Club transition smuggler

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sì, torna: la base viene data per 13.6 in taglia M; mettici telescopico, pedali e la taglia maggiore e si fa presto a fare 5-6 etti in più.

Non è poco considerando che con il mono risparmi già peso...:nunsacci:

la mia STJ EVO 29 è meno di 14kg con montaggio di serie (telescopico incluso), doppia e pedali :nunsacci:

Cmq si pedala molto bene, certo non come la Epic 29 o le varie front da gara che avevo

Taglia small
Sterzo cc serie 40
Attacco ams oms 45
Manubrio nukeproof carbon
Manopole esi 50gr
Manettino x9 con mixmaster
Freni theone 180+160
Reggi reverb esterno
Sella slr kit carbonio flow
Guarnitura xx1 con corona 30t ( appena arriva garbaruk melon 30t)
Pedali superstar mag titanium 300gr ( pin in acciaio )
Cambio x9
Pignoni xt con kit leonardi (appena arriva con kit garbaruk)
Ruote easton haven
Davanti hans dampf 2,35 trailstar
Dietro nobby nick double defense pacestar 2,25

Peso circa 12,6 (circa nel senso che l'ho pesata a 12,7qualcosa con dietro la hd 2,35 che pesa circa un etto e mezzo/ due etti più della nobby nick )

in effetti oltre che una S hai anche un montaggio molto molto buono...
come dicevo sopra non è assolutamente un peso record ma normale per una trail bike che strizza l'okkio a qualcosa di più in discesa


Sinceramente il tuo montaggio è superlativo e la tua taglia è S, con queste premesse 12.7 mi sembra tutto fuorché un grandissimo risultato per una trail bike che ricordo è qualcosa di molto vicino alle XC. Non mi stupisco che la L montata base provata da me salisse a fatica...rimane una gran bici solo non una trail. Secondo me

L'errore è considerarla al pari della Camber29, al massimo si può confrontare con la STJ normale, anche se dietro le manca un pò di escursione rispetto a questa :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non so se hai provato sia smuggler che stj normale non evo...beh in salita sono proprio due categorie diverse mi spiace. La camber non la tiro proprio in ballo infatti!
La stj comp pesa abbastanza ma sale benissimo, la bici che ho provato ieri non sale bene al punto di dire " oggi esco e mi faccio 3 ore di giro pedalato" pertanto non è la bici che cerco, tutto qui.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sinceramente il tuo montaggio è superlativo e la tua taglia è S, con queste premesse 12.7 mi sembra tutto fuorché un grandissimo risultato per una trail bike che ricordo è qualcosa di molto vicino alle XC. Non mi stupisco che la L montata base provata da me salisse a fatica...rimane una gran bici solo non una trail. Non solo per il peso ma per le geometrie, con la stump fsr comp 29 che tira para pesa simile si sale molto meglio, non parliamo della camber che poi è la trail che intendo io.

A me onestamente delle definizioni interessa poco o nulla
Questa è una bici nata robusta, per permettersi anche qualcosa di più senza esplodere
Io ho avuto solo una bici in alluminio che pesasse meno di questa, la range, 12,4 kg, però montata ancora meglio di questa.
Secondo me 12,6 è un ottimo risultato, anche per pedalarla.
Onestamente non ho mai provato una specy, ma sul fatto che salgano cosi' bene mi sembra di aver capito in passato che ci siano pareri abbastanza discordanti; si diceva che bobbassero parecchio.
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze e le marche che gli si adattano (o a cui si adatta ) meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sono per niente attaccato alle categorie anzi...semplicemente per me e i miei canoni/bisogni sta bici non sale bene, punto [emoji12]
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Provata ieri una smuggler versione più economica ( non ricordo la sigla) con l'aggiunta di un telescopico che di serie non monterebbe e freni guide.
Allora non nego che mi ha deluso e non perche non sia una bici valida ma perche non è quello che credevo o quello che farebbe credere guardando i dati sulla carta.
Io ho una stinky air per bike park e una stj ht 29 carbon per girare sui colli. Sono alla ricerca di una bici più completa per i miei soliti giri molto pedalati e che mi dia qualcosa in più in discesa e in comodità, in pratica una bici unica che sostituisca il frontino e terrei la kona solo per park.
Avevo ovviamente guardato alla categoria trail e sopra alle altre avevo messo questa smuggler.
Ieri l'ho provata per 1 ora e mezza su un sentiero molto veloce con salti, drop e pietraie che prima di tutto presenta una bella salita lunga ma non troppo tecnica o ripida.
È molto meglio di quello che mi aspettassi in discesa, ho fatto di quei salti che nemmeno mi immaginavo di poter fare con una bici mai provata, sulle pietre è un carro armato e prende una velocità incredibile da descrivere a parole, sconosciuta a qualunque 26, 27.5.
Detto questo... Va molto ma veramente molto peggio di quanto potessi immaginare in salita...è pesante e davvero faticosa da pedalare e la sto paragonando alla stj fsr 29 comp, in pratica me la posso scordare se non voglio farmi aspettare 2 ore dal gruppo con cui esco oppure metto in conto 4 infarti ad uscita.
Altra cosa che non mi è piaciuta a sella alta in particolare...si gira come un camion sullo stretto. Si è posizionati davvero tanto in avanti con la sella e con lo sterzo cosi aperto unito a questa posizione in fase di pedalata la rende davvero goffa a girare nello stretto, a sella abbassata nessun problema. Capisco sia una scelta di progetto per favorire la pedalata peccato che anche in salita ad un certo punto bisogna curvare...
In definitiva, è una bici da enduro punto e basta e non fatevi ingannare dall'escursione. La signora vuole la discesa e se la mangia in un sol boccone ma questa smuggler non può e non deve stare nella stessa sezione della camber quando è tutt'altro..
Dovrò cercare altrove

PS: la mia era una L ed io sarei a cavallo fra M ed L quindi non penso i difetti trovati centrino con la taglia

Ti dirò... per me l'angolo sella dritto si traduce invece in una buona maneggevolezza in salita... che poi la smuggler non sia una arrampicatrice per fare i tempi in salita non ci piove, ma non è pensata per quello...
Però ritengo molto interessanti le tue considerazioni, un altro punto di vista che fornisce spunti interessanti.. alla fine una bici può andare meglio o peggio anche in base alle proprie esigenze e soprattutto alla proprie aspettative, trattandosi pertanto di un fattore molto soggettivo.

Guarda che l'ho pesata ed era sopra i 14...se parli del modello montato meglio può essere

La 1 del mio amico, con pedali flat da 380gr e reggi telescopico da 150, in taglia L, sta sui 14kg... non è una piuma, ma il telaio di suo è molto solido e robusto.
La mia 301 ad esempio pesa meno, ma i tubi del telaio sono molto più sottili e soggetti a bozzi.. ;-)

Infatti la mia era sopra i 14 ed era taglia L con pedali e telescopico che ricordo non è presente di serie sul modello base.
Comunque gira in un fazzoletto sono d'accordo, ma in discesa e a sella bassa perche in pedalata si è praticamente sopra al manubrio da quanto avanti si sta posizionati..

Come sopra... mi pare strano comunque.. a sella alta l'arretramento aumenta... inoltre sarebbe da vedere se l'arretramento della sella che avevi fosse corretto, se lo stem della giusta misura, larghezza manubrio, ecc... poi, come già detto sopra, abitudine e aspettative influiscono molto sulla sensazione che si può avere in sella.

per capire... hai detto che avevi una L... ma le tue misure?

Non so se hai provato sia smuggler che stj normale non evo...beh in salita sono proprio due categorie diverse mi spiace. La camber non la tiro proprio in ballo infatti!
La stj comp pesa abbastanza ma sale benissimo, la bici che ho provato ieri non sale bene al punto di dire " oggi esco e mi faccio 3 ore di giro pedalato" pertanto non è la bici che cerco, tutto qui.

e si torna sempre al solito punto... abitudine, gusti, aspettative... io un giro pedalato di 5 ore me lo faccio volentieri anche con una bici di 'taglia' superiore... ;-) o-o

Però, ripeto, il tuo contributo lo ritengo comunque utile, prossima volta che riesco ad impadronirmene per un pezzo di giro cerco di provarla bene su salita tecnica e tortuosa con curvette strette ;-) Mi hai messo la pulce nell'orecchio!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai ragione per la sella ma ho avuto questa brutta sensazione solo pedalando perche in discesa a sella completamente abbassata e stando sui pedali l'ho trovata una normalissima bici da discesa con angolo aperto, quindi niente di atipico. Non mi piace la posizione di pedalata tutto qui.
Io sono 1.79 e a parte la mia stinky che è L ho sempre avuto bici M, trovandomi a metà fra le taglie non credo sia un problema di questo tipo ed anzi credo che con una M questa sensazione sarebbe accentuata.
Per il resto comunque gran bici in discesa niente da dire, ottima forcella e ottimo carro.

Altre info non le so, è una test bike che ho provato dopo il lavoro e l'unica cosa che ho regolato sono i freni e son partito avendo poco tempo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Hai ragione per la sella ma ho avuto questa brutta sensazione solo pedalando perche in discesa a sella completamente abbassata e stando sui pedali l'ho trovata una normalissima bici da discesa con angolo aperto, quindi niente di atipico. Non mi piace la posizione di pedalata tutto qui.
Io sono 1.79 e a parte la mia stinky che è L ho sempre avuto bici M, trovandomi a metà fra le taglie non credo sia un problema di questo tipo ed anzi credo che con una M questa sensazione sarebbe accentuata.
Per il resto comunque gran bici in discesa niente da dire, ottima forcella e ottimo carro.

Altre info non le so, è una test bike che ho provato dopo il lavoro e l'unica cosa che ho regolato sono i freni e son partito avendo poco tempo

Di dove sei?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il discorso dell'angolo sella che fa [MENTION=152310]fafnir[/MENTION] è giusto, però è anche vero che se si riesce a posizionare il carrello per avere la giusta distanza sella-MC, non si dovrebbe notare tanto sbilanciamento verso il posteriore. La m smuggler non è piccola, direi che ci siamo, forse fafnir aveva poco SAG anteriore e troppo posteriore? Forse il carrello era troppo indietro? Entrambe le cose?
Non so, a me la stump non sembra una grandissima arrampicatrice, la posizione in sella è buona ed efficiente ma il carro dondola e insacca come tante altre full...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il discorso dell'angolo sella che fa [MENTION=152310]fafnir[/MENTION] è giusto, però è anche vero che se si riesce a posizionare il carrello per avere la giusta distanza sella-MC, non si dovrebbe notare tanto sbilanciamento verso il posteriore.
La m smuggler non è piccola, direi che ci siamo, forse fafnir aveva poco SAG anteriore e troppo posteriore? Forse il carrello era troppo indietro? Entrambe le cose?

Veramente il problema lamentato è esattamente il contrario: :spetteguless:

Si è posizionati davvero tanto in avanti con la sella
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il discorso dell'angolo sella che fa [MENTION=152310]fafnir[/MENTION] è giusto, però è anche vero che se si riesce a posizionare il carrello per avere la giusta distanza sella-MC, non si dovrebbe notare tanto sbilanciamento verso il posteriore. La m smuggler non è piccola, direi che ci siamo, forse fafnir aveva poco SAG anteriore e troppo posteriore? Forse il carrello era troppo indietro? Entrambe le cose?
Non so, a me la stump non sembra una grandissima arrampicatrice, la posizione in sella è buona ed efficiente ma il carro dondola e insacca come tante altre full...

Guarda che lamentava sbilanciamento verso l'anteriore.. ;-)

cito [MENTION=152310]fafnir[/MENTION] "in pedalata si è praticamente sopra al manubrio da quanto avanti si sta posizionati.." o-o
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il discorso dell'angolo sella che fa [MENTION=152310]fafnir[/MENTION]
Non so, a me la stump non sembra una grandissima arrampicatrice, la posizione in sella è buona ed efficiente ma il carro dondola e insacca come tante altre full...

Non so quale bobba di più, sinceramente non ho notato grandi differenze in quel senso. La posizione in sella è tutto eh, e quella della stump è adatta a salire
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non so quale bobba di più, sinceramente non ho notato grandi differenze in quel senso. La posizione in sella è tutto eh, e quella della stump è adatta a salire

Mi pare di capire che hai preso una bici test , quindi con l'attacco di default (50mm?) e la sella nella posizione in cui te l'hanno data?
Non è che semplicemente c'era da personalizzare un pochino il cockpit? hai regolato il sag davanti e dietro? Specie quello dietro pare sia importante in questa bici, dato che viene consigliato un sag maggiore (35% seduti ) rispetto a come lo si setta normalmente.
Dico questo perchè, usandola da più o meno un mese, ho un'impressione completamente diversa dalla tua riguardo le capacità pedalatorie di questa bici
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente non era messa perfetta per me su questo non ci piove. Rimane comunque l'impressione che il problema (sempre che lo sia per voi, per me lo è) sia proprio di geometrie in particolare questo tubo sella che sale dritto unito all'angolo sterzo molto aperto e ripeto che la cosa non mi è piaciuta solo in salita e quindi da seduto e in pedalata.
Io non credo centrino le sospensioni, di sicuro non erano molto rigide infatti sono andato a pacco nei due atterraggi più impegnativi ma il SAG non l'ho controllato.
Aggiungo che potrebbe essere solo un problema mio e magari molti altri si troverebbero bene a salire così, è soggettivo.
Rimane comunque il peso da bisonte che, su quella che ho usato io almeno, non era indifferente e di sicuro quello lo sentono tutti ed è oggettivo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...Claudia guarda che non sono io sotto falso nome.....:spetteguless:io non l'ho ancora provata ma lo farò martedì sera...:i-want-t:

Quella di Andrea?
Ti dovrebbe piacere, assomiglia molto alla range, ma e' piu' morbida. Solo che e' 2 cm piu' lunga della range come l'hai assettata tu.
Mettete il secondo token nella forcella, xche' cosi' e' troppo lineare.
Fai bene il sag al 35% da seduto.
Occhio che quando gonfi l'ammo, devi comprimerlo bene un po' di volte e poi ricontrollarlo, xche' l'aria passa nella camera negativa e la pressione si abbassa.
Bastano, come raccomandazioni? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo