Consiglio ruote MTB 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
Ciao a tutti,
ho una scott aspect 960, ed ho recentemente comprato la trasmissione sram nx 12v.
Ovviamente, il mozzo di serie non è adeguato per ospitare un 12v (ho montato la trasmissione ma non "gira fluida" non essendoci spazio a sufficienza).
Dunque volevo chiedervi:
- consigliate di cambiare solo il mozzo o direttamente i cerchi?
- Se la seconda, che cerchi consigliate? Solo posteriore o coppia?

Budget: 250€ per coppia.

Grazie in anticipo,

F
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
ho una scott aspect 960, ed ho recentemente comprato la trasmissione sram nx 12v.
Ovviamente, il mozzo di serie non è adeguato per ospitare un 12v (ho montato la trasmissione ma non "gira fluida" non essendoci spazio a sufficienza).
Dunque volevo chiedervi:
- consigliate di cambiare solo il mozzo o direttamente i cerchi?
- Se la seconda, che cerchi consigliate? Solo posteriore o coppia?

Budget: 250€ per coppia.

Grazie in anticipo,

F
i problemi son altrove non serve cambiare nulla
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'NX che parte dal pignone ad 11 denti, si monta su vecchio corpetto HG che si usa per trasmissioni da 8v. in su da vent'anni a questa parte; non occorre nulla di speciale.
Come dice Solda Gianluc, non devi cambiare ne mozzo ne ruote; se poi vuoi fare il cambio per migliorare i componenti, fallo ma non e' necessario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Putto93 and zuc

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: Putto93

Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Pacco pignoni: standard, compatibilità e manutenzione (mtb-mag.com)
Vedi al minuto 7 e 20 secondi parla del corpetto HG e del p.p. NX

Come correttamente scrive @franchi con p,p, NX corpetto HG di conseguenza ha ragione @Solda Gianluc il problema è altrove..
..ora bisogna scoprire dove, provo a fare una ricerca vediamo se scopro qualcosa.
Comunque, se puoi tornare utile, quando smonto la ruota e faccio girare la cassetta in senso inverso risulta fluida mentre appena monto la ruota nel telaio girando in senso inverso risulta quasi come se fosse frenata
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Comunque, se puoi tornare utile, quando smonto la ruota e faccio girare la cassetta in senso inverso risulta fluida mentre appena monto la ruota nel telaio girando in senso inverso risulta quasi come se fosse frenata
Ho trovato questa discussione: Problema cassetta SRAM NX 12v - saltella | MTB MAG (mtb-mag.com) al #7 troverai un pdf relativo alle cassette Sram, a pag. 7 si parla d'un distanziale da 1,85 mm che se fosse rimasto montato potrebbe causare il problema ma la tua ultima affermazione mi ricorda ciò che capitava serrando eccessivamente i quick relase su taluni mozzi (dipende da come sono stati progettati, in pratica il serraggio eccessivo creava un carico assiale sui cuscinetti che ne limitava la libera rotazione)
Verifica:
1) presenza distanziale da 1,85 mm
2) coppia di serraggio corretta
3) il p.p. gira "dritto"
4) il p.p. ruotando ondeggia.
Prova:
a) diminuendo la coppia di serraggio la r.l. gira +fluida
b) aumentando la coppia di serraggio la r.l. gira - fluida
 
  • Mi piace
Reactions: Putto93

Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
Ho trovato questa discussione: Problema cassetta SRAM NX 12v - saltella | MTB MAG (mtb-mag.com) al #7 troverai un pdf relativo alle cassette Sram, a pag. 7 si parla d'un distanziale da 1,85 mm che se fosse rimasto montato potrebbe causare il problema ma la tua ultima affermazione mi ricorda ciò che capitava serrando eccessivamente i quick relase su taluni mozzi (dipende da come sono stati progettati, in pratica il serraggio eccessivo creava un carico assiale sui cuscinetti che ne limitava la libera rotazione)
Verifica:
1) presenza distanziale da 1,85 mm
2) coppia di serraggio corretta
3) il p.p. gira "dritto"
4) il p.p. ruotando ondeggia.
Prova:
a) diminuendo la coppia di serraggio la r.l. gira +fluida
b) aumentando la coppia di serraggio la r.l. gira - fluida
Perfetto. Grazie molte.
Pomeriggio provo e vi aggiorno
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perfetto. Grazie molte.
Pomeriggio provo e vi aggiorno
Se hai visto il video Tech Corner per intero (consigliato) avrai notato che si possono creare dei solchi nella r.l. , questi oltre a rendere difficoltoso lo smontaggio possono creare problemi d'allineamento nel montaggio, perciò verifica che il p.p. sia ben posizionato, giri dritto e la ghiera (da avvitare a mano nei primi giri) sia correttamente serrata.

n.b. applicare antiseize sul corpo r.l.

Buon lavoro. :-)
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Approfitto di questa discussione per fare una domanda secca.
Quindi sulla mia Canyon Yellowstone del 2014 con ruote QR da 135 mm e corpetto ruota libera HG (monta uno Shimano SLX 3x9v) posso montare un moderno gruppo a 11v o 12v (purchè con pignone più piccolo non inferiore a 11), senza necessità di cambiare ruota?
Ero convinto che i moderni gruppi mpnocorona a 11-12 v fossero compatibili solo con ruote da 142-148 mm, ma vedendo l'interessante video Tech Corner mi sembra di capire che non sia così. E' solo questione di corpetto r.l., giusto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Approfitto di questa discussione per fare una domanda secca.
Quindi sulla mia Canyon Yellowstone del 2014 con ruote QR da 135 mm e corpetto ruota libera HG (monta uno Shimano SLX 3x9v) posso montare un moderno gruppo a 11v o 12v (purchè con pignone più piccolo non inferiore a 11), senza necessità di cambiare ruota?
Ero convinto che i moderni gruppi mpnocorona a 11-12 v fossero compatibili solo con ruote da 142-148 mm, ma vedendo l'interessante video Tech Corner mi sembra di capire che non sia così. E' solo questione di corpetto r.l., giusto?
Se hai il corpetto HG puoi montare tutti p.p. purché partano da 11D
 
  • Mi piace
Reactions: Scarnebbia

Classifica mensile dislivello positivo