Trasmissione 1x10 su full 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mah, mi pare si stia scoprendo l'acqua calda. Ci si guadagnam però si perde totalmente il concetto di MTB che per sua natura dovrebbe essere in primis versatile. E già la 29" non lo è. Andando di questo passo (estremizzando) si potrebbe allestire una 29" single speed, con un rapporto calibrato esattamente per la mia gamba e per le pendenze del tragitto da casa mia a quella di mio cugino. Con indubbi vantaggi in termini di leggerezza e semplicità costruttiva. :smile:
Intendendo passare alla 29", già la doppia mi dà da pensare...

magari se si leggessero tutti i post si capirebbe meglio. Io ho premesso che uso questo tipo di trasmissione perchè non abito sulle dolomiti e dunque per le pendenze che affronto, 1x10 mi và benissimo. Nessuno vuole estremizzare e tutto si fà in funzione dei percorsi che si affrontano, tutto qui. Fino a casa di mio cugino mi viene difficile arrivarci perchè abita a 800km di distanza quindi magari anche una single speed, nel mio caso, non basta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
tornando al tema del post, mi piacerebbe sentire il parere di chi utilizza una trasmissione simile alla mia su una 29er full se c'è, e come si trova. Nn mi dispiacerebbe anche sentire qualcuno che utilizza la cassetta leonardi.........tutto il resto è noia. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
1x 10 può essere una soluzione momentanea ma secondo me per avere il monocorona ci vuole xx1,poichè si ha a disposizione sia il 10 che il 42!

Non è detto.L'xx1 è molto "sgranato" sui rapporti corti.Hai un 32 un 36 e un 42.In pratica è un "normale" 1x10 + un rampichino d'aiuto.Col generale lee hai un 40 (anche se sembra che stia lavorando anche al 42) ma non hai tutta quella differenza fra gli ultimi rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
1x 10 può essere una soluzione momentanea ma secondo me per avere il monocorona ci vuole xx1,poichè si ha a disposizione sia il 10 che il 42!
Temo che tu abbia ragione .. il 10 e' importante per non perdere troppo vista la monocorona davanti solitamente minore del 36 .. ed il 42 ripara dala mancanza del rampichino.
Purtroppo e' una soluzione per ora troppo costosa.

Questa sotto con qualche rischio di gamba e' ancora economicamente percorribile.

general%20lee%202-800x600.jpg
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
magari se si leggessero tutti i post si capirebbe meglio. Io ho premesso che uso questo tipo di trasmissione perchè non abito sulle dolomiti e dunque per le pendenze che affronto, 1x10 mi và benissimo. Nessuno vuole estremizzare e tutto si fà in funzione dei percorsi che si affrontano, tutto qui. Fino a casa di mio cugino mi viene difficile arrivarci perchè abita a 800km di distanza quindi magari anche una single speed, nel mio caso, non basta ;-)
I post non li leggo tutti ma questa volta l'avevo fatto.:spetteguless: E mi era chiaro che volevi condividere la tua idea con altri, come si trovano o come ci si troverebbero, etc. Non per polemizzare, ma come credi che si trovi uno che ha meno rapporti? Si trova bene finchè ce la fa con la sua gamba e la pendenza glielo consente, quindi in precise condizioni fisiche e di percorso. Voleva essere quello il senso della mia battuta sul "percorso fino a casa del cugino".

Diverso è il discorso di un sistema che fornisce i medesimi rapporti che usi abitualmente ma ti fa "risparmiare" una corona+deragliatore. E comunque per ora l'SRAM XX1 non lo vedo per nulla "rivoluzionario" perchè usa presumibilmente materiali e lavorazioni più nobili e costose per andare ben oltre la vecchia "regola del tre", adottando una diagonale catena esasperata che metterebbe a dura prova materiali e tolleranze dei componenti "normali". Infatti costa un fottio...

Scusa se non ho portato un contributo costruttivo come mi pare di leggere fra le righe. Seguirò comunque con attenzione questo post.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
OT 11-12-14-16-18-20-25-29-34-40 rapporti generale lee
10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42 rapporti xx1 nn capisco perchè sono più sgranati.
Cmq ritornando in tema,penso che effettivamente per i giri che ci fai,riesci tranquillamente a tirare il 32/36,avrai solo problemi negli spostamenti(ecco xx1 con il pignone da 10) ma effettivamente è una mtb e nn una bdc!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mah, questa dei rapporti è una cosa molto personale.

Io su una front 29 che uso su percorsi tipo enduro ho corona da 32 e pignoni 17-34. Mi trovo benissimo, ma i percorsi che faccio generalmente non includono pianura (e se ce n'è qualche km non ho problemi a farmeli a bassa velocità), le singole salite coprono un dislivello mediamente sui 600m, e nel complesso dell'uscita il dislivello sta sui 1200-2000m.

Su una full monterei qualcosa di più agile, penso a un 28 davanti col 36 dietro, sia perchè non si lascia pedalare in piedi altrettanto bene sia perchè consente più aderenza e capacità di arrampicarsi su tratti tecnici e ripidi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ebbene, credo davvero che il monocorona sia il futuro perchè semplifica in maniera drastica la trasmissione e ti consente di concentrarti di più sulla guida, senza pensare a null'altro.

sì senza pensare che se devi fare giri in montagna o su certe scalate rimpiangerai di non avere il 22T :cucù:

sì io suo trasmissione simile sulla mia 29 ma da gara, faccio GF alpine e Marathon e 6h 36-24 e dietro solo un 11-32
preferisco in quel caso avere rapporti più ravvicinati, ma son conscio che non è una rapportatura adeguata a giri a 360°
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mah, mi pare si stia scoprendo l'acqua calda. Ci si guadagnam però si perde totalmente il concetto di MTB che per sua natura dovrebbe essere in primis versatile. E già la 29" non lo è. Andando di questo passo (estremizzando) si potrebbe allestire una 29" single speed, con un rapporto calibrato esattamente per la mia gamba e per le pendenze del tragitto da casa mia a quella di mio cugino. Con indubbi vantaggi in termini di leggerezza e semplicità costruttiva. :smile:
Intendendo passare alla 29", già la doppia mi dà da pensare...

concordo su tutto, è molto corretto dire che la MTB per sua natura dovrebbe essere versatile, sopratutto in termini di rapporti disponibili, tarpargli le ali limitando il range non mi pare una cosa furba, poi che vada bene lo stesso per gli utilizzi che se ne può fare va bene, e anche io la limito abbastanza a volte in questo senso.

ma
perchè la 29 non dovrebbe essere versatile ?!?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
ciao
io posseggo una full da xc con un 2x10 e sono sempre molto stimolato dalle novità di tutti i tipi e generi ma questa volta devo dire che ho molto timore sia della mancanza di tanti rapporti e sia dei salti di pignoni che la catena deve fare 30-36-42 e quindi della mancanza dei rapporti intermedi.
di sicuro per il momento rimango con il mio 2x10 ma in futuro sicuramente lo proverò, attendendo che questo tentativo mi costi un po meno.....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Diverso è il discorso di un sistema che fornisce i medesimi rapporti che usi abitualmente ma ti fa "risparmiare" una corona+deragliatore. E comunque per ora l'SRAM XX1 non lo vedo per nulla "rivoluzionario" perchè usa presumibilmente materiali e lavorazioni più nobili e costose per andare ben oltre la vecchia "regola del tre", adottando una diagonale catena esasperata che metterebbe a dura prova materiali e tolleranze dei componenti "normali". Infatti costa un fottio...


o-o

tutti i prodotti nuovi per mtb costano un fottio e non solo per i materiali usati ma perchè dietro c'è il solito marketing e cmq il mondo si evolve e anche le mtb si evolvono, poi uno può condividere dei progetti o meno, ma esprimersi a prescindere, senza averlo mai provato e senza avere nemmeno la 29 mi pare un pelino azzardata la tua ''provocazione''.
Prima si sperimenta e si prova, dopo si giudica e il senso del mio post è proprio questo, condividere una MIA scelta con altri che hanno fatto la mia stessa ''pazzia''. :prost:

Io uso una guarnitura tripla e ho lasciato la corona media con bash, non ho riscontrato alcuna usura anomala di nessuna componente e la catena lavora benissimo senza esasperare nulla. La mia mtb rimane cmq molto versatile e mi trovo meglio con il monocorona, sono migliorato molto in salita e mi godo molto di più le mie uscite. La tripla per me è preistoria, chi la usa ancora vuol dire che forse nn ha una forma fisica adeguata e se lo rassicura il fatto di avere il padellone e il 22, fà bene a tenerlo, io amo sperimentare e se posso risparmiare 1200euro e avere cmq una trasmissione valida, lo faccio e l'ho fatto.
Lungi da me esser polemico, ma il tuo intervento mi sembrava un pelino saccente e potevo anche accettarlo da chi lo aveva provato su una 29er full da quasi 15kg. ma mi pare che tu nn abbia ancora la 29, o sbaglio?
Un domani, quando anche tu entrerai nel mondo delle ruotone, leggerò ben volentieri le tue impressioni senza preconcetti, ma per il momento nn ho trovato interessante il tuo intervento, almeno non è supportato da prove sul campo. Senza polemica.:prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sì senza pensare che se devi fare giri in montagna o su certe scalate rimpiangerai di non avere il 22T :cucù:

sì io suo trasmissione simile sulla mia 29 ma da gara, faccio GF alpine e Marathon e 6h 36-24 e dietro solo un 11-32
preferisco in quel caso avere rapporti più ravvicinati, ma son conscio che non è una rapportatura adeguata a giri a 360°

sono daccordo con te, ma nella mia zona parliamo di colline più che montagne, anche perchè il 22 che avevo, l'usavo davvero raramente.
Non faccio gare e nn uso la mtb a livello agonisto, sono certo che a livello agonistico, un sitema 1x10 come il mio nn è valido.
 

petgold969

Biker superioris
Secondo me niente è inutile. Dipende da che tipo di uscite e dove si fanno Secondo me non è vero che la tripla è preistorica. Vedo spesso gente che ha appena preso la 29 con doppie disumane impallarsi alla prima salita importante. Secondo me a volte una tripla stretta può essere anche utilizzata sulle 29 su certi percorsi. Io uso una doppia 22/36 con cassetta 11/34 e dalle mie parti con un mono corona non andrei lontano. Forse il 40 abbinato ad una 28 sarebbe utilizzabile dato che di pianura ne faccio ben poca ma oltre io non credo andrei.
Certo che per fare il giro del lago e su e giù per le collinette perugine ti è sufficiente :smile::smile: ma se vieni a trovarmi a Foligno te la faccio rimpiangere io la doppia:smile::smile::smile:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... ma mi pare che tu nn abbia ancora la 29, o sbaglio?
Un domani, quando anche tu entrerai nel mondo delle ruotone, leggerò ben volentieri le tue impressioni senza preconcetti, ma per il momento nn ho trovato interessante il tuo intervento, almeno non è supportato da prove sul campo. Senza polemica.:prost:
no, non ho una 29 e non l'ho mai provata per benino.
magari potessi esprimere quello che penso dopo approfondite prove sul campo...
non sarei qua ma a fare test...
non avendo ne' tempo, ne' soldi a sufficienza per sperimentare comprando e provando e rivendendo e cambiando se mi sono trovato male, cerco la discussione sul "campo" del forum... se e' questo il contributo utile che cerchi, prove concrete su strada, allora da me non lo troverai. Pero', come detto, seguiro' con attenzione questo post... perche' sono aperto in termini di vedute...
:celopiùg:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mi piacerebbe passare all' 1X10 ma faccio prevalentemente escursioni in zone alpine, con 3-5 ore di salita su strade sterrate ex militari, gippabili con pendenze anche del 27-30%, sentieri tecnici. Uso quasi esclusivamente il 21, spesso col 36. Ho visto dal mecca le corone di leonardi per trasformare i pacchi pignoni Sram (X7, X9, XX) in 11-40: praticamente si sostituiscono gli ultimi 4 pignoni; qualcuno li ha provati? Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Con la mia Bolder da 15kg e gomme Stout davanti e HD dietro mi voglio proprio vedere a fare i 40km/h su asfalto in pianura con cadenza 120...........:smile:

Ragazzi torniamo sulla terra....io il monocorona lo vedo come una semplificazione/alleggerimento della bici senza perdere (troppo) in salita.....

Appena mi arriva la guarnitura e la corona da 28 (e appena smette di nevicare :omertà:) smonto l'Hammer e provo l'abbinamento con la Generale Lee.......poi vediamo!!!

Non è detto che si la soluzione definitiva ma a me piace sperimentare!!!

:cucù:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Con la mia Boder da 15kg e gomme Stout davanti e HD dietro mi voglio proprio vedere a fare i 40km/h su asfalto in pianura con cadenza 120...........:smile:

Ragazzi torniamo sulla terra....io il monocorona lo vedo come una semplificazione/alleggerimento della bici senza perdere (troppo) in salita.....

Appena mi arriva la guarnitura e la corona da 28 (e appena smette di nevicare :omertà:) smonto l'Hammer e provo l'abbinamento con la Generale Lee.......poi vediamo!!!

Non è detto che si la soluzione definitiva ma a me piace sperimentare!!!

:cucù:

Aspettiamo trepidanti tue news!!!!:celopiùg:
Più che per i 3-4 etti in meno , il monocorona mi piace per il numero di componenti che si possono rompere.....
 

lionr6

Biker tremendus
4/8/11
1.001
0
0
43
Bollate
Visita sito
Con la mia Bolder da 15kg e gomme Stout davanti e HD dietro mi voglio proprio vedere a fare i 40km/h su asfalto in pianura con cadenza 120...........:smile:

Ragazzi torniamo sulla terra....io il monocorona lo vedo come una semplificazione/alleggerimento della bici senza perdere (troppo) in salita.....

Appena mi arriva la guarnitura e la corona da 28 (e appena smette di nevicare :omertà:) smonto l'Hammer e provo l'abbinamento con la Generale Lee.......poi vediamo!!!

Non è detto che si la soluzione definitiva ma a me piace sperimentare!!!

:cucù:

Aspetto pure io tue news
Ma la corona da 28 dove l'hai trovata ???
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
non esiste la soluzione ottimale per tutti ... pero' quando leggo alcune cose sorrido.
... innanzitutto la linea catena : la tripla è il peggior compromesso, inutile dire che il monocorona davanti sarà come il rapporto centrale della tripla, pertanto non la vedo così problematica.
... poi c'è la leggenda della necessità della tripla sulla 29" : se partiamo dal presupposto di un 22/34 di una tripla sulla 26" più o meno con il 22/36 di una doppia siamo allineati e con il 28/42 del XX1 siamo più o meno attorno ad un 22/30 ovvero perdiamo un "solo" rapporto.
e del 44 poi che ce facciamo ??? dove ci serve andare in MTB a 50 km/h ???
già con il 28/10 del XX1 a 100 rpm siamo a poco meno di 40 km/h, direi più che sufficienti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo