Trail hardtail cercasi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Allora, non voglio salire a tutta birra, quindi non mi serve la marathon, direi che il mio target è il trail escursionistico, vorrei solo abbassare un po' quel terrore di catapultamento verso l'avanti che mi da la XC in discesa.
Le Cube Stereo sono anch'esse trail? Vedo però che si possono prendere con estensioni da 120 a 150.
comunque con 1500/2000 euro puoi prendere una full usata mmessa bene. che potrebbe darti ancora più soddisfazioni....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
comunque con 1500/2000 euro puoi prendere una full usata mmessa bene. che potrebbe darti ancora più soddisfazioni....

Perchè usata?
Questa Canyon e questa Radon (nuove) non sono messe malaccio: la Canyon ha freni ed ammo più scarsi, escursione forca leggermente inferiore, ma reggisella telescopico e 350 euro in meno, la Radon non ha il reggisella telescopico ma pesa qualcosa meno.
A livello di geometrie la Radon mi sembra più rilassata/discesistica.
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come ti ho detto, non avrei problemi a farti provare una full AM, ma è in taglia 18" con reggisella telescopico da 150mm di escursione, ed ho paura che sia un po' troppo grande anche questa.
Vedo cosa riesco ad imbastire.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Certo che dall'iniziale cit.: "vorrei solo un po' più di sicurezza in discesa, insomma non sentirmi catapultato in avanti come su una XC" siamo arrivati a una full da AM..... mica male come passo in 2/3 giorni!! ;-)

Volendo rimanere allineati col titolo del thread, opzioni per front da "Trail/AM" ce ne sono.
Una delle più belle per me è la Trillion Shug, ovviamente in acciaio perchè l'acciaio su questo tipo di front è un must!! :saccio: :-)

DSC00772.jpg DSC00791.jpg DSC00802.jpg DSC00792.jpg Screen-Shot-2018-06-01-at-12.11.00.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Certo che dall'iniziale cit.: "vorrei solo un po' più di sicurezza in discesa, insomma non sentirmi catapultato in avanti come su una XC" siamo arrivati a una full da AM..... mica male come passo in 2/3 giorni!! ;-)
Lol, ma infatti, tra un pò qualcuno dirà di prendersi una DH da 200m cosi in discesa si è super sicuri...

@daneel67 , ma se il problema è la sicurezza in discesa e ti senti catapultato in avanti, provare prima semplicemente a mettere un telescopico sulla tua bici? Io l'ho messo anche sulla mia front da xc e sarà l'abitudine ad usarlo sulla all-mountain, ma ormai è diventato irrinunciabile.
Ne prendi uno da 100€ con comando remoto e filo esterno e vedi se migliora la situazione. Se non funziona, hai speso solo 100€ e puoi al massimo rivenderlo.

A meno che non ti è venuta la voglia di cambiare bici, allora è un altro discorso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@all
In effetti le idee chiare non le ho. :)

@D-Lock
La voglia di cambiare bici c'è, l'attuale ce l'ho da 4 anni. A dirla tutta non mi sento sicuro nemmeno se abbasso tutta la sella, ed ho pure tagliato 30mm al cannotto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La voglia di cambiare bici c'è, l'attuale ce l'ho da 4 anni. A dirla tutta non mi sento sicuro nemmeno se abbasso tutta la sella, ed ho pure tagliato 30mm al cannotto.

Ah ok allora iniziamo a capire. Direi che a rivedere tutti i post in giro, stai cercando sicuramente una trail, quindi a 130-140mm fermati, devi solo capire se preferisci una front o una full, e poi quale modello. Pare più un problema di geometrie che di ammortizzatore si/no.

Non fosse che tanto era un bordello allucinanti avresti potuto fare una visita al Bike Festival a Malpensa settimana scorsa, magari a vedere e provare qualcuna di queste ci capivi qualcosa di più.

PS: se vuoi fare un pò più di "gravity" in senso lato (senza dover per forza fare cose come percorsi enduro o dh), hai mai pensato di investire anche in un corso di guida in discesa? A me ha cambiato tantissimo in meglio, tanto che faccio discese oggi con la front da xc che anni fa non avrei fatto nemmeno con la full da trail.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Certo che dall'iniziale cit.: "vorrei solo un po' più di sicurezza in discesa, insomma non sentirmi catapultato in avanti come su una XC" siamo arrivati a una full da AM..... mica male come passo in 2/3 giorni!! ;-)

Lol, ma infatti, tra un pò qualcuno dirà di prendersi una DH da 200m cosi in discesa si è super sicuri...

Il mio riferimento alla full da AM era semplicemente perchè, non avendo Daneel le idee ben chiare su cosa vuole, lo avevo invitato a provare una full su mulattiere e sentieri delle mie parti, e sfortunatamente solo una AM ho da fargli provare, in quanto il mio parco bike è molto limitato.
Se andate a guardare le Trail che ho linkato in un precedente post, tutto sono tranne che AM anzi, e sono centrate esattamente per quello che era richiesto (dopo aver ammesso che forse anche una full farebbe al caso suo).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perchè usata?
Questa Canyon e questa Radon (nuove) non sono messe malaccio: la Canyon ha freni ed ammo più scarsi, escursione forca leggermente inferiore, ma reggisella telescopico e 350 euro in meno, la Radon non ha il reggisella telescopico ma pesa qualcosa meno.
A livello di geometrie la Radon mi sembra più rilassata/discesistica.
Pienamente d'accordo.
Ma a saper cercare senza fretta con l'usato si possono fare ottimi affari. Si trovano bici allestite molto bene a prezzi di una entry level.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ah ok allora iniziamo a capire. Direi che a rivedere tutti i post in giro, stai cercando sicuramente una trail, quindi a 130-140mm fermati, devi solo capire se preferisci una front o una full, e poi quale modello. Pare più un problema di geometrie che di ammortizzatore si/no.

SI
Non fosse che tanto era un bordello allucinanti avresti potuto fare una visita al Bike Festival a Malpensa settimana scorsa, magari a vedere e provare qualcuna di queste ci capivi qualcosa di più.

Non lo sapevo!

PS: se vuoi fare un pò più di "gravity" in senso lato (senza dover per forza fare cose come percorsi enduro o dh), hai mai pensato di investire anche in un corso di guida in discesa? A me ha cambiato tantissimo in meglio, tanto che faccio discese oggi con la front da xc che anni fa non avrei fatto nemmeno con la full da trail.

Comunque, non ho fretta, mi segno tutto e piano piano sceglierò. :)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ricordiamoci anche il suo budget ( 1000 1500 euro)......quindi tornerei su una front con +/- 130 di escursione, sui 66 gradi e gomme nn eccessive ( 27,5 normali). Quindi ricominciamo!!!:}}}:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Il mio riferimento alla full da AM era semplicemente perchè, non avendo Daneel le idee ben chiare su cosa vuole, lo avevo invitato a provare una full su mulattiere e sentieri delle mie parti, e sfortunatamente solo una AM ho da fargli provare, in quanto il mio parco bike è molto limitato.
Se andate a guardare le Trail che ho linkato in un precedente post, tutto sono tranne che AM anzi, e sono centrate esattamente per quello che era richiesto (dopo aver ammesso che forse anche una full farebbe al caso suo).

Per carità, non volevo certo "bacchettarti"!! :prost:

Al limite, sarebbe da bacchettare Daneel67, che prima ci "illude" di avere le idee chiare (front da trail, appena più performante di una da XC) salvo poi scoprire che valuta di tutto e di più, XC race e DH doppia piastra escluse!! :soffriba::loll:


Cmq, data la vastità della scelta e gli abissi spazio-temporal-decisionali in cui ci siamo ahimè impaltanati, io mi ritiro...... anche perchè di tutte le mtb che gli ho postato non gliene piace manco una, quindi evidentemente è inutile che io continui con i suggerimenti.... :smile:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Per carità, non volevo certo "bacchettarti"!! :prost:

Al limite, sarebbe da bacchettare Daneel67, che prima ci "illude" di avere le idee chiare (front da trail, appena più performante di una da XC) salvo poi scoprire che valuta di tutto e di più, XC race e DH doppia piastra escluse!! :soffriba::loll:


Cmq, data la vastità della scelta e gli abissi spazio-temporal-decisionali in cui ci siamo ahimè impaltanati, io mi ritiro...... anche perchè di tutte le mtb che gli ho postato non gliene piace manco una, quindi evidentemente è inutile che io continui con i suggerimenti.... :smile:

Tu proponi bici che presuppongono una certa “preparazione di base” a quel tipo di mtb, ( ma neanche molto di base) che una persona indecisa e forse anche un po’ inesperta ovviamente nn ha. Aggiungi che hanno anche un costo non indifferente, quindi penso che nn sia pronto per un acquisto di questo tipo. Meglio che vada per gradi....:°°(:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tu proponi bici che presuppongono una certa “preparazione di base” a quel tipo di mtb, ( ma neanche molto di base) che una persona indecisa e forse anche un po’ inesperta ovviamente nn ha. Aggiungi che hanno anche un costo non indifferente, quindi penso che nn sia pronto per un acquisto di questo tipo. Meglio che vada per gradi....:°°(:
tutto giusto!
però qualsiasi hardtail usata per fare trail presuppone una certa "preparazione di base". A meno che il trail in realtà non siano delle semplici forestali inghiaiate...
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Io come "trail" ho avuto la Kona Blast, e devo dire che mi è piaciuta parecchio.
Col tempo l'hanno anche aggiornata per benino.
Secondo me, se uno cerca qualcosa di più di una XC senza per forza spingersi verso l'Enduro, la Blast è un'ottima scelta, anche perchè costa il giusto senza andare a sborsare inutilmente €uri in più per un mezzo che non si vuole/può sfruttare adeguatamente.

http://www.konaworld.com/blast.cfm

Tu proponi bici che presuppongono una certa “preparazione di base” a quel tipo di mtb, ( ma neanche molto di base) che una persona indecisa e forse anche un po’ inesperta ovviamente nn ha. Aggiungi che hanno anche un costo non indifferente, quindi penso che nn sia pronto per un acquisto di questo tipo. Meglio che vada per gradi....:°°(:

In realtà il mio primo suggerimento, tuttora valido, è stata la Kona Blast: solo 900€ circa, e subito pronta da raidare non appena arriva in negozio.
Ho poi "alzato il tiro" vedendo che non se l'era filata nessuno...... :-o
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
In realtà il mio primo suggerimento, tuttora valido, è stata la Kona Blast: solo 900€ circa, e subito pronta da raidare non appena arriva in negozio.
Ho poi "alzato il tiro" vedendo che non se l'era filata nessuno...... :-o
Hai ragione....me ne ero dimenticato.
 

Classifica mensile dislivello positivo