Trasformare front Niner in gravel-turismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
dovresti modificare il titolo
perchè il mezzo che vuoi assemblare centra poco col ciclocross

son venuto qua a dare qualche consiglio per una mtb trasformata in ciclocross, che ho sempre usato, e vedo che si è trasformata in una bella bici da viaggio/gravel

Si in effetti hai ragione, mentalmente tendo a mescolare gravel e ciclocross ma nella realtà con ciclocross presumo si intenda un filone di bici più spinte e corsaiole.

Comunque in futuro potrei progredire ulteriormente con le modifiche (montare manubrio da corsa con rispettivi freni e cambio specifici) quindi se hai esperienza in proposito mi farebbe piacere avere qualche consiglio, sono assolutamente ignorante in materia di freni da corsa a comando idraulico per freni a disco.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Comunque in futuro potrei progredire ulteriormente con le modifiche (montare manubrio da corsa con rispettivi freni e cambio specifici) quindi se hai esperienza in proposito mi farebbe piacere avere qualche consiglio, sono assolutamente ignorante in materia di freni da corsa a comando idraulico per freni a disco.

La soluzione migliore rimane sempre quella dei gruppi completi da strada.
Io uso da tempo l'Ultegra 11v con i freni idraulici ed è spettacolare.
Lascia perdere soluzioni ibride quando sarà il momento che vorrai cambiare e montare una piega da corsa o similare.
Comandi e freni integrati sono i migliori per praticità ed uso.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
ecco la mia realizzazione, telaio mtb bulls copperhead, forcella carbonio exotic, varie configurazioni di ruote, 29 con copertoncini stradali, 27.5 con coperture mtb, 29 con copertoncini ciclocross (la mia oreferita)
Manubrio koga beachracer, comandi shimano 105 10v, deragliatore anteriore xtr, guarnitura doppia fsa moto, pacco pignoni 11-30 ultegra, cambio xt, freni avid bb7, reggisella fsa, sella fizik kium bianca e blu, portapacchi topeak con la sua borsa trunk, ho anche i parafanghi sks bianchi per uso randonneur.


 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
ecco la mia realizzazione, telaio mtb bulls copperhead, forcella carbonio exotic, varie configurazioni di ruote, 29 con copertoncini stradali, 27.5 con coperture mtb, 29 con copertoncini ciclocross (la mia oreferita)
Manubrio koga beachracer, comandi shimano 105 10v, deragliatore anteriore xtr, guarnitura doppia fsa moto, pacco pignoni 11-30 ultegra, cambio xt, freni avid bb7, reggisella fsa, sella fizik kium bianca e blu, portapacchi topeak con la sua borsa trunk, ho anche i parafanghi sks bianchi per uso randonneur.

Bella, il telaio con la predisposizione per il portapacchi posteriore è di una comodità assoluta.
Anche la vecchia mtb che usavo per viaggiare li aveva, rimpiango il fatto che nella Niner non ci siano, avendo sempre viaggiato con borse posteriori non ho idea di come sarà averle montate davanti.

Vedo che monti un manubrio woodchipper, come ti trovi a viaggiarci? Pro e contro rispetto ad un manubrio da corsa standard?
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Bella, il telaio con la predisposizione per il portapacchi posteriore è di una comodità assoluta.
Anche la vecchia mtb che usavo per viaggiare li aveva, rimpiango il fatto che nella Niner non ci siano, avendo sempre viaggiato con borse posteriori non ho idea di come sarà averle montate davanti.

Vedo che monti un manubrio woodchipper, come ti trovi a viaggiarci? Pro e contro rispetto ad un manubrio da corsa standard?

non è un woodchipper (che però ho sulla fargo), è un koga beachracer, leggermente più "aperto" in alto.
Col woodchipper mi trovo benissimo, comodo, offre molte prese diverse ed in posizione bassa è comodissimo.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
La soluzione migliore rimane sempre quella dei gruppi completi da strada.
Io uso da tempo l'Ultegra 11v con i freni idraulici ed è spettacolare.
Lascia perdere soluzioni ibride quando sarà il momento che vorrai cambiare e montare una piega da corsa o similare.
Comandi e freni integrati sono i migliori per praticità ed uso.

Ma i freni con leve da corsa integrate sono compatibili con i deragliatori XT da mtb o sarò costretto a cambiare il gruppo completo? (deragliatori, pignoni, guarnitura, ecc)
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Ma i freni con leve da corsa integrate sono compatibili con i deragliatori XT da mtb o sarò costretto a cambiare il gruppo completo? (deragliatori, pignoni, guarnitura, ecc)

la mia monta comandi 105 10v con gruppo xt, e funziona perfettamente. Unica accortezza è quella di usare il deragliatole posteriore a 9v (funziona però a 10V) causa tiraggio diverso dei gruppi strada shimano.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mah, io il cicloturusta l'ho fatto per un po' e ti butto giù un po'di personalissime opinioni:

- forcella, quella che hai sembra già molto bella, non so su quali strade intendi viaggiare tu, ma io ho riscontrato parecchi benefici in termini di comfort passando a una forcella ammortizzata, specie su strade tipiche italiane.

- pneumatici, ottimi i Marathon in tutte le salse, io ho usato i plus e non ho mai bucato una sola volta, molto scorrevoli.

- manubrio, lascerei quello dritto, al limite aggiungi end bar o accrocchi simili per cambiare presa.

- portapacchi: sicuro vuoi mettere tutto quel peso davanti? Io mi son trovato meglio con classico portapacchi posteriore con borse molto capienti con il grosso del peso, zaino e borsa sul manubrio.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Mah, io il cicloturusta l'ho fatto per un po' e ti butto giù un po'di personalissime opinioni:

- forcella, quella che hai sembra già molto bella, non so su quali strade intendi viaggiare tu, ma io ho riscontrato parecchi benefici in termini di comfort passando a una forcella ammortizzata, specie su strade tipiche italiane.

- pneumatici, ottimi i Marathon in tutte le salse, io ho usato i plus e non ho mai bucato una sola volta, molto scorrevoli.

- manubrio, lascerei quello dritto, al limite aggiungi end bar o accrocchi simili per cambiare presa.

- portapacchi: sicuro vuoi mettere tutto quel peso davanti? Io mi son trovato meglio con classico portapacchi posteriore con borse molto capienti con il grosso del peso, zaino e borsa sul manubrio.

La forcella che monta ora è una Reba, sicuramente ottima e fin troppo "performante" per un uso turistico (anzi diciamo che l'intera bici è montata fin troppo bene per un uso turistico, col senno di poi sarebbe bastano molto meno ma quando l'assemblai avevo in mente un uso cross country abbastanza spinto).
Avrei messo volentieri il portapacchi posteriore anzichè davanti, il problema è che il telaio della Niner non ha alcuna predisposizione per fissare un portapacchi posteriore (i portapacchi da fissare al tubo sella o ai tubi obliqui tramite fascette non mi ispirano anche perchè sopportano carichi modesti)
Da qui la decisione di cambiare forcella e montare portapacchi anteriore.
Non penso sentirò più di tanto la mancanza della forcella ammortizzata, eventuali sterrati che percorrerò saranno semplici e scorrevoli (tipo strade bianche di campagna o poco più).
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito

Si conosco quella tipologia da tubo sella ma preferisco qualcosa di più solido e fisso.
Esiste anche un portapacchi della thule che si fissa tramite fascette ma li vedo bene più per una scampagnata giornaliera che per viaggi di giorni.
http://ricambibici.com/portapacchi-bici-thule-tour-universale.html
364233_sized_640x420.jpg
thule-pack-n-pedal-pnp-tour-rack-back-100016-M.jpg
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Come non detto, porta solo 7kg...senza attacchi il portapacchi è un problema in effetti.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
La forcella che monta ora è una Reba, sicuramente ottima e fin troppo "performante" per un uso turistico (anzi diciamo che l'intera bici è montata fin troppo bene per un uso turistico, col senno di poi sarebbe bastano molto meno ma quando l'assemblai avevo in mente un uso cross country abbastanza spinto).
Avrei messo volentieri il portapacchi posteriore anzichè davanti, il problema è che il telaio della Niner non ha alcuna predisposizione per fissare un portapacchi posteriore (i portapacchi da fissare al tubo sella o ai tubi obliqui tramite fascette non mi ispirano anche perchè sopportano carichi modesti)
Da qui la decisione di cambiare forcella e montare portapacchi anteriore.
Non penso sentirò più di tanto la mancanza della forcella ammortizzata, eventuali sterrati che percorrerò saranno semplici e scorrevoli (tipo strade bianche di campagna o poco più).

esiste un collarino reggisella con gli attacchi per il portapacchi, io ce l'ho.
Poca spesa tanta resa

http://salsacycles.com/files/components/comp_lg/ST8306.jpg

Comunque io andrei di bikepacking
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
esiste un collarino reggisella con gli attacchi per il portapacchi, io ce l'ho.
Poca spesa tanta resa

http://salsacycles.com/files/components/comp_lg/ST8306.jpg

Comunque io andrei di bikepacking

Il collarino risolve il problema a metà, nel mio telaio non ci sarebbero comunque i punti di fissaggio al carro del telaio.
Per i modelli vecchi di bici con perno passante fino esistono perni modificati che escono di qualche centimetro su cui va ad appoggiarsi e fissarsi il portapacchi, ad esempio la tubus ne fa uno (http://www.therandonneeshop.com/media/140/QR_Adapter.jpg) ma non mi sono informato se ne esistono versioni anche per sezioni maggiori tipo perni thru bolt da mtb.


Adotterò appunto una soluzione mista di borse anteriori + bikepacking, il portapacchi anteriore torna inoltre utile per trasportare eventuali sacco a pelo e tenda senza occupare spazio nelle borse.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Il collarino risolve il problema a metà, nel mio telaio non ci sarebbero comunque i punti di fissaggio al carro del telaio.
Per i modelli vecchi di bici con perno passante fino esistono perni modificati che escono di qualche centimetro su cui va ad appoggiarsi e fissarsi il portapacchi, ad esempio la tubus ne fa uno (http://www.therandonneeshop.com/media/140/QR_Adapter.jpg) ma non mi sono informato se ne esistono versioni anche per sezioni maggiori tipo perni thru bolt da mtb.


Adotterò appunto una soluzione mista di borse anteriori + bikepacking, il portapacchi anteriore torna inoltre utile per trasportare eventuali sacco a pelo e tenda senza occupare spazio nelle borse.

e allora dillo che hai il telaio anti portapacchi..... :smile::smile::stile:
Se ti può essere utile le forcelle salsa o surly hanno gli attacchi per le anything cage, che io uso con grande soddisfazione per sacco a pelo e tenda.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
e allora dillo che hai il telaio anti portapacchi..... :smile::smile::stile:
Se ti può essere utile le forcelle salsa o surly hanno gli attacchi per le anything cage, che io uso con grande soddisfazione per sacco a pelo e tenda.

Ehm, sinceramente l'ho detto già 2-3 volte nelle pagine precedenti di questa discussione che ho il telaio senza predisposizione ed ho già ordinato la forcella Salsa Firestarter ed un portapacchi da fissarci, dovrebbe arrivarmi questa settimana.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Arrivati oggi tutti i pezzi, mi sono scordato il forcellino per montare la pinza dei freni alla forcella rigida :specc:

Farò un giro in qualche negozio per vedere se ne hanno altrimenti tocca ordinarlo e aspettare che arrivi.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Se proprio non vuoi tenere il manubrio flat da mtb, potresti cercare qualcosa di più rilassato tipo anche un H-bar della Jones e sfruttare comunque i manettini e i freni da mtb che già hai.

Guarda qui:

http://www.jonesbikes.com/h-bar/

Ora che ho cambiato forcella e gomme mi piacerebbe provare l'h-bar, l'unico problema è che quei manubri costano uno sproposito (oltre 100 euro per un tubo d'alluminio piegato sono eccessivi).
In giro non ne esistono di simili con prezzi normali? ho provato a cercare ma non ne trovo :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo