TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio

petgold969

Biker superioris
Anche io tolgo la ruota ant e ci sto dentro alla grande anche se ai fini del trasporto non servirebbe. Ora ho comunque risolto il tutto con l'acquisto di un box di quelli che vanno sul tetto che utilizzo quando il bagagliaio è pieno.

Vi riporto l'articolo Del codice della strada così x fare chiarezza sull'argomento.

Articolo 164 - CdS

<< Articolo 163 - CdSArticolo 165 - CdS >>
Art. 164.

Sistemazione del carico sui veicoli

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente nè impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva nè le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purchè nei limiti stabiliti dall'art. 61.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61 comma 1 possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo purchè la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti-è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro-80 a euro 318.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione, del ritiro-è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorchè il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Probabilmente hai ragione, ma qualsiasi bici, a meno che non sia una 24 pollici da bambino, sporge dalla sagoma laterale di qualsiasi auto di almeno 10cm per parte, ma non ho mai visto nessuna macchina con 2 pannelli.
Se poi uno ha una 29 pollici con telaio XL le ruote sporgono anche di 20cm per lato su un'auto media, se non di più.
D'accordissimo con te ... un'auto è larga circa 1,70 de fanale a fanale (le utilitarie un po' meno), un 26' L è circa 1,80 di lunghezza.... sporgerenno quasi sempre da ambo i lati...
Io stesso ho girato per 10 anni con il portabici posteriore (ben installato e segnalato da 1 solo cartello omologato) dalla Toscana in su e spessissimo in Veneto,Trentino e Alto Adige senza mai avere alcun problema.
E mi hanno anche fermato più di una volta, guardato il carico e fatto ripartire senza dirmi una sola parola se non "grazie e buongiorno".
Io ho solo riportato quanto previsto dal codice della strada, poi se proprio mi vogliono fare il verbale perchè ho un pannello anzichè 2 per 5 cm di sporgenza per lato ....... partiamo con le polemiche e non finiamo più....
;-)
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
D'accordissimo con te ... un'auto è larga circa 1,70 de fanale a fanale (le utilitarie un po' meno), un 26' L è circa 1,80 di lunghezza.... sporgerenno quasi sempre da ambo i lati...

Io ho solo riportato quanto previsto dal codice della strada, poi se proprio mi vogliono fare il verbale perchè ho un pannello anzichè 2 per 5 cm di sporgenza per lato ....... partiamo con le polemiche e non finiamo più....
;-)

Il codice in effetti dice così, ma vorrei ricordare la seguente circolare :

Direzione Generale M.C.T.C. del Ministero dei Trasporti e della Navigazione IV Direzione Centrale - Div. 43 - CIRCOLARE , prot. n. 2522/4332-D.C. IV n.B103, data Roma 27 novembre 1998
Si premette che i portascì e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l'obbligo della annotazione sulla Carta di Circolazione.

Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portascì, da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della Carta di Circolazione.

Ricade sulla responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.

Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16 settembre 1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli.
Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa.

È abrogata la Circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione. il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'Ulisse


Questa circolare è importante perchè, pur confermando l'art. 164 del codice della strada già citato, per la prima volota ammette i portabici posteriori come accessorio specifico, differenziandoli di fatto dagli altri elementi sporgenti trasportabili sui veicoli.
Probabilmente questo chiarimento, a mio giudizio, si traduce in maggiore tolleranza da parte delle forze dell'ordine.
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Mi sto imbattendo anche io in questo problema, premetto ho un utilitaria con le barre sul tetto

e sono più propenso all'acquisto del portabici sopra il tetto piuttosto che montato spiovente sul lunotto posteriore

quali sono i pro e contro delle due soluzioni?



Galaxy S & Tapatalk
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Ma mi chiedo per un portabici da tetto. Se uno è bassino come fa a mettercela sopra?

Certo un pò scomodo è, ti devi mettere sul bordo della portiera aperta

sollevarla fin sopra il tetto ed agganciarla agli appositi supporti;

all'inizio sarà poi più complicato per la poca praticità con questa operazione ,

col tempo dovrebbe essere più facile e veloce fare tale operazione

Galaxy S & Tapatalk
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Mi sto imbattendo anche io in questo problema, premetto ho un utilitaria con le barre sul tetto

e sono più propenso all'acquisto del portabici sopra il tetto piuttosto che montato spiovente sul lunotto posteriore

quali sono i pro e contro delle due soluzioni?



Galaxy S & Tapatalk

Anch'io ho un'utilitaria e non ho ancora deciso di acquistare il portabici ma quando lo farò comprerò barre sul tetto e agganci per le bici e ti spiego il mio punto di vista:
-sono alto 1,80m quindi sul tetto della Fiesta ci arrivo comodamente;
-una volta che spendo €100 con le barre prendo 2 piccioni con una fava, porto le bici e porto i carichi;
-il portabici posteriore va smontato ogni volta che utilizzi la macchina per fare altro e devi mettere il cartello per i carichi sporgenti;
-ma la cosa più importante è che SE UNO TI TEMPONA TI DISTRUGGE BICI, PORTABICI, MACCHINA E PURE IL LUNOTTO POSTERIORE!!! Quindi per evitare un omicidio la bici la metto sul tetto
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Anch'io ho un'utilitaria e non ho ancora deciso di acquistare il portabici ma quando lo farò comprerò barre sul tetto e agganci per le bici e ti spiego il mio punto di vista:
-sono alto 1,80m quindi sul tetto della Fiesta ci arrivo comodamente;
-una volta che spendo &#128;100 con le barre prendo 2 piccioni con una fava, porto le bici e porto i carichi;
-il portabici posteriore va smontato ogni volta che utilizzi la macchina per fare altro e devi mettere il cartello per i carichi sporgenti;
-ma la cosa più importante è che SE UNO TI TEMPONA TI DISTRUGGE BICI, PORTABICI, MACCHINA E PURE IL LUNOTTO POSTERIORE!!! Quindi per evitare un omicidio la bici la metto sul tetto

Ho fatto le tue stesse riflessioni e credo che alla fine prenderò per la mia opel agila il porta bici da tetto

al massimo prendo quello con chiave di sicurezza così posso fermarmi

in qualche autogrill,bar etc etc per qualche minuto con la sicurezza di ritrovare l'amata mtb

Tu sai consigliarmi qualche modello in particolare?

Galaxy S & Tapatalk
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma mi chiedo per un portabici da tetto. Se uno è bassino come fa a mettercela sopra?

1) Apri la portiera anteriore e metti la bici di fianco all'auto e già nella giusta direzione di montaggio.

2) Chinati davanti alla bici piegando le ginocchia e tenendo la schiena diritta.

3) Afferra con una mano la parte inferiore della forcella (così eviterai alla ruota di girarsi appena sollevata da terra) e con l'altra il tubo obliquo del carro posteriore.

4) Alzati in piedi facendo forza con le gambe e solo quando sei eretto allunga le braccia per mettere le ruote sulle rotaie del portabici.

5) Lascia la forcella (che adesso sarà tenuta ferma in asse dalla rotaia mentre l'altra mano continua a tenere la bici) e fissa il braccio blocca telaio

6) Fissa le ruote con i laccetti e parti.

E' più facile a farsi che a dirsi e facendo come ho descritto lo sforzo è minimo.
Su un'auto normale ci arrivi anche se non sei un gigante ... riesce a farlo mia moglie che è 160cm ed è pure donna.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sto imbattendo anche io in questo problema, premetto ho un utilitaria con le barre sul tetto

e sono più propenso all'acquisto del portabici sopra il tetto piuttosto che montato spiovente sul lunotto posteriore

quali sono i pro e contro delle due soluzioni?


Galaxy S & Tapatalk

Io ho entrambi
Ho passato anni utilizzando portabici da tetto economici che però mi hanno sempre deluso (presente il portabici del supermercato con i rivetti spezzati in 2 in autostrada e la bici a penzoloni sul tetto che non si è staccata per qualche intervento divino ?).

Poi ho usato per tanto tempo quello posteriore (che ho ancora)e quest'anno sono tornato ai portabici da tetto, ma con fissaggio alla forcella anteriore (davvero comodo) e di marca.

L'esperienza mi ha fatto capire prima di tutto che se prendi roba da poco rischi tanto e spesso la butti o la devi cambiare, mentre se prendi qualcosa di buono prima di tutto viaggi sicuro e te lo porti dietro da una macchina all'altra.
Io, visto quello che ho rischiato, da allora ho sempre preso portabici Thule e non me ne sono mai pentito.

Per quanto riguarda la comodità penso che su un'auto ad altezza standard non ci sia niente di meglio di un portabici da tetto, mentre su auto alte come monovolume o suv spesso il portabici posteriore rimane l'unica possibilità o comunque quella più comoda.
 

Uphill

Biker novus
27/9/11
10
0
0
Veneto
Visita sito
A proposito della Circolare ministeriale ricordata piu' sopra, ho fatto una ricerca nel sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti, riguardo "circolazione e sicurezza stradale/circolari" ma questa circolare - salvo errori - non e' riportata, ce ne sono altre nel 1998 su altri argomenti, ma non questa.
Son io che soffro di temporanea cecita' ? :nunsacci:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Io ho entrambi
Ho passato anni utilizzando portabici da tetto economici che però mi hanno sempre deluso (presente il portabici del supermercato con i rivetti spezzati in 2 in autostrada e la bici a penzoloni sul tetto che non si è staccata per qualche intervento divino ?).

Poi ho usato per tanto tempo quello posteriore (che ho ancora)e quest'anno sono tornato ai portabici da tetto, ma con fissaggio alla forcella anteriore (davvero comodo) e di marca.

L'esperienza mi ha fatto capire prima di tutto che se prendi roba da poco rischi tanto e spesso la butti o la devi cambiare, mentre se prendi qualcosa di buono prima di tutto viaggi sicuro e te lo porti dietro da una macchina all'altra.
Io, visto quello che ho rischiato, da allora ho sempre preso portabici Thule e non me ne sono mai pentito.

Per quanto riguarda la comodità penso che su un'auto ad altezza standard non ci sia niente di meglio di un portabici da tetto, mentre su auto alte come monovolume o suv spesso il portabici posteriore rimane l'unica possibilità o comunque quella più comoda.

condivido il tuo ragionamento se devo prendere un portabici o è thule(il migliore in assoluto) o nulla

ho letto di molte brutte esperienze con portabici economici;

sono solo indeciso tra il 591 o il 532
certo non sono economici, a questo devo aggiungere le barre trasversali

per completare un piccolo salasso, e non voglio parlare del fatto che se ne volessi due son dolori




Galaxy S & Tapatalk
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
1) Apri la portiera anteriore e metti la bici di fianco all'auto e già nella giusta direzione di montaggio.

2) Chinati davanti alla bici piegando le ginocchia e tenendo la schiena diritta.

3) Afferra con una mano la parte inferiore della forcella (così eviterai alla ruota di girarsi appena sollevata da terra) e con l'altra il tubo obliquo del carro posteriore.

4) Alzati in piedi facendo forza con le gambe e solo quando sei eretto allunga le braccia per mettere le ruote sulle rotaie del portabici.

5) Lascia la forcella (che adesso sarà tenuta ferma in asse dalla rotaia mentre l'altra mano continua a tenere la bici) e fissa il braccio blocca telaio

6) Fissa le ruote con i laccetti e parti.

E' più facile a farsi che a dirsi e facendo come ho descritto lo sforzo è minimo.
Su un'auto normale ci arrivi anche se non sei un gigante ... riesce a farlo mia moglie che è 160cm ed è pure donna.


Io vorrei comprarlo, ho una yaris, avevo comprato un portabici posteriore ma troppi scazzi di pericolo di coprire targa e fari e poi avrei dovuto spendere 30€solo per il cartello carichi sporgenti...mi son detto tantovale che mi compro un portabici da tetto..e quindi mi sono rivenduto quello posteriore.
Io ho entrambi
Ho passato anni utilizzando portabici da tetto economici che però mi hanno sempre deluso (presente il portabici del supermercato con i rivetti spezzati in 2 in autostrada e la bici a penzoloni sul tetto che non si è staccata per qualche intervento divino ?).

Poi ho usato per tanto tempo quello posteriore (che ho ancora)e quest'anno sono tornato ai portabici da tetto, ma con fissaggio alla forcella anteriore (davvero comodo) e di marca.

L'esperienza mi ha fatto capire prima di tutto che se prendi roba da poco rischi tanto e spesso la butti o la devi cambiare, mentre se prendi qualcosa di buono prima di tutto viaggi sicuro e te lo porti dietro da una macchina all'altra.
Io, visto quello che ho rischiato, da allora ho sempre preso portabici Thule e non me ne sono mai pentito.

Per quanto riguarda la comodità penso che su un'auto ad altezza standard non ci sia niente di meglio di un portabici da tetto, mentre su auto alte come monovolume o suv spesso il portabici posteriore rimane l'unica possibilità o comunque quella più comoda.


quindi tipo questi per tua esperienza sarebbe un ottimo acquisto?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=330635195130

il 532 che dice ludasa costa anche meno
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Il codice in effetti dice così, ma vorrei ricordare la seguente circolare :

Direzione Generale M.C.T.C. del Ministero dei Trasporti e della Navigazione IV Direzione Centrale - Div. 43 - CIRCOLARE , prot. n. 2522/4332-D.C. IV n.B103, data Roma 27 novembre 1998
Si premette che i portascì e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l'obbligo della annotazione sulla Carta di Circolazione.

Le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portascì, da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della Carta di Circolazione.

Ricade sulla responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.

Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16 settembre 1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli.
Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa.

È abrogata la Circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione. il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'Ulisse


Questa circolare è importante perchè, pur confermando l'art. 164 del codice della strada già citato, per la prima volota ammette i portabici posteriori come accessorio specifico, differenziandoli di fatto dagli altri elementi sporgenti trasportabili sui veicoli.
Probabilmente questo chiarimento, a mio giudizio, si traduce in maggiore tolleranza da parte delle forze dell'ordine.

La circolare, riassumendo, dice che puoi installare posteriormente l'eventuale portabici senza aggiornare la carta di circolazione del veicolo, ma comunque sempre nel rispetto delle norme sulla sistemazione del carico. Almeno la percepisco così....
La tolleranza penso derivi dal fatto che in ogni caso una bici al posteriore abbia comunque degli ingombri laterali limitati a qualche cm (10, massimo 15....) e non superiora mai la larghezza del veicolo con gli specchietti aperti ( anche se si dovrebbe far riferimento ai fanali per la misura della larghezza..)... :-)
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io vorrei comprarlo, ho una yaris, avevo comprato un portabici posteriore ma troppi scazzi di pericolo di coprire targa e fari e poi avrei dovuto spendere 30&#8364;solo per il cartello carichi sporgenti...mi son detto tantovale che mi compro un portabici da tetto..e quindi mi sono rivenduto quello posteriore.



quindi tipo questi per tua esperienza sarebbe un ottimo acquisto?

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=330635195130[/URL]

il 532 che dice ludasa costa anche meno

Il portabici Thule 591 è probilmente il top in commercio di questa tipologia e il prezzo che hai trovato è bassissimo. Di listino credo costi 150-160 euro.

Il 532 è ottimo, ma il 591 ha la pinza progettata anche per telai oversize e secondo me è meglio spendere subito 20-30 euro in più per prendere qualcosa che puoi usare in futuro con qualsiasi tipo di bici, anche con telai da DownHill.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
A proposito della Circolare ministeriale ricordata piu' sopra, ho fatto una ricerca nel sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti, riguardo "circolazione e sicurezza stradale/circolari" ma questa circolare - salvo errori - non e' riportata, ce ne sono altre nel 1998 su altri argomenti, ma non questa.
Son io che soffro di temporanea cecita' ? :nunsacci:

Thule la stampa addirittura sull'ultima pagina dei cataloghi in lingua italiana dei portabici.

Io l'ho avuta dalla Polizia Municipale del mio comune che mi ha fotocopiato il fax originale, ma si trova senza problemi anche su web, ma anche io non l'ho mai trovata sul sito del Ministero, probabilmente per colpa della "ricerca" che non funziona.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
..come dicevo in questo 3d tempo fa,mi trovo superbene ad infilarla nel cofano con i sedili abbassati(ed è golfv non una sw)e ruota anteriore tolta,ci vogliono non di più di 2 minuti:comodissimo e sopratutto velocissimo!
 

Allegati

  • DSCF0233.jpg
    DSCF0233.jpg
    61,5 KB · Visite: 41

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
..come dicevo in questo 3d tempo fa,mi trovo superbene ad infilarla nel cofano con i sedili abbassati(ed è golfv non una sw)e ruota anteriore tolta,ci vogliono non di più di 2 minuti:comodissimo e sopratutto velocissimo!

Un piccolo consiglio; mettila sull'altro lato, perché messa cosi rischi di piegare il cambio perché è propio da quel lato e quando vai con i sobbalzi si potrebbe appunto piegare.


ciao.
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Un piccolo consiglio; mettila sull'altro lato, perché messa cosi rischi di piegare il cambio perché è propio da quel lato e quando vai con i sobbalzi si potrebbe appunto piegare.

Quoto. Io la metto proprio come in foto, ma con il cambio verso l'alto. Se ho bisogno di più spazio, la metto "in piedi", togliendo entrambe le ruote e inserendo uno spessore sotto i foderi per alzarla un po', in modo da non far toccare il piano al cambio
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
..mannaggia,l'ho sempre messa per comodità di movimento come la vedete!:omertà:
Dalla prossima volta la metterò sull'altro lato,grazie! ;-)
é che,avevo imparato oramai il movimento meccanicamente(ci tengo alla macchina e se sbagli,sporchi con le gomme la cappelliera bianca(già successo!).
Da quest'altra foto,si vede un po meglio,con 5&#8364; mi sono fatto un pianale in gomma indistruttibile(non ricordo il nome,quella calpestabile a cerchietti) che resta sempre in macchina ed è facilissimo da pulire.
Se cade un po di terra,fango,basta un colpetto di spugnetta bagnata!
Un toccasana,prima ero sempre col bidone a rimuovere sporco!

Ripeto,per me,questo della bici in macchina è il miglior compromesso tra velocità(decidi anche solo due minuti prima e parti!..con le barre sul tetto,le usavo per il kayak,mi passava la voglia ogni volta!),comodità e sicurezza da furto!
Puoi anche allontanarti dalla macchina parcheggiata che non te la rubano la bici!:celopiùg:
 

Allegati

  • DSCF0232.jpg
    DSCF0232.jpg
    61,5 KB · Visite: 26

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo