Serraggio QR DT-SWISS

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho sempre avuto QR classici, con funzionamento a leva, e con il tempo ho capito come stringerli il giusto.

Il DT SWISS, invece, non so bene quanto stringerlo. Ora io stringo finche la levetta si indurisce e non gira più, poi afferro con maggior forza e do un ulteriore colpetto di serraggio (che non fa ruotare ulteriormente la leva). Diciamo che stringo con una bella forza, fermandomi prima di quello che percepisco essere il limite della levetta, realizzata in plastica.

Così facendo il QR si "scava" la propria sede nella vernice del telaio :medita:, ma a stringerlo meno ho paura.
Il serraggio è corretto?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
i qr non devono essere serrati a morte, diciamo una media resistenza.

E come determino questa resistenza media? Dipende dalla forza di chi stringe..

online ho trovato questo:

"A nessuno sfugge l'importanza dello stringere i quick release. I dubbi sorgono riguardo all'entità del serraggio. Quale parametro empirico viene utilizzato quello "dell'impronta": una volta stretto il dado, posto nella parte opposta alla leva, la forza applicata per portare la leva di chiusura a ridosso del telaio deve essere tale da determinare sulla parte della mano interessata dal gesto una sorta di impronta della leva stessa che persisterà per alcuni minuti." (Ciclisti del Pollino)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
E come determino questa resistenza media? Dipende dalla forza di chi stringe..

online ho trovato questo:

"A nessuno sfugge l'importanza dello stringere i quick release. I dubbi sorgono riguardo all'entità del serraggio. Quale parametro empirico viene utilizzato quello "dell'impronta": una volta stretto il dado, posto nella parte opposta alla leva, la forza applicata per portare la leva di chiusura a ridosso del telaio deve essere tale da determinare sulla parte della mano interessata dal gesto una sorta di impronta della leva stessa che persisterà per alcuni minuti." (Ciclisti del Pollino)
hihi!!!
Secondo me puoi stringere quanto vuoi, purchè poi la ruota non faccia fatica a girare!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
hihi!!!
Secondo me puoi stringere quanto vuoi, purchè poi la ruota non faccia fatica a girare!

Ma in linea teorica il serraggio del QR non dovrebbe interferire con i cuscinetti, anche perchè lavora sui due controdadi del mozzo, avvitati su un unico perno passante.

Quindi per arrivare a premere i cuscinetti dovresti riuscire a comprimere il perno, ma a questi livelli sarei più preoccupato di non spezzare il QR.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma in linea teorica il serraggio del QR non dovrebbe interferire con i cuscinetti, anche perchè lavora sui due controdadi del mozzo, avvitati su un unico perno passante.

Quindi per arrivare a premere i cuscinetti dovresti riuscire a comprimere il perno, ma a questi livelli sarei più preoccupato di non spezzare il QR.
Io, senza che mi resti il segno nella mano, riesco facilmente a stringere il qr quanto basta perchè la ruota fatichi un po' a girare!
Almqno questa ì la mia impressione, farò altri esperimenti e vi dirò cosa ne tiro fuori!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Se stiamo parlando del DT RWS, il serraggio a mano può essere meno forte che con un classico qr. eccentrico. Questo perchè l'RWS non è altro che una leva che avvita un particolare dado che stringe l'asse, per cui fa molta più forza del classico eccentrico. Attenzione a non esagerare, sopratutto all'anteriore dove si stringe sui foderi in magnesio che sopportano peggio dell'alluminio...

Io, con il perno anteriore RWS da 9mm ho notato una maggiore rigidità torsionale, per cui lo consiglio vivamente.

Fabio
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se stiamo parlando del DT RWS, il serraggio a mano può essere meno forte che con un classico qr. eccentrico. Questo perchè l'RWS non è altro che una leva che avvita un particolare dado che stringe l'asse, per cui fa molta più forza del classico eccentrico. Attenzione a non esagerare, sopratutto all'anteriore dove si stringe sui foderi in magnesio che sopportano peggio dell'alluminio...

Io, con il perno anteriore RWS da 9mm ho notato una maggiore rigidità torsionale, per cui lo consiglio vivamente.

Fabio


Si, è quello, l'RWS. Solo al posteriore, davanti ho il PP15.

Perchè dice che fa più forza? Cosa può comportare un serraggio eccessivo, oltre al già citato sovraccarico dei cuscinetti?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Si, è quello, l'RWS. Solo al posteriore, davanti ho il PP15.

Perchè dice che fa più forza? Cosa può comportare un serraggio eccessivo, oltre al già citato sovraccarico dei cuscinetti?

Dico che fa più forza di un normale qr perchè è alla fine un dado che si avvita sull'asse per cui la forza che fai per stringere viene esercitata su un filetto che ha un passo molto ridotto. Immagina invece un qr classico, dove l'eccentrico varia di raggio in maniera evidente nell'arco di pochi mm per cui la forza applicata per mm è minore. Considera anche che molti qr hanno la parte terminale in cui il raggio dell'eccentrico si riduce per evitare aperture involontarie per cui la forza con cui è stretta la ruota si riduce.

Spero di essermi spiegato.
ciao
Fabio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo