Transition Covert , tutte qui su!!

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema risolto con la sostituzione in garanzia della vite maschio/femmina che blocca l'ammo sul telaio. Praticamente avevo il perno fuori tolleranza misurava 7mm e 8 decimi invece di 8mm netti...
Temporaneamente puoi risolvere con qualche giro di teflon da idraulico, ma non dura più di un paio di uscite poi il problema torna...

Se invece il problema è la lunghezza del perno, ma non mi sembra il tuo caso, ti basterà limarlo sul lato opposto alla testa in modo che il serraggio sul telaio riduca a zero il gioco laterale...
Questo è il componente da ordinare:
http://www.transitionbikes.com/2013/Store_Detail.cfm?Token={ts_2013-03-17_08:45:55}-46ae165c7842e44c-ED985E8D-958D-D6CD-CC8E198E531693E7&P=2603&PL=2323&o=7

Ottimo! Problema risolto per ora con una limatina alla vite lunga. Ora è tutto fermo. Comunque spero che tribe mi mandi quella giusta e poi metterò quella.
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Però attualemente ho un altro problema sul fissaggio dell'ammo. In pratica è come se le viti superiori abbiano gico rispetto all boccola e quindi si muove l'ammo. L'ammo è arrivato così da Tribe e l'ho montato come in foto, ovvero normalmente. Cosa può essere? Oggi provo a rismontarlo, ma non credo di trovare qualcosa, se non che proverò a verificare questo gioco con l'ammo
Le due viti che vedete ovviamente girano insieme e sembrano bene a battuta sul telaio

Ho notato la stessa cosa sul mio telaio 2013
È' come se il perno di fissaggio abbia gioco nella boccola superiore dell'ammo

Cosa hai fatto x farti mandare il perno senza il difetto ?
Chiamato direttamente tribe o il venditore ?

Grazie
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Ottimo! Problema risolto per ora con una limatina alla vite lunga. Ora è tutto fermo. Comunque spero che tribe mi mandi quella giusta e poi metterò quella.

Come hai fatto a risolvere limando la vite ?
Se è il perno che "balla" nell'occhiello dell'ammo ?

Io ho notato che svitando e restringendo tutto per un po' scompare ,probabilmente perché si manda tutto a pacco ,ma poi l'ammo torna ad avere quel gioco ...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Come hai fatto a risolvere limando la vite ?
Se è il perno che "balla" nell'occhiello dell'ammo ?

Io ho notato che svitando e restringendo tutto per un po' scompare ,probabilmente perché si manda tutto a pacco ,ma poi l'ammo torna ad avere quel gioco ...

Anche AB mi ha poi detto di fare così. Io ho limato la vite cava. Quella dove la vite con la brugola più picvola si avvita. È solo un discorso di lunghezza a quanto pare. Ors che si riesce a stringere bene non si muove più (almeno per ora). Non serve limarla tanto eh, prova e vedrai ti smetterà
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Anche AB mi ha poi detto di fare così. Io ho limato la vite cava. Quella dove la vite con la brugola più picvola si avvita. È solo un discorso di lunghezza a quanto pare. Ors che si riesce a stringere bene non si muove più (almeno per ora). Non serve limarla tanto eh, prova e vedrai ti smetterà

Be' accorciando quella vite che fa da perno si facilita il mandare a pacco il sistema .... ma è normale che abbia gioco ,in quanto perno dell'ammo ??
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Cosa intendi quando dici che si facilita il mandare a pacco il sistema? L ammo deve essere fermo ma se ho capito bene il gioco tra vite e boccola un po ci deve essere?

Mandare a pacco come quando si manda a pacco il sistema serie sterzo con la vite del ragnetto
Effettivamente stringendo bene le due viti si stringe tutto bene a l'ammo non ha più possibilità di muoversi per quel gioco che ha tra occhiello e perno

La prima volta non avevo stretto abbastanza e dopo un uscita tranquilla aveva ripreso quel "gioco"

Poi ho stretto nuovamente ed il gioco ,dopo l'ultima uscita abbastanza Hard ,non si è + presentato .

Se quel gioco tra occhiello dell'ammo e perno ci deve essere e si risolve tutto stringendo correttamente le viti allora ok ,ho trovato anche un articolo in inglese che parla di altri in questa situazione ,se lo ritrovo lo posto.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Mandare a pacco come quando si manda a pacco il sistema serie sterzo con la vite del ragnetto
Effettivamente stringendo bene le due viti si stringe tutto bene a l'ammo non ha più possibilità di muoversi per quel gioco che ha tra occhiello e perno

La prima volta non avevo stretto abbastanza e dopo un uscita tranquilla aveva ripreso quel "gioco"

Poi ho stretto nuovamente ed il gioco ,dopo l'ultima uscita abbastanza Hard ,non si è + presentato .

Se quel gioco tra occhiello dell'ammo e perno ci deve essere e si risolve tutto stringendo correttamente le viti allora ok ,ho trovato anche un articolo in inglese che parla di altri in questa situazione ,se lo ritrovo lo posto.

Secondo me stai tenendo fermo l'ammo con i supporti del telaio e con la vernice dello stesso. Cambia perno oppure con il tempo andrai solo a peggiorare la situazione e dovrai cambiare anche le boccole dell'RP23.
Non riesco proprio a capire come qualcuno possa aver scritto che tra perno e boccole dell'ammo ci debba essere gioco :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Secondo me stai tenendo fermo l'ammo con i supporti del telaio e con la vernice dello stesso. Cambia perno oppure con il tempo andrai solo a peggiorare la situazione e dovrai cambiare anche le boccole dell'RP23.
Non riesco proprio a capire come qualcuno possa aver scritto che tra perno e boccole dell'ammo ci debba essere gioco :nunsacci:

Anche secondo me non ci deve essere

Qui serve una risposta ufficiale di Transition o di Tribe distr.

Anche perché la questione sembrano averla rilevata in molti
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Secondo me stai tenendo fermo l'ammo con i supporti del telaio e con la vernice dello stesso. Cambia perno oppure con il tempo andrai solo a peggiorare la situazione e dovrai cambiare anche le boccole dell'RP23.
Non riesco proprio a capire come qualcuno possa aver scritto che tra perno e boccole dell'ammo ci debba essere gioco :nunsacci:

Quando dico gioco intendo che la boccola deve girare su quelka vite cava che fa da perno. Nel senso che non è completamente bloccato dalla stessa. Mi sono estresso male forse. Cmq limandola come mi hs detto tribe non lo fa più.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Quando dico gioco intendo che la boccola deve girare su quelka vite cava che fa da perno. Nel senso che non è completamente bloccato dalla stessa. Mi sono estresso male forse. Cmq limandola come mi hs detto tribe non lo fa più.


non mi riferivo al tuo post :celopiùg:, ma ad un ipotetico intervento di qualcuno su un blog o forum, come scriveva devilman, dove affermavano che ci deve essere gioco tra le boccole degli ammo...

Il movimento tra componenti è ovvio che ci debba essere...non può certo l'ammo rimanere grippato sul suo perno, ma il gioco tenderebbe a rovinare la sede delle boccole peggiorando la cosa uscita dopo uscita...
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Anche secondo me non ci deve essere

Qui serve una risposta ufficiale di Transition o di Tribe distr.

Anche perché la questione sembrano averla rilevata in molti

Prova a misurare con un calibro il perno del telaio e le boccole...se ci sono troppi decimi di differenza basta andare in negozio e farsi arrivare il perno in garanzia...e se il problema è la lunghezza del perno basta una limatina.

Non credo ci voglia un richiamo di TR o un'intervento AB per così poco...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sul mio 2011 mi fu detto che era un problema di lunghezza del perno ma visto che non volevo aspettare il pezzo, ho limato con carta fine e dopo un anno e mezzo il problema non si è più presentato.
La cosa che mi lascia perplesso è come Transition abbia ricommesso lo stesso errore a distanza di due anni.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Sul mio 2011 mi fu detto che era un problema di lunghezza del perno ma visto che non volevo aspettare il pezzo, ho limato con carta fine e dopo un anno e mezzo il problema non si è più presentato.
La cosa che mi lascia perplesso è come Transition abbia ricommesso lo stesso errore a distanza di due anni.

Guarda, questa cosa me la sono chiesta anche io. Pago un telaio quasi 2000 euro con l'ammo e poi scopro che c'è un problema su un cavolo di perno di produzione industriale. A me ha quasi dato l'impressione che la distanza delle due alette del telaio dove poi si fissa l'ammo, sia sbagliata e che sia sbagliata anche sul 2013.
E io l'ho scoperto anche perchè un mio amico con il covert 2011 aveva lo stesso problema ed aveva risolto proprio limando il perno.:nunsacci:
Comunque ieri AB è stato molto veloce nonostante fosse domenica e mi ha dato la risposta in mezz'ora. Vi copio sotto quello che mi ha scritto, così fughiamo ogni dubbio. Spero di non fare un torto a Tribe pubblicando la risposta ma credo sia utile :-)

***************************
Francesco

La prima cosa che mi viene in mente (gia' successo e non solo a noi) e' la la vite sia troppo lunga quindi vada in battuta senza tirare.

L'infulcro lavora a pressione sulle boccole e non su una tolleranza perfetta tra vite e boccole.

Prova a verificare se la vite gira e allora siamo certi che sia quello.

In questo caso e' sufficiente accorciare di un decimo o simile la vite e tirando andra' in pressione, eliminando I'll gioco.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
A me ha quasi dato l'impressione che la distanza delle due alette del telaio dove poi si fissa l'ammo, sia sbagliata e che sia sbagliata anche sul 2013.

E' improbabile che qualsiasi componente saldato...in questo caso le alette dall'ammo...possano essere precise al decimo di millimetro...e forse il problema è più imputabile allo svaso delle alette per le viti o allo spessore della verniciatura che ci finisce dentro. Comunque quello che sbaglia transition è a continuare a prendere viti/perno da 30,5mm invece che leggermente più corte...ma se risolvo con una limata o con un pezzo arrivato a casa in 24H non mi preoccupo di nulla
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Però attualemente ho un altro problema sul fissaggio dell'ammo. In pratica è come se le viti superiori abbiano gico rispetto all boccola e quindi si muove l'ammo. L'ammo è arrivato così da Tribe e l'ho montato come in foto, ovvero normalmente. Cosa può essere? Oggi provo a rismontarlo, ma non credo di trovare qualcosa, se non che proverò a verificare questo gioco con l'ammo non montato.

20130317123830.jpg


Le due viti che vedete ovviamente girano insieme e sembrano bene a battuta sul telaio

La vite (maschio alla destra) deve essere piu' corta di 1mm rispetto alla bussola( femmina di sinistra)...altrimenti non stringi...
la limatina non basta , ''molala'' o falla tornire da qualcuno che conosci...togli 1mm ( giusto giusto un filetto...)e mettici del frenafiletti morbido
non e' niente, e' una cazzata pazzesca...;-)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
La vite (maschio alla destra) deve essere piu' corta di 1mm rispetto alla bussola( femmina di sinistra)...altrimenti non stringi...
la limatina non basta , ''molala'' o falla tornire da qualcuno che conosci...togli 1mm ( giusto giusto un filetto...)e mettici del frenafiletti morbido
non e' niente, e' una cazzata pazzesca...;-)

Limato perfettamente con olio di gomito. :-):celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo