Trascinamento Ratchet

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Muovendo i pedali all'indietro sul cavalletto ho notato un po' di trascinamento, cioè la ruota va all'indietro e prende un po' di velocità. Ho smontato il ratchet (18T), pulito, ingrassato come da guida DTSWISS ma non è cambiato niente. Mi chiedo solo se sia normale e lo faccia anche ad altri. Non vorrei perdere 0,001 W di potenza...
Con le ruote a 3 pawl non noto movimenti e mi sembra ci sia meno inerzia iniziale
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Potrebbe essere un problema di serraggio eccessivo che provoca una compressione dei assiale dei cuscinetti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ho letto, farò delle prove. Mi confermate che non dovrebbe girare la ruota quando pedalo indietro? (ovviamente parlo di leggero trascinamento)
la ruota è M1700 col Ratchet 18T
Per mia esperienza il trascinamento non dovrebbe avvenire, può essere causato da una r.l. sporca o erroneamente lubrificata, oppure a causa di compressione assiale.
In passato ho utilizzato mozzi A2z* estremamente leggeri, se serravi appena più del dovuto il trascinamento era assicurato, mentre con mozzi più robusti (perno in acciaio) il problema è del tutto sparito.
*risolto inserendo un perno lievemente più lungo (2 decimi) all'interno del perno originale.
 
  • Mi piace
Reactions: emmetibirossa

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.315
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho letto, farò delle prove. Mi confermate che non dovrebbe girare la ruota quando pedalo indietro? (ovviamente parlo di leggero trascinamento)
la ruota è M1700 col Ratchet 18T
Pulisci bene ma bene dal grasso e poi prova , io uso solo olio.
Il grasso se tanto fa quello scherzo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo