Transition Covert , tutte qui su!!

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Quando fa più caldo uso delle gaerne da xc e son perfette, adesso le 5.10 ma non son il max, voglio provare a montarci degli spessori sotto le tacchette
ok,
proprio quello che ho notato anche io... con le 5.10 non si va bene... il rilascio è difficoltoso se non impossibile se non si monta lo spessore e si posiziona la tacchetta all'estremo interno dell'alloggiamento.
Non so se bisogna installare un ulteriore spessore per andare bene. A me sembra che la suola , che è molto larga, urti sulla pedivella e quindi non faccia ruotare perfettamente il piede.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Io credo che un po' è colpa della suola che comunque è stretta nella zona della tacchetta, un po' è la scarpa che non è ben salda sul piede, ma il piede ha sempre un po di "gioco". Anche con gli shimano xt trail lo sgancio non era proprio agevolato..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
difatti non penso che sia un problema di pedale ma di scarpa che sebbene preveda l'attacco non è indicata per la tipologia e forma di suola

è un problema di pedale + scarpa,il pedale è secondo me un po' più vicino alla pedivella di altri (c'è lo stesso problema anche con altre scarpe simili alle 5.10),la scarpa è molto larga e non ha abbastanza spazio per distanziarla bene dalla pedivella spostando la tacchetta,poi se si tengono i pin un po' fuori si rischia che la suola faccia troppo contatto ed è ancora più difficile girare il piede...detto questo non ho mai trovato grossi problemi,alla fine sgancio sempre con la pedivella tutta giù o tutta sù quindi lo spazio c'è,quelle volte che ho sganciato con le pedivelle parallele mi è bastato fare un po' più forza.
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
Salve ragazzi,
sono un ex possessore di Specy Stumpjumper 26" (2012).
Vorrei passare ad una 29" e sono orientato verso la Covert.
Qualcuno che la sta pedalando mi può dare qualche impressione ?
Ho provato a cercare nel topic ma mi sono perso...
Mi interessa capire se la bici, oltre alle buone doti discesistiche ha anche una discreta pedalabilità in salita. Mi interessa anche sapere come si comporta la bici su terreni scassati, pietrosi. Il carro mono pivot come va in frenata ?
Ho provato ieri una Stumpjumper 29" del 2013 da sistema brain e mi è piaciuta parecchio. Confronto alla mia in salita mangia tutto, dove con la mia cerco di schivare l'ostacolo per non impuntarmi con quella passo sopra senza problemi. In discesa incassa molto bene. Quello che non mi piace però (ed è anche il motivo per cui pur apprezzandole non vorrei ricadere su Specialized) è che vorrei una bici con componenti standard, da reperire più o meno ovunque (esempio: mi si guasta il brain, rimango fermo 2 mesi).
Vorrei comprare il talaio e montare la bici per conto mio.

Grazie per i consigli

Enrico
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Salve ragazzi,
sono un ex possessore di Specy Stumpjumper 26" (2012).
Vorrei passare ad una 29" e sono orientato verso la Covert.
Qualcuno che la sta pedalando mi può dare qualche impressione ?
Ho provato a cercare nel topic ma mi sono perso...

leggi qua:
http://www.mtb-mag.com/tested-on-tour-transition-covert-29/

domanda strana, in genere non si cerca la pedalabilità in salita su bici da enduro. Oramai tutti i tipi di carro purchè un buon ammortizzatore con propedal funzionano bene in salita, e le differenze di comportamento sono da ricercare quando scendi.

Secondo me, ma questi sono miei personalissimi e discutibilissimi pareri, questo tipo di bici da enduro da 29", ha poco senso. L'avvento del 27.5" ha già ucciso le 26" da crosscountry e rischia di fare altrettanto con le enduro da 29".
Non ho mai provato la covert29 e magari è uno spettacolo, però dovessi prendere io starei su un telaio che abbia avuto più successo commerciale e che anche in caso di rivendita sia più appetibile. Una qualunque Specialized ad esempio oppure, anche a costo di spendere qualcosa in più, mi vengono in mente il Tallboy o lo SB95 o perchè no l'MDE Bolder.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Salve ragazzi,
sono un ex possessore di Specy Stumpjumper 26" (2012).
Vorrei passare ad una 29" e sono orientato verso la Covert.
Qualcuno che la sta pedalando mi può dare qualche impressione ?
Ho provato a cercare nel topic ma mi sono perso...
Mi interessa capire se la bici, oltre alle buone doti discesistiche ha anche una discreta pedalabilità in salita. Mi interessa anche sapere come si comporta la bici su terreni scassati, pietrosi. Il carro mono pivot come va in frenata ?
Ho provato ieri una Stumpjumper 29" del 2013 da sistema brain e mi è piaciuta parecchio. Confronto alla mia in salita mangia tutto, dove con la mia cerco di schivare l'ostacolo per non impuntarmi con quella passo sopra senza problemi. In discesa incassa molto bene. Quello che non mi piace però (ed è anche il motivo per cui pur apprezzandole non vorrei ricadere su Specialized) è che vorrei una bici con componenti standard, da reperire più o meno ovunque (esempio: mi si guasta il brain, rimango fermo 2 mesi).
Vorrei comprare il talaio e montare la bici per conto mio.

Grazie per i consigli

Enrico

Io ce l'ho, ma purtroppo causa influenza l'ho usata solamente per tre uscite e con un attacco manubrio eccessivamente corto. Che dire? Per ora mi ci trovo benissimo e ti posso assicurare che in salita tecnica si arrampica ovunque in discesa è una schiaccia sassi, basta puntare la linea e buttarsi.. Rispetto per esempio alla vecchia spicy mi da già più sicurezza, ovviamente però devo ancora trovare le giuste misure e setting ma già mi piace..
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
Io ce l'ho, ma purtroppo causa influenza l'ho usata solamente per tre uscite e con un attacco manubrio eccessivamente corto. Che dire? Per ora mi ci trovo benissimo e ti posso assicurare che in salita tecnica si arrampica ovunque in discesa è una schiaccia sassi, basta puntare la linea e buttarsi.. Rispetto per esempio alla vecchia spicy mi da già più sicurezza, ovviamente però devo ancora trovare le giuste misure e setting ma già mi piace..

Grazie per le tue impressioni.
Si leggono pareri discordati sul discorso del mono pivot. Qualcuno dice che il carro in frenata si inibisca e non incassa più. Qualcuno dice che va benissimo e non sente la differenza. Che ne pensi ? :nunsacci:

Enrico
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ad esser sincero è ancora presto per dirti se lavora bene anche in frenata, però di sicuro non ho riscontrato problemi di stabilità nonostante ancora debba trovare un assetto decente..
 

belin ke biker

Biker infernalis
27/1/08
1.848
-22
0
albenga (sv)
Visita sito
PRONTA PER IL 2014

2zolumf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and sbardj

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
Ciao a tutti da ieri anch'io sono un coverista.
Prima di natale ho venduto il mio amato telaio gt force, mentre vendevo quello ho avuto modo di provare una covert,in condizioni a dir poco proibitive, e non settata per me ma tanto è bastato.
Adesso devo montarla,posso scegliere come forcella tra una Fox float 36 e una lyrik coil r.
Insomma fox vs rs ma anche aria vs molla.
Il mio telaio ha il Fox float ctd bv. La mia idea è quella di farci un Po di gare di enduro,senza nessuna ambizione se non quella di arrivare in fondo.
Voi cosa mi consigliate? Sulla force usavo la lyrik e mi sono sempre trovato abbastanza bene.
E come manubrio? Rise o flat?
Lo so che tutto si risolverebbe provando e girando,ma sono malaticcio nel letto....:(
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ciao a tutti da ieri anch'io sono un coverista.
Prima di natale ho venduto il mio amato telaio gt force, mentre vendevo quello ho avuto modo di provare una covert,in condizioni a dir poco proibitive, e non settata per me ma tanto è bastato.
Adesso devo montarla,posso scegliere come forcella tra una Fox float 36 e una lyrik coil r.
Insomma fox vs rs ma anche aria vs molla.
Il mio telaio ha il Fox float ctd bv. La mia idea è quella di farci un Po di gare di enduro,senza nessuna ambizione se non quella di arrivare in fondo.
Voi cosa mi consigliate? Sulla force usavo la lyrik e mi sono sempre trovato abbastanza bene.
E come manubrio? Rise o flat?
Lo so che tutto si risolverebbe provando e girando,ma sono malaticcio nel letto....:(
Il mio è un commento assolutamente soggettivo, ma quasi tutto lo è nel nostro sport.
Io sceglierei la lyrik per tre motivi: preferisco la molla; non mi piace l'eccessiva linearità della float; la manutenzione/revisione sulla lyrik è di una semplicità incredibile.
Per il manubrio tra rise e flat è anche li una cosa soggettiva, io preferisco sempre un minimo di rise (tra 15 e 25mm) anche per una mia impressione di solidità, poi dipende da quanto alto vuoi l'anteriore, lunghezza pipa e inclinazione della stessa, spessori sotto la pipa, serie sterzo con calotte esterne o interne.......
Calcola che per mia esperienza ho notato che se tieni più alto l'anteriore ti troverai meglio nei tratti molto ripidi e sconnessi in discesa, con l'anteriore più basso maggiore controllo e stabilità nelle curve e in salita.
Per la cronaca io ho il manubrio a 104cm da terra (misurato da terra al centro della manopola) ottenuti su una covert 27.5'' con forcella con axle to crown 565mm, gomma maxxis 2.3'', manubrio con rise 25mm, serie sterzo con calotte interne, 2cm di distanza tra attacco manubrio e serie sterzo e attacco manubrio da 50mm con angolo d'inclinazione di 6° verso il basso.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti da ieri anch'io sono un coverista.
Prima di natale ho venduto il mio amato telaio gt force, mentre vendevo quello ho avuto modo di provare una covert,in condizioni a dir poco proibitive, e non settata per me ma tanto è bastato.
Adesso devo montarla,posso scegliere come forcella tra una Fox float 36 e una lyrik coil r.
Insomma fox vs rs ma anche aria vs molla.
Il mio telaio ha il Fox float ctd bv. La mia idea è quella di farci un Po di gare di enduro,senza nessuna ambizione se non quella di arrivare in fondo.
Voi cosa mi consigliate? Sulla force usavo la lyrik e mi sono sempre trovato abbastanza bene.
E come manubrio? Rise o flat?
Lo so che tutto si risolverebbe provando e girando,ma sono malaticcio nel letto....:(
e una bella pike?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo