Dipende molto dallo stato di forma: tu hai 35 anni e mi pare di capire che pedali parecchio tra mtb
gravel e bdc. Alcuni di noi sono più vecchi con figli e possono pedalare una sola volta alla settimana.
Spesso in questo forum si dice che una bici più pesante si traduce in una minor velocità in salita e certamente questo non è un problema per chi esce solo al sabato o alla domenica per divertirsi perché certamente non ha velleità agonistiche.
Al tempo stesso è anche innegabile che oltre ad arrivare alla fine della salita un po' dopo si arriva anche un po' piu' stanchi: è come fare le scale di un condominio con o senza
zaino: forse ci metti lo stesso tempo o poco di piu' ma se porti lo zaino alla fine sei un po' piu' stanco. Moltiplica questo fenomeno per tanti km di salita e tanti metri di dislivello e se sei meno allenato questo puo' fare la differenza e farti arrivare alla fine di una uscita più o meno stanco, o farti decidere se cimentarti in un giro più o meno lungo, e quindi in qualche modo ha un impatto sul tuo divertimento.
Io ho quasi 50 anni e d'estate mi concedo spesso giri da 1500+ di dislivello. Ma visto che esco una sola volta a settimana (eccetto che durante le vacanze quando se posso faccio di piu') questi giri per me non sono proprio passeggiate, e 2-3Kg di differenza (anche solo avere uno zaino piu' o meno pesante in funzione del meteo e del cibo che mi devo portare dietro) influiscono su quanto sono stanco alla fine e quindi anche su quanto mi diverto in discesa e quanta voglia di uscire ho il giorno dopo.