Test Transition Smuggler: oltre i numeri

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
non così diversa. La Spectral è una delle altre bici nella mia top 3 ;-)
Per dire, il sistema di sospensione è identico, anche se la Smuggler è più "plush"
Altro confronto Smuggler vs Raze ... esteticamente la Raze per me è la più bella .
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Bel test e bici molto bella, anche quel colore un po’ particolare. Indeciso tra questa e la Evil Offering, un po' dietro la Spectral (l’unica che ho provato), per quello che cercavo e ipotetico utilizzo mi sembravano le più complete. Di entrambi i marchi interessanti anche la Spur e la Following, in ogni caso quando ho aperto l'app e visto il mio conto in banca niente, mi sono buttato sull’usato.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ma perché le bici trail attuali sono così pesanti...

Vedi anche la nuova YT Jeffsy: pesa quasi tre kg in più (tre kg!) del modello di qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco rispetto alla Pivot Switchblade che ha geo più conservative come si sembra?
Definirei la Switchblade più una all mountain, meno giocosa di questa ma più adatta a prendere impatti più grandi
Bella recensione e bella bici, anche se il rapporto qualità prezzo non è dei migliori: io ho una Eugene 140/140 con Fox34 e Fox X, ruote Newmen e freni Formula Cura 4. Le geometrie si assomigliano, la Eugene ovviamente a parità di prezzo è montata molto meglio e pesa significativamente di meno, con Maxxis Dissector EXO+.

Se non ricordo male @marco in uno short qualche tempo fa avevi fatto una domanda "come mai alcune bici rimbalzano quando si lascia cadere la ruota dietro" o qualcosa del genere, e nello short facevi la prova con alcune bici tra cui una con logo propain. Nessuna possibilità che tu ne recensisca una?

Vedremo, Propain in Italia fa zero promozione, zero test, nada.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Bella recensione e bella bici, anche se il rapporto qualità prezzo non è dei migliori: io ho una Eugene 140/140 con Fox34 e Fox X, ruote Newmen e freni Formula Cura 4. Le geometrie si assomigliano, la Eugene ovviamente a parità di prezzo è montata molto meglio e pesa significativamente di meno, con Maxxis Dissector EXO+.

Se non ricordo male @marco in uno short qualche tempo fa avevi fatto una domanda "come mai alcune bici rimbalzano quando si lascia cadere la ruota dietro" o qualcosa del genere, e nello short facevi la prova con alcune bici tra cui una con logo propain. Nessuna possibilità che tu ne recensisca una?
Io la Eugene l'ho provata a Riva e secondo me è troppo nervosa, non mi è piaciuta per nulla in discesa, certo sale molto bene, ma in discesa devi scendere molto a compromessi, ed io giro molto con la Front da Enduro con 140mm di forca, non sono abituato solo a endurone.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
231
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io la Eugene l'ho provata a Riva e secondo me è troppo nervosa, non mi è piaciuta per nulla in discesa, certo sale molto bene, ma in discesa devi scendere molto a compromessi, ed io giro molto con la Front da Enduro con 140mm di forca, non sono abituato solo a endurone.
non saprei, forse un setup non ottimale? io provengo da una Giant Trance e con la Eugene mi trovo molto meglio e ci faccio quasi tutto compreso un po' di Bike Park. Sempre di Propain ho provato anche Tyee e Spindrift (per giornate intere ad un evento Propain-Friends in Val Venosta) ed esclusa quest'ultima che è un carro armato, Tyee e Eugene per me si assomigliano molto, con la prima che è una versione piu' massiccia.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
non saprei, forse un setup non ottimale? io provengo da una Giant Trance e con la Eugene mi trovo molto meglio e ci faccio quasi tutto compreso un po' di Bike Park. Sempre di Propain ho provato anche Tyee e Spindrift (per giornate intere ad un evento Propain-Friends in Val Venosta) ed esclusa quest'ultima che è un carro armato, Tyee e Eugene per me si assomigliano molto, con la prima che è una versione piu' massiccia.
Be avevo fatto solo il setting base (SAG) ed era il montaggio base con sospensioni entry level.
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
Queste bici sono ciò di cui mediamente tutti abbiamo bisogno sono pedallabili e divertenti in discesa io uso una occam 2022 140 140 e va bene sempre anche in discesa finisce sempre che faccio velocità vicina a quella della enduro. Perche è reattiva piacevole e godereccia come la smugler. Io ne ho avute 2 e sono sempre state bici fantastiche questa nn farà eccezione. L'eccezione è il prezzo troppo alto rispetto alla mia orbea per le mie tasche ... se no sarebbe in garage
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and g.f.

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
Io la Eugene l'ho provata a Riva e secondo me è troppo nervosa, non mi è piaciuta per nulla in discesa, certo sale molto bene, ma in discesa devi scendere molto a compromessi, ed io giro molto con la Front da Enduro con 140mm di forca, non sono abituato solo a endurone.
Ho provato anche io la hugene a riva... e ho avuto la tua sensazione.... ma credo che il problema fosse l'allestimento... la 36 nn va bene per quelle bici la appesantisce e snatura e nn si arriva al punto di lavoro della forcella la bici risulta sbilanciata. avesse avuto una 34 sarebbe stata perfetta... ho poi provato la tyee montata formula era fantastica
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ottimo test, piacevole da vedere e ascoltare.
Bella bici e la fascia trail bike è da sempre la mia preferita. Forcella pike 140 e freni slx o xt ed è fatta..
compro solo telai proprio perché è difficile trovare il montaggio che ti soddisfa e fare upgrade è sempre sconveniente.. i pezzi usati smontati non si vendono e alla fine costa di più.. sono del parere che anche in questo caso prendere telaio e poi montarla con le offerte si sta nel prezzo di listino
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and bughy1978

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
207
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
io questa Transition Smuggler rosa scuro la adoro! Peccato solo non potermi permettere la spesa. @marco se mai un giorno ti stancassi o non sapessi più dove mettera... ;-)
 
Ultima modifica:

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
191
234
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ma perché le bici trail attuali sono così pesanti...

Vedi anche la nuova YT Jeffsy: pesa quasi tre kg in più (tre kg!) del modello di qualche anno fa.
parlo da biker neofita, ho 35 anni e son 3 anni che pedalo fra mtb gravel e bdc, ma con la mia spectral 150 al5 2023 da 16 e passa kg ho fatto giri anche da 60km e 2100mt di dislivello, venivo da una una mondraker 2017 factor xr che pesava qualcosa meno di 14kg, questa per me sale e scende il doppio piu velocemente, non ho mai capito questa fissa per i pesi nel ciclista medio... se funziona, chi se ne frega del numerino boh :/
 

Classifica mensile dislivello positivo