Trasmissione 1x10 su full 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non esiste la soluzione ottimale per tutti ... pero' quando leggo alcune cose sorrido.
... innanzitutto la linea catena : la tripla è il peggior compromesso, inutile dire che il monocorona davanti sarà come il rapporto centrale della tripla, pertanto non la vedo così problematica.
... poi c'è la leggenda della necessità della tripla sulla 29" : se partiamo dal presupposto di un 22/34 di una tripla sulla 26" più o meno con il 22/36 di una doppia siamo allineati e con il 28/42 del XX1 siamo più o meno attorno ad un 22/30 ovvero perdiamo un "solo" rapporto.
e del 44 poi che ce facciamo ??? dove ci serve andare in MTB a 50 km/h ???
già con il 28/10 del XX1 a 100 rpm siamo a poco meno di 40 km/h, direi più che sufficienti.
Il problema rimane la scalatura dei rapporti, non per i corti, ma per quelli lunghi quando si spinge in piano.
Ok, col 28/10 a 100 rpm viaggi quasi a 40 all'ora, ma col precedente rapporto da 12 alla stessa cadenza sei a 30km/h.
Il passaggio dal 12 al 10 provoca una diminuzione di ben 20 rpm e ci si trova a spingere un rapporto "duro". Il discorso cambia in discesa.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Il problema rimane la scalatura dei rapporti, non per i corti, ma per quelli lunghi quando si spinge in piano.
Ok, col 28/10 a 100 rpm viaggi quasi a 40 all'ora, ma col precedente rapporto da 12 alla stessa cadenza sei a 30km/h.
Il passaggio dal 12 al 10 provoca una diminuzione di ben 20 rpm e ci si trova a spingere un rapporto "duro". Il discorso cambia in discesa.

ti quoto.
il mio discorso era pero' "generico" per cercare di "dimostrare" che a priori l'XX1 ha una logica.
per lo stesso motivo sarebbe preferibile sulla doppia avere un 22/38 (non so perchè non fanno un deragliatore da compact stradale con l'attacco direct mount) davanti avendo in questo modo un rapporto corto praticamente indentico alla 26" ma allo stesso tempo avere un range sensato ed equilibrato di rapporti.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
aggiungo un altro piccolo vantaggio del monocorona: su terreni particolarmente fangosi, non si verifica più l'intasamento del deragliatore, a qualcuno forse farà sorridere questa considerazione, ma quante volte ci siamo dovuti fermare con il magico legnetto per ripulire i kg. di fango accumulati nella zona deragliatore??
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ti quoto.
il mio discorso era pero' "generico" per cercare di "dimostrare" che a priori l'XX1 ha una logica.
per lo stesso motivo sarebbe preferibile sulla doppia avere un 22/38 (non so perchè non fanno un deragliatore da compact stradale con l'attacco direct mount) davanti avendo in questo modo un rapporto corto praticamente indentico alla 26" ma allo stesso tempo avere un range sensato ed equilibrato di rapporti.

la mia non era una critica ma una puntualizzazione al tuo intervento :prost:
in ogni caso con xx1 non esiste la corona perfetta!
Nel mio piccolo ne ho individuate ben 3 utili a coprire le mie diverse esigenze....
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
aggiungo un altro piccolo vantaggio del monocorona: su terreni particolarmente fangosi, non si verifica più l'intasamento del deragliatore, a qualcuno forse farà sorridere questa considerazione, ma quante volte ci siamo dovuti fermare con il magico legnetto per ripulire i kg. di fango accumulati nella zona deragliatore??

Verissimo, peró tale vantaggio lo hai solo con corone xx1 e cambio che deve essere type2, altrimenti dovendo montare un guidacatena non cambia granché.
Quando mi son fermato a pulire l'ho fatto piú per il fastidio di viaggiare con badilate di fango che per il deragiatore non funzionte.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
IMHO montare un mono per fare i 40 all'ora non ha senso.......a meno che tu non ti chiami Kulhavy..........:smile:

Quotone!!!!!!
Io uso il monocorona da ormai un anno e mezzo e sinceramente tutti questi problemi di poca velocità in piano non li ho mai avuti, anche perché quanti sono in grado di tenere in una gf o semplicemente in un'uscita queste velocità???
image.php

Con pochi euro ognuno trae le proprie conclusioni e decide se il monocorona è penalizzante oppure è la scoperta della vita, non deve per forza piacere a tutti ed ugualmente non deve essere per forza condiviso da tutti.
La modifica generale lee l'ho acquistata e venduta praticamente subito ma non perché non funzionasse ma perchè non ho riscontrato grandi differenze di pedalata tra il 36 ed il 40 per le mie zone, quindi ho preferito una scalatura più ravvicinata e poi anche perché punto all'xx1:spetteguless:.
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
Ciao a tutti!
Secondo me il mono corona possibilmente concepito come l'xx1 e' il futuro/presente.....
Basta riflettere sull'utilizzo reale che facciamo dei rapporti del cambio e individuiamo un paio di corone da tenerci a casa.
Nel mio caso con una 29" con corone 36-22 e pacco pignoni da 12-36 avro' una "coperta corta" che dovro' decidere se spostarla a favore dei rapporti corti oppure di quelli lunghi, sacrificando praticamente niente. Le corone ideali per essere nelle condizioni piu' simili alle attuali sarebbero 30 e 28.
Guadagnando in semplicità di guida e dimenticando eventuali risucchi, cadute, sferragliamenti della catena con fango ecc.... oggettivamente il punto piu' critico dei cambi delle biciclette e',e sempre sarà il deragliatore anteriore.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Per la mia esperienza non sono ancora pronto a lasciare la doppia. Sento la coperta corta già con la doppia 22-36/11-36.
Sono convinto che sia la scelta ideale per l'agonista che può "settare" il corona in base al percorso.
Io già con la doppia mi trovo in difficoltà in 2-3 frangenti.
- passaggio da una corona all'altra da un salto troppo elevato e quando sei al limite basso con la corona grande e passi a quella piccola devi girare a vuoto 3-4s per deragliare 5-6rapporti anche dietro.
- Avendo un'unica bici che uso anche per andare al lavoro (quasi) tutti i giorni ( con i problemi di timbrare il cartellino ) appena c'è una piccola discesa, sento la mancanza di un rapporto più lungo.
- Ho provato a fare le sfr sulle 2 salitine ( falsipiani ho 50m di dislivello da fare divisi in 2 salite di 7-800m ) che incontro tornando a casa, ma anche li mi servirebbe un rapporto più lungo.

Poi aggiungo che personalemente, nelle sezioni in cui si continua a fare saliscendi che non siano di 5m ( che riesco a fare in piedi ), preferisco giocare col salto di corona tra salita e discesa rispetto a fare 5-6salti di rapporto col deragliatore ogni volta. Sono l'unico?

Adesso m'è venuta in mente anche un'altra situazione, quando ci si alza in piedi sui pedali per far riposare un po' il sedere durante una lunga salita, io passo anche sempre dalla corona piccola a quella grande per non mulinellare a vuoto.

Concludendo non dico che non userò mai il monocorona, ma non credo che sarà mai la soluzione per tutti. Se magari in un futuro avrò spazio per tenermi 2-3bici in casa, una potrebbe avere il monocorona, o magari essere singlespeed.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
può darsi, ma io uso solo il bash con cambio post. xtr sgs senza bloccaggio e ad oggi, pur strapazzandola per bene, la catena non è mai caduta.......

Non ho mai usato l'ultima versione del cambio xtr, probabilmente la stessa in combinazione col Bash e sufficientemente efficace a non far cadere la catena. Ho fatto un paio di uscite in monocorona con cambio XX, ed ogni qualvolta incontravo un tratto particolarmente scassato con bici inclinata (curva) senza pedalare, sistematicamente al primo colpo di pedale in uscita di curva la catena mi cadeva verso l'esterno. :cry::cry::cry:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il problema rimane la scalatura dei rapporti, non per i corti, ma per quelli lunghi quando si spinge in piano.
Ok, col 28/10 a 100 rpm viaggi quasi a 40 all'ora, ma col precedente rapporto da 12 alla stessa cadenza sei a 30km/h.
Il passaggio dal 12 al 10 provoca una diminuzione di ben 20 rpm e ci si trova a spingere un rapporto "duro". Il discorso cambia in discesa.

interessante
non sapevo mancasse un 11

per quello che tutte le cassette strada sopratutto e anche MTB (11-12 classico) vanno di dente in dente sugli ingranaggi più piccoli

un punto a sfavore dell xx1
inoltre povera catena con un 28-10 su una 29 avrà un bel tiro ! :omertà:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io già con la doppia mi trovo in difficoltà in 2-3 frangenti.
- passaggio da una corona all'altra da un salto troppo elevato e quando sei al limite basso con la corona grande e passi a quella piccola devi girare a vuoto 3-4s per deragliare 5-6rapporti anche dietro.
:nunsacci:
beh ma è normale, certo che devi deragliare anche dietro.

- Ho provato a fare le sfr sulle 2 salitine ( falsipiani ho 50m di dislivello da fare divisi in 2 salite di 7-800m ) che incontro tornando a casa, ma anche li mi servirebbe un rapporto più lungo.
più lungo di un 36*11 in salita ?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
interessante
non sapevo mancasse un 11

per quello che tutte le cassette strada sopratutto e anche MTB (11-12 classico) vanno di dente in dente sugli ingranaggi più piccoli

un punto a sfavore dell xx1
inoltre povera catena con un 28-10 su una 29 avrà un bel tiro ! :omertà:

per assurdo peró con corone piccole, quindi dal 34 in giú, il salto 12-11 é talmente limitato che quasi non si percepisce differenza in pedalata passando da un rapporto all'altro!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
:nunsacci:
più lungo di un 36*11 in salita ?
Beh, forse mi sono espresso male, ma sono salite per modo di dire... Mica sono superman, al massimo pippaman... Però sono le uniche 2 che incontro tornando a casa... Se devi fare 30sec 1min spingendo al massimo a cadenze molto basse <40, si sui falsipiani che affronto se spingo col 36-11 innalzo subito la cadenza oltre il "limite"...
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Secondo me il mono corona possibilmente concepito come l'xx1 e' il futuro/presente.....
Basta riflettere sull'utilizzo reale che facciamo dei rapporti del cambio e individuiamo un paio di corone da tenerci a casa.

Mah, se il monocorona è il futuro, preferisco tenermi la mia bici appartenente al passato, con la sua vetusta tripla.
Quel che mi fa sorridere è che, fino a qualche anno fa, ogni rapporto in più era il benvenuto, mentre oggi pare che non si possa più vivere con la complicazione (?) del deragliatore anteriore, preferendo addirittura tenere le corone di ricambio in cantina.
Già mi immagino la scena: "mhhh che giro faccio oggi? che corona monto?". E via a smontare la corona per percorsi vallonati e a montare quella per percorsi più pianeggianti (operazione sicuramente più comoda che il click con l'indice sul comando di sinistra....).
Poi mi immagino anche gli amici che dicono: "e se andassimo su per Monte Bacucco?", e il prode biker dalla corona singola che declina gentilmente "eh no, mi spiace, non monto la corona adatta, farei troppa fatica. Magari vado a casa e la cambio?".
Ripeto: massimo rispetto per chi considera il monocorona "futuro/presente", ma mi tengo moooolto volentieri il mio 22-32-42
 

Classifica mensile dislivello positivo