che dovessi caricare una bici... ;-)
un paio di estati fa ne ho fatto uno per le vacanze e il carico e scarico dei mezzi è stato "impegnativo"... :spetteguless:
Grazie mille, per l'altezza penso non sia un problema viste le dimensoni dell'auto.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
..come dicevo in questo 3d tempo fa,mi trovo superbene ad infilarla nel cofano con i sedili abbassati(ed è golfv non una sw)e ruota anteriore tolta,ci vogliono non di più di 2 minuti:comodissimo e sopratutto velocissimo!

Se sei da solo è un'ottima soluzione .. o anche in 2 stando attento a mettere qualcosa in mezzo per non graffiarle.
Su una punto però non so se ci stia.

Ti do' un consiglio : se la fai entrare con la ruota posteriore tenendo il manubrio verso il portellone caricarla è molto più comodo perchè la ruota apoggia e rotola e quindi la bici non pesa.

Io ho una passat SW e abbassando i sedili non ho bisogno nemmeno di togliere la ruota (ci avanzano addirittura altri 10 cm).
Faccio così quando vado via da solo, ma il 95% delle volte siamo in 4 e il portabici è indispensabile.
Nel solo baule riesco comunque a farci stare la 24" di mio figlio togliendo la ruota davanti.
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Salve ragazzi mia madre possiede una suzuki alto, che monta gia le barre portatutto, ora sempre in suzuki vorrei acquistare questo kit http://shop.suzukiautomobile.ch/auto-zubehor/splash/transport/fahrradtrager-giro-af.html , vanno bene per la cannondale flash carbon, visto la bici in carbonio posso rovinare qualcosa?

Secondo me per le bici in carbonio sarebbe meglio usare quello con attacco alla forcella per non andare a sollecitare troppo in tubo obliquo.



ciao.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Se sei da solo è un'ottima soluzione .. o anche in 2 stando attento a mettere qualcosa in mezzo per non graffiarle.
Su una punto però non so se ci stia.

Ti do' un consiglio : se la fai entrare con la ruota posteriore tenendo il manubrio verso il portellone caricarla è molto più comodo perchè la ruota apoggia e rotola e quindi la bici non pesa.

Io ho una passat SW e abbassando i sedili non ho bisogno nemmeno di togliere la ruota (ci avanzano addirittura altri 10 cm).
Faccio così quando vado via da solo, ma il 95% delle volte siamo in 4 e il portabici è indispensabile.
Nel solo baule riesco comunque a farci stare la 24" di mio figlio togliendo la ruota davanti.

Proverò questa tecnica che mi illustri: far entrare la bici con la ruota posteriore! :celopiùg:
Eh si,forse per 3/4 bici diventa problematica.
Io non ho mai provato: abbassando la sella e togliendo la ruota davanti,magari 3/4 bici all'impiedi ci vanno.
Con la mia tecnica c'ho portato tranquillamente 2 bici,mettendo tra una e l'altra un foglio di plastica robusto per non farle graffiare/incastrare.
Comunque,rimane a mio avviso,il miglior metodo valido per una,max 2 bici.
 

burdenbike

Biker immensus
Picasso C4:
ricetta per trasportare tre persone e tre bici:
- togliere la ruota anteriore
- girare la bici sottosopra
- infilarla dentro con il manubrio fino ai sedili anteriori
- infilare anche la seconda e la terza, sfalsando i manubri.
- fissare le forche al poggiatesta anteriore
- collegare fra loro le bici con una corda elastica
- caricare anche le ruote anteriori (fondamentale a meno che non siate fenomeni "da penna")
- chiudere il portellone...
- partire!! :-)
 

burdenbike

Biker immensus
Con una C4 Picasso non è necessario essere un gran cuoco!
è la Picasso...
images


non la Grand Picasso!!!

1483-citroen-C4-001.jpg


il portellone "arrotondato" mi costringe ad essere un buon cuoco... :-)
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
tolgo ruote e sgonfio la forcella, la infilo nel THULE baule da 450 litri

oppure smonto la ruota anteriore e la infilo dentro la yaris o la focus

ma quando vado fuori con la famiglia il baule è la soluzione più sicura

per la velocità
per la pioggia
in caso di incidente
puoi parcheggiare la macchina dando meno nell'occhio

barre più baule disponibili anche di marche economiche e usati, volendo con 2-300 euro si trovano
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Anch'io uso un portabici Thule.

Mi trovo molto bene, la bici si aggancia in pochi secondi senza smontare nulla.

Ti descrivo il mio punto di vista, ma poi ognuno ha le sue esigenze e non è detto che le mie ragioni valgano anche nel tuo caso!

Concordo che consumi di più, ma basta andare + piano, cosa molto utile anche per evitare moscerini spiaccicati sulla bici, che poi da rimuovere sono decisamente peggio del fango.
Dalle mie prove, a 110 km/h gli insetti non restano attaccati, a 120 molto pochi, sopra i 130 è un macello!

Per i furti, invece non concordo con l'obiezione del portabici sul tetto: non ti credere che un'auto non si possa aprire negli stessi secondi in cui si apre con la sua chiave... e chi me l'ha dimostrato non era neanche del "mestiere"!

Ammesso che tu abbia spazio in macchina, comunque mettere le mtb dentro quando sono belle gocciolanti di acqua e fango comporta qualche inconveniente e si sa che in questi casi le coperte sono sempre troppo corte!

Aggiungo che metterne dentro + di 2, se non hai un quasi-furgone, è un tetris molto complesso.
Su tetto di una GrandePunto, ne metti 4 comodamente (l'ho fatto!).

Il difetto principale del portabici Thule a mio avviso è il prezzo.
Su autozubehoer.de ai tempi avevo risparmiato parecchio, ma comunque costano un botto, e non mi fido dei carrefour & c.

Comunque, posso proprio dire che i portabici Thule vanno a ruba: una volta mi hanno aperto l'auto per cercare le chiavi di portabici e barre, ne avevo 3 sul tetto, ma vuoti: volevano proprio il portabici !!!

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo