trail bikes trouble

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
visto che tutti dicono la sua la dico anch'io... avevo preso in esame più o meno le tue stesso bici e stavano spadroneggiando la Izzo e la Hugene poi causa ritiro usato e bella offerta è arrivata la Habit che non avevo mai considerato...è stata una piacevole sorpresa, sale piuttosto bene e in discesa va alla grande anche con un montagigo piuttosto basico come il mio, in questo momento gli sconti sono piuttosto forti anche senza BF se vai dal negoziante, e un'altra che metterei nel sacco è la GT Sensor, al mio socio di pedalate arriva la prossima settimana la versione ST e ne parlano un gran bene e anche qui come prezzi ci siamo
Ci avevo fatto un pensiero ad entrambe, ma poi vedendo prezzi e montaggi per i modelli carbon non ho più approfondito.
Oramai mi sto orientando o verso un acquisto online per massimizzare il rapporto montaggio/prezzo (neuron cf) oppure assemblare un telaio prendendo i componenti a buon prezzo. Nel secondo caso, facendo due conti rapidi, andrei a spendere circa quanto chiedono in negozio ma anziché prendere un marchio "commerciale" verrebbe fuori qualcosa con più blasone (Santa, Transition). Poi da capire se ne vale davvero la pena.
Però per dire che con il costo di una Occam 2024 o Habit carbon praticamente arrivo ad una Smuggler o Tallboy montata media gamma partendo dai telai
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.197
330
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ci avevo fatto un pensiero ad entrambe, ma poi vedendo prezzi e montaggi per i modelli carbon non ho più approfondito.
Oramai mi sto orientando o verso un acquisto online per massimizzare il rapporto montaggio/prezzo (neuron cf) oppure assemblare un telaio prendendo i componenti a buon prezzo. Nel secondo caso, facendo due conti rapidi, andrei a spendere circa quanto chiedono in negozio ma anziché prendere un marchio "commerciale" verrebbe fuori qualcosa con più blasone (Santa, Transition). Poi da capire se ne vale davvero la pena.
Però per dire che con il costo di una Occam 2024 o Habit carbon praticamente arrivo ad una Smuggler o Tallboy montata media gamma partendo dai telai
sul blasone non entro nel merito perchè per me sono soldi buttati (mio personale parere ci mancherebbe) non credo però che al costo che ti viene fuori una Sensor (sicuramente) o una Habit si riesca a prendere chissà cosa, dei marchi da te citati a fatica il telaio. Detto questo la Neuron ce l'ha un'altro ragazzo che gira con noi ed è una gran bici, una vera trail
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
assemblare un telaio prendendo i componenti a buon prezzo. Nel secondo caso, facendo due conti rapidi, andrei a spendere circa quanto chiedono in negozio ma anziché prendere un marchio "commerciale" verrebbe fuori qualcosa con più blasone (Santa, Transition). Poi da capire se ne vale davvero la pena.
Se posso dire la mia, assemblare la bici partendo dal telaio ha solamente senso se piace il telaio da cui partire.
Faccio un esempio partendo dai due marchi che hai menzionato:
Provo una Santacruz che mi convince molto come guidabilità e pedalabilità, ma costa tantissimo. Anche se è un top di gamma, sarà valida anche se la monto con componenti meno pregiati. Ma se la bici non convince, il fatto che sia marca Blasonata o meno non ha importanza; meglio una bici commerciale che ti soddisfa che una blasonata difficile da guidare, scomoda o con altre catteristiche che non vanno giù ....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se posso dire la mia, assemblare la bici partendo dal telaio ha solamente senso se piace il telaio da cui partire.
Faccio un esempio partendo dai due marchi che hai menzionato:
Provo una Santacruz che mi convince molto come guidabilità e pedalabilità, ma costa tantissimo. Anche se è un top di gamma, sarà valida anche se la monto con componenti meno pregiati. Ma se la bici non convince, il fatto che sia marca Blasonata o meno non ha importanza; meglio una bici commerciale che ti soddisfa che una blasonata difficile da guidare, scomoda o con altre catteristiche che non vanno giù ....
Concordo, non cerco il nome sul telaio ma le caratteristiche, geometrie.
A parità di spesa circa, però avere un marchio "importante" non lo vedo tanto un vantaggio sull'eventuale rivendibilità ma sulla qualità dei dettagli, ome vernice, cuscinetti,...
Poi, avendo una bici comprata online, la qualità che oggi offrono le varie canyon, yt,... per me basta e avanza
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Concordo, non cerco il nome sul telaio ma le caratteristiche, geometrie.
A parità di spesa circa, però avere un marchio "importante" non lo vedo tanto un vantaggio sull'eventuale rivendibilità ma sulla qualità dei dettagli, ome vernice, cuscinetti,...
Poi, avendo una bici comprata online, la qualità che oggi offrono le varie canyon, yt,... per me basta e avanza
Io sono uno che dopo la prima mtb presa 20 anni fa ho sempre acquistato telai, più o meno artiginali e mai troppo cari (alcune fine serie o degli usati quasi nuovi) per poi assemblarmi il tutto da me. Alcuni componenti sono passati su due o più bici addirittura. Fino a 5 anni fa questa pratica era sicuramente antieconiomica, adesso invece se si vuole una bici montata top, senza spendere cifre folli (tipo da 9.000 a 12.000), è quasi l'unica soluzione, magari comprando telaio usato e prendendo altre offerte in giro per il web.
D'altro canto adesso ci sono marchi che hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile tipo YT, Canyon, propain, commencal e pochi altri; che sono anche ottime bici peraltro.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
sul blasone non entro nel merito perchè per me sono soldi buttati (mio personale parere ci mancherebbe) non credo però che al costo che ti viene fuori una Sensor (sicuramente) o una Habit si riesca a prendere chissà cosa, dei marchi da te citati a fatica il telaio. Detto questo la Neuron ce l'ha un'altro ragazzo che gira con noi ed è una gran bici, una vera trail
La nuova neuron, se verrà scontata un pò durante il Black Friday, sarebbe forse la scelta più logica per quello che faccio di solito io.
Aspetto i prossimi giorni per vedere dove conviene di più
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.517
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Concordo, non cerco il nome sul telaio ma le caratteristiche, geometrie.
A parità di spesa circa, però avere un marchio "importante" non lo vedo tanto un vantaggio sull'eventuale rivendibilità ma sulla qualità dei dettagli, ome vernice, cuscinetti,...
Poi, avendo una bici comprata online, la qualità che oggi offrono le varie canyon, yt,... per me basta e avanza
sull verniciatura di Transition avrei qualcosa da ridire. Non è che faccia schifo, esteticamente è perfetta... ma si graffia meno la Rockrider:roll:.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Mah,secondo me,da quello che ho capito hai la neuron appoggiata alla spalla e da lì non si scappa..ci stà valutare altre alternative però se vuoi una trail valida in salita e altrettanto valida in discesa come rapporto qualità prezzo ora come ora CANYON la metto in pole position!!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mah,secondo me,da quello che ho capito hai la neuron appoggiata alla spalla e da lì non si scappa..ci stà valutare altre alternative però se vuoi una trail valida in salita e altrettanto valida in discesa come rapporto qualità prezzo ora come ora CANYON la metto in pole position!!!
Sì, le altre sono più suggestioni.
La neuorn non l'ho mai provata ma da quello che leggo dovrebbe andarmi più che bene.
Forse l'alternativa più sensta sarebbe la hugene, che ho avuto modo di provare e che mi è piaciuta abbastanza
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.197
330
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Io sono uno che dopo la prima mtb presa 20 anni fa ho sempre acquistato telai, più o meno artiginali e mai troppo cari (alcune fine serie o degli usati quasi nuovi) per poi assemblarmi il tutto da me. Alcuni componenti sono passati su due o più bici addirittura. Fino a 5 anni fa questa pratica era sicuramente antieconiomica, adesso invece se si vuole una bici montata top, senza spendere cifre folli (tipo da 9.000 a 12.000), è quasi l'unica soluzione, magari comprando telaio usato e prendendo altre offerte in giro per il web.
D'altro canto adesso ci sono marchi che hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile tipo YT, Canyon, propain, commencal e pochi altri; che sono anche ottime bici peraltro.
tutti pure Commencal hanno prezzi molto più alti della concorrenza, coi soldi di Commencal in questo momento compri in negozio tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
tutti pure Commencal hanno prezzi molto più alti della concorrenza, coi soldi di Commencal in questo momento compri in negozio tranquillo
Dici?
A me sembrano ottimi prezzi, poi chiaro che commencal non fa niente in carbonio.

 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.197
330
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Questo può rimescolare di nuovo le carte…in attesa degli altir
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.197
330
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Dici?
A me sembrano ottimi prezzi, poi chiaro che commencal non fa niente in carbonio.

I prezzi della Tempo continuano a sembrarmi alti (stavamo parlando di quella) e non sono scontati di un cent
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Questo può rimescolare di nuovo le carte…in attesa degli altir
Peccato per la Pike Select... preferirei una forcella top piuttosto che avere l'X01
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Questo può rimescolare di nuovo le carte…in attesa degli altir
L'avevo vista e sono tentato. L'ho anche provata un mesetto fa e mi è piaciuta, sale bene ed in discesa stabile e bilanciata, solo un pò rigida davanti, forse il telaio usa carbonio molto pregiato.
Peccato perché freni sram e ruote da oltre 2 kg.
Scartata la smuggler per via del costo troppo elevato.
Ora le opzioni sono:
- aspettare di vedere cosa fa canyon con la neuron cf per eventuali sconti black Friday
- hugene scontata cambiando poi i freni e recuperando ruote che già ho. Dovrei arrivare a spendere circa 3300€ tra bici, spedizione, freni nuovi
- telaio Santa Cruz Tallboy ( trovati un paio nuovi con shock da negozi europei a prezzi ancora ragionevoli) da montare cercando offerte sui componenti, eccetto ruote. A spanne montata media gamma (slx, matura mt5, pike select + ad esempio) dovrei arrivare a circa 3500-3700€ con i prezzi attuali.
Canyon sarebbe la scelta più conveniente e comoda, non toccando nulla; Propain forse la più equilibrata tra prestazioni e geometrie, Santa Cruz una suggestione un pò più cara ma non di tantissimo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
I prezzi della Tempo continuano a sembrarmi alti (stavamo parlando di quella) e non sono scontati di un cent
Tempo bella ma cara e credo un po pesantuccia.
Considerando poi i circa 100 euro di spedizione, è forse più conveniente il telaio Tallboy che ha già il fox DPS factory
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.165
753
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
L'avevo vista e sono tentato. L'ho anche provata un mesetto fa e mi è piaciuta, sale bene ed in discesa stabile e bilanciata, solo un pò rigida davanti, forse il telaio usa carbonio molto pregiato.
Peccato perché freni sram e ruote da oltre 2 kg.
Scartata la smuggler per via del costo troppo elevato.
Ora le opzioni sono:
- aspettare di vedere cosa fa canyon con la neuron cf per eventuali sconti black Friday
- hugene scontata cambiando poi i freni e recuperando ruote che già ho. Dovrei arrivare a spendere circa 3300€ tra bici, spedizione, freni nuovi
- telaio Santa Cruz Tallboy ( trovati un paio nuovi con shock da negozi europei a prezzi ancora ragionevoli) da montare cercando offerte sui componenti, eccetto ruote. A spanne montata media gamma (slx, matura mt5, pike select + ad esempio) dovrei arrivare a circa 3500-3700€ con i prezzi attuali.
Canyon sarebbe la scelta più conveniente e comoda, non toccando nulla; Propain forse la più equilibrata tra prestazioni e geometrie, Santa Cruz una suggestione un pò più cara ma non di tantissimo
io (lo sai già) ho la CF9 e ti posso elencare i difetti perchè per i pregi ci sono review dappertutto che ne parlano bene
- serie sterzo: ti fa scazzare ma una volta capito il funzionamento non è un punto a sfavore tale da non comprarla. (senza mani cmq si fa sentire ed è più difficile tenerla dritta, ma non siamo quì per fare le gare senza mani...)
- verniciatura: io vengo da una alluminio nero e anodizzato. fatto di tutto e mai un graffio. con questa il carro opaco si graffia anche solo se la catena ci striscia e senza fare enduro una sassata mi ha già fatto saltare una parte sotto movimento, mentre nel triangolo centrale basta un ramo e si segna, non è venuta via vernice ma si vede controluce. probabilmente non sono abituato io o i telai carbonio sono tutti così?
- la protezione in plastica non è sufficiente, ma questo vale anche per altre case, perchè non va a coprire bene l'obliquo

altre cose non mi vengono da lamentare, l'assemblaggio della mia era approssimativo e mancava grasso sia nella serie sterzo sia sul pacco pignoni a sul corpetto

i componenti della CF9 offrono già un pacchetto completo che non lacia desiderare.
è una trail centrata, puoi spingerci in discesa con un pò di manico e con gomme dedicate puoi farci giri più lunghi

se hai già un set ruote boost pensaci perchè diventerebbe davvero una completa tutto fare per ogni occasione
io aspetto gli sconti e faccio 1 set da usare con gomme enduro e i DT Swiss cmx 1700 li terrò con delle Barzo

Yt izzo era quella che mi piaceva di più, ma tra tutti i montaggi solo la core4 mi stuzzicava, agli altri avrei dovuto mettere mano.. e la core4 costa molto di più. decisivo poi l'ammo rovesciato difficile da raggiungere in pedalata per modificarne la posizione.

avrei invece valutato le cube one44
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nel caos generale aggiunto un altro elemento di disturbo; ho trovato un telaio nuovo da rivenditore estero autorizzato Yeti, per la sb130 ad un prezzo molto molto competitivo.
Online si dice che lo switch infinity faccia grandi cose in pedalata, il peso però è un filo eccessivo per un telaio in carbonio.
Sono ancora più confuso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo