trail bikes trouble

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Nel caos generale aggiunto un altro elemento di disturbo; ho trovato un telaio nuovo da rivenditore estero autorizzato Yeti, per la sb130 ad un prezzo molto molto competitivo.
Online si dice che lo switch infinity faccia grandi cose in pedalata, il peso però è un filo eccessivo per un telaio in carbonio.
Sono ancora più confuso
Ahahha.. se continui così prenderai nel 2026 un invenduto 2025.. mi sa che ti tocca decidere! (In senso buono ovviamente ahahaha)
Della canyon modelli carbo non so.. ma le alluminio sul sito sono molto più belle che dal vivo anche come "brillantezza" di colore.. volevo far prendere alla mia ragazza la base da 2200 euro un anno fa, quella azzurra.. poi l'abbiamo vista dal vivo da un signore che conosco e devo dire che a livello colpo d'occhio era un'altra bici, molto più grezza..
Xo come detto le carbo non so, non ho ancora avuto modo di vederne una bene dal vivo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ahahha.. se continui così prenderai nel 2026 un invenduto 2025.. mi sa che ti tocca decidere! (In senso buono ovviamente ahahaha)
Della canyon modelli carbo non so.. ma le alluminio sul sito sono molto più belle che dal vivo anche come "brillantezza" di colore.. volevo far prendere alla mia ragazza la base da 2200 euro un anno fa, quella azzurra.. poi l'abbiamo vista dal vivo da un signore che conosco e devo dire che a livello colpo d'occhio era un'altra bici, molto più grezza..
Xo come detto le carbo non so, non ho ancora avuto modo di vederne una bene dal vivo
avevo intravisto a costagrande una neuron alluminio celeste e le linee erano molto meglio che in foto. Nel caso, andrei sulla carbon grigia/nera.
Il problema è che per il range di budget che avevo in mente comincia ad esserci troppa scelta; fino ad un mesetto fa ero partito convito sulla neuron con la smuggler come suggestione sapendo però che avrei poi speso troppo. Poi sono saltati fuori la hugene in sconto (che però poi mi toccherebbe mettere mano a ruote e freni e su una bici nuova mi darebbe un pò fastidio) e questi telai santa Cruz e Yeti che mi affascinano (soprattutto per geometrie un pò più moderne) a prezzi abbordabili e potrebbe essere l'unica occasione di prendere un marchio premium senza strapagarlo, però non vorrei solo guardare al marchio trascurando la sostanza.
A meno che canyon non se ne esca con prezzacci sulle neuron, ogni giorno sarà un'idea diversa :roll:
Quando ho preso la macchina è stato più facile, vista solo una, andata bene per prezzo e caratteristiche e neache una settimana dopo era già a casa.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
avevo intravisto a costagrande una neuron alluminio celeste e le linee erano molto meglio che in foto. Nel caso, andrei sulla carbon grigia/nera.
Il problema è che per il range di budget che avevo in mente comincia ad esserci troppa scelta; fino ad un mesetto fa ero partito convito sulla neuron con la smuggler come suggestione sapendo però che avrei poi speso troppo. Poi sono saltati fuori la hugene in sconto (che però poi mi toccherebbe mettere mano a ruote e freni e su una bici nuova mi darebbe un pò fastidio) e questi telai santa Cruz e Yeti che mi affascinano (soprattutto per geometrie un pò più moderne) a prezzi abbordabili e potrebbe essere l'unica occasione di prendere un marchio premium senza strapagarlo, però non vorrei solo guardare al marchio trascurando la sostanza.
A meno che canyon non se ne esca con prezzacci sulle neuron, ogni giorno sarà un'idea diversa :roll:
Quando ho preso la macchina è stato più facile, vista solo una, andata bene per prezzo e caratteristiche e neache una settimana dopo era già a casa.
Acquistare il solo telaio per poi assemblarlo con componenti datati e spendere poi altro denaro per futuri upgrade non credo sia una buona idea..vai di neuron che nel complesso è montata già bene ed è un'ottima trail a 360°..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
avevo intravisto a costagrande una neuron alluminio celeste e le linee erano molto meglio che in foto. Nel caso, andrei sulla carbon grigia/nera.
Il problema è che per il range di budget che avevo in mente comincia ad esserci troppa scelta; fino ad un mesetto fa ero partito convito sulla neuron con la smuggler come suggestione sapendo però che avrei poi speso troppo. Poi sono saltati fuori la hugene in sconto (che però poi mi toccherebbe mettere mano a ruote e freni e su una bici nuova mi darebbe un pò fastidio) e questi telai santa Cruz e Yeti che mi affascinano (soprattutto per geometrie un pò più moderne) a prezzi abbordabili e potrebbe essere l'unica occasione di prendere un marchio premium senza strapagarlo, però non vorrei solo guardare al marchio trascurando la sostanza.
A meno che canyon non se ne esca con prezzacci sulle neuron, ogni giorno sarà un'idea diversa :roll:
Quando ho preso la macchina è stato più facile, vista solo una, andata bene per prezzo e caratteristiche e neache una settimana dopo era già a casa.
Ma la bici è più o meno lo stesso principio! Non è che se prendo una yeti allora divento jerome clement, il mio livello e quello che riuscirò a fare sarà sempre più o meno lo stesso.. che sia canyon o santa magari posso percepire qualche differenza, ma in salita dovrò sempre farmi il cu*o ed in discesa andrò sempre uguale.. vai su quella che ti piace di più con il budget che ti sei messo in testa senza star lì a guardare troppo il mezzo angolo nelle geo o se devi spendere 150 euro x dei freni upgrade che cmq potrai in futuro portare su un'altra bici.. se prendi una am salirai sempre più o meno come con la jeffsy.. se prendi una xc salirai meglio ma forse avrai più difficoltà in discesa..
X fortuna é ancora uno sport dove conta la costanza nell'allenamento e la cura nella tecnica in discesa.. la bici può aiutare un pò, ma a pari categoria sono tutte più o meno lì.. soprattutto ai nostri livelli
Cerca la bici della categoria che ti piace e che esteticamente quando apri il garage di rallegra la vista xke dev'essere un piacere anche solo pensare di vederla lì appoggiata fuori dal bar mentre fai colazione e calcola che tanto bici più belle ce ne saranno sempre..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Acquistare il solo telaio per poi assemblarlo con componenti datati e spendere poi altro denaro per futuri upgrade non credo sia una buona idea..vai di neuron che nel complesso è montata già bene ed è un'ottima trail a 360°..
nel caso di solo telaio prenderei poi componenti attuali, medio gamma per me bastano e avanzano, dalla bici attuale non riciclerei nulla, solo il secondo set di ruote che è già valido. Se dovessi guardare solo al montaggio, rapporto qualità/prezzo, la neuron vincerebbe a mani basse. E' anche gradevole come linee e colori proposti, almeno per me e pur non avendola mai provata, da quello che si dice in giro, in salita non dovrebbe essere un problema, anzi.
Magari alla fine prenderò proprio questa, non avendo così fretta, sto un pò considerando tutte le opzioni per essere sicuro di arrivare alla scelta migliore per le mie esigenze, dovendo spendere comunque non poco, a prescindere da quella che sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma la bici è più o meno lo stesso principio! Non è che se prendo una yeti allora divento jerome clement, il mio livello e quello che riuscirò a fare sarà sempre più o meno lo stesso.. che sia canyon o santa magari posso percepire qualche differenza, ma in salita dovrò sempre farmi il cu*o ed in discesa andrò sempre uguale.. vai su quella che ti piace di più con il budget che ti sei messo in testa senza star lì a guardare troppo il mezzo angolo nelle geo o se devi spendere 150 euro x dei freni upgrade che cmq potrai in futuro portare su un'altra bici.. se prendi una am salirai sempre più o meno come con la jeffsy.. se prendi una xc salirai meglio ma forse avrai più difficoltà in discesa..
X fortuna é ancora uno sport dove conta la costanza nell'allenamento e la cura nella tecnica in discesa.. la bici può aiutare un pò, ma a pari categoria sono tutte più o meno lì.. soprattutto ai nostri livelli
Cerca la bici della categoria che ti piace e che esteticamente quando apri il garage di rallegra la vista xke dev'essere un piacere anche solo pensare di vederla lì appoggiata fuori dal bar mentre fai colazione e calcola che tanto bici più belle ce ne saranno sempre..
Quando avevi preso la epic evo, in precedenza avevi testato bici simili o paragonabili oppure sei andato un pò alla cieca?
Se ci penso, come dici tu, una vale quasi l'altra estremizzando un pò, le differenze ci saranno ma per il mio livello potrebbero essere marginali e comunque essere tutte un sostanziale upgrade della jeffsy
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quando avevi preso la epic evo, in precedenza avevi testato bici simili o paragonabili oppure sei andato un pò alla cieca?
Se ci penso, come dici tu, una vale quasi l'altra estremizzando un pò, le differenze ci saranno ma per il mio livello potrebbero essere marginali e comunque essere tutte un sostanziale upgrade della jeffsy
Avevo provato la spark giù dai 7 ponti ed un pezzo in salita asfaltata su x il cro.. xo nulla di lungo.. alla fine sono andato un pò alla cieca ed ho visto 1000 video dove tutto dicevano che si comporta molto bene anche nelle discese scassate( certo non è una enduro da 160 ma tanto se è scassato pesante non vado giù a fuoco, se è veloce vado più forte che con la am xke più reattiva e se c'è qualche rilancio vola)
Secondo me se mi posso permettere "l'errore" che stai facendo è chiedere conferme x capire quale prendere su un forum dove siamo tutti dietro la tastiera.. x me un pezzo può essere difficile da fare con la rise ed un altro magari scende tranquillo con una front da xc.. è tutto molto soggettivo.. io mi sono fidato di più dei test stranieri dove a pari categoria comparavano più bici elencando difetti e pregi.. così facendo ho cercato la più equilibrata ma anche loro magari ne parlavano bene xke "sponsorizzati".. purtroppo se non si ha tempo di Provarle bene tutte si va alla cieca, ma sono sempre dell'idea che i marchi storici di bici da dh come specy, santa, cannondale,scott trek ecc difficilmente tirino fuori mezzi scarsi..
Quelli meno rinomati sono sempre un incognita purtroppo.. xo come già detto ti deve piacere anche parecchio alla vista xke x quanto possa andare bene la canyon se la propain ti piace di più.. ogni volta che guarderai la canyon avrai sempre il dubbio se a pari prezzo sarebbe convenuta l'altra o meno..
Poi come già detto.. le bici mica le sposi e purtroppo non essendo youtuber a cui le danno x Provarle e pubblicizzarle ci tocca provare e sperare di esserne poi contenti
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Nel caos generale aggiunto un altro elemento di disturbo; ho trovato un telaio nuovo da rivenditore estero autorizzato Yeti, per la sb130 ad un prezzo molto molto competitivo.
Online si dice che lo switch infinity faccia grandi cose in pedalata, il peso però è un filo eccessivo per un telaio in carbonio.
Sono ancora più confuso

Ahahha.. se continui così prenderai nel 2026 un invenduto 2025.. mi sa che ti tocca decidere! (In senso buono ovviamente ahahaha)
Della canyon modelli carbo non so.. ma le alluminio sul sito sono molto più belle che dal vivo anche come "brillantezza" di colore.. volevo far prendere alla mia ragazza la base da 2200 euro un anno fa, quella azzurra.. poi l'abbiamo vista dal vivo da un signore che conosco e devo dire che a livello colpo d'occhio era un'altra bici, molto più grezza..
Xo come detto le carbo non so, non ho ancora avuto modo di vederne una bene dal vivo
le alluminio sono tutte opache come colore e a mio avviso anche tralasciate un pò nelle finiture per far propendere i clienti verso le carbonio e tenendo le alluminio con un prezzo un pò gonfiato. vedi la Neuron 7 alluminio e la CF8 a 300€ in più di listino

devo dire però che se la Neuron 7 fosse nero anodizzato allora è tutta un altra storia e resistenza del colore
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
le alluminio sono tutte opache come colore e a mio avviso anche tralasciate un pò nelle finiture per far propendere i clienti verso le carbonio e tenendo le alluminio con un prezzo un pò gonfiato. vedi la Neuron 7 alluminio e la CF8 a 300€ in più di listino

devo dire però che se la Neuron 7 fosse nero anodizzato allora è tutta un altra storia e resistenza del colore
Proprio per la differenza di prezzo ormai risicata, l'alluminio tendo a non considerarlo, con poco di più si prende una bici più leggera e montata meglio.
Penso che come dici tu sia strategia per vendere i modelli bin carbonio nella gamma media e alluminio per quella bassa
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@g.f. se hai curiosità di provare una Occam pesante e montata male fammi sapere :))):

però la mia è in taglia L, ma col telescopico e attacco da 50 non dovresti patire troppo. le pedivelle sono da 165, così tocco meno facilmente quando sono nel brutto. gommata assegai davanti, dissector dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ma la bici è più o meno lo stesso principio! Non è che se prendo una yeti allora divento jerome clement, il mio livello e quello che riuscirò a fare sarà sempre più o meno lo stesso.. che sia canyon o santa magari posso percepire qualche differenza, ma in salita dovrò sempre farmi il cu*o ed in discesa andrò sempre uguale.. vai su quella che ti piace di più con il budget che ti sei messo in testa senza star lì a guardare troppo il mezzo angolo nelle geo o se devi spendere 150 euro x dei freni upgrade che cmq potrai in futuro portare su un'altra bici.. se prendi una am salirai sempre più o meno come con la jeffsy.. se prendi una xc salirai meglio ma forse avrai più difficoltà in discesa..
X fortuna é ancora uno sport dove conta la costanza nell'allenamento e la cura nella tecnica in discesa.. la bici può aiutare un pò, ma a pari categoria sono tutte più o meno lì.. soprattutto ai nostri livelli
Cerca la bici della categoria che ti piace e che esteticamente quando apri il garage di rallegra la vista xke dev'essere un piacere anche solo pensare di vederla lì appoggiata fuori dal bar mentre fai colazione e calcola che tanto bici più belle ce ne saranno sempre..
parole SANTE. io con la Neuron infatti non è che adesso volo....
Proprio per la differenza di prezzo ormai risicata, l'alluminio tendo a non considerarlo, con poco di più si prende una bici più leggera e montata meglio.
Penso che come dici tu sia strategia per vendere i modelli bin carbonio nella gamma media e alluminio per quella bassa
ma aspetti che venga Diletta Leotta a dirti "ma prendi sta cazz di Neuron e non rompere i coioni!" ?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Proprio per la differenza di prezzo ormai risicata, l'alluminio tendo a non considerarlo, con poco di più si prende una bici più leggera e montata meglio.
Penso che come dici tu sia strategia per vendere i modelli bin carbonio nella gamma media e alluminio per quella bassa
Nella lista c'è anche la NEURON
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Mostro

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nella lista c'è anche la NEURON
L'avevo visto, non è comodissimo da casa mia ed è il giorno dopo il black Friday, potrei già aver concluso (forse :-) ) .
Come fatto per la Jeffsy, per un marchio online mi fiderei abbastanza delle tabella geometriche e recensioni per l'acquisto, senza una prova effettiva
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
458
193
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Cacchio, 3000 per le hugene scontata non sarebbe affatto male (e anche del colore che adore, però non l'ho mai provata). Io ho anche il dilemma se prendere il solo telaio avendo tutti i componenti da travasare dalla jeffsy (tranne il mono credo) molto buoni (shimano 12v xtr, magura MT5, Fox 34 fit4 kashima, Dpx2 e reggisella fox transfer) e ho anche 2 set di cerchi, uno leggero e uno per le endurate
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Cacchio, 3000 per le hugene scontata non sarebbe affatto male (e anche del colore che adore, però non l'ho mai provata). Io ho anche il dilemma se prendere il solo telaio avendo tutti i componenti da travasare dalla jeffsy (tranne il mono credo) molto buoni (shimano 12v xtr, magura MT5, Fox 34 fit4 kashima, Dpx2 e reggisella fox transfer) e ho anche 2 set di cerchi, uno leggero e uno per le endurate
se hai già tutti questi componenti che puoi trasferire, forse ti conviene il solo telaio. Quella in sconto ha sicuramente forcella inferiore, freni molto discutibili e ruote oltre 2 kg, pagheresti qualcosina in più che però ti rimarrebbe sul groppone
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Cacchio, 3000 per le hugene scontata non sarebbe affatto male (e anche del colore che adore, però non l'ho mai provata). Io ho anche il dilemma se prendere il solo telaio avendo tutti i componenti da travasare dalla jeffsy (tranne il mono credo) molto buoni (shimano 12v xtr, magura MT5, Fox 34 fit4 kashima, Dpx2 e reggisella fox transfer) e ho anche 2 set di cerchi, uno leggero e uno per le endurate
...maah!?.. Per 650€ in più c’è un bel po’ di materiale anche molto buono, vedi guarnitura, reggisella, ecc., da poter tenere o vendere e ricavarci qualcosa, anche di più delle 650€ di differenza del solo telaio.
Fosse stato il momento mio di prendere un telaio, sicuramente avrei preso questo pacchetto completo.
 
Ultima modifica:

mattia_83

Biker superis
3/7/18
458
193
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
...maah!?.. Per 650€ in più c’è un bel po’ di materiale anche molto buono, vedi guarnitura, reggisella, ecc., da poter tenere o vendere e ricavarci qualcosa, anche di più delle 650€ di differenza del solo telaio.
Fosse stato il mio momento di prendere un telaio, sicuramente avrei preso il questo pacchetto completo.
Sarebbe da valutare l’eventuale realizzo di vendita dei componenti. Già solo la trasmissione completa X01 secondo me si vende a 500 euro tranquilli. Oppure tolgo tutto dalla Hugene e la installo su Jeffsy e la vendo come bici completa. L’unica cosa che non posso cambiare tra le 2 bici è l’ammo posteriore probabilmente e dovrei vedere che movimento centrale monta la hugene per vedere se è compatibile con la guarnitura shimano xtr
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
intanto canyon ha ritirato su il prezzo della CF9 per poi riportarlo in offerta per il Black fraidei
non credo che andranno oltre il 15% e arriveranno al -20% a fine gennaio febbraio per l'uscita delle 2024 che avranno solo colori nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
intanto canyon ha ritirato su il prezzo della CF9 per poi riportarlo in offerta per il Black fraidei
non credo che andranno oltre il 15% e arriveranno al -20% a fine gennaio febbraio per l'uscita delle 2024 che avranno solo colori nuovi
Avevo letto che oggi dovrebbero cominciare i saldi canyon per il black Friday.
Aspetto di vedere cosa propongo e poi credo di decidere a breve
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo