Test Transition Smuggler: oltre i numeri

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco il tanto atteso test della Transition Smuggler, una trail bike con 130mm di escursione al posteriore, 140mm all'anteriore, ruote da 29 pollici, telaio completamente in carbonio e una geometria molto moderna. Il modello in prova è il GX, dal costo di 5.999€ (1000€ in meno del prezzo del vecchio...
Leggi tutto...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.495
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gran bella bici sicuramente; ma anche ammettendo che sia il miglior telaio del suo genere, ha un senso montarla con una forcella sottodimensionata, dei freni scadenti e delle ruote macigno e spendere 6000 euro? Una bici non è solo un telaio, per quanto rimanga la parte più importante, ma è un insieme di parti il più possibile omogeneo. Se ti piace la Smuggler devi spendere 8000 euro.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
284
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In effetti il prezzo è difficile da digerire... @marco quanto è diversa dalla Spectral 125 che, al netto dello sterzo più aperto e il piantone un po' meno verticale, ha escursione e quote molto simili? Fino a pochi giorni fa con 3500 euro si portava via la 8 con sospensioni top, ruote discrete e montaggio xt.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In effetti il prezzo è difficile da digerire... @marco quanto è diversa dalla Spectral 125 che, al netto dello sterzo più aperto e il piantone un po' meno verticale, ha escursione e quote molto simili? Fino a pochi giorni fa con 3500 euro si portava via la 8 con sospensioni top, ruote discrete e montaggio xt.

non così diversa. La Spectral è una delle altre bici nella mia top 3 ;-)
Per dire, il sistema di sospensione è identico, anche se la Smuggler è più "plush"
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.176
318
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
quella sembra più "biciclettona" rispetto a questa, forse sarebbe da paragonare alla Habit senza LT (quella che ho provato io)
Da possessore di Habit (non LT) credo sia il termine di paragone giusto con la Smuggler, bici che avevo adocchiato al momento del cambio ma ho desistito per il prezzo, però gran bella bici e il tuo test lo conferma.
Per quanto riguarda le Trail bike sono da molti anni convinto che siano la soluzione per il 90% dei Biker e in più sono estremamente divertenti proprio per la loro giocosità e incredibile versatilità.
Rilancio anche qui un’idea cui parlavo in un’altra discussione: @marco ma un bel test comparativo tra le migliori Trail bike del momento? Mi sembra un settore della Mtb molto maturo e molto in fermento in questo momento e anche i vostri test lo dimostrano, mi vengono in mente:
transition Smuggler
cannondale habit (non LT)
scor 2030
commencal tempo
canyon spectral 125
yt izzo
propain hugene
gt sensor st

e sicuramente molte altre, secondo me sarebbe veramente veramente interessante.
ancora una volta complimenti per il test e per la schiettezza
 
Ultima modifica:

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Sicuramente, se fossi ancora un muscolare, questa mtb sarebbe l'ideale per i miei giri all-mountain, anche se andrebbero assolutamente cambiati i freni e la forcella, quindi siamo di fronte ad un ennesimo tentativo di "pubblicità ingannevole", ovvero far credere agli acquirenti che sia possibile avere pesi e prezzi limitati (per modo di dire) senza rinunciare alla qualità.
Rimpiango i tempi in cui con 3.500 euro mi portai a casa un'Ancillotti Scarab FR: la tripla non dava alcun fastidio, solo le ruote da 26 erano un limite, ma all'epoca c'erano solo quelle!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho avuto modo di provare questa bici in primavera, in un test day, me ne ero innamorato e ci stavo pensando seriamente ma in Europa i prezzi Transition sono eccessivi, anche partendo dal telai scontato e trovando online i componenti a prezzi buoni, per un montaggio medio gamma si arrivava a quasi 5000 euro, troppi per me. Ho preso poi un kit telaio Santa Cruz Tallboy (che devo ancora montare) da rivenditore autorizzato Santa tedesco e con la componentistica ho speso poco meno del miglior prezzo che avevo trovato per il telaio Smuggler.
Gran bici comunque, bellissima, comoda e performante, con geometrie che nessun altro brand propone in questo segmento
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
aldilà del prezzo alto (comunque soggetto a sconti rispetto a pochi mesi fa) la bici è molto interessante... per il mio uso attuale continuo a preferire la sorella da 120mm ma questa con delle ruote leggere sarebbe una bici più completa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Rilancio anche qui un’idea cui parlavo in un’altra discussione: @marco ma un bel test comparativo tra le migliori Trail bike del momento? Mi sembra un settore della Mtb molto maturo e molto in fermento in questo momento e anche i vostri test lo dimostrano, mi vengono in mente:
transition Smuggler
cannondale habit (non LT)
scor 2030
commencal tempo
canyon spectral 125
yt izzo
propain hugene
gt sensor st
è curioso che quando si pensa a trail bike interessanti non vengono mai in mente le case "big" del settore bici (scott, trek, special, giant, cannondale). ed effettivamente offrono poco di interessante in merito...
questo perchè??? la mia risposta è che si concentrano nel vendere bici a pile, ormai è quello che tira il mercato.
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
è curioso che quando si pensa a trail bike interessanti non vengono mai in mente le case "big" del settore bici (scott, trek, special, giant, cannondale). ed effettivamente offrono poco di interessante in merito...
questo perchè??? la mia risposta è che si concentrano nel vendere bici a pile, ormai è quello che tira il mercato.
Specialized Stumpjumper
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.176
318
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
è curioso che quando si pensa a trail bike interessanti non vengono mai in mente le case "big" del settore bici (scott, trek, special, giant, cannondale). ed effettivamente offrono poco di interessante in merito...
questo perchè??? la mia risposta è che si concentrano nel vendere bici a pile, ormai è quello che tira il mercato.
Mah...non sono esattamente d'accordo, diciamo che a mio parere una delle bici più interessanti nel settore sia proprio la Cannondale Habit (la seconda citata e già provata qui sul forum) e poi dipende da cosa si intende per "big", per me Transition è un big del settore e alla grande per innovazioni prodotti gamma e anche costi; Trek fa la Fuel ex al limite del settore trail ma sicuramente una superbici ma con costi molto molto alti, io personalmente ho indicato quelli per me molto interessanti anche in funzione del rapporto qualità prezzo
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
231
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Bella recensione e bella bici, anche se il rapporto qualità prezzo non è dei migliori: io ho una Eugene 140/140 con Fox34 e Fox X, ruote Newmen e freni Formula Cura 4. Le geometrie si assomigliano, la Eugene ovviamente a parità di prezzo è montata molto meglio e pesa significativamente di meno, con Maxxis Dissector EXO+.

Se non ricordo male @marco in uno short qualche tempo fa avevi fatto una domanda "come mai alcune bici rimbalzano quando si lascia cadere la ruota dietro" o qualcosa del genere, e nello short facevi la prova con alcune bici tra cui una con logo propain. Nessuna possibilità che tu ne recensisca una?
 

Classifica mensile dislivello positivo