Transition Covert , tutte qui su!!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ps. Ma Mandingo a parte, qualcuno ha già la sua covert 2012? Io già fatico a resistere a fine marzo, se poi ci dovessero essere ritardi di questa entità potrei mettermi a piangere :smile:

un uccellino mi ha detto che c'è "qualcuno" che ha ricevuto dei pacchi...mooolti pacchi....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Sinki22

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
...finalmente la bianca rompicowlioni ci ha permesso di andare un po' in bici come si deve!

quindi ho portato la covert su un percorso che conosco abbastanza bene, il massimo che la mia (scarsa) condizione mi permettesse (4 uscite da fine novembre ad stamani).

cerco di postare le prime impressioni:
- salita scorrevole, sterratone + asfalto: ottima, si sente la leggerezza del mezzo, 13.8 kg con i nuovi pedali, e con il PP sul 3 non bobba. la forcella non bloccabile e nemmeno regolabile in compressione non perdona sui fuorisella, ma insomma e' molto reattiva e quando si spinge sui pedali la reazione e' immediata.

- discesa pendente con tornanti (mcleod, per chi e' della zona): avevo paura che l'avantreno "carico" mi mettesse in difficolta', invece sono soddifatto. Anzi probabilmente proprio per questa impossibilita' di retrocedere troppo mi sono trovato meno a dover gestire sottosterzi. Va cmq detto che andavo la meta' del mio standard e non ho azzardato nulla.
Molto rigorosa in traiettoria. Ottimi i freni che non affaticano e sono potenti. Anche la modulabilita' dell'anteriore con il discone da 203, nonstante contropendenze , fanghiglia e foglie, si e' dimostrata sufficiente.

- salti: chiariamo che per salti intendo roba veramente piccola, giusto qualche droppettino minuscolo e qualche "dente". L'assetto e' tale che si atterra sempre sulle due ruote, e l'assorbimento e' ottimo.

- mangia e bevi: in qeusto frangente la gamba conta e io ora come ora ne ho poca...comunque la leggerezza e rigidita' e' sicuramente un plus.

- veloce sconnesso: anche qui una bella prestazione, stabile , molto "plush", sembra poter ingollare dei bei sassi.

- sassoso non pendente con curve strette (inizio del bagonchio, sempre per i pisesi). La forca a molla lavora bene e mi e' sembrata girare meglio nello stretto rispetto alla GT

insomma il giudizio e' sicuramente positivo, sembra un gt in cui e' tutto un po' meglio, anche se per avere un confronto veritiero dovrei riprovarle insieme.
sono contento del fatto che nonostante l'assetto caricato sul davanti (manubrio flat+pipa flat ma 2 cm di spessori, quindi un rise totale di 20)
non da l'idea di patire sui ripidi.

il giudizio positivo e' sicuramente confermato dal fatto che nonostante fossero le prime discese vere da quasi tre mesi in qua ho portato a casa la pellaccia, non ho mai messo piede a terra e mi son pure divertito. oddio, ora sono un cadavere :-)

ciao
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Leggo pesi sotto i 15kg, ora addirittura sotto i 14.
La mia, taglia L pesa 15,44.

ciao!
tieni conto che la mia non monta il telescopico (il reverb che mi e' arrivato non e' nemmeno stato montato, era bloccato)
con il telescopico arrivera' a 14.1/14.2. il resto dei componenti sono abbastanza light, la lista l'ho messa qualche pagina addietro.
Il peso e' verificato con la bilancia...
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
ciao!
tieni conto che la mia non monta il telescopico (il reverb che mi e' arrivato non e' nemmeno stato montato, era bloccato)
con il telescopico arrivera' a 14.1/14.2. il resto dei componenti sono abbastanza light, la lista l'ho messa qualche pagina addietro.
Il peso e' verificato con la bilancia...


I conti tornano...un Covert con montaggio medio/medio-alto con telescopico è attorno ai 14kg. Con montaggio top si arriva a 13,2 (verificato sulla mia Tg. S) ma per scendere ancora ci sono solo due strade o spendere quanto due covert da 14kg o snaturare la bici montando componenti e coperture da light-bike...

@ Salukkio
mi ricordo il tuo montaggio e non era affatto male, sei sicuro del peso rilevato...mi sembrano troppi 15,5kg


Sono curioso di sapere se i modelli 2012 appena consegnati hanno veramente 300gr in più nel telaio rispetto al modello 2011...magari qualcuno si prende la briga di pesarli prima del montaggio...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@ Salukkio
mi ricordo il tuo montaggio e non era affatto male, sei sicuro del peso rilevato...mi sembrano troppi 15,5kg

adesso non mi ricordo come è montata quella di Salukkio, ma comunque anche a me pare strano quel peso...la mia che è montata tutto sommato medioscrauss peserebbe un kg di meno.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...

@ Salukkio
mi ricordo il tuo montaggio e non era affatto male, sei sicuro del peso rilevato...mi sembrano troppi 15,5kg


...

Ma anche a me.
La Rose era montata molti simile.
Differiva sostanzialmente nella forca (una talas 36 contro la Marzocchi 55 TA), un ks al posto di un reverb e delle fulcrum red zone xlr al posto delle mavic crossmax.
Il peso era poco sotto i 15...

Ad oggi la mia covert è così montata:

Telaio L 2011 con fox rp23
Marzocchi switch 55 TA
Mavic crossmax sx 2011
High roller 2ply 2.35 60a Wire (1000g circa)
Continental Rubber Queen 2.4 UST Black Chili (1100g)
Pipa e piega Funn
Reggisella Reverb
Guarnitura 36-22 Funn + bash Protone
Cassetta SRAM 10v
Comandi , cambio, deragliatore SRAM X9 2012
Freni Avid CR 203/185
Sella Selle Italia Gel Flow
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...

Sono curioso di sapere se i modelli 2012 appena consegnati hanno veramente 300gr in più nel telaio rispetto al modello 2011...magari qualcuno si prende la briga di pesarli prima del montaggio...

secondo me potrebbe essere :spetteguless:
il PP dietro è pesantuccio rispetto ad un qr
(che non viene pesato con il telaio)

poi tutta la zona PP posteriore 2012
penso sia più pesante della 2011

cmq tutto peso positivo a mio avviso :il-saggi:

magari non saranno 300 gr
ma si potrebbero avvicinare
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
hummm... adesso che ci penso non ho considerato il motorino a pila atomica che tengo nel verticale, e che uso quando "brucio" motobimbo in salita...:i-want-t:

.... la mia continua a fare un pò più di 15 kilozzi.... anche lavata
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
se oggi passo in negozio la peso e ti faccio sapere :celopiùg:


Sicuramente è come dice Mauron nel post precedente...la gran parte del peso è per forza dato dal nuovo perno posteriore che in aggiunta ai nuovi forcellini ha sicuramente aumentato il peso...il dubbio rimane sul fatto che sia aumentato così tanto...

Aspettiamo di leggerti e di sentire le tue prossime sensazioni di guida sulla tua nuovissima Covert :celopiùg:
 

Tasso78

Biker urlandum
10/5/11
555
-3
0
46
Roma
Visita sito
Sicuramente è come dice Mauron nel post precedente...la gran parte del peso è per forza dato dal nuovo perno posteriore che in aggiunta ai nuovi forcellini ha sicuramente aumentato il peso...il dubbio rimane sul fatto che sia aumentato così tanto...

Aspettiamo di leggerti e di sentire le tue prossime sensazioni di guida sulla tua nuovissima Covert :celopiùg:

appena mi lanciano i componenti per assemblarla saro' lieto di aggiornarvi, spero il piu' presto possibile. :-? non vedo l'ora di farla ballare:balla-co:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo