Test Transition Spire GX Alluminio in prova

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io credo che in generale spendere 5000 zucche per un mezzo che per il 99% di noi è assolutamente sovradimensionato non sia una gran mossa, secondo me si può spendere meno e divertirsi lo stesso.
Ad esempio io ho comperato due anni fa una Capra base in alluminio e con due acquisti per aggiustamenti di assetto (stem e manubrio), una aggiunta (taco) e un upgrade funzionale (dischi freno) ho una bici che ha un limite molto più alto del mio, senza averci speso una fortuna. Ovvio, l'ammo non ha il blocco, la forcella è una Yari basica senza regolazioni di fino, il cambio è un Eagle SX ma a me sinceramente va bene così, probabilmente non sarei neanche capace di regolare a dovere una forcella complicata.
Sicuramente però questa Transition, in mano a riders esperti, deve essere molto bella da guidare
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
L'ha presa un mio compagno di pedalate. A parte averla aspettata un anno abbondante ne è contento a metà (ma è lui che prob ha sbagliato acquisto).
Nel senso che l'uso è AM Trail spinto in montagna, con portage. E la spicy prob è "troppa" per quell'uso lì.
In discesa dice essere un'endurona.
Eh doveva prendere una Sentinel allora sì :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io la proverò se possibile.
Sicuramente è bellissima e sicuramente la SBG funziona e funziona bene già sulla mia Patrol 27,5.
Fare bici più leggere (come telaio) può essere controproducente con l’alluminio: al mio primo telaio Patrol del 2015 dopo 4 anni si è rotto il carro. Quello V2 del 2018 (avuto per poco niente a garanzia scaduta di quello vecchio grazie a Transition nel 2019) è più massiccio e ha le Geo SBG.
Ieri ci ho fatto 1700 di dislivello, un po’ cotto alla fine ma ci sta dopo i 2500 del weekend (sa+do) visto che non sono abituato a girare in settimana.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io la proverò se possibile.
Sicuramente è bellissima e sicuramente la SBG funziona e funziona bene già sulla mia Patrol 27,5.
Fare bici più leggere (come telaio) può essere controproducente con l’alluminio: al mio primo telaio Patrol del 2015 dopo 4 anni si è rotto il carro. Quello V2 del 2018 (avuto per poco niente a garanzia scaduta di quello vecchio grazie a Transition nel 2019) è più massiccio e ha le Geo SBG.
Ieri ci ho fatto 1700 di dislivello, un po’ cotto alla fine ma ci sta dopo i 2500 del weekend (sa+do) visto che non sono abituato a girare in settimana.
Azz...ti sei allenato allora... :smile:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
qualche anno fa sarebbe stato uno scandalo… e che scandalo oltre i 16 kg pedalata (nel senso di… con i pedali), poi mettici qualche ammennicolo vario appeso per non portarsi addosso il nessesser e arrivi tranqui sui 17… urkozzio
mumble mumble mumble… ah sì ormai le bici servono solo a scendere
se ti interessa la pedalabilità ci sono 4 modelli meno spinti di questa in casa transition...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Leggo che molti criticano il prezzo, critica che ci sta ma che andrebbe rivolta all'intero mondo bici. Ian ha ragione quando afferma che i prezzi sono in linea con quelli di produttori che vendono online. Sulla mia Sentinel ho speso in tutto sette cucuzze ma è una bestiaccia con ruote da 29" che pesa circa 14 chili pedali compresi, lo stesso tipo di bici di marca più "blasonata" l'avrei pagata molto (ma molto) di più, senza contare che le bici andrebbero (anche) provate.
In merito a questa Spire, mi piacerebbe leggere un confronto con altre della stessa categoria, tipo Specialized Enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Oltre al fatto che, ancora una volta, il diretür si é lasciato coinvolgere nelle discussioni (vedi pagina 1), da segnalare il fatto che sempre piú il proletario alluminio, lasciato fuori dalla porta, sta rientrando dalla finestra.
Del resto, quei pochi etti di differenza di peso sul telaio, applicato ai vertiginosi pesi odierni, sono oramai spesso trascurabili.
Peccato peró che l'alluminio di oggi costa come il carbonio di ieri.
 

ded

Biker popularis
30/11/12
70
7
0
roma
Visita sito
Preso la Spire o meglio solo telaio carbon e Ammo x2 poco tempo fa…. Montata con i componenti della mia vecchia sentinel più o meno gli stessi del modello gx, sostituita la Fox 36 con la zeb base ,una bomba…..si pedala benissimo, leggera rispetto ad altri marchi top 14,8 più o meno e in discesa un treno…..costicchia ma è in linea, anzi forse qualcosa in meno, con altri marchi 05E7D3D5-E03F-4143-944E-599074903BCB.jpeg
 
Ultima modifica:

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
il prezzo in se non mi stupisce piu, fino a poco fa con 5000 euro prendevi il top di gamma in carbonio...
Chiedo invece al mag di proporre piu spesso test di bici dal prezzo "basso",
vorrei leggere i test di bici dai 3000 ai 4000 euro circa, che ormai aimè sono considerate entry level :-(
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.972
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Preso la Spire o meglio solo telaio carbon e Ammo x2 poco tempo fa…. Montata con i componenti della mia vecchia sentinel più o meno gli stessi del modello gx, sostituita la Fox 36 con la zeb base ,una bomba…..si pedala benissimo, leggera rispetto ad altri marchi top 14,8 più o meno e in discesa un treno…..costicchia ma è in linea, anzi forse qualcosa in meno, con altri marchi Vedi l'allegato 510935
sbavo anche qua. come ti ci trovi rispetto alla sentinel?
 
  • Mi piace
Reactions: ded

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Preso la Spire o meglio solo telaio carbon e Ammo x2 poco tempo fa…. Montata con i componenti della mia vecchia sentinel più o meno gli stessi del modello gx, sostituita la Fox 36 con la zeb base ,una bomba…..si pedala benissimo, leggera rispetto ad altri marchi top 14,8 più o meno e in discesa un treno…..costicchia ma è in linea, anzi forse qualcosa in meno, con altri marchi Vedi l'allegato 510935
Bellissima, prossimo cambio trasmissione vai di X01 poi pedivelle carbon e vai a 14 come niente!
 
  • Mi piace
Reactions: ded

ded

Biker popularis
30/11/12
70
7
0
roma
Visita sito
sbavo anche qua. come ti ci trovi rispetto alla sentinel?
Guarda sono molto simili….dirò una boiata ma a me sembra si pedali anche meglio…..sicuramente dipende anche dalla molla che avevo montato sulla sentinel mentre ora con x2 factory che ha la posizione chiuso non bobba…per il resto bici divertente e escursione infinita. Abituato ai 140 dietro con sentinel che comunque erano sufficienti anche in park adesso con 170 che dire….atterri su un cuscino bello grosso. Anche sul tecnico molto maneggevole e veloce….insomma un guanto di bici!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Preso la Spire o meglio solo telaio carbon e Ammo x2 poco tempo fa…. Montata con i componenti della mia vecchia sentinel più o meno gli stessi del modello gx, sostituita la Fox 36 con la zeb base ,una bomba…..si pedala benissimo, leggera rispetto ad altri marchi top 14,8 più o meno e in discesa un treno…..costicchia ma è in linea, anzi forse qualcosa in meno, con altri marchi Vedi l'allegato 510935
Complimenti.. bello anche il colore.
 
  • Mi piace
Reactions: ded

Classifica mensile dislivello positivo