Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non credo che si assommiglieranno un gran che.
Visto che davanti sulla Covert monterò la Marza 66 che è 180 mm (la variazione di assetto non mi preoccupa minimamente; già provato sul telaio Spicy e andava benissimo) penso che la bici diventi parecchio diversa dalla Spicy così come è adesso.
In effetti, anche se va tuttora molto bene così leggera, avverto già la differenza rispetto al montaggio precedente a molla (quello che diventerà appunto il montaggio della Covert), differenza che sarà ancora più sensibile nel tecnico scassato (che per il momento non ho ancora affrontato con la Spicy in versione leggera).
D'altra parte se avessi scelto invece un telaio con 180 di quota posteriore, non sarei riuscito a contenere il peso nei limiti che mi prefiggo (14,5 Kg. o poco più) ma più facilmente avrei superato i 16 Kg. che per le mie capacità di arrampicata sono troppi.:vecio:
Ciao.
Fish
o-o

La Torque alpinist, tanto per dirne una, pesa 14,50kg senza pedali, con un montaggio medio. Mettici pedali e forka a molla e superi di poco i 15 kg.
Da quanto ne so, il telaio della covert supporta forcelle fino a 170; inoltre con una forcella da 180 rischi di ribaltarti in salita. Io sono 188cm, monto una marza da 170, sag dell'ammo intorno al 10%, il telaio è una L, 15mm di spessori sotto la pipa e sulle pendenze intorno al 15% tende a ribaltarsi indietro. Se lo strappo è breve compenso con il corpo ma se è più lungo, l'abbasso la forcella a 130 e salgo tranquillo.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
come snaturare un covert c...ovviamente my2cents! :celopiùg:
Ho già fatto di peggio.
Ho snaturato la Spicy, che secondo me ha un telaio moooolto meno "freeride oriented" che non la Covert.
Bè te lo devo dire, sui trail liguri (in discesa ovviamente) andava sicuramente molto meglio che in versione di serie.
Credo che la Covert andrà meglio ancora. ;-)
Ovvio che tutto dipende da dove e come la si usa, ma io non darei mai nulla per scontato.
Può essere che la bike migliore (per ciascuno di noi) non sia in commercio, ma sia quella che ti cuci addosso in base alle tue esigenze e alle tue esperienze. :spetteguless:
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
La Torque alpinist, tanto per dirne una, pesa 14,50kg senza pedali, con un montaggio medio. Mettici pedali e forka a molla e superi di poco i 15 kg.
Da quanto ne so, il telaio della covert supporta forcelle fino a 170; inoltre con una forcella da 180 rischi di ribaltarti in salita. Io sono 188cm, monto una marza da 170, sag dell'ammo intorno al 10%, il telaio è una L, 15mm di spessori sotto la pipa e sulle pendenze intorno al 15% tende a ribaltarsi indietro. Se lo strappo è breve compenso con il corpo ma se è più lungo, l'abbasso la forcella a 130 e salgo tranquillo.
La Torque Alpinist dichiara 14,4 Kg. pedali esclusi, con forca Talas RC2 e DHX Air, quindi con montaggio ad aria.
Credo che sia comunque un'ottima biga, ma la Covert Carbon mi piace parecchio di più.:mrgreen:
Per quanto riguarda la 180 anteriore, visto che ce l'ho già, inizialmente proverò a montarla e poi vedrò se mi crea problemi.
Non credo che il cm. in più rispetto alla tua forca faccia gran differenza, ma alla disperata passerò alla 55 da 170 risparmiando anche 400 grammi di peso, che non guasta.;-)
Ciao.
Fish
o-o
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La Torque Alpinist dichiara 14,4 Kg. pedali esclusi, con forca Talas RC2 e DHX Air, quindi con montaggio ad aria.
Credo che sia comunque un'ottima biga, ma la Covert Carbon mi piace parecchio di più.:mrgreen:
Per quanto riguarda la 180 anteriore, visto che ce l'ho già, inizialmente proverò a montarla e poi vedrò se mi crea problemi.
Non credo che il cm. in più rispetto alla tua forca faccia gran differenza, ma alla disperata passerò alla 55 da 170 risparmiando anche 400 grammi di peso, che non guasta.;-)
Ciao.
Fish
o-o

Un cm non cambia??? Se pensi che a volte basta levare uno spessorino da 5mm per cambiare tutto ( in salita, sia chiaro).
Riguardo alla discesa, non è una questione di geometrie (anche se se ne potrebbe discutere) ma di resistenza meccanica del telaio al momento esercitato dalla forcella sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Un cm non cambia??? Se pensi che a volte basta levare uno spessorino da 5mm per cambiare tutto ( in salita, sia chiaro).
Quoto! e aggiungo secondo me cambia anche in discesa! Io ho messo una 160 alla zesty e senza ombra di dubbio nel ripido, nello scassato nei drop è una goduria... ma nei cambi di direzione, sul flow veloce in curva lo senti che è meno precisa, c'è poco da fare. A volte in sentieri molto flow mi diverto a settarla a 150 con l'uturn. PS: ciononostante non tornerei indietro!!!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Quoto! e aggiungo secondo me cambia anche in discesa! Io ho messo una 160 alla zesty e senza ombra di dubbio nel ripido, nello scassato nei drop è una goduria... ma nei cambi di direzione, sul flow veloce in curva lo senti che è meno precisa, c'è poco da fare. A volte in sentieri molto flow mi diverto a settarla a 150 con l'uturn. PS: ciononostante non tornerei indietro!!!
Mi piace il tuo PS.
Io ho snaturato la Spicy montandola a molla con Marza 66 !!! 180 e Cane Creek DB al posteriore.:mrgreen:
Le supercazzole del cm. e del mezzo cm. non mi hanno nemmeno sfiorato.:-)
In salita vado da mezza sega come sarei andato con la 160 e in discesa ci do giù di brutto con la mia guida ignorante (nei cambi di direzione basta un po' più di decisione :spetteguless:).
E non sarei tornato indietro.
Sono tornato a montare leggera la Spicy solo perchè farò bella incazzata la Covert.
E state certi che neanche con quella mi pentirò.
Poi libero ciascuno di pensarla come vuole.
Certamente c'è chi guida più di fino e si accorge meglio di me delle differenze.
Buone raidate a tutti, come più vi aggrada.
Fish
o-o
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mi piace il tuo PS.
Io ho snaturato la Spicy montandola a molla con Marza 66 !!! 180 e Cane Creek DB al posteriore.:mrgreen:
Le supercazzole del cm. e del mezzo cm. non mi hanno nemmeno sfiorato.:-)
In salita vado da mezza sega come sarei andato con la 160 e in discesa ci do giù di brutto con la mia guida ignorante (nei cambi di direzione basta un po' più di decisione :spetteguless:).
E non sarei tornato indietro.
Sono tornato a montare leggera la Spicy solo perchè farò bella incazzata la Covert.
E state certi che neanche con quella mi pentirò.
Poi libero ciascuno di pensarla come vuole.
Certamente c'è chi guida più di fino e si accorge meglio di me delle differenze.
Buone raidate a tutti, come più vi aggrada.
Fish
o-o

Per caritá, uno fa come vuole ma se devi spingere in salita una bici da 160 snaturata perchè si capotta, allora non è meglio farsi una 180 ?
Io ho provato una uzzi intense e al solo pensiero mi viene ancora il pisello duro :smile:!
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao a tutti,
sono assolutamente Perplesso se passare al monocorona o se rimanere fedele alla doppia, non lo faccio Solo per il peso sia chiaro, ma giusto per il piacere di cambiare e provare a fare modifiche varie, ultimamente mi sento molto molto in forma e devo dire che il 36 (e 32)dietro lo metto molto molto raramente, se non addirittura mai...la domanda ora sorge spontanea....che corona potrei montare anteriormente? la 32??? dite che muoio??? faccio generalmente salite su strade bianche di montagna quindi non tornantini stretti e tortuosi, dove lì anche con il 22 me la faccio a piedi...la forca da 170 non aiuta in quei casi!!!!! chi ha piacere di aiutarmi è ben accetto...grazie!!!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Ciao a tutti,
sono assolutamente Perplesso se passare al monocorona o se rimanere fedele alla doppia, non lo faccio Solo per il peso sia chiaro, ma giusto per il piacere di cambiare e provare a fare modifiche varie, ultimamente mi sento molto molto in forma e devo dire che il 36 (e 32)dietro lo metto molto molto raramente, se non addirittura mai...la domanda ora sorge spontanea....che corona potrei montare anteriormente? la 32??? dite che muoio??? faccio generalmente salite su strade bianche di montagna quindi non tornantini stretti e tortuosi, dove lì anche con il 22 me la faccio a piedi...la forca da 170 non aiuta in quei casi!!!!! chi ha piacere di aiutarmi è ben accetto...grazie!!!


va di 32 tranquillo visto le tue condizioni
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
la corona va bene
ti serve il quida catena altrimenti la catena te la giochi
che bike hai?

La covert ovviamente!!! :celopiùg:
Non scrivo molto qui sul forum...

la modifica andrebbe fatta su una guarnitura Shimano Xt 2012 Già modificata per doppia con bash, e come tendicatena ho uno Shaman Carbon, visto i prezzi dei guidacatena attaccati diretti al telaio come il deragliatore, mi conviene prendere uno che ha pure il Taco!!! ma sono fulminati a mettere 95 96 euro per un pezzo del genere!!! :omertà:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
La covert ovviamente!!! :celopiùg:
Non scrivo molto qui sul forum...

la modifica andrebbe fatta su una guarnitura Shimano Xt 2012 Già modificata per doppia con bash, e come tendicatena ho uno Shaman Carbon, visto i prezzi dei guidacatena attaccati diretti al telaio come il deragliatore, mi conviene prendere uno che ha pure il Taco!!! ma sono fulminati a mettere 95 96 euro per un pezzo del genere!!! :omertà:

potresti provare questo provare questo per il momento (non ha il taco) in attesa di guida
catena ad un prezzo decente
 

matteo_84

Biker marathonensis
l'unico dubbio è la forca, con "solo" 140mm di escursione, è compatibile con questo telaio?

verrebbe un cagata pazzesca... :medita:

se proprio proprio uno volesse fare un montaggio am/escursionistico/molto leggero, pure pure una 150mm, anche se a quel punto ci sono bici/telai da am "migliori"...

la covert merita senza dubbio una forcella da 160-170mm...

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: alxgravity

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo