Test Transition Spire GX Alluminio in prova

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Mi baso su quanto scritto nella recensione: PER ME, è inaccettabile che una bici con questa escursione, queste geometrie e questo peso, abbia un comportamento reattivo della sospensione.
Se devo girare con un biciclettone del genere io pretendo che sia un bulldozer.
Se voglio una bici reattiva e divertente con geometrie spinte mi prendo una stumpjumper evo o una sb130.

Tanto per parlare di un concorrente canadese con la stessa escursione, prenderei sicuramente la knolly chilcotin
Bisogna vedere cosa si intende per reattivo, anche perché avevo già letto l'articolo in inglese e questo mi sembra una traduzione un po' frettolosa.

Se per reattivo intende che la sospensione non si insacca e rende possibile pompare la bici per me è ok.

Poi in ogni caso penso che questa biciclettona sia la candidata ideale per un ammortizzatore a molla se si vuole asfaltare qualsiasi sentiero.
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
223
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Beh le ruote della transition non sono mica chissàchè.. sono ruote basiche anche quelle.. ok per le sospensioni e i freni.. che sono buoni anche nella giant (che costa meno) e per le altre 2 cioè orbea e cannondale hanno telai carbon..
ok il telaio carbon su cannondale, montata tutta deore, quindi inferiore, sospensioni base, la zeb così è un pezzo di legno, il fox non è male ma sempre un performance resta, gomme totalmente inadeguate per la bici, exo e exo su 170mm fan ridere, le ruote, mozzi mt400 manca poco che li recuperano alla lidl, reggisella trans x che tiravano dietro a 80€ fino a 2 anni fa, telaio in carbonio per aver sto montaggio, anche no.
la giant ha ottime sospensioni, trasmissione pessima, freni buoni, ruote ok, ma paragonare transition a giant, uno dei più grandi produttori di bici di ogni tipo, non ha un granchè senso.
la orbea,molto bella ma, sospensioni base anche li, trasmissione mix deore slx, come una volta per far vedere le scritte belle e far sembrar tutto slx, ruote già migliori ma, ancora paragoni un brand che vende online con transition.

se per questo, l'anno scorso la mia evil con 6000€ era: full carbon, ruote i9 con mozzi hydra, sospensioni rs ultimate, freni g2 rs ( ok fan schifo ) reggi one up o bike yoke e altri componenti della casa, montaggio gx... son 1000€ solo di ruote...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.753
1.965
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
se per questo, l'anno scorso la mia evil con 6000€ era: full carbon, ruote i9 con mozzi hydra, sospensioni rs ultimate, freni g2 rs ( ok fan schifo ) reggi one up o bike yoke e altri componenti della casa, montaggio gx... son 1000€ solo di ruote...

ecco, solo già il colore della evil mi fa sbarellare di brutto. mai viste qua in giro dalle mie parti. come ti ci trovi? pure questa, insieme ad un'altra mezza dozzina la vorrei volentieri. per fortuna sono povero e devo lavorare quindi non ho né tempo né soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Beh diciamo che per questa cifra si può fate mooooolto meglio secondo me...Lapierre Spicy
Poi sicuramente anche la transition ha tutti i suoi pro ma il prezzo è veramente alto. Per 5k e rotti ho preso la levo SL in alluminio...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Per me sarebbe una bici esagerata però il telaio mi piace molto , un bel telaio in alluminio che esteticamente assomiglia tanto ad uno in carbonio cosa non sempre scontata . leggo tanti commenti sul montaggio ma a me non sembra che molti marchi offrano montaggi superiori in quella fascia di prezzo, tantissimI telaio in carbonio su modelli base offrono NX e sospensioni veramente entry level , in pratica ti porti a casa solo un bel telaio e spesso si è già ad oltre 6000 Euro
poi personalmente oltre i 5k per una bici mi sembrano soldi mal spesi , ma questo è’ un fatto personale
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and g.f.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
A me piace, però non mi sembra che transition abbia fatto questa gran innovazione negli ultimi anni, la base è molto simile su tutte le loro bike.
Questo a mio avviso rende difficile giustificare questi prezzi da marchio di nicchia..
Aspetta: questi nel 2018 hanno creato una geometria che ha fatto scuola praticamente ovunque (gli ultimi erano stati quelli di Mondraker), ora su questa ulteriormente affinata… una bici da 29 escursione 170 con angoli sella e sterzo di questo tipo, che stupisce per reattività e agilità (la devo provare, ma avendo la Patrol 2018 posso immaginare) e tu scrivi questo?
E non ho ancora fatto notare che è bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: ded and Lrnz85

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh diciamo che per questa cifra si può fate mooooolto meglio secondo me...Lapierre Spicy
Poi sicuramente anche la transition ha tutti i suoi pro ma il prezzo è veramente alto. Per 5k e rotti ho preso la levo SL in alluminio...
I prezzi sono tutti altri, questo è il mercato. Ma Transition le bici le sa fare e anche bene.
Non so come vada questa Spicy, sicuramente sarà ottima, ma tra le due quella che mi fa sbavare è quella arancione.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ok il telaio carbon su cannondale, montata tutta deore, quindi inferiore, sospensioni base, la zeb così è un pezzo di legno, il fox non è male ma sempre un performance resta, gomme totalmente inadeguate per la bici, exo e exo su 170mm fan ridere, le ruote, mozzi mt400 manca poco che li recuperano alla lidl, reggisella trans x che tiravano dietro a 80€ fino a 2 anni fa, telaio in carbonio per aver sto montaggio, anche no.
la giant ha ottime sospensioni, trasmissione pessima, freni buoni, ruote ok, ma paragonare transition a giant, uno dei più grandi produttori di bici di ogni tipo, non ha un granchè senso.
la orbea,molto bella ma, sospensioni base anche li, trasmissione mix deore slx, come una volta per far vedere le scritte belle e far sembrar tutto slx, ruote già migliori ma, ancora paragoni un brand che vende online con transition.

se per questo, l'anno scorso la mia evil con 6000€ era: full carbon, ruote i9 con mozzi hydra, sospensioni rs ultimate, freni g2 rs ( ok fan schifo ) reggi one up o bike yoke e altri componenti della casa, montaggio gx... son 1000€ solo di ruote...
* solo una cosa: Orbea vende in negozio

Fantastiche le tue ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Aspetta: questi nel 2018 hanno creato una geometria che ha fatto scuola praticamente ovunque (gli ultimi erano stati quelli di Mondraker), ora su questa ulteriormente affinata… una bici da 29 escursione 170 con angoli sella e sterzo di questo tipo, che stupisce per reattività e agilità (la devo provare, ma avendo la Patrol 2018 posso immaginare) e tu scrivi questo?
E non ho ancora fatto notare che è bellissima
È proprio dalla Patrol che non ho più visto grandi cambiamenti nei cinematismi, sicuramente funzionano bene.
Altri marchi con l'avvento di queste endurone hanno aggiunto un altro tendicatena per il pedal kick back, alzato il pivot del carro.
Sicuramente sono prodotte per clienti che badano al sodo..
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Ci stiamo abituando troppo ai prezzi delle elettriche per pensare che 5300 in alluminio per 16kg gx senza motore sia un affare.
qualche anno fa sarebbe stato uno scandalo… e che scandalo oltre i 16 kg pedalata (nel senso di… con i pedali), poi mettici qualche ammennicolo vario appeso per non portarsi addosso il nessesser e arrivi tranqui sui 17… urkozzio
mumble mumble mumble… ah sì ormai le bici servono solo a scendere
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet, Fbf and alf71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bisogna vedere cosa si intende per reattivo, anche perché avevo già letto l'articolo in inglese e questo mi sembra una traduzione un po' frettolosa.

Se per reattivo intende che la sospensione non si insacca e rende possibile pompare la bici per me è ok.

Poi in ogni caso penso che questa biciclettona sia la candidata ideale per un ammortizzatore a molla se si vuole asfaltare qualsiasi sentiero.
Si ho letto il testo in inglese
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'ha presa un mio compagno di pedalate. A parte averla aspettata un anno abbondante ne è contento a metà (ma è lui che prob ha sbagliato acquisto).
Nel senso che l'uso è AM Trail spinto in montagna, con portage. E la spicy prob è "troppa" per quell'uso lì.
In discesa dice essere un'endurona.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Parlando genericamente , riferito piu' specificatamente ai marchi top ,visti prezzi non indifferenti e spesso ingiustificati, io , proporrei alle case di offrire una particolarita' ,visto che il solo telaio ora e' sparito dalle vendite :
L'acquirente ,in base ad una sua scelta , chiede un allestimento custom con i marchi e modelli di componenti che preferisce .
Poi vorrei vedere, se la propongono a 20,000€ ..............
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Aspetta: questi nel 2018 hanno creato una geometria che ha fatto scuola praticamente ovunque (gli ultimi erano stati quelli di Mondraker), ora su questa ulteriormente affinata… una bici da 29 escursione 170 con angoli sella e sterzo di questo tipo, che stupisce per reattività e agilità (la devo provare, ma avendo la Patrol 2018 posso immaginare) e tu scrivi questo?
E non ho ancora fatto notare che è bellissima
mi son riletto la prova.. e parla solo di carro molto reattivo.. ma che sia AGILE una bici con quel wheelbase da catamarano non ci credo..
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

Classifica mensile dislivello positivo