Club transition smuggler

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Me l'ha riportato David ( Cavanenghi ), io non dono andata a guardare xche' non mi interessava piu' di tanto : il test e' di Pepi

@David: se e' vero che l'obsolescenza delle 26 e' stata 'voluta' dalle aziende, tanto che ormai quasi nessuna ha in catalogo bici da 26 decenti, osservo che invece tutte le aziende ( tranne norco ) hanno a catalogo bici da 29 di nuova concezione, chi veri e propri enduro da gara ( specy, trek, quella di Max, la bmc trailfox ), altri bici piu' polivalenti, ma dalle geometrie 'cattive' ( kona, transition, evil, lapierre etc etc )
Quanto alla smuggler, quando ci vediamo la devi provare, perche' imho provarla = ricredersi :-)......... Bisognerebbe poterle provare bendati, le bici, cosi' da non sapere cosa si sta usando

..perfetto tutto giusto tutto ok...ce ne sono tante e belle (norco non le fà e manco lo sapevo...) ma cià non significa che ne vendano così tante di quelle che hai citato ripetto alle 27.5...comunque visto che qui invece dell'obiettività conta davvero la partigianeria, (visto che finora non ho MAI espresso un opinione ma registrato dei dati) mi astengo da ulteriori interventi, quando ci saranno numeri tali che si possano verificare ne riparleremo...salut :omertà: (...e comunque i tests non sono MIEI e non LI PUBBLICO IO..., faccio altro nella vita lavorativa)
P.S. ...d'altra parte cosa mi aspettavo il td è titolato "smuggler"...guai ad esprimere una impressione sulle vendite delle 29...non sia mai lesa maestà..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
..perfetto tutto giusto tutto ok...ce ne sono tante e belle (norco non le fà e manco lo sapevo...) ma cià non significa che ne vendano così tante di quelle che hai citato ripetto alle 27.5...comunque visto che qui invece dell'obiettività conta davvero la partigianeria, (visto che finora non ho MAI espresso un opinione ma registrato dei dati) mi astengo da ulteriori interventi, quando ci saranno numeri tali che si possano verificare ne riparleremo...salut :omertà: (...e comunque i tests non sono MIEI e non LI PUBBLICO IO..., faccio altro nella vita lavorativa)

David, ma te la stai prendendo? Si fa per parlare, come al solito.
Sarei curiosa anch'io di vedere i volumi di vendita, però non solo in italia, che non credo sia in grado di indirizzare le scelte dei produttori.
Io mi limitavo ad osservare che molti produttori hanno introdotto o stanno introducendo queste nuove 29 con 'poca' escursione e geometrie aggressive, quindi da qualche parte credo che venderanno per avere fatto questa scelta. Norco ha un paio - mi pare - di modelli da 29, ma non al livello di range e sight, nè come geometrie nè come realizzazione.

Poi ho preso 365, incuriosita: non ho ancora letto bene tutto, ma mi pare di aver capito - correggetemi se sbaglio - che l'unico appunto che fanno è sul peso.
Mi viene da pensare che spesso i giudizi dei test dipendono molto dal montaggio: questa cosa è giusta, nel senso che se uno compra la bici completa quello è il montaggio, non ci sono alternative. D'altra parte, un montaggio diverso e più attento potrebbe ribaltare molti giudizi: in questo caso, l'insieme attacco, manubrio, guarnitura e ruote - soprattutto - concorrono parecchio a determinare il peso . La mia, come già detto, pesa molto meno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..perfetto tutto giusto tutto ok...ce ne sono tante e belle (norco non le fà e manco lo sapevo...) ma cià non significa che ne vendano così tante di quelle che hai citato ripetto alle 27.5...comunque visto che qui invece dell'obiettività conta davvero la partigianeria, (visto che finora non ho MAI espresso un opinione ma registrato dei dati) mi astengo da ulteriori interventi, quando ci saranno numeri tali che si possano verificare ne riparleremo...salut :omertà: (...e comunque i tests non sono MIEI e non LI PUBBLICO IO..., faccio altro nella vita lavorativa)
P.S. ...d'altra parte cosa mi aspettavo il td è titolato "smuggler"...guai ad esprimere una impressione sulle vendite delle 29...non sia mai lesa maestà..

Io faccio un lavoro in cui i dati o ci sono e sono verificabili o si parla del nulla. Ed è chi afferma qualcosa a dover portare i dati che supportano le sue affermazioni, se nel mio campo arrivassi a dire che "mi risulta questo" senza citare fonti verificabili mi prenderebbero a calci fin fuori all' edificio. Per cui perdonami questa deformazione professionale, se ci sono dei numeri che dicono "qualcosa", qualsiasi cosa sia questo "qualcosa", vediamoli e poi parliamone. Se questi numeri non ci sono si sta parlando del nulla, non si tratta di lesa maestà quanto di fuffa. Se poi consideriamo i "metodi" di certi negozianti nel giudicare il mercato e come cambia, qualche dubbio mi viene.

Insomma, una questione di metodo, e nulla più.

Senza contare che giudicare dai post su un forum o dalle vendite di un negozio l'andamento del mercato mondiale è un errore di prospettiva abbastanza ovvio, da "mosca cocchiera" ;-) Per quanto siano l'argomento di moda, non sono le bici da enduro a tenere a galla la baracca, ma se leggi questo ed altri forum pare che siano le uniche bici vendute...
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Io faccio un lavoro in cui i dati o ci sono e sono verificabili o si parla del nulla. Ed è chi afferma qualcosa a dover portare i dati che supportano le sue affermazioni, se nel mio campo arrivassi a dire che "mi risulta questo" senza citare fonti verificabili mi prenderebbero a calci fin fuori all' edificio. Per cui perdonami questa deformazione professionale, se ci sono dei numeri che dicono "qualcosa", qualsiasi cosa sia questo "qualcosa", vediamoli e poi parliamone. Se questi numeri non ci sono si sta parlando del nulla, non si tratta di lesa maestà quanto di fuffa.

Insomma, una questione di metodo, e nulla più.

Senza contare che giudicare dai post su un forum o dalle vendite di un negozio l'andamento del mercato mondiale è un errore di prospettiva abbastanza ovvio, da "mosca cocchiera" ;-)
...che ingenuo qui le notizie o sono verificate con numeri addirittura "mondiali" o si parla di aria fritta..... le chiacchere più soft sono da stolti hai ragione...molto bene caro Sembola, sei molto preciso, perfetto, ho sbagliato io a "chiaccherare" in questo td di "precisi"....
Cara Claudia tieniti pure i Tuoi avventori, qui è vecchia "Cuba"...ne faccio volentierissimo a meno....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...che ingenuo qui le notizie o sono verificate con numeri addirittura "mondiali" o si parla di aria fritta..... le chiacchere più soft sono da stolti hai ragione...molto bene caro Sembola, sei molto preciso, perfetto, ho sbagliato io a "chiaccherare" in questo td di "precisi"....
Cara Claudia tieniti pure i Tuoi avventori, qui è vecchia "Cuba"...ne faccio volentierissimo a meno....

Mah! :nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
...che ingenuo qui le notizie o sono verificate con numeri addirittura "mondiali" o si parla di aria fritta..... le chiacchere più soft sono da stolti hai ragione...molto bene caro Sembola, sei molto preciso, perfetto, ho sbagliato io a "chiaccherare" in questo td di "precisi"....
Cara Claudia tieniti pure i Tuoi avventori, qui è vecchia "Cuba"...ne faccio volentierissimo a meno....

non puoi non convenire che sentire\parlare con 4-5 negozi é un dato quanto meno limitato o circoscritto ad un area ben precisa
io dati non ne ho (sarei curioso di leggerli...ma pare sia quasi un segreto di stato..), ma il mercato pare più vario di quanto immaginiamo
es. Nel topic o bronson o nomad, non ricordo più, un utente riportava una sua esperienza all'estero, dove bici da enduro, tipo nomad, non riusciva a trovarne, ma di bronson a frotte e pure 29" a bizzeffe
se passi dai negozi liguri, 29" nulla
in Piemonte, la situazione cambia molto da zona a zona e spesso anche a poca distanza
aggiungo che molte case hanno convertito le "vecchie" 26" con le 27,5
per questo a catalogo troverete più 650b che 29
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...che ingenuo qui le notizie o sono verificate con numeri addirittura "mondiali" o si parla di aria fritta..... le chiacchere più soft sono da stolti hai ragione...molto bene caro Sembola, sei molto preciso, perfetto, ho sbagliato io a "chiaccherare" in questo td di "precisi"....
Cara Claudia tieniti pure i Tuoi avventori, qui è vecchia "Cuba"...ne faccio volentierissimo a meno....

Scusami David, ma , almeno nei miei post, io non ho trovato nulla nè di talebano nè di "cubano" e mi sembra di essere stata molto pacata , a parte il primo giudizio di merito sulle riviste in genere, che forse è la cosa più 'eccessiva' che mi sono permessa.

Sulle cose che non ho azzeccato ultimamente mi sono permessa di scherzare, spero tu l'abbia capito e non te la sia presa
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
non puoi non convenire che sentire\parlare con 4-5 negozi é un dato quanto meno limitato o circoscritto ad un area ben precisa
io dati non ne ho (sarei curioso di leggerli...ma pare sia quasi un segreto di stato..), ma il mercato pare più vario di quanto immaginiamo
es. Nel topic o bronson o nomad, non ricordo più, un utente riportava una sua esperienza all'estero, dove bici da enduro, tipo nomad, non riusciva a trovarne, ma di bronson a frotte e pure 29" a bizzeffe
se passi dai negozi liguri, 29" nulla
in Piemonte, la situazione cambia molto da zona a zona e spesso anche a poca distanza
aggiungo che molte case hanno convertito le "vecchie" 26" con le 27,5
per questo a catalogo troverete più 650b che 29
...convengo con te che questo discorso è molto più accettabile e concordo con quanto hai detto...effettivamente era anche un modo per ascoltare altre esperienze..:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
..perfetto tutto giusto tutto ok...ce ne sono tante e belle (norco non le fà e manco lo sapevo...) ma cià non significa che ne vendano così tante di quelle che hai citato ripetto alle 27.5...comunque visto che qui invece dell'obiettività conta davvero la partigianeria, (visto che finora non ho MAI espresso un opinione ma registrato dei dati) mi astengo da ulteriori interventi, quando ci saranno numeri tali che si possano verificare ne riparleremo...salut :omertà: (...e comunque i tests non sono MIEI e non LI PUBBLICO IO..., faccio altro nella vita lavorativa)
P.S. ...d'altra parte cosa mi aspettavo il td è titolato "smuggler"...guai ad esprimere una impressione sulle vendite delle 29...non sia mai lesa maestà..

...che ingenuo qui le notizie o sono verificate con numeri addirittura "mondiali" o si parla di aria fritta..... le chiacchere più soft sono da stolti hai ragione...molto bene caro Sembola, sei molto preciso, perfetto, ho sbagliato io a "chiaccherare" in questo td di "precisi"....
Cara Claudia tieniti pure i Tuoi avventori, qui è vecchia "Cuba"...ne faccio volentierissimo a meno....

Quali dati scusa? Quelli di qualche negozio? come ho già detto sopra, i dati di qualche negoziante nostrano per me equivalgono abbastanza ad aria fritta, non sono per nulla rappresentativi e valgono, al più, quanto un'opinione, magari più autorevole di qualcuna d'altra, ma a me non dicono molto.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Quali dati scusa? Quelli di qualche negozio? come ho già detto sopra, i dati di qualche negoziante nostrano per me equivalgono abbastanza ad aria fritta, non sono per nulla rappresentativi e valgono, al più, quanto un'opinione, magari più autorevole di qualcuna d'altra, ma a me non dicono molto.

Mi pare chiaro. Post inutile ;-)
Torna alle tue randonnèe:hahaha:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ok, sono andata a leggermi tutto l'articolo.
Mi sembra molto positivo, con l'unica nota dolente del peso, di cui ho già detto in altro post. Tra l'altro, è stata provata con un sag minore di quello consigliato, vai a capire perchè.
Del confronto con 3 bici da 27,5, onestamente, mi interessa relativamente poco, perchè una bici da 27,5 ben performante già ce l'ho ;-)
Mi sarebbe interessato di più un confronto con la patrol, ma solo per capire SE la patrol mantiene quel carattere sbarazzino e morbido insieme che mi piace tanto nella smuggler

Ho dato un'occhiata anche a tutto il resto della rivista e la cosa più interessante che ho trovato è la notizia del redivivo funky day curato da Pippo..........concordo col pirata, in definitiva soldi buttati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.262
14.342
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Provata ieri una smuggler versione più economica ( non ricordo la sigla) con l'aggiunta di un telescopico che di serie non monterebbe e freni guide.
Allora non nego che mi ha deluso e non perche non sia una bici valida ma perche non è quello che credevo o quello che farebbe credere guardando i dati sulla carta.
Io ho una stinky air per bike park e una stj ht 29 carbon per girare sui colli. Sono alla ricerca di una bici più completa per i miei soliti giri molto pedalati e che mi dia qualcosa in più in discesa e in comodità, in pratica una bici unica che sostituisca il frontino e terrei la kona solo per park.
Avevo ovviamente guardato alla categoria trail e sopra alle altre avevo messo questa smuggler.
Ieri l'ho provata per 1 ora e mezza su un sentiero molto veloce con salti, drop e pietraie che prima di tutto presenta una bella salita lunga ma non troppo tecnica o ripida.
È molto meglio di quello che mi aspettassi in discesa, ho fatto di quei salti che nemmeno mi immaginavo di poter fare con una bici mai provata, sulle pietre è un carro armato e prende una velocità incredibile da descrivere a parole, sconosciuta a qualunque 26, 27.5.
Detto questo... Va molto ma veramente molto peggio di quanto potessi immaginare in salita...è pesante e davvero faticosa da pedalare e la sto paragonando alla stj fsr 29 comp, in pratica me la posso scordare se non voglio farmi aspettare 2 ore dal gruppo con cui esco oppure metto in conto 4 infarti ad uscita.
Altra cosa che non mi è piaciuta a sella alta in particolare...si gira come un camion sullo stretto. Si è posizionati davvero tanto in avanti con la sella e con lo sterzo cosi aperto unito a questa posizione in fase di pedalata la rende davvero goffa a girare nello stretto, a sella abbassata nessun problema. Capisco sia una scelta di progetto per favorire la pedalata peccato che anche in salita ad un certo punto bisogna curvare...
In definitiva, è una bici da enduro punto e basta e non fatevi ingannare dall'escursione. La signora vuole la discesa e se la mangia in un sol boccone ma questa smuggler non può e non deve stare nella stessa sezione della camber quando è tutt'altro..
Dovrò cercare altrove

PS: la mia era una L ed io sarei a cavallo fra M ed L quindi non penso i difetti trovati centrino con la taglia
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Provata ieri una smuggler versione più economica ( non ricordo la sigla) con l'aggiunta di un telescopico che di serie non monterebbe e freni guide.
Allora non nego che mi ha deluso e non perche non sia una bici valida ma perche non è quello che credevo o quello che farebbe credere guardando i dati sulla carta.
Io ho una stinky air per bike park e una stj ht 29 carbon per girare sui colli. Sono alla ricerca di una bici più completa per i miei soliti giri molto pedalati e che mi dia qualcosa in più in discesa e in comodità, in pratica una bici unica che sostituisca il frontino e terrei la kona solo per park.
Avevo ovviamente guardato alla categoria trail e sopra alle altre avevo messo questa smuggler.
Ieri l'ho provata per 1 ora e mezza su un sentiero molto veloce con salti, drop e pietraie che prima di tutto presenta una bella salita lunga ma non troppo tecnica o ripida.
È molto meglio di quello che mi aspettassi in discesa, ho fatto di quei salti che nemmeno mi immaginavo di poter fare con una bici mai provata, sulle pietre è un carro armato e prende una velocità incredibile da descrivere a parole, sconosciuta a qualunque 26, 27.5.
Detto questo... Va molto ma veramente molto peggio di quanto potessi immaginare in salita...è pesante e davvero faticosa da pedalare e la sto paragonando alla stj fsr 29 comp, in pratica me la posso scordare se non voglio farmi aspettare 2 ore dal gruppo con cui esco oppure metto in conto 4 infarti ad uscita.
Altra cosa che non mi è piaciuta a sella alta in particolare...si gira come un camion sullo stretto. Si è posizionati davvero tanto in avanti con la sella e con lo sterzo cosi aperto unito a questa posizione in fase di pedalata la rende davvero goffa a girare nello stretto, a sella abbassata nessun problema. Capisco sia una scelta di progetto per favorire la pedalata peccato che anche in salita ad un certo punto bisogna curvare...
In definitiva, è una bici da enduro punto e basta e non fatevi ingannare dall'escursione. La signora vuole la discesa e se la mangia in un sol boccone ma questa smuggler non può e non deve stare nella stessa sezione della camber quando è tutt'altro..
Dovrò cercare altrove

PS: la mia era una L ed io sarei a cavallo fra M ed L quindi non penso i difetti trovati centrino con la taglia

Che dire.....esperienza diversa dalla mia
La mia è una taglia small ( equivale quasi alla range taglia m) e gli amici che l'hanno provata dicono che gira in un fazzoletto.
12,6kg di peso circa mi sembra un risultatone per una bici in alluminio, circa un etto in meno rispetto al tb29 a parità di montaggio

Forse la taglia influisce
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.262
14.342
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti la mia era sopra i 14 ed era taglia L con pedali e telescopico che ricordo non è presente di serie sul modello base.
Comunque gira in un fazzoletto sono d'accordo, ma in discesa e a sella bassa perche in pedalata si è praticamente sopra al manubrio da quanto avanti si sta posizionati..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Guarda che l'ho pesata ed era sopra i 14...se parli del modello montato meglio può essere

Taglia small
Sterzo cc serie 40
Attacco ams oms 45
Manubrio nukeproof carbon
Manopole esi 50gr
Manettino x9 con mixmaster
Freni theone 180+160
Reggi reverb esterno
Sella slr kit carbonio flow
Guarnitura xx1 con corona 30t ( appena arriva garbaruk melon 30t)
Pedali superstar mag titanium 300gr ( pin in acciaio )
Cambio x9
Pignoni xt con kit leonardi (appena arriva con kit garbaruk)
Ruote easton haven
Davanti hans dampf 2,35 trailstar
Dietro nobby nick double defense pacestar 2,25

Peso circa 12,6 (circa nel senso che l'ho pesata a 12,7qualcosa con dietro la hd 2,35 che pesa circa un etto e mezzo/ due etti più della nobby nick )
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.262
14.342
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sinceramente il tuo montaggio è superlativo e la tua taglia è S, con queste premesse 12.7 mi sembra tutto fuorché un grandissimo risultato per una trail bike che ricordo è qualcosa di molto vicino alle XC. Non mi stupisco che la L montata base provata da me salisse a fatica...rimane una gran bici solo non una trail. Non solo per il peso ma per le geometrie, con la stump fsr comp 29 che tira para pesa simile si sale molto meglio, non parliamo della camber che poi è la trail che intendo io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo