Test Transition Smuggler: oltre i numeri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
io pochi mesi fa ho preso una specialized stumpjumper comp carbon - escursione forcella 140 mm .. tutta carbonio, forcella fox da 34, trasmissione tutta SLX e freni sempre SLX... le stanno vendendo a 3500 da 5500 sul sito specialized, in negozio anche meno!!!

questa Transition vista e provata, non vale la cifra richiesta in piu, per quanto mi riguarda ovviamente :) ed aggiungo, il telaio della stumpjumper è pure piu bello, sempre per me :)
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
228
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
parlo da biker neofita, ho 35 anni e son 3 anni che pedalo fra mtb gravel e bdc, ma con la mia spectral 150 al5 2023 da 16 e passa kg ho fatto giri anche da 60km e 2100mt di dislivello, venivo da una una mondraker 2017 factor xr che pesava qualcosa meno di 14kg, questa per me sale e scende il doppio piu velocemente, non ho mai capito questa fissa per i pesi nel ciclista medio... se funziona, chi se ne frega del numerino boh :/
Dipende molto dallo stato di forma: tu hai 35 anni e mi pare di capire che pedali parecchio tra mtb gravel e bdc. Alcuni di noi sono più vecchi con figli e possono pedalare una sola volta alla settimana.

Spesso in questo forum si dice che una bici più pesante si traduce in una minor velocità in salita e certamente questo non è un problema per chi esce solo al sabato o alla domenica per divertirsi perché certamente non ha velleità agonistiche.

Al tempo stesso è anche innegabile che oltre ad arrivare alla fine della salita un po' dopo si arriva anche un po' piu' stanchi: è come fare le scale di un condominio con o senza zaino: forse ci metti lo stesso tempo o poco di piu' ma se porti lo zaino alla fine sei un po' piu' stanco. Moltiplica questo fenomeno per tanti km di salita e tanti metri di dislivello e se sei meno allenato questo puo' fare la differenza e farti arrivare alla fine di una uscita più o meno stanco, o farti decidere se cimentarti in un giro più o meno lungo, e quindi in qualche modo ha un impatto sul tuo divertimento.

Io ho quasi 50 anni e d'estate mi concedo spesso giri da 1500+ di dislivello. Ma visto che esco una sola volta a settimana (eccetto che durante le vacanze quando se posso faccio di piu') questi giri per me non sono proprio passeggiate, e 2-3Kg di differenza (anche solo avere uno zaino piu' o meno pesante in funzione del meteo e del cibo che mi devo portare dietro) influiscono su quanto sono stanco alla fine e quindi anche su quanto mi diverto in discesa e quanta voglia di uscire ho il giorno dopo.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
parlo da biker neofita, ho 35 anni e son 3 anni che pedalo fra mtb gravel e bdc, ma con la mia spectral 150 al5 2023 da 16 e passa kg ho fatto giri anche da 60km e 2100mt di dislivello, venivo da una una mondraker 2017 factor xr che pesava qualcosa meno di 14kg, questa per me sale e scende il doppio piu velocemente, non ho mai capito questa fissa per i pesi nel ciclista medio... se funziona, chi se ne frega del numerino boh :/

Il problema è che ci si rompe le balle...se devo farmi 2 ore di salita con l'endurona da 16kg per 10 minuti di discesa a tuono tanto vale che prendo l'ebike o faccio un giro più corto, passare il 90% del giro a tribolare in salita per qualche discesetta alla lunga stanca almeno nel mio caso! a dir la verità da quando ho la gravel d'estate sono anche discretamente allenato, ma salire con l'enduro è comunque un supplizio che non sempre viene ripagato dalla discesa.
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
parlo da biker neofita, ho 35 anni e son 3 anni che pedalo fra mtb gravel e bdc, ma con la mia spectral 150 al5 2023 da 16 e passa kg ho fatto giri anche da 60km e 2100mt di dislivello, venivo da una una mondraker 2017 factor xr che pesava qualcosa meno di 14kg, questa per me sale e scende il doppio piu velocemente, non ho mai capito questa fissa per i pesi nel ciclista medio... se funziona, chi se ne frega del numerino boh :/
Prima del peso a parere mio ci sono le geometrie e la posizione in sella.... che aiutano più del peso...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
non così diversa. La Spectral è una delle altre bici nella mia top 3 ;-)
Per dire, il sistema di sospensione è identico, anche se la Smuggler è più "plush"
Non posso che confermare, essendo entusiasta possesso della Spectral CF8, di quanto siano capaci queste trail moderne! Avevo anche un'endurona corazzata pesante, e mi sono veramente stupito di quanto le prestazioni discesistiche siano molto vicini! Tanto che ho dovuto montarle gli inserti e gomme pesanti per non disintegrare il tutto a ogni uscita...l'ho un po' snaturata, ma mi ripaga molto di più nelle lunghe salite, cosa che l'enduro mi aveva fatto passare la voglia. Certo che quando c'è veramente da scannare, siamo a un altro livello, ma anche l'impegno richiesto e direttamente proporzionale
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
233
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Dipende molto dallo stato di forma: tu hai 35 anni e mi pare di capire che pedali parecchio tra mtb gravel e bdc. Alcuni di noi sono più vecchi con figli e possono pedalare una sola volta alla settimana.

Spesso in questo forum si dice che una bici più pesante si traduce in una minor velocità in salita e certamente questo non è un problema per chi esce solo al sabato o alla domenica per divertirsi perché certamente non ha velleità agonistiche.

Al tempo stesso è anche innegabile che oltre ad arrivare alla fine della salita un po' dopo si arriva anche un po' piu' stanchi: è come fare le scale di un condominio con o senza zaino: forse ci metti lo stesso tempo o poco di piu' ma se porti lo zaino alla fine sei un po' piu' stanco. Moltiplica questo fenomeno per tanti km di salita e tanti metri di dislivello e se sei meno allenato questo puo' fare la differenza e farti arrivare alla fine di una uscita più o meno stanco, o farti decidere se cimentarti in un giro più o meno lungo, e quindi in qualche modo ha un impatto sul tuo divertimento.

Io ho quasi 50 anni e d'estate mi concedo spesso giri da 1500+ di dislivello. Ma visto che esco una sola volta a settimana (eccetto che durante le vacanze quando se posso faccio di piu') questi giri per me non sono proprio passeggiate, e 2-3Kg di differenza (anche solo avere uno zaino piu' o meno pesante in funzione del meteo e del cibo che mi devo portare dietro) influiscono su quanto sono stanco alla fine e quindi anche su quanto mi diverto in discesa e quanta voglia di uscire ho il giorno dopo.
no ma io non parlo di fisica, lo so anche io che una cosa piu pesante da portar su, può risultare piu faticosa, il mio discorso è incentroto su un altro fattore, c'è che se anche la bici è piu pesante, ma per via di geo e componentistiche moderne, si pedala meglio, la domanda che mi pongo io è, chi se ne frega se pesa di piu....?

era un discorso generale che leggo spesso, appunto da biker con piu esperienza da me che appunto vengono da bici di altri tempi, 650b o adirittura 26, che ovviamente pesavano meno, ma se comunque erano meno performanti anche in salita, mi chiedo, che importanza ha il fatto che le bici moderne siano pesanti, nonostante piu pedalabili?
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
228
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
era un discorso generale che leggo spesso, appunto da biker con piu esperienza da me che appunto vengono da bici di altri tempi, 650b o adirittura 26, che ovviamente pesavano meno, ma se comunque erano meno performanti anche in salita, mi chiedo, che importanza ha il fatto che le bici moderne siano pesanti, nonostante piu pedalabili?
Si parla sempre a parità di condizioni: tra due bici con geometria e concezione moderna quella meno pesante fa fare meno fatica.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Bellissima , schema originale e ricercatissimo e prezzo veramente basso! ahahahahahahahahah
bellissima è ovviamente un parere oggettivo e ognuno ha il proprio, innagabile che sia curata nei dettagli, schema originale? quali vantaggi ha l'originalità a tutti i costi? direi piuttosto sistema ipercollaudato ma che hanno saputo mettere a punto veramente bene (cosa che non tutte le case sanno permettersi o sono in grado di fare), piuttosto andrei a ricercare qualcosa nelle geometrie, nel connubio geo-pedalibilità-attitudine discesistiche- questi credo siano gli elementi che fanno la differenza tra un progetto ben riuscito o meno; per quanto riguarda il costo è stato ampiamente detto che sono alti, come alta è la media di tutti i costruttori fino a massimo un paio di mesi fa, anche prima di questi prezzi pazzi e prezzi di Transition non erano popolari e denota il loro volersi posizionare in una certa fascia di mercato ma i loro prodotti e le loro vendite mi sembra gli diano ragione.
A proposito sono tutt'altro che un fanboy Transition (non sono fanboy in generale)
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Bel test e bici molto bella, anche quel colore un po’ particolare. Indeciso tra questa e la Evil Offering, un po' dietro la Spectral (l’unica che ho provato), per quello che cercavo e ipotetico utilizzo mi sembravano le più complete. Di entrambi i marchi interessanti anche la Spur e la Following, in ogni caso quando ho aperto l'app e visto il mio conto in banca niente, mi sono buttato sull’usato.
giusto ieri stavo parlando con un ragazzo che ha la transition sentinel e si pente di non aver preso la offering v2 come ho fatto io, come facilitá nel muoverla e buttarla in curva, giocare con il sentiero e divertimento generale non cé paragone
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
253
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Io la Eugene l'ho provata a Riva e secondo me è troppo nervosa, non mi è piaciuta per nulla in discesa, certo sale molto bene, ma in discesa devi scendere molto a compromessi, ed io giro molto con la Front da Enduro con 140mm di forca, non sono abituato solo a endurone.
io l'ho provata a Brixen ad ottobre sul bagnato e la mia scimmia mi ha detto: stai calmo che ti fai male. La Hugene sembra una asfaltascassato, trail bike leggera e divertente fuori di misura. Non é sembrata ne corta, ne lunga.. giusta. Ride and Forget! (per lo meno finché non vuoi strafare!). Pure io giro con la front da sempre peró... beh se decidessi a comprarmi una bici full, la Propain mi farebbe felice. Poi ok non é curata come la Swichblade di pivot o una sb130... Ma in quanto fermone weekend warrior mi ha fatto sentire un pro. Poi ovvio effetto novità c'era!

A riva secondo me il Brione era forse meno incazzato e piú scorrevole per cui un terreno piú orientato alla velocità.

La Transition smuggler é super interessante (come telaio). Bella la questione del tubo sella che permette telescopici ad ampia corsa e peccato per la piscina... Le misure poi prevedono carri differenziati a seconda delle taglie: cinque stellette qui!
Avere il solo telaio invece é impossibile, quindi buuuuuu!

Ps concordo con @marco: trail bike (leggere) per tutti... Anche le downcountry cmq!!! O le front! Che sarebbe un'inversione di tendenza: nel xco le full, nel trail/allmountain le front... hahaha
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
io l'ho provata a Brixen ad ottobre sul bagnato e la mia scimmia mi ha detto: stai calmo che ti fai male. La Hugene sembra una asfaltascassato, trail bike leggera e divertente fuori di misura. Non é sembrata ne corta, ne lunga.. giusta. Ride and Forget! (per lo meno finché non vuoi strafare!). Pure io giro con la front da sempre peró... beh se decidessi a comprarmi una bici full, la Propain mi farebbe felice. Poi ok non é curata come la Swichblade di pivot o una sb130... Ma in quanto fermone weekend warrior mi ha fatto sentire un pro. Poi ovvio effetto novità c'era!

A riva secondo me il Brione era forse meno incazzato e piú scorrevole per cui un terreno piú orientato alla velocità.

La Transition smuggler é super interessante (come telaio). Bella la questione del tubo sella che permette telescopici ad ampia corsa e peccato per la piscina... Le misure poi prevedono carri differenziati a seconda delle taglie: cinque stellette qui!
Avere il solo telaio invece é impossibile, quindi buuuuuu!

Ps concordo con @marco: trail bike (leggere) per tutti... Anche le downcountry cmq!!! O le front! Che sarebbe un'inversione di tendenza: nel xco le full, nel trail/allmountain le front... hahaha
Il solo telaio basta ordinarlo all’importatore italiano molto disponibili ed in 15 giorni ti arriva dalla fabbrica.. easy
 

erwich

Biker novus
9/6/16
38
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
Norco
bellissima è ovviamente un parere oggettivo e ognuno ha il proprio, innagabile che sia curata nei dettagli, schema originale? quali vantaggi ha l'originalità a tutti i costi? direi piuttosto sistema ipercollaudato ma che hanno saputo mettere a punto veramente bene (cosa che non tutte le case sanno permettersi o sono in grado di fare), piuttosto andrei a ricercare qualcosa nelle geometrie, nel connubio geo-pedalibilità-attitudine discesistiche- questi credo siano gli elementi che fanno la differenza tra un progetto ben riuscito o meno; per quanto riguarda il costo è stato ampiamente detto che sono alti, come alta è la media di tutti i costruttori fino a massimo un paio di mesi fa, anche prima di questi prezzi pazzi e prezzi di Transition non erano popolari e denota il loro volersi posizionare in una certa fascia di mercato ma i loro prodotti e le loro vendite mi sembra gli diano ragione.
A proposito sono tutt'altro che un fanboy Transition (non sono fanboy in generale)
...che zuppa...della serie la terra è rotonda....ahahah
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo