Trasformare front Niner in gravel-turismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Un saluto a tutti, lo scorso inverno ho allestito una front partendo da un telaio Niner MCR9, in questi mesi di utilizzo ho notato che la sfrutto poco e vorrei provare a convertirla in bici da ciclocross (il telaio è molto comodo e si presta ad essere pedalato per molte ore di seguito senza distruggere la schiena).
Siccome vorrei una bici in grado di sostenere qualche viaggio pensavo di montare una forcella rigida in acciaio con predisposizione per agganciare borse da cicloturismo (ed eventualmente aggiungere una borsa sottosella tipo le Apidura per avere maggiore capacità di carico).
Avendo poca dimestichezza di montaggi (compatibilità con geometrie, serie sterzo, freni a disco 160-180,ecc) mi serve un consiglio su che forcelle prendere, per ora mi sono venuti in mente Salsa e Surly di cui riporto i link relativi alle varie forcelle disponibili:
http://salsacycles.com/components/category/forks
http://surlybikes.com/parts/forks

Potrebbero andare bene la Salsa Enabler o la Surly Straggler 700c?

Se vi vengono in mente altre opzioni sono bene accette.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciao, quello che vuoi fare è fattibile, però ti serve una forcella con un valore di axle to crown di 470 mm o similare.

Quindi la Salsa Enabler va benissimo, mentre non va bene la Surly Straggler 700c.
In casa Surly potresti usare la Ecr fork.

Può darsi che ci sia in giro anche altro, ma sicuramente queste due case hanno più esperienza su tali tipologie di forcelle da viaggio e poi si trovano con una certa facilità.

In alternativa potresti pensare a forcelle con una axle to crown maggiore che ti permetterebbero di alzare l'avantreno, che in ottica touring andrebbe benissimo e renderebbero la postura ancora più comoda.
Tra queste ci sono la Salsa Firestarter e la Surly Krampus.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a me viene in mente in primis la forcella Niner in acciaio... potresti trovarla anche nello stesso colore del telaio. Non so se sia ancora in produzione però.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
a me viene in mente in primis la forcella Niner in acciaio... potresti trovarla anche nello stesso colore del telaio. Non so se sia ancora in produzione però.

Io ce l'avevo la forcella Niner in acciaio ed era fantastica, ma non ha gli attacchi per le borse da viaggio come da lui indicato.
Inoltre la facevano solo nera, almeno così mi sembra.
Peccato non la ripropongano più.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ce l'avevo la forcella Niner in acciaio ed era fantastica, ma non ha gli attacchi per le borse da viaggio come da lui indicato.
Inoltre la facevano solo nera, almeno così mi sembra.
Peccato non la ripropongano più.
Giusto, mi era sfuggita la faccenda degli attacchi per le borse da viaggio.
Buoni i tuoi suggerimenti di prima allora ;-)
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao, quello che vuoi fare è fattibile, però ti serve una forcella con un valore di axle to crown di 470 mm o similare.

Quindi la Salsa Enabler va benissimo, mentre non va bene la Surly Straggler 700c.
In casa Surly potresti usare la Ecr fork.

Può darsi che ci sia in giro anche altro, ma sicuramente queste due case hanno più esperienza su tali tipologie di forcelle da viaggio e poi si trovano con una certa facilità.

In alternativa potresti pensare a forcelle con una axle to crown maggiore che ti permetterebbero di alzare l'avantreno, che in ottica touring andrebbe benissimo e renderebbero la postura ancora più comoda.
Tra queste ci sono la Salsa Firestarter e la Surly Krampus.

Ottimo, l'idea di rendere l'avantreno più alto rispetto allo standard è molto interessante.

a me viene in mente in primis la forcella Niner in acciaio... potresti trovarla anche nello stesso colore del telaio. Non so se sia ancora in produzione però.

Io ce l'avevo la forcella Niner in acciaio ed era fantastica, ma non ha gli attacchi per le borse da viaggio come da lui indicato.
Inoltre la facevano solo nera, almeno così mi sembra.
Peccato non la ripropongano più.



La forcella originale arancione farebbe una gran figura ma è introvabile e sprovvista di ganci per portaborse, ho notato che ora la Niner punta molto sulla forcella rigida in carbonio che dev'essere uno spettacolo a livello di performance ma non fa per me.
A dirla tutta tutti i modelli Niner recenti sono piuttosto estremi e corsaioli, il telaio della MCR è stato forse l'ultimo telaio "rilassato e comodo" che hanno prodotto.

1115.jpg




Penso che il problema forcella sia risolto, ora ci sarebbe un altro problema: i freni.
Attualmente monto dei Deore idraulici e mi servirebbe un consiglio su quali leve per freni da corsa a disco idraulici montare quando passerò ad un manubrio da corsa-gravel.

Riguardo al cambio se possibile pensavo di tenere i pulsanti XT standard sul tubo orizzontale senza passare per forza a levette cambio da corsa.

Per le gomme in ottica touring pensavo ad un paio di Schwalbe marathon, ancora non ho deciso quale variante, ho già avuto modo di testare le marathon plus e sono ottime sia su strada che su sterrati leggeri, sopratutto sono indistruttibili e imperforabili http://www.schwalbe.com/it/tour.html
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Penso che il problema forcella sia risolto, ora ci sarebbe un altro problema: i freni.
Attualmente monto dei Deore idraulici e mi servirebbe un consiglio su quali leve per freni da corsa a disco idraulici montare quando passerò ad un manubrio da corsa-gravel.

Riguardo al cambio se possibile pensavo di tenere i pulsanti XT standard sul tubo orizzontale senza passare per forza a levette cambio da corsa.

Per le gomme in ottica touring pensavo ad un paio di Schwalbe marathon, ancora non ho deciso quale variante, ho già avuto modo di testare le marathon plus e sono ottime sia su strada che su sterrati leggeri, sopratutto sono indistruttibili e imperforabili http://www.schwalbe.com/it/tour.html

il problema di montare una piega da strada (o una dropbar mtb) è che il tubo orizzontale è lungo ed il tubo sterzo è basso, hai già valutato questi aspetti? non ti converrebbe restare su un classico manubrio da mtb oppure un J-bar o loop-bar di Jones?

se vuoi restare sulla dropbar e tenere i manettini sul tubo orizzontale (occhio che potresti trovarli fastidiosi se ti alzi in piedi sui pedali in salita perchè ci sbatti sicuramente con le ginocchia) ci sono i freni TRP Hylex. Se invece opti per comandi road integrati idraulici la faccenda si complica..

Schwalbe Marathon ottime per il tuo utilizo, sono veramente indistruttibili. io ho le Supreme che sono semislick, usate anche in offroad senza problemi ma certo il grip rispetto ad un tassellato è un'altra cosa... resterei su una sezione vicina ai 2".
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
se vuoi restare sulla dropbar e tenere i manettini sul tubo orizzontale (occhio che potresti trovarli fastidiosi se ti alzi in piedi sui pedali in salita perchè ci sbatti sicuramente con le ginocchia) ci sono i freni TRP Hylex. Se invece opti per comandi road integrati idraulici la faccenda si complica..

Non è fattibile perchè le pieghe da strada e daa mtb hanno uno spessore diverso.
Qualcuno qui sul forum è riuscito ad installare manettini mtb su una piega da strada facendo tornire gli attacchi dei manettini.

Infatti qui mi chiederei se si vuole puntare più ad una touring bike piuttosto che ad una gravel da viaggio.
Non saprei nemmeno io cosa consigliare, è molto personale.

Di certo una trasformazione gravel è più costosa e non è detto che si ottenga un risultato soddisfacente partendo da un telaio da mtb.
Più facile l'uso touring magari con una forcella con un axle to crown maggiore e un attacco più angolato.
Ne verrebbe fuori una bici più usabile e adatta comunque a viaggi medio lunghi.

Mi ricordo che un paio di anni fa con una Mcr ci ho fatto un trasferimento in giornata di 150 km da Bologna a Gambassi Terme, tutto asfalto, poi ho cambiato le gomme con quelle da mtb e ci siamo fatti il giorno dopo Gambassi Terme - Siena sulla francigena in mtb.
Che giornate fantastiche.
Quando ci penso mi do dello stupido ad aver venduto la Niner!!!
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
il problema di montare una piega da strada (o una dropbar mtb) è che il tubo orizzontale è lungo ed il tubo sterzo è basso, hai già valutato questi aspetti? non ti converrebbe restare su un classico manubrio da mtb oppure un J-bar o loop-bar di Jones?

se vuoi restare sulla dropbar e tenere i manettini sul tubo orizzontale (occhio che potresti trovarli fastidiosi se ti alzi in piedi sui pedali in salita perchè ci sbatti sicuramente con le ginocchia) ci sono i freni TRP Hylex. Se invece opti per comandi road integrati idraulici la faccenda si complica..

Schwalbe Marathon ottime per il tuo utilizo, sono veramente indistruttibili. io ho le Supreme che sono semislick, usate anche in offroad senza problemi ma certo il grip rispetto ad un tassellato è un'altra cosa... resterei su una sezione vicina ai 2".

Si in effetti non sono certo di cosa salterebbe fuori montando una piega da corsa, sicuramente procederò per gradi cambiando inizialmente solo forcella e gomme per testare la comodità del manubrio che monto ora (è un manubrio salsa da 72cm con manopole ergon).
Non so se sia un eresia ma una delle opzioni che mi ero posto era di tenere il manubrio attuale ed aggiungerci appendici tipo quelle da triathlon
12.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non è fattibile perchè le pieghe da strada e daa mtb hanno uno spessore diverso.
Qualcuno qui sul forum è riuscito ad installare manettini mtb su una piega da strada facendo tornire gli attacchi dei manettini.
ah sai che leggendo [MENTION=209246]Endurance[/MENTION] chissà perchè avevo pensato che intendesse il tubo orizzontale del telaio (ho visto montaggi così e ci avevo pensato anche per me), ma ora che mi dici sicuramente intendeva il manubrio... che come dici tu diventa un problema per i diametri e occorre una soluzione custom tipo usare un collarino sella tornendone il labbro da serrare sulla parte da 31.8 di diametro...
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Non è fattibile perchè le pieghe da strada e daa mtb hanno uno spessore diverso.
Qualcuno qui sul forum è riuscito ad installare manettini mtb su una piega da strada facendo tornire gli attacchi dei manettini.

Infatti qui mi chiederei se si vuole puntare più ad una touring bike piuttosto che ad una gravel da viaggio.
Non saprei nemmeno io cosa consigliare, è molto personale.

Di certo una trasformazione gravel è più costosa e non è detto che si ottenga un risultato soddisfacente partendo da un telaio da mtb.
Più facile l'uso touring magari con una forcella con un axle to crown maggiore e un attacco più angolato.
Ne verrebbe fuori una bici più usabile e adatta comunque a viaggi medio lunghi.

Mi ricordo che un paio di anni fa con una Mcr ci ho fatto un trasferimento in giornata di 150 km da Bologna a Gambassi Terme, tutto asfalto, poi ho cambiato le gomme con quelle da mtb e ci siamo fatti il giorno dopo Gambassi Terme - Siena sulla francigena in mtb.
Che giornate fantastiche.
Quando ci penso mi do dello stupido ad aver venduto la Niner!!!

Il problema è che appunto le bici da corsa tradizionali hanno v-brake a filo, montare freni da corsa idraulici è un "lusso" che ora verrebbe a costare salato anche per via del fatto che le gravel con manubrio da corsa e freni idraulici sono la "moda" del momento.
A meno che non faccia uno stravolgimento pure dei freni montando dei meccanici al posto degli idraulici (sistema usato nella trek 520 sia per abbassare i costi sia per rendere più facile la riparazione in situazioni di emergenza..perchè effettivamente è più semplice cambiare un filo che dover spurgare/cambiare una cannetta dell'olio rovinata).

Come concetto penso di voler puntare più verso la strada touring, una bici per percorrere molti chilometri su asfalto ma che all'occorrenza sia in grado di andare su sterrati leggeri senza problemi.
Se l'esperimento dovesse andare a buon fine ho in programma di fare parecchi chilometri di viaggi quest'anno (forse anche con tenda e sacco a pelo in modalità avventura totale), è da parecchio che mi alleno facendo centinaia di chilometri ogni mese con la bici da corsa.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
ah sai che leggendo [MENTION=209246]Endurance[/MENTION] chissà perchè avevo pensato che intendesse il tubo orizzontale del telaio (ho visto montaggi così e ci avevo pensato anche per me)

Mai vista una cosa del genere.
Hai un link dove vedere qualcosa per pura curiosità?
Mi piace essere informato.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Ho trovato foto di una Niner SIR 9 con forcella Salsa Firestarter, la disposizione dei bagagli corrisponde al risultato che spero di ottenere (ovvero portapacchi per borse anteriore + borsa sottosella)

img_1529.jpg
img_1528.jpg
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Infatti quella forcella alza in maniera sensibile l'anteriore.
Potrebbe essere una buona soluzione se pensi poi di usarla veramente, visto che hai già un'altra bici da touring come dicevi.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Infatti quella forcella alza in maniera sensibile l'anteriore.
Potrebbe essere una buona soluzione se pensi poi di usarla veramente, visto che hai già un'altra bici da touring come dicevi.

Ho un'altra bici da touring ricavata da una vecchia mtb economica che vorrei mandare in pensione con qualcosa di serio, considerando la componentistica ed il telaio della Niner ne uscirebbe una bici da viaggio "all round" stratosferica.
Riuscirei finalmente a togliermi la scimmia di avere una buona bici da viaggio che mi tormenta ormai da mesi :-)
Anche perchè ultimamente stavo "degenerando" nell'idea di farmi fare un telaio su misura con cui assemblare una nuova bici da zero, idea molto pericolosa per il portafoglio.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ho un'altra bici da touring ricavata da una vecchia mtb economica che vorrei mandare in pensione con qualcosa di serio, considerando la componentistica ed il telaio della Niner ne uscirebbe una bici da viaggio "all round" stratosferica.
Riuscirei finalmente a togliermi la scimmia di avere una buona bici da viaggio che mi tormenta ormai da mesi :-)
Anche perchè ultimamente stavo "degenerando" nell'idea di farmi fare un telaio su misura con cui assemblare una nuova bici da zero, idea molto pericolosa per il portafoglio.

Quindi se hai le idee chiare siamo quasi a posto.
La soluzione ottimale e meno costosa è tenere tutto quello che hai a parte la forcella e forse il manubrio.
Se proprio non vuoi tenere il manubrio flat da mtb, potresti cercare qualcosa di più rilassato tipo anche un H-bar della Jones e sfruttare comunque i manettini e i freni da mtb che già hai.

Guarda qui:

http://www.jonesbikes.com/h-bar/

Tra l'altro Marco, quello che ti ha venduto il telaio ce l'ha e puoi chiedere a lui delle info dirette.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Quindi se hai le idee chiare siamo quasi a posto.
La soluzione ottimale e meno costosa è tenere tutto quello che hai a parte la forcella e forse il manubrio.
Se proprio non vuoi tenere il manubrio flat da mtb, potresti cercare qualcosa di più rilassato tipo anche un H-bar della Jones e sfruttare comunque i manettini e i freni da mtb che già hai.

Guarda qui:

http://www.jonesbikes.com/h-bar/

Tra l'altro Marco, quello che ti ha venduto il telaio ce l'ha e puoi chiedere a lui delle info dirette.

Bene, aggiungo questo h-bar nella lista dei manubri da testare.

Visto che si parla di manubri, avete mai testato quelli a "corna di toro"?
Dovrebbero avere un feeling simile a quelli da corsa senza la parte bassa della piega :nunsacci:
Anche questi sempre nell'ottica di mantenere freni e manettini da mtb quindi montati nella parte orizzontale del manubrio.

lightweight-track-bike-handlebars-aluminum-alloy-bullhorn-bicycle-handle-bars-racing-bike-bent-bar-Fixed-Gear.jpg
images
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Bene, aggiungo questo h-bar nella lista dei manubri da testare.

Visto che si parla di manubri, avete mai testato quelli a "corna di toro"?
Dovrebbero avere un feeling simile a quelli da corsa senza la parte bassa della piega :nunsacci:

Lascia perdere, sono delle cavolate di manubri da bici fixed, per lo più mode uk e usa.
Scomodissimi per mtb.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Ok, componenti decisi ed ordine effettuato:
-forcella Salsa Firestarter
-gomme Schwalbe Marathon Supreme 1.60
-portapacchi anteriore Blackburn Outpost

Come borse da viaggio ho già un paio di ottime Ortlieb.

In ottica offroad avevo inizialmente sostituito la corona da 38 con una da 36, mi sa che dopo la trasformazione con le nuove gomme rimonterò la 38 originaria.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dovresti modificare il titolo
perchè il mezzo che vuoi assemblare centra poco col ciclocross

son venuto qua a dare qualche consiglio per una mtb trasformata in ciclocross, che ho sempre usato, e vedo che si è trasformata in una bella bici da viaggio/gravel
 

Classifica mensile dislivello positivo