trail bikes trouble

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, apro l'ennesima discussione su confronti/scelta tra trail bike, cercando però di essere mirato sia per le caratteristiche che cerco sia per i modelli.
Ho una YT Jeffsy 29" alluminio del 2018 con la quale mi trovo ancora abbastanza bene, però sia per la curiosità di qualcosa di nuovo che dopo aver provato bici più moderne, comincio a sentire un pò "datata", soprattutto per l'efficienza in pedalata, in discesa il limite sono io e la bici si difende ancora bene. Però proprio nei giri con tratti ripidi o lunghe salite, vengono fuori i limiti di una geometria non al passo con i tempi ed un'efficienza di pedalata non ottimale; il peso spesso è troppo caricato sulla ruota posteriore aumentando la resistenza all'avanzare e con l'anteriore che si scarica molto. Il peso credo sia un fattore secondario, non l'ho mai pesata ma a spanne dovremmo essere introno ai 14.5 kg circa.
Visto anche il periodo di sconti, stavo guardandomi intorno per una trail moderna che salga molto bene ed in discesa sappia il fatto suo, senza strafare (non vado nè forte nè faccio cose particolarmente difficili o park), una bici orientata principalmente ai giri alpini.
Dopo averne provate di recente due trail moderne (Smuggler e Hugene), ho cercato di restringere la lista a quello che potrebbe davvero piacermi: prestazioni in salita efficaci e postura comoda, con busto abbastanza eretto.
- Neuron cf 2023, forse sulla carta l'opzione migliore, dovrebbe essere ottima in salita, abbastanza leggera ed in discesa abbastanza simile alla mia ma un pò più moderna. Mi piacciono i montaggi shimano, il prezzo è molto competitivo. Però la scelta della serie sterzo integrata non mi convince; le geometrie sembrano equilibrate ma forse un pò datate
- Transition Smuggler, ho avito la possibilità di provarla e sarebbe la mia prima scelta se non ci fosse da guardare al prezzo. Bellissima, mi ha impressionato in salita e la postura in sella mi è sembrata perfetta per me in taglia M. Non ha fronzoli come scomparti nel telaio o cavi nella serie sterzo. Il dubbio è se vale la pena fare uno sforzo economico in più.
- Propain Hugene, provata anche lei ed a parte un pò di scomodità in piano forse per uno stem da 60 mm sulla taglia m, mi ha dato sensazioni molto buone, sale davvero bene ed in discesa è molto stabile e bilanciata, un pò rigida davanti ma nel complesso una bella ed efficace bici. Provando a configurarla online senza componenti top rimane comunque più cara di canyon, per renderla appetibile dovrebbero scontarla di un 15-20%.
- YT Izzo, per me molto bella esteticamente e con geometrie forse un pò meglio della neuron (angolo sella); il comportamento della sospensione di YT già lo conosco e mi va bene, però non mi piaccioni i montaggi con ruote cranckbrothers e gruppi sram. Non voglio mettere mano ad una bici nuova cambiando qualcosa
- Commencal Tempo, più una suggestione; la bici mi piace molto come geometrie e linee ma rimane un incognita, trovando poco o nulla sul web. Non vorrei poi dover spendere molto in componenti per avere un peso accettabile. Sarebbe l'unica in alluminio che prenderei in considerazione.

Le ho valutate ma non credo di prendere in considerazione Cube, Radon (mi piacciono poco le loro linee) o marchi tradizionali come Specialized, Trek,..per poco di più forse ci esce la Transition.
Il cuore direbbe Smuggler, il portafoglio (anzi, conto in banca) Neuron, con la Hugene quasi nel mezzo; a livello geometrico dopo la prova della Transition, sono rimasto colpito da un angolo sella molto verticale (oltre 78°) e non è facile trovare qualcosa di paragonabile; forse la nuova Occam, ma facendo due conti al volo non andrei a spendere tanto di meno di una smuggler montata un pò alla volta trovando componenti a buon prezzo e riciclando quello che già ho.

Qualcuno ha provato approfonditamente le bici nella lista e ne conosce pregi ma soprattutto i difetti, che magari potrebbero essere vincolanti nella scelta?
Grazie
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
solo un appunto, quello che definisci fronzoli ovvero il scompartimento nel tubo obliquo io invece lo trovo una figata ed è per anche per quello che avevo scelto la mia fuel-ex, oggi personalmente considero solo le bici con questo fronzolo, troppo bello portarsi dietro attrezzi senza roba appesa alla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and freesby

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me Smuggler e Tempo, se non le monti con gioielleria te le ritrovi più pesanti di quella che hai adesso. Poi per carità, le geometrie si sa che fanno miracoli e influiscono anche sulla gravità, ma viste le tue esigenze non so se faresti un grande affare.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
solo un appunto, quello che definisci fronzoli ovvero il scompartimento nel tubo obliquo io invece lo trovo una figata ed è per anche per quello che avevo scelto la mia fuel-ex, oggi personalmente considero solo le bici con questo fronzolo, troppo bello portarsi dietro attrezzi senza roba appesa alla bici.
Su questo aspetto, sono gusti personali, io ad esempio non sopporto nemmeno il porta borraccia sul telaio
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Secondo me Smuggler e Tempo, se non le monti con gioielleria te le ritrovi più pesanti di quella che hai adesso. Poi per carità, le geometrie si sa che fanno miracoli e influiscono anche sulla gravità, ma viste le tue esigenze non so se faresti un grande affare.
Affare sicuramente non, sarebbero comunque troppi soldi.
Anche la hugene che ho provato non era leggerissima, presa in braccio poco meno della mia, ma la sospensione ha fatto davvero la differenza in salita
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao, su mtb.news.de c'è la prova della smuggler, che ne esce molto bene, difetto il prezzo alto, (eggrazie hanno provato la top di gamma da 10K!). io valuterei bene anche la nuova occam, tenuto conto che su orbea si dovrebbe spuntare uno street price interessante
La nuova Occam ha geometrie interessanti ma scontata un pò (è appena uscita) starebbe sui 4000€ il primo modello in carbonio, con poco più di 1000€ mi facevano la Smuggler.
La scelta si sta polarizzando tra la neuron, massimo rapporto montaggio/prezzo oppure trovare il telaio della smuggler non a prezzo di listino e montarlo riciclando un pò qualcosa (ruote soprattutto) e trovando il resto online scontato, ma anche così sarebbero molti soldi.
La hugene è nel mezzo, un pò più attuale della neuron come geometrie ma prezzo ancora alto se non scontato (configurata online solo mettendo i freni magura al posto degli sram ed aggiungendo telescopio era circa 3800/3900€)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@g.f.

Occam H30 2022 in promo a 1799 + ulteriore 10% di sconto https://www.sportokay.com/it_it/orbea-occam-h30-29-2022-all-mountainbike.html
Occam M10 2022 in promo a 3999 + ulteriore 10% di sconto https://www.sportokay.com/it_it/orbea-occam-m10-29-2022-all-mountainbike-421920.html

Sulla M10 ovviamente non c'è nulla da cambiare. Sulla H30 spendi 2000€ in meno ma ci devi cambiare subito come minimo i freni e le ruote. Io prenderei la M10, a 3600€ hai telaio in carbonio, XT completo di freni 4 pistoncini, sospensioni Fox Factory Kashima. Rispetto al modello 2024 non cambia quasi nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
@g.f.

Occam H30 2022 in promo a 1799 + ulteriore 10% di sconto https://www.sportokay.com/it_it/orbea-occam-h30-29-2022-all-mountainbike.html
Occam M10 2022 in promo a 3999 + ulteriore 10% di sconto https://www.sportokay.com/it_it/orbea-occam-m10-29-2022-all-mountainbike-421920.html

Sulla M10 ovviamente non c'è nulla da cambiare. Sulla H30 spendi 2000€ in meno ma ci devi cambiare subito come minimo i freni e le ruote. Io prenderei la M10, a 3600€ hai telaio in carbonio, XT completo di freni 4 pistoncini, sospensioni Fox Factory Kashima. Rispetto al modello 2024 non cambia quasi nulla.
Ci avevo fatto un pensiero, però visto che la bici la cambio di rado, circa 5/6 anni, preferivo prendere il modello aggiornato.
Preferisco dare priorità al telaio e geometrie piuttosto che ai componenti, a meno che non siano proprio di gamma bassa
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ci avevo fatto un pensiero, però visto che la bici la cambio di rado, circa 5/6 anni, preferivo prendere il modello aggiornato.
Preferisco dare priorità al telaio e geometrie piuttosto che ai componenti, a meno che non siano proprio di gamma bassa
secondo me invece è proprio il motivo per cui puoi prendere la 2022. tanto quando la cambierai, anche il modello 2024 sarà uscito fuori produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and freesby

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Solo come informazione, poi a te tutti i grattacapi di una scelta...
Vengo da una Jeffsy cf pro 2019 tg L il telaio pesato da me veniva oltre 3100g con collarino e serie sterzo senza ammo.
La Hugene che ho ora fa 2550g altrettanto taglia e accessori, con la differenza che il triangolo anteriore è decisamente più rigido e preciso. Come vedi di base il telaio Hugene per la sua categoria non è per niente pesante, anzi...
Con il tempo è un po’ di investimento potresti ottenere dei buoni risultati se vuoi un mezzo anche leggero.
Io sono partito con il cambiare il solo telaio perché il resto era tutto apposto..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Solo come informazione, poi a te tutti i grattacapi di una scelta...
Vengo da una Jeffsy cf pro 2019 tg L il telaio pesato da me con serie sterzo veniva oltre 3100g con collarino e serie sterzo senza ammo.
La Hugene che ho ora fa 2550g altrettanto taglia e accessori, con la differenza che il triangolo anteriore è decisamente più rigido e preciso. Come vedi di base il telaio Hugene per la sua categoria non è per niente pesante, anzi...
Con il tempo è un po’ di investimento potresti ottenere dei buoni risultati se vuoi un mezzo anche leggero.
Io sono partito con il cambiare il solo telaio perché il resto era tutto apposto..
Non dirmele queste cose...
La Hugene è bellissima come linee e le geometrie sono un buon compromesso, mi ha colpito parecchio, poi in taglia m dovrebbe essere ancora più leggera.
La sensazione che ho avuto quando provata è stata di alta qualità del telaio, solo a guardare le finiture. Forse anche per questo costa qualcosina più di canyon o yt.
Rispetto alla jeffsy 2019 (chr dovrebbe essere il modello aggiornato rispetto al mio) si pedala molto meglio? La differenza con la mia alluminio del 2018 era evidente.
Avevo percepito anche io un pò di rigidità anteriore ma pensavo fossero le ruote zipp carbon della bici in test.
Propain ha il vantaggio di vendere anche solo il telaio, ad un prezzo ancora abbastanza ragionevole (se paragonato a Transition o a commencal in alluminio).
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Solo come informazione, poi a te tutti i grattacapi di una scelta...
Vengo da una Jeffsy cf pro 2019 tg L il telaio pesato da me veniva oltre 3100g con collarino e serie sterzo senza ammo.
La Hugene che ho ora fa 2550g altrettanto taglia e accessori, con la differenza che il triangolo anteriore è decisamente più rigido e preciso. Come vedi di base il telaio Hugene per la sua categoria non è per niente pesante, anzi...
Con il tempo è un po’ di investimento potresti ottenere dei buoni risultati se vuoi un mezzo anche leggero.
Io sono partito con il cambiare il solo telaio perché il resto era tutto apposto..

Eccomi, pure io utilizzatore di una jeffsy cf pro race del 2018. Ultimamente mi stà balenando pure a me l’idea di un cambio di bici con un modello un po' + attuale. Quando presi la jeffsy oltre che per un fattore estetico (la adoro ancora con la sua colorazione grigio/nera), la presi principalmente per fare trail + verso l’enduro con qualche amico e un po' di bike park non troppo spinto. Ora che tecnicamente negli anni sono migliorato parecchio e che la compagnia ha avuto figli, utilizzo sempre + la bici per giri + guidati e da 40-50 km e sempre meno endurate e park e devo dire che cmq i giri li fai ma la jeffsina si fa sentire parecchio quando inizi a fare 40km e almeno 1000 di dislivello. Quindi stavo pensando ad un cambio di rotta, ma vorrei cmq tenermi del margine per possibili endurate o bike park che sicuramente mi capiterà di fare ancora. Propain mi piace parecchio come casa e già tempo fa avevo addocchiato la Tyee e stavo quasi per prenderla un paio di anni fa, la Hugene è un bel mezzo assai. Si riesce a recuperare tutto il materiale smontandolo dalla jeffsy? Perche partirei già da un ottima base con trasmissione completa XTR 12v e freni magura MT5 e sospensioni fox kashima.

P.S - la mia Jeffsy montata cosi com'è con telaio in carbonio e pedali flat e copertoni trail exo+ l'avevo pesata in circa 14,5kg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non dirmele queste cose...
La Hugene è bellissima come linee e le geometrie sono un buon compromesso, mi ha colpito parecchio, poi in taglia m dovrebbe essere ancora più leggera.
La sensazione che ho avuto quando provata è stata di alta qualità del telaio, solo a guardare le finiture. Forse anche per questo costa qualcosina più di canyon o yt.
Rispetto alla jeffsy 2019 (chr dovrebbe essere il modello aggiornato rispetto al mio) si pedala molto meglio? La differenza con la mia alluminio del 2018 era evidente.
Avevo percepito anche io un pò di rigidità anteriore ma pensavo fossero le ruote zipp carbon della bici in test.
Propain ha il vantaggio di vendere anche solo il telaio, ad un prezzo ancora abbastanza ragionevole (se paragonato a Transition o a commencal in alluminio).
In breve, poi dettaglio meglio se vuoi..
La Hugene è più equilibrata, si sale bene e si scende bene. Con la Jeffsy in anni di prove e svariati assetti non sono mai riuscito a renderla equilibrata, o bene in discesa o bene in salita oltre al fatto che non mi soddisfava il triangolo anteriore “floscio” che perdeva facilmente le traiettorie alle velocità sostenute.
Di contro la Hugene con quel carro lungo che sale su per i muri è più difficile da buttare in manual e non è proprio delle più giocose, però è anche vero che io me la sono andato a prendere abbondante, sono 175cm.
Comunque sì!.. per quello che volevo io come mezzo ora sono proprio soddisfatto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Eccomi, pure io utilizzatore di una jeffsy cf pro race del 2018. Ultimamente mi stà balenando pure a me l’idea di un cambio di bici con un modello un po' + attuale. Quando presi la jeffsy oltre che per un fattore estetico (la adoro ancora con la sua colorazione grigio/nera), la presi principalmente per fare trail + verso l’enduro con qualche amico e un po' di bike park non troppo spinto. Ora che tecnicamente negli anni sono migliorato parecchio e che la compagnia ha avuto figli, utilizzo sempre + la bici per giri + guidati e da 40-50 km e sempre meno endurate e park e devo dire che cmq i giri li fai ma la jeffsina si fa sentire parecchio quando inizi a fare 40km e almeno 1000 di dislivello. Quindi stavo pensando ad un cambio di rotta, ma vorrei cmq tenermi del margine per possibili endurate o bike park che sicuramente mi capiterà di fare ancora. Propain mi piace parecchio come casa e già tempo fa avevo addocchiato la Tyee e stavo quasi per prenderla un paio di anni fa, la Hugene è un bel mezzo assai. Si riesce a recuperare tutto il materiale smontandolo dalla jeffsy? Perche partirei già da un ottima base con trasmissione completa XTR 12v e freni magura MT5 e sospensioni fox kashima.

P.S - la mia Jeffsy montata cosi com'è con telaio in carbonio e pedali flat e copertoni trail exo+ l'avevo pesata in circa 14,5kg
Per il recupero dei componenti ci avevo pensato anche io, però c'è da vedere nelle bici nuove la misura delle sospensioni.
Gli ammortizzatori ora su quasi tutte sono un po più lunghi di interasse e per la forcella sulla jeffsy il tubo sterzo et abbastanza corto, c'è il rischio che il cannotto sia troppo corto sulla bici nuova
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Per il recupero dei componenti ci avevo pensato anche io, però c'è da vedere nelle bici nuove la misura delle sospensioni.
Gli ammortizzatori ora su quasi tutte sono un po più lunghi di interasse e per la forcella sulla jeffsy il tubo sterzo et abbastanza corto, c'è il rischio che il cannotto sia troppo corto sulla bici nuova

l'ammo come detto da te lo devi cambiare per forza...la forca alzo le mani. Bisognerebbe fare un paio di misure
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Eccomi, pure io utilizzatore di una jeffsy cf pro race del 2018. Ultimamente mi stà balenando pure a me l’idea di un cambio di bici con un modello un po' + attuale. Quando presi la jeffsy oltre che per un fattore estetico (la adoro ancora con la sua colorazione grigio/nera), la presi principalmente per fare trail + verso l’enduro con qualche amico e un po' di bike park non troppo spinto. Ora che tecnicamente negli anni sono migliorato parecchio e che la compagnia ha avuto figli, utilizzo sempre + la bici per giri + guidati e da 40-50 km e sempre meno endurate e park e devo dire che cmq i giri li fai ma la jeffsina si fa sentire parecchio quando inizi a fare 40km e almeno 1000 di dislivello. Quindi stavo pensando ad un cambio di rotta, ma vorrei cmq tenermi del margine per possibili endurate o bike park che sicuramente mi capiterà di fare ancora. Propain mi piace parecchio come casa e già tempo fa avevo addocchiato la Tyee e stavo quasi per prenderla un paio di anni fa, la Hugene è un bel mezzo assai. Si riesce a recuperare tutto il materiale smontandolo dalla jeffsy? Perche partirei già da un ottima base con trasmissione completa XTR 12v e freni magura MT5 e sospensioni fox kashima.

P.S - la mia Jeffsy montata cosi com'è con telaio in carbonio e pedali flat e copertoni trail exo+ l'avevo pesata in circa 14,5kg
Nel mio caso avrei potuto recuperare anche l’ammo, ma lo venduto insieme al telaio.
Per i tubi sterzo oggi giorno sono tutti piuttosto corti, difficile che non possa andare una forcella di un telaio di 6/7 anni fa.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nel mio caso avrei potuto recuperare anche l’ammo, ma lo venduto insieme al telaio.
Per i tubi sterzo oggi giorno sono tutti piuttosto corti, difficile che non possa andare una forcella di un telaio di 6/7 anni fa.
Sulla mia jeffsy ho tubo sterzo 95 mm e praticamente a parte la calotta superiore della serie sterzo, non ho spessori se non uno da 5 mm, tutto come montata di serie.
Le bici di oggi in taglia m hanno tubo sterzo tra 105 e 120 mm, su alcune forse sarei al limite senza spessori sotto lo stem, su altre non ce la farei ( tipo sulla Tempo).
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
-Qualità costruttiva notevole.
-Esteticamente molto bella e curata nei dettagli.
-Niente guaine che entrano nella serie sterzo.
-Geometrie azzeccate.
-La borraccia ci stà alla grande.
-Ti esce una Trail che non arriverà a 13kg.
-Vendono anche il kit frame.
-Non costa un fottio.
Io non avrei alcun dubbio...PROPAIN hugene!!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo